Un'enorme varietà di razze di montoni e pecore soddisfa i bisogni delle persone di carne, lana, cuoio, latte, da cui vengono prodotti formaggi gourmet. Sono animali che mangiano tutto l'anno solo erba e fieno. I costi della loro manutenzione sono minimi. Da adulti, gli arieti pesano dai 65 ai 180 chilogrammi (a seconda della razza). Inoltre, alcune varietà di questi animali producono la lana più pregiata e di alta qualità.
Razze di carne
Da tempo immemorabile, le pecore venivano allevate per la carne. Nel corso della selezione popolare (naturale), furono allevati gli animali più produttivi.Le razze di carne si distinguono per il loro peso elevato, il corpo muscoloso e la maturità precoce. La resa della carne dopo la macellazione è superiore al 50%.
Qualsiasi animale da carne si riprende intensamente nei primi mesi di vita. Durante questo periodo, tutto il cibo mangiato dagli arieti va incontro ad un aumento di peso. Le pecore crescono fino all'età di 2-3 anni, poi la loro crescita si ferma. Gli animali domestici vengono solitamente mandati al macello all'età di 8-12 mesi. A questo punto guadagnano 50-70 chilogrammi di peso.
Razze di carne: Suffolk, Romanovskaya, Gorky, Kuibyshevskaya, Romney-Marsh. Questo gruppo comprende: Nord Caucaso, Lettone dalla testa scura, Dorper sudafricano, Vendeen francese, Zvartbles, Texel, Precos. Tutti questi animali sono accomunati da caratteristiche di base come il peso elevato (75-130 kg), il fisico muscoloso (carnoso), l'elevata resa di macellazione della carne (50-55%). Le femmine sono generalmente più piccole degli arieti. Ma danno alla luce 1-3 cuccioli, il cui peso alla nascita è di 3-5,5 chilogrammi.
Pecore di sego di carne
Gli animali grassi da carne vengono allevati per produrre carne e grasso della coda. Questo gruppo comprende solitamente le razze ovine asiatiche. I più famosi a pelo grosso sono: Gissar, Edilbaevskaya, Jaidara. Pelo semi-grosso: Sarajin, Tajik, Alai, Degeres.
Tutti gli arieti della varietà carne e grasso hanno in comune le seguenti caratteristiche: forma grande, peso elevato (70-130 kg), presenza di una coda grassa nella parte posteriore del corpo. La lana di questi animali è generalmente di bassa qualità. La coda grassa accumula da 5 a 35 chilogrammi di grasso della coda grassa.
Gli animali vengono allevati nelle repubbliche dell'Asia centrale e nelle regioni steppiche della Russia, dove l'allevamento di pecore è l'area principale dell'allevamento del bestiame. Nei paesi asiatici esistono addirittura aree separate per l'allevamento delle pecore grasse. Gli animali da riproduzione sono altamente produttivi. Esistono diversi tipi di carne, coda grassa e grasso di carne.
Direzione del caseificio
Le pecore dopo aver partorito gli agnelli producono da 1 a 3 litri di latte al giorno. In termini di contenuto di grassi, è una volta e mezza superiore a quello della capra e tre volte superiore a quello della mucca. Il contenuto di grassi è del 5-7%, proteine - 6%. Dal latte di pecora vengono prodotti deliziosi formaggi (Roquefort, feta, pecorino, ricotta), yogurt e feta. Naturalmente, tutte le pecore iniziano ad allattare dopo il parto. Tuttavia, ci sono animali con la produzione di latte più elevata. Gli scienziati stanno lavorando allo sviluppo di razze produttive e in alcuni paesi l’allevamento di pecore da latte gode del sostegno del governo.
Razze di pecore da latte: Frisia orientale tedesca, sarda bianca, Laconia, latte britannico, Chios con macchie nere sulla testa e sulle orecchie cornute, Awassia araba con testa marrone, Assaf israeliano con orecchie lunghe, zwartbles olandesi. Le femmine iniziano a essere munte dopo il parto. Le pecore solitamente partoriscono gli agnelli in primavera. Continuano ad allattare fino all'autunno. Quando gli agnelli crescono, il latte scompare.L'allattamento successivo avviene dopo il parto successivo.
Tutti gli animali da latte sono accomunati dalle seguenti caratteristiche comuni: per allattamento si ottengono fino a 300-600 litri di latte da una pecora, le femmine sono fertili, il peso degli animali è, in media, di 50-70 chilogrammi.
Carne e lana di pecora
Le pecore a vello fine e semifine vengono allevate per ottenere lana della massima qualità. Questi due gruppi principali di animali sono divisi in sottogruppi in base alla loro produttività predominante. Le lane fini possono essere lana (Grozny, merino australiana, Salsk), lana-carne (Altai, Askani), lana-carne (Volgograd, Vyatka).
Varietà a pelo semifine: a pelo lungo (Kuibyshev, Romney-Marsh, Caucaso settentrionale), a pelo corto (Gorkovskaya), carne di lana (Tsigai, Gorno-Altai).
