Iniziano ad allevare pecore per ricavarne latte, carne, strutto e lana pregiata. Il processo di allevamento delle pecore prevede la presa in considerazione delle peculiarità dell'allevamento e dell'alimentazione. Nel campo della pastorizia si sono formate tradizioni e determinate condizioni. Se rispetti le regole e segui i consigli di allevatori di pecore esperti, puoi allevare animali sani e ottenere un buon profitto.
- Caratteristiche biologiche
- Scegliere una razza da allevare
- Carne
- Grasso di carne
- Latticini
- Di lana
- Raccomandazioni per principianti
- Preparazione dei locali
- Requisiti di posizione
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Attrezzature e forniture necessarie
- Organizzazione di un'area pedonale
- Kit veterinario
- Regole per la custodia e la cura degli animali
- Dieta
- Per adulti
- Per animali giovani
- Caratteristiche della riproduzione
- Malattie e loro trattamento
- Piano aziendale dell'allevamento ovino
- Spese
- Profitto e rimborso
- Selezione dei canali di vendita dei prodotti
Caratteristiche biologiche
Le pecore forniscono lana, carne, latte, strutto e grasso interno. Dopo la concia, le pelli vengono utilizzate come rivestimento decorativo, nonché come materiale per realizzare indumenti e scarpe caldi. Le caratteristiche degli animali consentono di pianificare il processo di crescita e allo stesso tempo di trarre profitto dai prodotti di scarto degli animali che li accompagnano:
- le pecore ingrassano rapidamente;
- le femmine sono in grado di partorire due volte l'anno;
- le pecore sono resistenti alle malattie e agli sbalzi di temperatura.
Riferimento! Gli agricoltori sostengono che prendersi cura degli artiodattili è più facile da organizzare che prendersi cura del bestiame.
Scegliere una razza da allevare
Quando si sceglie una razza, vengono prese in considerazione le priorità stabilite in anticipo. La crescita per l'ingrasso comporta un mantenimento a breve termine e una maggiore quantità di mangime proteico. Se le pecore vengono allevate per produrre latticini, vengono scelte razze speciali.
Carne
Gli animali delle razze da carne si distinguono per le loro grandi dimensioni e l'alto tasso di aumento di peso. Si consiglia di acquistare le seguenti razze per la carne:
- Romanovskaja;
- Siberiano occidentale;
- Kuibyshevskaya;
- Volgograd;
- drogante;
- soufflock.
Grasso di carne
Le razze grasse di carne sono chiamate dalla coda grassa. Gli animali tendono ad accumulare grasso. Si consigliano le seguenti razze:
- Gissar;
- Kalmyk;
- edilbaevskaya.
Latticini
Le razze da latte vengono acquistate per produrre formaggi con latte di pecora. Le razze con specifiche ristrette non vengono quasi mai utilizzate nell'allevamento domestico, poiché la produzione del formaggio ha molte sfumature:
- zvartble;
- Frisone orientale.
Di lana
Una pecora da lana produce fino a 23 chilogrammi di lana all'anno. Sono comuni le seguenti razze:
- Karakul;
- Tushinskaya;
- Lincoln;
- caucasico
Raccomandazioni per principianti
Per gli allevatori principianti che intendono tenerli a casa, sarà più facile iniziare con l'allevamento di razze universali:
- Razza Romanov. Le pecore sono in grado di adattarsi a diverse condizioni, sono fertili e raggiungono grandi dimensioni. I maschi pesano circa 100 chilogrammi, le femmine - 50 chilogrammi.
- Razza Gorky. Progettato per produrre carne, lana, latte. I maschi e le femmine aumentano rapidamente di peso e di massa muscolare. Gli animali sono resistenti alle malattie.
- Razza Kuibyshev. Adatto al pascolo. Le pecore femmine raggiungono i 70 chilogrammi e sono in grado di produrre prole di 3-4 agnelli.
L’agricoltura domestica dovrebbe essere organizzata in modo tale che sia conveniente sia per gli animali domestici che per i proprietari. Non è consigliabile tenere nemmeno un ariete o una pecora in un appartamento. L'allevamento di più capi richiede la realizzazione di locali attrezzati. In questo caso è necessario realizzare appositi recinti per le pecore in modo che possano muoversi liberamente all'interno dell'area recintata.
Mantenere 50-100 teste richiede un approccio speciale. Per le pecore vengono costruiti locali speciali, che devono essere attrezzati secondo i requisiti di base. Per la manutenzione dell'azienda agricola è necessario personale qualificato.
Preparazione dei locali
La stanza in cui si tengono le pecore si chiama ovile. È costruito in una posizione appositamente selezionata che soddisfa i requisiti di base.
Requisiti di posizione
Nell'allevamento ovino è comune la pratica dell'utilizzo dei locali estivi e invernali. Per l'estate viene costruito un ricovero temporaneo per gli animali, mentre per l'inverno le pecore vengono trasferite in una stanza calda e riscaldata. Questa tecnica aiuta a risolvere diversi problemi.In estate, in un luogo temporaneo, gli animali ricevono la luce del sole, camminano liberamente per il territorio e si nutrono di erba. In inverno vivono sotto l'illuminazione artificiale ad una temperatura dell'aria confortevole. Se scegli un luogo dove costruire una residenza estiva temporanea o un ovile invernale, dovresti tenere presente che la stanza deve essere costruita su una superficie piana, protetta dall'umidità e dalle correnti d'aria.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
Una condizione importante per la crescita è l'organizzazione della nutrizione. Gli animali devono avere accesso a cibo e bevande durante tutta la giornata. Mangiatoie e abbeveratoi sono installati ad un'altezza di 1-1,5 metri dal pavimento. Per prevenire la perdita di cibo, sotto le mangiatoie vengono installate trappole speciali per raccogliere gli avanzi. L'opzione più semplice per installare un alimentatore è installare un lungo rack installato lungo le bancarelle. Per un accesso libero ma controllato, il box è circondato da un'apposita griglia. Ti consente di salvare il cibo dal deterioramento e di attaccare la testa della pecora nel mangime. Mangiatoie e abbeveratoi vengono resi comuni o individuali se gli animali vengono tenuti separatamente.
Riferimento! Molte aziende agricole hanno stabilito regole per l'alimentazione oraria, ma è necessario lasciare il foraggio e l'acqua a disposizione 24 ore su 24.
Attrezzature e forniture necessarie
Gli allevatori di pecore consigliano di acquistare in anticipo attrezzature speciali. Per la manutenzione e la cura, avrai bisogno di strumenti per la raccolta e la pulizia delle pecore, nonché di tosatrici.
Quando macelli gli animali, avrai bisogno di attrezzature speciali:
- coltelli per tagliare carcasse;
- forbici per tagliare la lana;
- celle frigorifere per la conservazione della carne.
Per ottenere il latte dalle pecore è installata una mungitrice. Questo dispositivo aiuta a mungere liberamente l'animale.La mungitrice è un dispositivo appositamente progettato con una scala per il sollevamento dell'animale, una piattaforma e un supporto per la testa.
Organizzazione di un'area pedonale
Senza esercizio, i muscoli delle pecore iniziano a indebolirsi. Ogni pecora necessita di un'area da 2 a 4 metri quadrati per camminare. Per evitare la perdita dell'animale, l'area di calpestio dovrà essere recintata lungo tutto il perimetro con recinzione alta almeno 1,5 metri.
Kit veterinario
Viene preparato un kit di pronto soccorso veterinario in caso di malattie impreviste nelle pecore.
Un allevatore di pecore dovrebbe avere i seguenti elementi nel suo arsenale:
- Spray per il trattamento dei danni alla pelle;
- catrame;
- antistaminici;
- clistere;
- siringhe;
- cotone idrofilo;
- lacci emostatici.
Informazione! Se si riscontrano danni gravi o un cambiamento nel comportamento dell’animale, è necessario chiamare un veterinario.
Regole per la custodia e la cura degli animali
Esistono molti modi per allevare e allevare le pecore. La scelta dipende dalle capacità dei proprietari, nonché dalla direzione degli obiettivi di manutenzione.
Esistono 3 tipi principali di allevamento:
- Pascolo. L'opzione migliore per una grande azienda agricola, quando l'area consente alle pecore di avere pascoli per camminare.
- Stalla. Questo è un metodo in cui le pecore vengono curate negli ovili; per il pascolo è necessario scortare gli animali alla mandria e pagare i servizi di un pastore.
