L’allevamento ovino è uno dei principali settori dell’allevamento nel mondo, poiché rimane una domanda costante di lana e agnelli giovani di alta qualità. Nelle regioni con ampie aree destinate al pascolo, le pecore vengono allevate per la carne e la pelle di pecora per il consumo interno e per l'esportazione. I paesi leader nell'allevamento ovino sono Cina, Australia, India, dove il numero di animali varia da 50 a 140 milioni.
- Patria dell'allevamento ovino
- Razze popolari: indicatore per paese
- Quante razze di pecore esistono nel mondo?
- Paesi leader per import/export di prodotti ovini
- Tendenze di sviluppo dell'allevamento ovino in Russia
- Sussidi e benefici per gli agricoltori della Federazione Russa
- Errori degli allevatori nell'acquisto/vendita delle pecore
- Consigli di allevatori esperti di pecore
Patria dell'allevamento ovino
L'antenato delle pecore domestiche fu domato dagli esseri umani 6-8 mila anni aC Grazie alle pecore, le persone ricevevano una fonte di cibo e vestiti caldi tutto l'anno. I primi greggi di pecore apparvero in Turchia, in Siria, nella zona compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate, dove l'area naturale era favorevole al pascolo. La specializzazione di questo ramo dell'allevamento è l'allevamento ovino.
L’allevamento ovino è suddiviso in sottosettori:
- ottenere carne;
- lana;
- pelle di pecora e smushka;
- produzione di prodotti a base di latte fermentato.
Uno degli articoli esportati sono anche gli intestini di pecora, utilizzati per la produzione di salsicce, insaccati e nell'industria dei cosmetici.
Razze popolari: indicatore per paese
La specializzazione dell'allevamento ovino dipende dalla domanda interna, dalla disponibilità di pascoli e dalle condizioni climatiche. La Cina è il leader mondiale nella produzione di agnello (1/3 della fornitura mondiale). Il paese sta sviluppando e implementando metodi intensivi di allevamento di pecore da carne e di allevamento di pecore dalla lana pregiata.
L'Australia è un paese di pecore. Il numero di mandrie negli allevamenti di pecore raggiunge i 200mila capi. L'allevamento di pecore è specializzato nella lana. Ogni anno qui viene tosato 1/3 del volume mondiale di pelli di pecora di lana fine. La razza predominante è la Merino.
In Nuova Zelanda vengono allevate razze locali di carne, lana e lana. Il paese è il più grande esportatore di lana e agnelli.
In Europa, il paese più antico di allevamento di pecore è l'Inghilterra, famosa per le sue razze da carne e da lana altamente produttive: Wiltshire Horn e Wensleydale. Il Regno Unito è uno dei principali esportatori di agnello.
L'esportazione dell'Iran e del Pakistan è dominata dal karakul (pelli di agnello). Israele è un fornitore di prodotti a base di latte fermentato.Le pecore furono portate in Sud Africa 200 anni fa dai portoghesi. Attualmente, il paese occupa un posto di primo piano nel continente africano nell'allevamento di pecore da carne e da lana. Nel Nord America il numero di pecore è insignificante: negli Stati Uniti - fino a 80mila, in Canada - fino a 900mila capi.
Razze ovine più apprezzate nei paesi leader nell'allevamento ovino:
Un paese | Razza | Specializzazione |
Cina | dorper,
carne merino |
carne |
Australia | merino locale | lana |
India | Locale | peloso, senza peli |
Iran | Afshari, verde | carne e latticini, carne |
Nuova Zelanda | merino, romney, corydale | lana, lana di carne |
Sud Africa | dorper | carne |
Turchia | Camaran bianco, Camaran rosso, Daglich | carne e lana |
Tra le razze, le più quotate in popolarità e prevalenza sono la Merino e la Corydale (1/4 del numero totale di pecore).
Quante razze di pecore esistono nel mondo?
Negli ultimi millenni sono state sviluppate circa 600 razze di pecore. Le più diffuse sono 20 specie. La popolazione animale globale supera il miliardo.
Le più grandi aree di allevamento delle pecore si trovano nelle zone subtropicali, tropicali, desertiche e semidesertiche, dove sono presenti ampie aree di pascolo. La geografia dell'allevamento ovino si estende all'Asia, all'Africa, all'Australia, al Sud America e all'Europa.
Per numero di obiettivi, i paesi leader sono:
- Cina – più di 140 milioni;
- Australia - circa 100 milioni;
- India – circa 60 milioni;
- Iran – più di 50 milioni;
- Nuova Zelanda - più di 40 milioni.
Nel Regno Unito, Sud Africa, Turchia, Pakistan e Spagna la popolazione ovina si avvicina ai 30 milioni o più. In Russia ci sono circa 20 milioni di animali.
Paesi leader per import/export di prodotti ovini
Nei paesi con popolazioni animali significative, vengono allevate più razze da carne.
Principali produttori di agnello:
- Australia;
- Nuova Zelanda;
- Gran Bretagna;
- Pakistan.