Ogni anno dagli arieti vengono tosati dai 3 ai 15 chilogrammi di lana di alta qualità. Il vello delle pecore a vello fine e semifine è soffice, sottile e morbido. La lana animale viene utilizzata nell'industria della maglieria. Quando si allevano razze da carne e da lana, si ottiene non solo il vello, ma anche la carne. È vero, il peso degli animali adulti è inferiore alle razze di carne e in media è di 50-70 chilogrammi.
Come scegliere la razza giusta
Le pecore e gli arieti vengono selezionati in base allo scopo dell'allevamento.Per ottenere la carne è meglio acquistare animali da carne. Di solito acquistano arieti allevati in una particolare zona da molti anni. Gli animali vengono allevati per la vendita da allevamenti e agricoltori ordinari. Le pecore di razza da carne dovrebbero pesare 40-45 chilogrammi già a 5 mesi di età. Di solito si tratta di individui senza corna con massa muscolare ben sviluppata.
È meglio acquistare animali giovani di età compresa tra 6 e 12 mesi. Le pecore adulte vengono vendute raramente, solo se sono malate di qualcosa, sono vecchie o hanno una bassa produttività (poca lana, poco latte, scarso aumento di peso, bassa fertilità).
Puoi capire l'età degli arieti guardando nella loro bocca. Negli animali giovani tutti i denti sono sani, bianchi e intatti. Con l'età iniziano a cadere. Gli animali sdentati sono privati della cosa più importante: non hanno nulla con cui masticare erba e fieno. Naturalmente, tali pecore non vivranno a lungo.
Un animale sano dovrebbe avere parti del corpo sviluppate in modo proporzionale. Presta attenzione al torace, alla schiena, agli arti e alla forma della testa. Un animale domestico sano ha un aspetto rettangolare, un corpo muscoloso, gambe dritte e larghe, un collo corto e una testa allungata senza corna. Alcune razze (latte, lana pregiata) sono cornute.
Quando acquistate la lana di pecora (lana fine o semifine), prestate attenzione alla quantità e alla qualità della lana. È importante ricordare che gli animali dovrebbero avere una grande quantità di pelo ovunque, anche sulla pancia. Le pecore dal pelo corto e sottile hanno pieghe sulla pelle, il cui numero ottimale è 3 sul collo e diverse sul corpo. La finezza del vello si determina ad occhio, assicurandosi che ci siano almeno 6 riccioli in 1 cm. La lunghezza del mantello dovrebbe essere di 6 cm o più.Quando si scelgono le pecore da latte, prestare attenzione alla forma della mammella e al numero di agnelli nati contemporaneamente. Maggiore è la fertilità, più latte danno le femmine.
Non è consigliabile acquistare una pecora che abbia la mammella dura o infiammata. Molto probabilmente, la femmina ha la mastite e questa malattia può influire sulla fertilità dell'animale.
Quando si acquistano agnelli giovani è necessario chiedere se sono stati vaccinati contro l'antrace, l'afta epizootica, il vaiolo e la brucellosi. Si consiglia di chiedere quando agli arieti sono stati somministrati farmaci antielmintici. Per gli allevatori di pecore alle prime armi, questi animali muoiono a causa dei vermi.
Quali razze di pecore sono più redditizie per l'allevamento nel nostro Paese?
In ogni paese vengono allevate pecore adattate al clima e ai pascoli locali. Questi animali furono addomesticati molte migliaia di anni fa. Ogni regione ha le proprie razze ovine locali. È vero, questo non significa che gli animali non possano mettere radici in un'altra zona. La cosa principale quando si allevano pecore è la disponibilità di pascolo, un serbatoio o acqua potabile e una stanza dove verranno tenute durante il freddo inverno.
È più redditizio allevare pecore di razze da carne. I costi per l'allevamento di tali animali sono minimi. Le pecore mangiano l’erba d’estate e il fieno d’inverno. La carne può essere facilmente venduta sul mercato. Per ottenere pellicce vengono allevate pecore Romanov. Questa razza è ben conosciuta nelle regioni di Yaroslavl, Kostroma, Novgorod e in Bielorussia. Gli smushki sono ottenuti dalla razza Karakul, allevata da decenni nella regione di Astrakhan e in Kalmykia.
Le pecore grasse di carne vengono allevate per la loro carne e la coda grassa. Si tratta di animali di grandi dimensioni che crescono rapidamente e in età adulta raggiungono i 180 kg di peso (Gissar). Sono coltivati nelle regioni di Kalmykia, Astrakhan, Saratov, Volgograd e nelle repubbliche dell'Asia centrale.
Le pecore delle razze a vello fine e semifine (Salskaya, Russa, Merino) vengono allevate se il vello può essere venduto. Tradizionalmente, queste pecore vengono allevate nelle regioni del Caucaso settentrionale, Stavropol, Kalmykia, Territorio dell'Altaj e Transbaikalia. Questi animali sono allevati nelle regioni di Samara, Ryazan e Oryol.