- Misto. Metodo in cui le pecore vengono tenute in un cortile con altri animali domestici ed entrano in contatto con uccelli o bovini.
Ogni metodo detta le proprie regole. I proprietari di pecore trovano soluzioni uniche per i propri allevamenti che ne semplificano la cura.
Dieta
La ristorazione è una condizione importante di mantenimento. Gli elementi che dovrebbero essere inclusi nella dieta di ciascun animale possono variare a seconda dell'età e dello scopo dell'allevamento.
Per adulti
L'alimentazione delle pecore adulte dovrebbe essere regolare ed equilibrata. La base della dieta sono i cibi vegetali, poiché le pecore sono erbivori. In estate le erbe occupano l'80% del volume totale. I rami giovani degli alberi sono benefici per gli animali.
Oltre alle erbe, la dieta include i seguenti elementi:
- fieno, verdure, cereali;
- mangime succulento;
- farina di carne e ossa;
- gesso;
- sale.
Gli animali adulti vengono nutriti con mangimi combinati. Si tratta di miscele in cui vengono premiscelate le vitamine e i minerali necessari agli animali.
Puoi determinare la mancanza di elementi in base al comportamento delle pecore:
- se iniziano a masticare stracci, corteccia d'albero o lana, ciò indica una carenza di calcio e fosforo;
- la contrazione muscolare involontaria indica una mancanza di magnesio;
- la pelle screpolata, la comparsa di eczema e la caduta dei capelli richiedono l'aggiunta di zinco.
Un eccesso di vitamine può essere dannoso per la salute, quindi una dieta equilibrata per l'animale è di grande importanza per gli allevatori di pecore principianti ed esperti.
Consiglio! L’acqua calda e pulita dovrebbe essere liberamente disponibile per le pecore 24 ore su 24 per compensare la naturale perdita di liquidi.
Per animali giovani
I piccoli rimangono con la madre durante le prime settimane. Se per qualche motivo la femmina non può nutrirsi, ai piccoli viene offerto latte vaccino diluito con acqua o latte artificiale preparato secondo le regole.
Caratteristiche della riproduzione
Una delle condizioni per l'allevamento ovino è l'allevamento mirato di pecore. Le femmine raggiungono l'età riproduttiva a 7 mesi. I maschi raggiungono questa età entro 1,5 anni. Per l'accoppiamento vengono scelti animali ben nutriti e calmi che non presentano anomalie.
L'allevamento delle pecore inizia nella stagione calda. La femmina viene portata all'ariete per 5-7 ore, quindi portata via per un adeguato riposo.Un ariete può coprire fino a 10-15 pecore, ma gli allevatori esperti consigliano di avere due arieti nella fattoria a questo scopo. Consigli per l'allevamento:
- il periodo favorevole agli accoppiamenti va da fine luglio ai primi di ottobre;
- Durante questo periodo, gli animali maschi vengono tenuti in una stanza buia, lontano dalle pecore, e rilasciati per il restringimento diretto;
- Il ciclo nelle femmine dura dai 14 ai 19 giorni;
- la gravidanza può essere diagnosticata con metodi di laboratorio o determinata da cambiamenti nel comportamento;
- La gravidanza di una pecora dura circa 5 mesi.
Una femmina può avere 2-3 agnelli. È preferibile tenere gli agnelli nelle prime settimane di vita accanto alla femmina. Un animale può fornire un'alimentazione adeguata solo a due agnelli, quindi se è presente un terzo o un quarto agnello, è necessario organizzare un'alimentazione aggiuntiva.
Malattie e loro trattamento
La salute del bestiame è una delle condizioni prioritarie per l'allevamento. È necessario monitorare le condizioni degli animali.
I segni pericolosi della malattia includono i seguenti sintomi:
- un forte aumento della temperatura corporea;
- contrazione senza causa delle orecchie;
- mancanza di appetito;
- sviluppo di congiuntivite;
- perdita di peso;
- zoppia;
- tosse.
Le malattie più comuni delle pecore possono essere curate se si interviene tempestivamente.
