Segni e aiuto durante il parto di maiali vietnamiti per la prima volta a casa

I maiali vietnamiti sono molto popolari tra gli allevatori di bestiame. Gli animali hanno una buona immunità e non richiedono cure complesse. Le scrofe sono fertili. Di solito, far partorire i maiali vietnamiti per la prima volta non causa problemi a casa. Affinché il parto abbia successo, è necessario prepararsi adeguatamente al processo. È anche importante comprendere le peculiarità dei suini da parto.


Come determinare la gravidanza in una scrofa?

L'inizio della gravidanza in un maiale vietnamita può essere determinato da diversi segni. Sintomi comuni:

  • caratteristiche comportamentali: il maiale si comporta in modo apatico. L'animale dorme irrequieto e nelle prime settimane si verifica una perdita di appetito;
  • dai genitali a volte appare una secrezione bianca con una consistenza cagliata;
  • i segni del desiderio sessuale scompaiono.

Nella seconda metà della gravidanza, l'animale aumenta rapidamente di peso. La pancia aumenta notevolmente. Durante questo periodo, il maiale diventa letargico e per lo più si sdraia. Nei comportamenti compaiono note di paura o si nota un'intenzione di difesa del territorio. Durante questo periodo, si consiglia di isolare la femmina dagli altri animali e di darle pace.

Segni di parto in un maiale vietnamita

Pochi giorni prima del parto, il comportamento bonario o apatico della scrofa cede il posto all'ansia. Il maiale si rifiuta di mangiare, il suo stomaco si abbassa e si formano i lobi. Esistono diversi segnali sicuri di una rapida risoluzione:

  • il maiale cammina irrequieto intorno al recinto o cerca di sdraiarsi su un fianco;
  • l'animale inizia a costruire un nido, calpesta la lettiera;
  • mastica il fieno per renderlo più morbido.

I capezzoli diventano molto gonfi e assumono una tonalità rosa brillante. Quando li premi, viene rilasciata una secrezione speciale: il colostro. Il parto avviene solitamente di sera o di notte.

I maiali vietnamiti partoriscono per la prima volta

Di cosa avrai bisogno prima di iniziare

La penna deve essere preparata per la nascita imminente. Affinché il processo abbia successo e senza complicazioni, una parte del recinto viene recintata per la scrofa, mentre un angolo viene separato per i suinetti (in modo che il maiale non li investa accidentalmente). La stanza viene lavata con una soluzione alcalina e lasciata asciugare. Le pareti sono imbiancate con grassello di calce, il pavimento è ricoperto di paglia pulita. Nella stagione fredda, diverse lampade vengono installate vicino all'angolo del maialino per fornire agli animali appena nati la temperatura dell'aria richiesta (non inferiore a 30 ° C).

Affinché il primo parto avvenga senza complicazioni, è necessario preparare i materiali, gli strumenti e i farmaci necessari.

Per ricevere ed elaborare i suinetti, preparare diversi pannolini puliti, forbici, fili per legare il cordone ombelicale, un rotolo di cotone idrofilo e iodio. Le forbici sono pre-pulite con alcool. L'abbeveratoio viene riempito con acqua pulita e viene preparata anche acqua calda per lavare la scrofa e i maialini.

Come funziona il processo di nascita?

Alcuni allevatori non ritengono necessario assistere la scrofa durante il parto. Tuttavia, si è notato che in presenza del proprietario il maiale si comporta in modo più calmo e il processo di nascita avviene più velocemente e più facilmente. Se il travaglio è ritardato, puoi iniettare al maiale l'ossitocina (uno stimolante) a casa. Viene somministrata un'iniezione prima e dopo il parto, la siringa viene inserita nell'area dietro l'orecchio. In genere, il processo di nascita di una scrofa di razza vietnamita dura 3-5 ore. In casi eccezionali possono essere necessarie fino a 10-12 ore.

I maiali vietnamiti partoriscono per la prima volta

Principali fasi del parto:

  • le pareti dell'utero si contraggono e il comportamento della scrofa cambia: l'animale si alza/si sdraia costantemente, cerca di urinare, si sdraia su un fianco;
  • dopo un po 'iniziano i tentativi, visibili dalle contrazioni dei muscoli addominali;
  • le contrazioni e i tentativi diventano più frequenti e terminano con l'apertura della cervice. Diverse forti contrazioni provocano l'aspetto di un maialino;
  • l'animale si calma per un po' (5-30 minuti), poi il travaglio riprende per la nascita del vitello successivo.

Dopo la nascita dell'ultimo suinetto è previsto un periodo di riposo (30-60 minuti). Il processo di nascita termina con il rilascio della placenta. Viene raccolto e rimosso con cura.

Importante! Alla scrofa non deve essere permesso di mangiare la placenta.Si ritiene che se viene mangiata la placenta, la scrofa può mangiare i maialini appena nati.

Possibili complicazioni

Molto spesso, il processo di nascita nei maiali vietnamiti avviene senza conseguenze pericolose. Ma il proprietario degli animali deve essere preparato ad alcune complicazioni. Problemi comuni che si verificano dopo il parto:

  • il travaglio rapido può causare la rottura vaginale;
  • Il travaglio secco si verifica quando le membrane si rompono prematuramente. Per facilitare il travaglio, nel canale del parto vengono iniettate soluzioni calde (decotto di semi di lino, olio vegetale, vaselina);
  • La placenta di solito esce 1,5-3 ore dopo la nascita. Se ciò non accade è consigliabile chiedere aiuto ad un veterinario;
  • prolasso uterino. La patologia può essere corretta manualmente: l'organo viene disinfettato e accuratamente regolato. Ma è consigliabile invitare uno specialista;
  • un posizionamento improprio del feto può causare forti contrazioni e spinte prolungate. In una situazione del genere, c'è il pericolo di rottura uterina. Per correggere la posizione del feto e facilitare il parto, viene invitato un veterinario.

I maiali vietnamiti partoriscono per la prima volta

Se la situazione non è critica, puoi aiutare tu stesso l'animale. Ma con un parto complesso, non puoi fare a meno dell'aiuto di uno specialista. Altrimenti c'è la possibilità di conseguenze gravi o addirittura della morte della scrofa.

Assistenza post parto

Dopo il parto, le ghiandole mammarie contaminate del maiale vengono lavate con acqua pulita. La zona vulvare deve essere trattata con una soluzione disinfettante. L'animale viene asciugato. Assicurati di cambiare la lettiera: rimuovi la paglia sporca e stendi quella pulita. Dopo il parto è necessario consentire all'animale di riacquistare le forze. Assicurati di dare da bere acqua pulita (3-4 litri).

Durante il parto è consigliabile vigilare 24 ore su 24 vicino alle scrofe. Per garantire che la prima nascita di un maiale vietnamita abbia successo, è meglio invitare un veterinario. Lo specialista fornirà assistenza all’animale e spiegherà le azioni del proprietario in caso di parto difficile.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino