Preparazione alla nascita di un maiale in casa, calendario del parto e tabella per data di inseminazione

Per allevare una prole forte, scelgono non animali giovani, ma femmine adulte di peso superiore a 100 kg, anche se un maiale può fare baldoria già a 5-6 mesi. Dopo il primo accoppiamento non sempre avviene la fecondazione, ma se è avvenuta la gravidanza l'animale non si lascia avvicinare dal maschio, perde la precedente mobilità, diventa più calmo e ingrassa più velocemente. Per evitare che la nascita di un maiale causi complicazioni, il proprietario deve studiare in anticipo cosa dare da mangiare all'animale, come fornire assistenza e monitorare lo sviluppo della prole.


Preparazione al parto

Se le raccomandazioni vengono seguite, la risoluzione dell'onere procede normalmente. Per eliminare il rischio minimo per la salute della madre e dei cuccioli dopo il concepimento:

  • l'animale deve essere esaminato;
  • fare dei test;
  • eseguire un'ecografia.

Le complicazioni durante il parto si verificano quando il proprietario non comprende la fisiologia dell'animale. La causa delle gravi conseguenze nei suini è generalmente considerata l'aiuto tardivo.

Calcolo della data e calendario

Dopo l'inseminazione, la femmina partorisce 114-118 giorni dopo, ma solo un quarto degli animali partorisce esattamente in orario e un terzo prima di questo momento. La durata della gravidanza è influenzata da:

  • Età del maiale.
  • Numero di figli.
  • Un tipo di femmina.
  • Condizioni di detenzione.

Per determinare il momento della nascita, viene compilata una tabella di parto per animali di grandi dimensioni, pancetta e lardo. Il calendario aiuta a scoprire la data del permesso, tenendo conto della comparsa di segni caratteristici. Si consiglia di tenere la femmina separata dagli altri animali.

A sinistra c'è la data di inseminazione, ad esempio 16 maggio, il che significa che nella colonna “mese” cerchiamo 05 e all'intersezione visualizziamo la data 1.09.

calendario della gravidanza dei suini

Preparare il porcile

Nella stanza in cui avverrà il parto, la temperatura deve essere mantenuta tra 18 e 24 °C e bisogna fare attenzione a proteggerla dalle correnti d'aria. Dal porcile si toglie tutto ciò che non è necessario, la stanza viene disinfettata con una soluzione disinfettante, il soffitto e le pareti vengono imbiancate con calce e ventilate per far entrare aria fresca. Nella stagione calda, spruzzare con acqua fredda. Il pavimento è ricoperto di paglia secca e fieno.

Equipaggiamento necessario

Quando ti prepari al parto di un animale, devi fare scorta di guanti sterili, forbici, un pezzo di materiale pulito e filo.

Prima del parto, il permanganato di potassio viene diluito per produrre una soluzione viola chiaro; è necessario lo iodio liquido.

Nella stagione fresca, viene assegnato un posto ai maialini. Per evitare che i cuccioli congelino, vengono accese lampade a infrarossi e la temperatura viene mantenuta a 28–29 °C.

molti maialini

Come funziona il processo del parto?

Dopo aver creato le condizioni ottimali per la femmina e la prole, è necessario prepararsi a fornire assistenza alla madre e monitorare il comportamento dell'animale.

Segni dell'inizio del travaglio

Prima del parto, il maiale si sdraia quasi sempre, alzandosi solo occasionalmente. Pochi giorni prima del parto, l'animale letargico e calmo comincia a correre qua e là e a rastrellare la lettiera, ma poi il comportamento cambia e il maiale va di nuovo a riposare.

Non è difficile determinare l'approccio del parto in una femmina maialino in base a diversi segni:

  • La pancia comincia a scendere.
  • La mammella cresce di volume e acquisisce una struttura sciolta.
  • Quando si preme sul capezzolo, il colostro liquido gocciola.
  • Una spina esce dall'utero.

Un giorno prima della nascita, il maiale si comporta in modo strano, fa una specie di nido con il fieno, si innervosisce e respira velocemente. Se monitori attentamente tutti i segni, puoi scoprire con precisione l'ora della nascita.

il maiale mangia

Come va il primo parto?

Quando un animale comincia a preoccuparsi, la presenza del proprietario può calmarlo; a volte è necessario l'aiuto di un veterinario. Quando un maiale partorisce, si gira su un fianco. Le contrazioni deboli e poco frequenti diventano più frequenti, forti e dolorose. Tra la nascita del primo e del secondo cucciolo, la pausa raramente supera i 5 minuti, poi il processo rallenta, l'intervallo si allunga fino a 30. Con deboli tentativi si dà acqua alla femmina e si massaggia delicatamente la pancia.

Un maiale che partorisce per la prima volta produce suinetti entro 7 ore, ma a volte il processo dura molto più a lungo. L'animale porta da 6 a 8 cuccioli.

Come partorire correttamente

Prima di iniziare il parto, è necessario lavarsi le mani, trattarle con disinfettante fino ai gomiti e indossare grembiule e guanti. Se la bolla non scoppia passando attraverso il canale del parto, la persona dovrà romperla, altrimenti il ​​maialino morirà. Quando il bambino non respira, massaggia il torace e immergilo nell'acqua riscaldata a 45 ° C, apri la bocca e soffiaci dentro.

A casa, i suinetti appena nati vengono puliti con un pannolino e il muco viene rimosso dalle orecchie, dalla bocca e dal naso con un panno morbido. Il cordone ombelicale viene legato con un filo e tagliato, la ferita viene imbrattata di verde brillante o trattata con iodio liquido. I suinetti vengono posti in un nido riscaldato. Ci vorranno 20-30 minuti per ricevere il bambino.

maialino

Se il feto non attraversa il canale del parto abbastanza velocemente, il processo potrebbe richiedere 7-8 ore. Per accelerare il parto, una mano in un guanto sterile viene inserita nella vagina della femmina, il bambino viene palpato e quando iniziano le contrazioni vengono rimossi dall'utero. La vescica del bambino viene rotta, il corpo viene asciugato, il cordone ombelicale viene bendato e tagliato. Quando la placenta del maiale non esce alla fine del travaglio, è necessario chiamare urgentemente un veterinario.

Possibili problemi

Durante il primo parto si raccomanda di monitorare da vicino le condizioni della femmina; il rallentamento o l'accelerazione del travaglio spesso porta alla comparsa di prole morta e alla morte del maiale.

Suinetti di grandi dimensioni

A volte durante la prima gravidanza, la femmina porta cuccioli di grande peso e non può partorire da sola per molto tempo. In questo caso è necessario l'aiuto di un veterinario.

Posizione sbagliata

I bambini muoiono nel grembo di un maiale incinta, causandole una grave infiammazione, oppure, passando attraverso il canale del parto, vengono feriti e muoiono.

nascita del maiale

Se il parto della femmina procede normalmente, ma il proprietario scopre che il bambino è posizionato in modo errato, è necessario chiamare urgentemente un veterinario per salvare la prole e il maiale.

Bambini nati morti

A volte un feto precedentemente morto rimane bloccato nel canale del parto. Deve essere rimosso, altrimenti la femmina svilupperà un'infiammazione, che si concluderà con la sepsi e la morte dell'animale.

Travaglio prolungato

Se il parto continua per più di 11 ore, è necessaria l'assistenza veterinaria poiché sia ​​le scrofette che i piccoli potrebbero andare perduti. Le ragioni del travaglio prolungato comprendono il posizionamento errato del feto e il suo ritardo nei percorsi, la debolezza dei muscoli peritoneali nel maiale.

Cosa fare dopo il parto

Quando la placenta viene espulsa e la prole viene ripulita dal muco e inviata in un nido accogliente, la parte posteriore del corpo della femmina viene lavata con liquido saponato caldo, asciugata e la scrofa può riposare. Indipendentemente dal numero di suinetti nati, è necessario assicurarsi che l'animale li nutra tutti con colostro. Non dovresti lasciare che la femmina banchetti con la placenta; potrebbe iniziare a mangiare la prole.

nascita del maiale

Seminare la nutrizione

La dieta di una donna in travaglio dovrebbe essere equilibrata. La produzione di latte diminuisce e la sua qualità diminuisce se l'animale non riceve un'alimentazione adeguata.

Il menu del maiale dovrebbe includere:

  • almeno 10 kg di mangime verde;
  • metà di questa quantità di miscele di cereali;
  • fieno ed erba fresca (minimo 1,5 mila g).

L'animale ha bisogno di vitamine e minerali, perché spende le sue energie producendo latte, necessario per la crescita e lo sviluppo di una prole sana.Per la prima volta dopo il parto, la femmina viene nutrita 9-10 ore dopo e le viene data da bere acqua dolce. Se il tuo maiale non ha appetito, il che potrebbe indicare problemi di salute, dovresti chiamare un veterinario. Per evitare che la femmina schiacci i suinetti piccoli e teneri quando cambiano posizione, è necessario monitorarli costantemente.

Se un maiale giace a pancia in giù e rifiuta di nutrire la sua prole, di solito gli viene dato da bere un lassativo.

Prendersi cura dei suinetti

Dopo la fine del parto, bisogna rimuovere immediatamente la placenta ed evitare che il maiale la mangi. Le secrezioni rossastre nella femmina scompaiono dopo una settimana. Nei primi giorni di vita, i bambini mangiano colostro grasso e nutriente, che rafforza il sistema immunitario. Per evitare che i bambini forino le ghiandole della madre, le loro zanne vengono tagliate. La coda dei maialini viene accorciata, lasciando una lunghezza massima di 4 cm.

I piccoli del maiale vengono tenuti in un nido riscaldato da lampade a infrarossi. Per evitare che una femmina aggressiva banchetti con i suoi cuccioli, un anello è attaccato al muso. Se possibile, i bambini vengono isolati in un luogo separato e lasciati vicino al maiale solo per l'alimentazione. Quando i suinetti raggiungono le 3 settimane, viene offerto loro di provare il fieno. Gli animali giovani di due mesi ricevono lo stesso trattamento degli animali adulti, ma l'erba e la paglia vengono tritate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino