L’allevamento delle pecore è uno dei rami più redditizi dell’attività zootecnica. Se adeguatamente organizzato, allevare e allevare questi animali può essere redditizio. Per avere successo, è necessario conoscere i tempi e le regole dell'accoppiamento delle pecore, come selezionare e preparare una pecora e un montone per l'accoppiamento, come prendersi cura di una femmina incinta e di un agnello appena nato.
Età riproduttiva delle pecore
Le pecore femmine raggiungono la maturità sessuale a 7 mesi, ma questo è un tempo approssimativo poiché questa età può variare a seconda della razza.Tuttavia, anche se teoricamente l'animale ha già raggiunto la pubertà, è ancora impossibile concepirlo, poiché il suo corpo non è ancora in grado di sopportare normalmente un agnello. Può succedere che quando la femmina supera 1 anno il suo peso sia di almeno 40-45 kg. Negli arieti la maturità sessuale avviene a 5-7 mesi. Ma, come la femmina, il maschio può essere utilizzato per la riproduzione più tardi, quando ha 16-18 mesi.
Quindi, una pecora può nascere a partire da 1 anno, un ariete - da 1,5 anni. In questo caso gli animali devono essere normalmente sviluppati e moderatamente ben nutriti.
Regole per la scelta di una pecora
Si è già parlato dell'età, ma è importante tenere conto anche del peso degli animali; le femmine non devono essere magre o, al contrario, obese. Entrambi non sentono il desiderio di accoppiarsi; possono rimanere single o produrre prole debole.
Le pecore di molte razze entrano in calore in un certo periodo dell'anno, che va dalla fine dell'estate a metà inverno.
Gli animali della razza Romanov possono essere trovati durante tutto l'anno. Di solito, la caccia alle femmine dura 2-3 giorni, ed è in questo momento che dovrebbero essere autorizzate ad avvicinarsi al maschio. Puoi determinare la prontezza delle pecore all'accoppiamento dal loro comportamento: sono preoccupate, belanti, legate con calma all'ariete, nonché da segni fisiologici: gonfiore e arrossamento dei genitali, muco che ne esce, prima trasparente e liquido, poi nuvoloso e denso. Se dopo l'accoppiamento non avviene la fecondazione, la femmina entra nuovamente in calore dopo 16-20 giorni.
Sottigliezze nella selezione dell'ariete
L'ariete deve essere giovane, forte, sano e ben nutrito. Sono questi individui che si riproducono attivamente. La capacità di inseminare le pecore dipende dalle condizioni in cui è tenuta e da come è stata curata.Durante la preparazione alla stagione degli amori, il montone necessita di essere nutrito adeguatamente; la dieta deve includere alimenti ricchi di vitamine e minerali.
Se il maschio è attivo è considerato pronto per l'accoppiamento. Se nella fattoria ci sono molte pecore, è possibile assegnare 10-20 femmine per montone.
Metodi di inseminazione
Le pecore possono essere inseminate naturalmente o artificialmente. In casa viene utilizzato quasi esclusivamente il primo.
Naturale
L'accoppiamento dovrebbe essere effettuato durante il giorno e la pecora dovrebbe essere portata via dal montone di notte, oppure, al contrario, la femmina dovrebbe essere lasciata con il maschio per la notte e ripresa al mattino. Esistono diverse opzioni per l'inseminazione naturale:
- Bella partita. Per 30-40 giorni, gli arieti vengono introdotti nel gregge di pecore (2-3 arieti per 100 femmine). Gli animali vengono lasciati insieme durante il giorno e gli arieti vengono rimossi durante la notte.
- Accoppiamento gratuito. L'ariete viene tenuto insieme alle femmine, gli animali si accoppiano a lungo. Lo svantaggio di questo metodo è che le pecore possono rimanere sole.
- Accoppiamento nell'harem. Il metodo è utilizzato nell'allevamento del bestiame. Per 30-40 pecore viene selezionato 1 maschio. Viene tenuto con le femmine solo durante il giorno, allontanato da loro durante la notte e nutrito con cibo nutriente.
- Accoppiamento manuale. Le pecore capitano agli arieti solo quando sono in calore. Ciò aumenta il tasso di fecondazione. Per il resto del tempo il maschio è separato dalle femmine.
Come puoi vedere, puoi scegliere uno qualsiasi di questi metodi se il numero di individui nella mandria domestica lo consente. Con l'accoppiamento manuale naturale, le pecore si riproducono con maggior successo e raramente rimangono single.