Malattia | Come trattare | Segni |
Polmonite | Viene prescritto un ciclo di antibiotici, vengono somministrati molti liquidi e la pecora viene lasciata in un recinto individuale finché le condizioni non migliorano. | Perdita di appetito, tosse, sbalzo improvviso della temperatura corporea. |
Infiammazione della polpa | Il marciume viene eliminato e gli zoccoli vengono trattati con composti speciali. | I batteri entrano nelle cavità degli zoccoli e provocano la putrefazione. La condizione provoca zoppia. |
Distrofia scheletrica | Viene prescritto un ciclo di vitamine, la dieta viene rivista e viene aggiunta una maggiore quantità di vitamina E. | Perdita di peso, apatia, debolezza, atrofia muscolare. |
Flatulenza nel rumine | Per alleviare le condizioni dell'animale, viene inserito un tubo del gas, la dieta viene rivista e per un po 'vengono introdotti prodotti a base di latte fermentato. | La violazione della dieta provoca flatulenza, gonfiore, perdita di appetito e perdita di peso. |
Avvelenamento | Lavare con sali e olio vegetale. | Vomito, debolezza, perdita di coordinazione. |
Malattia di Bezoar | Vengono trattati con integratori vitaminici e iniezioni di farmaci speciali. | Il consumo della propria pelliccia inizia quando agli animali mancano alcune sostanze nella loro dieta. |
La comparsa di pidocchi sul corpo delle pecore porta molti disagi. Gli animali iniziano a prudere e si comportano in modo irrequieto. Se le pecore hanno i pidocchi, è necessario lavarle con mezzi speciali. Le pecore appositamente tosate vengono trattate con la soluzione Diazinon. Il trattamento successivo viene effettuato dopo 2 settimane.
Piano aziendale dell'allevamento ovino
Prima di iniziare ad allevare pecore, è necessario elaborare un piano chiaro che tenga conto dei costi necessari. Le vendite dei prodotti sono una componente importante del piano.
Spese
Il capitale iniziale per l'acquisto delle pecore è pianificato tenendo conto dei costi di mantenimento del sito. Le pecore hanno bisogno di un'area spaziosa. Se è di proprietà, prevedono di pagare solo i costi delle utenze. Una linea di spesa separata è l'affitto o l'acquisto di un terreno. I prezzi saranno diversi per ciascuna regione del paese.
Il piano finanziario per l'allevamento di 80-100 animali comprende i seguenti elementi:
- costi per l’attrezzatura necessaria (laptop, stampante, registratore di cassa, frigoriferi, attrezzature commerciali) – 440 mila rubli;
- investimenti per l’apertura di un imprenditore individuale (affitto, acquisto di pecore, costruzione di locali) – 1,5 milioni di rubli;
- stipendi del personale.
Riferimento! I fattori di rischio in ciascuna fase possono essere il rischio di assenza del consumatore del prodotto, nonché il rischio di perdita del prodotto a causa di condizioni imprevedibili.
Profitto e rimborso
Il rimborso del piano aziendale è calcolato per un periodo di 19 mesi. Si prevede che le perdite saranno completamente recuperate entro il 4° mese di esistenza dell’azienda agricola. L'investimento deve essere restituito con profitto dalla vendita dei prodotti: latte, carne, lana. Una delle condizioni per il rimborso è la vendita di pecore allevate. Allo stesso tempo, la sostituzione delle teste vendute deve essere giustificata allevando animali giovani da femmine.
Selezione dei canali di vendita dei prodotti
Il mercato delle vendite deve essere curato in anticipo. L'accordo con chi acquisterà i prodotti è una parte importante del piano di vendita.
Modalità di vendita delle merci:
- macellazione delle pecore allevate e vendita una alla volta presso il proprio punto vendita;
- vendita di animali giovani allevati senza eccezioni;
- taglio carne, vendita a catene di vendita al dettaglio e intermediari;
- vendita di lana, latte per la produzione di formaggio.
La carne può essere venduta attraverso catene di vendita al dettaglio, bar o ristoranti. Un buon reddito deriva dalle autovendite. Quando si lavora con gli intermediari, si consiglia di utilizzare speciali tecniche di marketing. Fornire sconti speciali per la conclusione di contratti a lungo termine. Quando si pianifica l'implementazione, è necessario considerare i principi della promozione del prodotto: pubblicità sui media, distribuzione di volantini.