Come macellare la propria capra senza ricorrere ai servizi di un macellaio? Il modo più semplice è prima stordirla e poi tagliarle la gola in modo che il sangue fuoriesca. Puoi uccidere un animale senza prima stordirlo. In questo caso è necessario legare la capra con delle corde, poiché sgozzata, in stato di agonia, può muoversi e anche correre per qualche tempo.
Tempismo ottimale
Di solito una capra da latte non viene uccisa, ma tenuta per 7-9 anni. Dopotutto, più l'animale è vecchio, più latte dà (da 2 a 7 litri al giorno). Ogni anno, in autunno, le capre vengono accoppiate. La gravidanza dura 5 mesi. In primavera nascono i bambini.Sono loro, anche se ingrassati e cresciuti, che vengono mandati al macello.
Si consiglia di castrare le capre all'età di 1-2 mesi, ad esempio, utilizzando un elastico. Quindi la carne non avrà un gusto e un odore specifici. Per i primi 3 mesi, le capre appena nate vengono allattate con latte. Più vicino all'estate, vengono gradualmente trasferiti agli alimenti vegetali.
Gli animali possono pascolare al pascolo durante tutta la stagione calda. Durante questo periodo dell'anno, i costi di alimentazione sono minimi. In estate le capre mangiano solo erba. Inoltre, possono essere fornite verdure tritate finemente (carote, zucca, barbabietole). Per aumentare rapidamente di peso, vengono nutriti con piccole quantità di miscele di cereali (orzo, avena, grano, mais). Con l'arrivo delle prime gelate gli animali possono essere mandati al macello. A questo punto, il peso della capra dovrebbe essere di almeno 15 chilogrammi. Ci sarà 2 volte meno carne pulita dopo la macellazione. Gli animali vengono solitamente macellati all'età di 6-12 mesi. Non è consigliabile tenere le capre più a lungo. Dopotutto, più l'animale è vecchio, più la carne è dura.
Metodi di macellazione
Gli allevatori di capre che allevano capre per il latte raramente decidono di pugnalare, cioè uccidere, i loro stessi animali. Di solito per tale procedura viene invitato un macellatore appositamente formato. Questa persona lavora secondo le norme sanitarie, cioè richiede un certificato da un veterinario attestante che l'animale è completamente sano.
Puoi uccidere una capra tu stesso. Esistono due metodi principali di macellazione: con e senza stordimento. L'animale viene stordito con un colpo di martello sulla parte frontale (sopra gli occhi). Lo strumento di stordimento deve pesare minimo 2,5 chilogrammi. L'animale, stordito dal colpo, viene dissanguato (gli viene tagliata la gola mentre è sospeso per le zampe posteriori). Puoi uccidere una capra senza prima stordirla tagliandogli i vasi del collo.
L'animale morto deve essere appeso alla traversa per le zampe posteriori in modo che tutto il sangue defluisca dalla carcassa.
Metodi comuni di macellazione delle capre a casa:
- Stordimento con martello alla testa seguito dal taglio delle arterie cervicali.
- Senza stordimento preliminare, in posizione orizzontale. L'animale viene adagiato su un fianco e le sue zampe sono fissate saldamente con una corda. In questa posizione vengono tagliate le arterie del collo.
- Senza stordimento preliminare, in posizione eretta. L'animale è pizzicato tra le gambe. Con la mano sinistra sollevano la testa per le corna o per il mento, con la mano destra tagliano la gola.
Importante! Se una capra viene uccisa senza prima essere stordita, le sue gambe devono essere legate strettamente o tenute strette mentre muore dissanguata per diversi minuti. In uno stato di agonia, l'animale può liberarsi e correre per il cortile con la gola tagliata.
Preparazione per il processo
Prima di macellare una capra, devi prepararti con cura per la procedura. Nell'ultimo mese si consiglia di somministrare agli animali cibo di qualità superiore, verdure e cereali tritati più finemente. Al momento della macellazione, la capra dovrebbe essersi leggermente ripresa. È consigliabile che l'animale destinato alla macellazione venga esaminato da un medico. La capra deve avere tutte le vaccinazioni. La vaccinazione viene solitamente effettuata a 3 mesi di età. Agli animali vengono somministrati farmaci antiparassitari una volta al trimestre.L'ultimo trattamento di sverminazione viene effettuato 3 settimane prima della macellazione.
Negli ultimi giorni è vietato esporre l'animale a stress. Ciò deteriora la qualità della carne. Il giorno prima della macellazione alle capre viene sospesa la somministrazione di cibo. Vengono tenuti nella stessa acqua tutto il giorno. 3 ore prima della macellazione gli animali smettono di bere.
Prima di uccidere una capra, viene lavata accuratamente con un tubo. La carne fresca può assorbire odori estranei, il che ne riduce il gusto.
È necessario preparare con cura il luogo in cui verrà effettuata la macellazione. Tutti gli strumenti dovrebbero essere a portata di mano. Per dissanguare la carcassa, appenderla per le zampe posteriori a una traversa o a un treppiede con un argano. Per il sangue e la carne sono necessarie diverse bacinelle o padelle. Il taglio della carcassa viene effettuato sul tavolo. Il luogo e tutti gli oggetti dove verrà effettuata la macellazione dovranno essere lavati bene con acqua pulita in modo che la carne non assorba odori di letame o detersivi.
Quali strumenti sono necessari
Per la macellazione avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- un coltello affilato lungo 25 cm per tagliare i vasi cervicali;
- un coltello ben affilato lungo 15 cm per la rimozione delle pelli;
- tela cerata o pellicola di plastica per biancheria da letto;
- corde per assicurare in sicurezza l'animale;
- traversa o treppiede per appendere la carcassa;
- Bacinelle, piatti e pentole per sangue, carne e interiora;
- stracci e salviette per le mani;
- acqua pulita per lavare l'intestino.
Come macellare una capra
Puoi uccidere una capra o una capra in qualsiasi modo conveniente: stordendo o tagliando immediatamente i vasi sanguigni del collo. Puoi eseguire tu stesso il massacro. È vero, per la prima volta, prima di macellare una capra, è consigliabile chiamare un'altra persona per chiedere aiuto.
Il modo più semplice per macellare un animale è questo:
- mettiti una corda al collo;
- legare una capra a un albero;
- colpire la parte posteriore della testa con un martello;
- rimuovere la corda dal collo;
- tagliare le arterie cervicali per consentire al sangue di defluire;
- mentre il cuore batte, appendi l'animale per le zampe posteriori alla traversa;
- tagliare la testa in modo che il sangue scorra meglio;
- Posizionare una bacinella sotto, dovranno fuoriuscire circa 2 litri;
- Dopo 2 ore, quando il sangue sarà completamente drenato, togliere la pelle dalla carcassa.
La pelle viene rimossa dalla carcassa nel seguente ordine:
- avvolgere il collo con corda e pellicola trasparente in modo che la pelle non si macchi di sangue;
- fare dei tagli sulle zampe posteriori attorno alle articolazioni del garretto;
- tagliare la pelle sulla linea interna delle cosce attraverso l'ano;
- tagliare la pelle vicino alla coda;
- stringono la pelle, rifilando la carne, il grasso e i legamenti con un coltello;
- Dopo la scuoiatura, la tela viene tagliata sulla pancia e lasciata stesa sulla tavola.
Importante! Dopo la scuoiatura, iniziano immediatamente a tagliare la carcassa. Questa procedura viene eseguita mentre la capra è appesa alla traversa. Il taglio richiede solitamente un'ora.
Taglio della carcassa
Puoi tagliare la carcassa in questo ordine:
- fare con attenzione una piccola incisione sullo stomaco lungo la linea bianca per non forare lo stomaco;
- estrarre con attenzione la vescica e i genitali;
- il retto e lo stomaco vengono separati dalla colonna vertebrale e tutti gli organi gastrointestinali vengono estratti;
- gli intestini vengono posti in una ciotola e il fegato in un'altra;
- rimuovere il fegato, separando attentamente la bile da esso;
- infine vengono rimossi il cuore, la trachea, i resti dell'esofago e i polmoni;
- lasciare raffreddare la carne;
- Dalla carcassa sospesa vengono tagliate separatamente le zampe anteriori con le scapole, poi i fianchi con le costole;
- la colonna vertebrale è separata dalle zampe posteriori;
- alla fine si tagliano le cosce e le zampe, lasciando gli zoccoli.
I pezzi di carne vengono posti in una padella. Quindi viene tagliato sul tavolo su una tavola. La carne viene lasciata a fermentare in un locale fresco (4-5 gradi Celsius) per 24 ore.Quando sarà completamente raffreddato, usatelo per cucinare o mettetelo nel congelatore. Gli intestini vengono puliti e lavati con acqua se verranno utilizzati per la salsiccia. Anche lo stomaco viene pulito e poi messo a bagno a lungo in una soluzione salata.
Importante! La carcassa non viene lavata durante il taglio. Il sangue viene pulito con stracci o tovaglioli. La salute della capra è giudicata dalle condizioni degli organi interni. La carne ha solitamente un gradevole colore rosa pallido. Gli organi sani non dovrebbero presentare tumori, macchie bianche o muco.
Cosa fare con la pelle
La capra ha una pelle grande e bella dalla quale puoi realizzare un tappeto per il pavimento. Subito dopo la scuoiatura, viene steso sul tavolo con la lana rivolta verso il basso. La pelle viene pulita con un coltello per rimuovere eventuali residui di carne, grasso o sangue. Quindi lasciarlo raffreddare per 2 ore. Cospargere generosamente la pelle raffreddata con sale. Un chilogrammo è sufficiente per una pelle. Viene lasciato in questo stato per 5-7 giorni. Quindi il sale viene scrollato di dosso e la pelle viene asciugata in una forma stirata. Asciugarlo in una stanza fresca per 2 settimane.
Dopo l'essiccazione ammorbidire in una soluzione acquosa di sale, soda, formaldeide. Questa operazione si chiama srotolamento. Successivamente si effettua la scarnatura, cioè si asporta con un coltello lo strato sottocutaneo ammorbidito. Dopo di che la pelle viene lavata in acqua con polvere. Quindi si effettua il decapaggio, cioè si immerge la pelle in una soluzione di sale e aceto.
Dopo questa fase viene lavato in acqua pulita. La pelle viene ammorbidita dal processo di concia utilizzando preparati speciali. Prima dell'essiccazione viene ammorbidito con grasso. Puoi semplicemente salare la pelle e consegnarla agli specialisti per la medicazione.