Artificiale
La riproduzione artificiale è un metodo in cui per inseminare le pecore non viene utilizzato un ariete, ma lo sperma, che viene iniettato nella vagina della femmina mediante un dispositivo speciale. Il vantaggio di questo metodo è che viene consumata meno materia seminale rispetto alla riproduzione naturale, poiché è possibile utilizzare sia sperma puro che diluito. Durante la propagazione artificiale è importante osservare la sterilità, il dosaggio del materiale di semina e le regole procedurali.
Calcolo del tempo di parto e metodi di accelerazione/decelerazione del calore
Il calore si verifica nelle pecore quando i gameti maturano nelle ovaie. La sua durata dipende dalla stagionalità, dallo stato di salute dell'animale, dalla sua età e razza. La durata varia da 0,5 a 3 giorni. L'ovulazione avviene 30-32 ore dopo l'inizio dell'estro. Di solito non è sempre possibile determinare con precisione l'inizio del calore, quindi si consiglia di calibrare le pecore 2 volte: non appena compaiono i segni dell'estro e il giorno dopo. Di norma, questo è sufficiente affinché avvenga la fecondazione.
Per accelerare l'arrivo del caldo, le pecore dovrebbero essere lasciate in una stanza buia per 2-3 ore per diverse settimane consecutive: grazie a questo metodo, gli animali possono entrare in calore 1-1,5 mesi prima rispetto alla stagione.
Per accelerare e rallentare in modo più efficace il processo, vengono utilizzati farmaci ormonali. Vengono utilizzati insieme a vitamine e colostro vaccino.
Preparazione per l'agnello
La gravidanza delle pecore dura 143-153 giorni. Gli animali vengono solitamente allevati in autunno in modo che gli agnelli nascano in primavera, quando fa già caldo e l'erba è verde. 2-3 giorni prima del parto, la mammella e i genitali della femmina si gonfiano e il suo ventre si abbassa leggermente. Poco prima del parto, la femmina inizia a scavare la lettiera.
Processo di nascita delle pecore
Le pecore danno alla luce da 1 a 3 agnelli. Se l'animale è sano e il parto avviene senza complicazioni, non è necessario aiutarlo. È comunque consigliabile che un veterinario sia presente in allevamento al momento del parto in caso di problemi o complicazioni. Non è sempre possibile aiutare un animale da soli, ciò richiede conoscenza e una certa esperienza.
L'agnellatura non dura più di 1 ora, se sono presenti più agnelli l'intervallo tra loro è di circa 10-15 minuti. La placenta esce 0,5-3 ore dopo la comparsa dell'ultimo agnello, deve essere rimossa insieme alla lettiera e smaltita. Se sono trascorse più di 6 ore e la placenta non è uscita, è necessario contattare un veterinario. Appena nato l'agnello bisogna pulirgli il naso dal muco e, se la madre non ha masticato il cordone ombelicale, tagliarlo con delle forbici sterili ad una distanza di 10 cm dalla pancia dell'agnello e trattarlo con iodio. Dopodiché la femmina deve leccare l'agnello.
Terminato il parto bisogna dare da bere alla mamma acqua tiepida, la si potrà allattare dopo 4-9 ore, inoltre bisogna assicurarsi che l'agnello beva il colostro entro la prima ora dal parto (la prima porzione deve essere essere espresso, questo colostro è troppo grasso). Quindi allontanare il neonato dalla madre e portarlo da lei solo per l'alimentazione (nei primi giorni con un intervallo di 3 ore).
Cura del neonato
Durante la settimana successiva al parto, è necessario monitorare la femmina, assicurarsi che l'utero sia pulito e che non vi siano complicazioni, tra cui infezioni, ad esempio la paresi postpartum.
Se una pecora non ha abbastanza latte per tutti gli agnelli che ha, questi devono essere nutriti con il latte di un'altra femmina o, in casi estremi, con latte di mucca.Il latte di mucca è più fluido, quindi ne avrai bisogno di più del latte di pecora. Le pecore allattano i loro piccoli per 3 mesi; gli animali giovani, se crescono in buone condizioni, ricevono latte in abbondanza, crescono rapidamente e ingrassano. Quando gli agnelli hanno 3 settimane, possono iniziare a essere nutriti con lo stesso cibo che mangiano gli animali adulti.
L’allevamento e l’allevamento di pecore può essere un’attività redditizia se gestito correttamente. L'accoppiamento, la gravidanza e il parto delle pecore non occupano l'ultimo posto nel processo di produzione del bestiame. Il successo e la redditività dell'allevamento ovino dipendono da come e quando verrà effettuato l'accoppiamento, da come sarà organizzata la cura degli animali gravidi e da come avverrà il parto.
Con la dovuta cura, ogni pecora sana può produrre agnelli 1-2 volte l'anno. Se consideri che puoi ottenere 1-3 agnelli per agnello da un individuo, gli animali si ripagheranno rapidamente e la fattoria diventerà redditizia.