Per centinaia di anni, la razza Kalmyk di pecore dalla coda grassa ha occupato un posto d'onore nell'elenco degli animali più produttivi. Dal latte di bellezze grasse vengono prodotti formaggi di alta qualità e la carne tenera e il grasso della coda di agnello sono da tempo riconosciuti dagli amanti del cibo delizioso. Grazie alla sua rara senza pretese, anche un principiante può tenere animali domestici.
Storia della razza
La storia dell'apparizione delle pecore Kalmyk in Russia risale al XVII secolo. Questi anni furono segnati dall'esodo dei nomadi dai territori della Cina occidentale e della Mongolia.Sotto la guida di Khan Kho-Orlyuk, i Kalmyks si trasferirono nelle vaste distese della Russia.
I popoli nomadi sono da tempo impegnati nell’allevamento del bestiame. Grazie alle condizioni spartane del ricovero invernale, al libero accesso ai migliori pascoli e al movimento costante, gli animali avevano resistenza e forte immunità.
Nonostante gli sconvolgimenti politici nella storia del paese, i popoli vivevano pacificamente sullo stesso territorio. Kalmykia occupava giustamente il primo posto nel settore dell'allevamento. Tuttavia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'autonomia di Kalmyk fu sciolta e le persone furono reinsediate nelle terre della regione di Astrakhan e del Kazakistan.
I nuovi vicini apprezzarono le qualità produttive delle pecore Kalmyk, così iniziarono ad incrociare attivamente i loro animali domestici dai capelli ricci con gli animali in arrivo. Come risultato di semplici manipolazioni, sono nate altre 2 razze uniche di pecore dalla coda grassa: Edilbaevskaya e Gissarskaya.
Principali caratteristiche e descrizione delle pecore Kalmyk
Conoscendo le caratteristiche principali e la descrizione delle pecore Kalmyk, è difficile confondere l'animale con rappresentanti di altre razze. Le pecore sono dotate di caratteristiche distintive pronunciate:
- Gli animali domestici hanno una crescita davvero più granatiera. L'altezza degli arieti supera spesso gli 80 cm, le femmine sono leggermente più piccole.
- Il peso degli animali è abbastanza coerente con la loro altezza. Il peso di un ariete adulto varia da 100 a 145 kg. Il peso della pecora dipende dal periodo dell'anno e varia tra 55 e 90 kg. Gli animali giovani aumentano di peso gradualmente. Prima di raggiungere l'età di 1,5 anni, le pecore aumentano di peso pari a 45-50 kg.
- Le gambe aggraziate e asciutte sostengono con sicurezza il voluminoso corpo dell'agnello.Questa combinazione conferisce all'animale un aspetto insolito e aggraziato. Gli arti sono posizionati correttamente, senza difetti. Le zampe posteriori dell'animale sono protette da uno strato di grasso.
- Il corpo potente e forte dell'agnello ricorda un cilindro perfetto. I muscoli ben sviluppati e la schiena dritta e dritta dell'animale sono completati da un ampio osso sacro. Il petto è profondo.
- La testa del bell'uomo dai capelli ricci è piccola e ordinata. Il profilo dell'animale è decorato con una gobba appena percettibile. Le guance convesse e le orecchie lunghe e pendenti conferiscono all'animale un fascino speciale.
- La maggior parte degli animali domestici sono dotati di corna, solo il 15% degli animali ha piccole corna.
- Le pecore Kalmyk sono note per avere una lana spessa e ruvida. A causa della sua struttura grossolana, la lana delle pecore Kalmyk è apprezzata meno dei prodotti ottenuti da animali domestici di altre razze. Da una pecora di razza Kalmyk si ottiene non più del 5% di materie prime di alta qualità. La lana di grado 2 rappresenta il 25% della massa totale. Il restante 70% della lana appartiene alla categoria 3.
- Le pecore più comuni sono di colore rosso e beige dorato. In alcune zone predominano gli agnelli bianchi, con macchie nere sulla testa e sulle zampe. Gli individui di colore bianco puro sono i più apprezzati.
- La coda dell'animale ricorda un cuscino elastico. Ecco il sacco grasso, generosamente riempito di grasso. Le dimensioni del contenitore naturale sono 14-25 cm di altezza e 12-21 cm di larghezza. La dimensione della coda grassa dipende direttamente dal grado di grassezza del bell'uomo. A seconda della posizione del sacco adiposo sul corpo della pecora, gli allevatori distinguono tra diversi tipi di coda grassa: bassa, media e alta. Negli agnelli Kalmyk, il grasso non si trova solo nella zona della coda. Lo strato nutritivo ricopre gli arti posteriori dell’animale, partendo dalla zona lombare e terminando con i garretti inferiori.Il peso totale del grasso della coda di ciascuna pecora è di 15-17 kg. In misura maggiore, il bestiame viene ingrassato dagli agnelli. Per i produttori riproduttori le cifre sono un po’ più modeste. Le femmine producono più lardo interno.
Vantaggi e svantaggi
La scelta della razza per l'allevamento dipende dalle preferenze personali dell'agricoltore e dalla presenza di qualità utili nell'animale. Considerando i pro e i contro della razza, puoi contare sulla redditività dell'azienda agricola.
Tratti positivi:
- Una forte immunità protegge in modo affidabile gli animali domestici da numerosi disturbi.
- Resistenza. Le pecore hanno ereditato questa qualità dai loro leggendari antenati.
- Alti tassi di aumento di peso negli animali domestici. Il peso di un ariete adulto supera facilmente la barra di 100 kg. Gli agnelli si distinguono per il loro peso e le loro dimensioni abbondanti fin dalla nascita. Il peso di un agnello appena nato è di 5 kg.
- Produttività. Le pecore fungono da fornitore affidabile di strutto, carne, latte e lana. Il grasso della coda ottenuto dalle pecore Kalmyk è un campione di gusto e proprietà benefiche. Il prodotto è più tenero dello strutto interno e fonde ad una temperatura di 40 gradi.
- Rispetto dell'ambiente. Camminando al pascolo libero, gli animali domestici si disperdono in tutto il territorio. In cerca di cibo, le pecore mangiano solo le foglie superiori delle piante. In questo modo il pascolo non viene calpestato e la vegetazione rimane illesa.
Screpolatura:
- Qualità mediocre della pelliccia di animali domestici.
- Significativo deterioramento del gusto e della qualità della carne man mano che le pecore invecchiano.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Un tipico edificio agricolo è adatto per tenere animali domestici. Il capannone è isolato, senza dimenticare il sistema di ventilazione artificiale o naturale. Nella stagione fredda, la temperatura ottimale nella stanza va da +7 a +10 gradi.Sono allestiti scompartimenti separati per le pecore gravide e quelle appena partorite. Qui la temperatura dell'aria viene mantenuta nell'intervallo da +17 a +20 gradi. Le pecore vivono bene in un ambiente asciutto e privo di correnti d'aria.
Gli animali domestici sono senza pretese, quindi i requisiti per la manutenzione e la cura includono le seguenti procedure:
- Ispezione annuale.
- Vaccinazioni programmate.
- Taglio degli zoccoli (2 volte l'anno).
- Nuoto (2-3 volte durante la stagione calda).
- Taglio di capelli (2 volte, primavera e autunno).
Come e cosa nutrire?
In estate gli animali si accontentano del pascolo. Una grande massa di erba succosa fornisce agli agnelli le sostanze necessarie.
In inverno, la dieta quotidiana degli animali domestici consiste in 2 kg di fieno aromatico, 700 g di cibo in scatola speciale e 1 kg di cibo succoso e nutriente.
Riproduzione
Gli allevatori esperti effettuano l'accoppiamento nelle ultime settimane d'autunno. Le uova raggiungono la maturità a 8-10 mesi e da quel momento sono pronte per la riproduzione. L'intervallo tra i periodi di estro è di 15-16 giorni. La durata del periodo favorevole per l'accoppiamento è di 48 ore. Una pecora partorisce la sua prole per 145 giorni. Solitamente la femmina porta 2-3 piccoli all'anno. Nella maggior parte dei casi, il parto avviene senza complicazioni. L'agnello appena nato viene ripulito dalle tracce di muco, ma non viene separato dalla madre.
Entro un paio d'ore dalla nascita, il bambino inizia a camminare con sicurezza. Dopo 2 giorni, l'agnello si unisce alla mandria. Per 6 settimane il cucciolo si nutre solo del latte materno. Durante questo periodo, l'animale guadagna 500 g di peso al giorno e dopo 1,5 mesi l'agnello si abitua al cibo per adulti.
Il tempo di allattamento attivo dura 4 mesi. Le pecore sono riluttanti a essere munte. Gli animali cercano di trattenere il latte, quindi durante la procedura gli agnelli possono avvicinarsi alla madre.Il contenuto di grassi del latte della sera è del 10%, quello del mattino del 9,5%.
Zona di allevamento
Gli allevamenti di pecore operano con successo nella Repubblica di Calmucchia e in Kazakistan. A volte le pecore dalla coda grassa possono essere viste nelle fattorie del Caucaso settentrionale.
Malattie e metodi del loro trattamento
In rari casi, le pecore Kalmyk sono colpite da:
- Cistite. La malattia inizia con una lesione infettiva della mammella. Di norma, la malattia porta all'infiammazione della vescica. L'animale malato viene trasferito al cibo leggero. Iniezioni di antibiotici e bere molti liquidi ti aiuteranno a far fronte alla malattia.
- Stomatite. La pecora soffre di infiammazione alla bocca. Le aree interessate vengono trattate con perossido di idrogeno. Il mangime viene somministrato alle pecore in una consistenza liquida o viscida.
- Rumine timpanico. La malattia si esprime in un grave gonfiore del tratto gastrointestinale dell'animale. L'arresto del rumine può portare alla morte delle pecore. Il farmaco "Tympanol" viene somministrato all'animale utilizzando un tubo di gomma.