I principali esportatori sono Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Importatori: USA, Giappone, UE, Canada. I leader nella produzione di lana e i suoi principali fornitori sul mercato mondiale sono:
- Australia;
- Nuova Zelanda;
- Argentina;
- Uruguay;
- Pakistan.
La Nuova Zelanda è specializzata nell'allevamento di pecore dalla lana pregiata, classificandosi al primo posto nel mondo nelle sue esportazioni. In Africa, il Sudafrica fornisce agnello ai paesi vicini; la sua popolazione ovina rappresenta il 3% del totale mondiale. L’India è tra i paesi con una delle più grandi popolazioni ovine al mondo, ma l’allevamento ovino è estremamente arretrato. Le razze locali a pelo grosso vengono allevate per la produzione di abbigliamento nazionale (scialli e sciarpe).
Tendenze di sviluppo dell'allevamento ovino in Russia
Dagli anni '90 del secolo scorso, il numero di pecore nella Federazione Russa è in costante calo. In 20 anni è passato da 58 milioni di capi a 14 milioni (2008). I produttori russi registrano una carenza di lana, soprattutto di lana pregiata. Ogni anno nel paese vengono esportate fino a 18mila tonnellate di lana, con una produzione propria di 42mila tonnellate. Questa situazione è associata alla non redditività degli allevamenti ovini impegnati nell'allevamento di pecore da lana.
Cause:
- lavoro di riproduzione insufficiente;
- invecchiamento della mandria;
- mancanza di laboratori per la certificazione della lana destinata all'esportazione.
L'allevamento ovino è diffuso nei distretti federali del Caucaso settentrionale (40% della popolazione), meridionale (25%) e siberiano (15,5%). Ci sono grandi allevamenti di pecore nelle regioni del Daghestan, Kalmykia, Volgograd, Astrakhan e nella Repubblica di Tyva. Questi allevamenti garantiscono la produzione di agnello commerciabile nella Federazione Russa.In altre regioni, a causa dell'esiguo numero di pecore, si produce l'agnello per il proprio fabbisogno.
L'allevamento ovino soddisfa il fabbisogno della popolazione di prodotti tradizionali e materie prime in condizioni climatiche difficili. L'intensificazione dell'allevamento ovino nel mondo e la crescente domanda di prodotti industriali è accompagnata dall'allevamento di nuove razze ovine più produttive.
Attualmente in Russia vengono allevate 39 razze di lana, tra cui:
- 14 lana pregiata;
- 11 vello semifine;
- 2 a pelo semigrosso;
- 12 a pelo ruvido.
Le possibilità di allevamento delle pecore nelle principali regioni (Daghestan e Kalmykia) sono state esaurite a causa dei carichi estremi sui pascoli. Ma altre regioni hanno un potenziale significativo per lo sviluppo del settore.
Sussidi e benefici per gli agricoltori della Federazione Russa
Il Programma federale per lo sviluppo dell’allevamento ovino per il periodo dal 2014 al 2020 prevede misure per aumentare il numero di pecore, soprattutto pecore (fino a 16,8 milioni di capi). Per soddisfare il fabbisogno di materie prime dell'industria tessile e leggera, si prevede di stimolare i produttori con uno stanziamento aggiuntivo di 500 milioni di rubli dal bilancio federale.
Con il sostegno dello Stato, gli allevatori di pecore si trovano ad affrontare il compito di aumentare la produttività utilizzando nuove razze, risorse naturali e approfondendo la specializzazione regionale.
La strategia statale per i prossimi 5 anni è quella di migliorare la qualità e la competitività dei prodotti sul mercato mondiale. Gli indicatori raggiunti dovrebbero soddisfare il fabbisogno interno di agnello e lana e aumentare il potenziale di esportazione.
A partire dal 2020 gli allevatori di bestiame potranno assicurare le pecore contro le calamità naturali, gli incendi e le epizoozie.I soggetti della federazione riceveranno finanziamenti governativi per lo sviluppo del settore agroindustriale in conformità con i loro programmi. Gli allevatori di pecore locali hanno la possibilità di ricevere sussidi per l'acquisto di bestiame da riproduzione e un compenso per la consegna dei prodotti ai siti di lavorazione.
Errori degli allevatori nell'acquisto/vendita delle pecore
Al momento dell'acquisto di agnelli, si consiglia a un principiante nell'allevamento di pecore di trovare uno specialista che determinerà la salute degli animali giovani e il loro allevamento.
La transazione viene redatta per iscritto, nella quale vengono indicati la marca, il sesso, la razza, l'età.
Il venditore deve fornire i certificati di un veterinario e i certificati di razza. Non dovresti fare affidamento sulle assicurazioni verbali dell'allevatore. Quando vendi animali, dovresti ricevere una ricevuta dall'acquirente per il ricevimento di documenti e denaro.
Consigli di allevatori esperti di pecore
Per formare un allevamento è necessario acquistare un inseminatore sano e maturo. Per 60-70 pecore è sufficiente 1 montone, ma per stimolarsi ha bisogno di concorrenti nella mandria (2-3 maschi). Quando si sceglie un animale da riproduzione, prestare attenzione, in generale, alle condizioni fisiche generali. Deve avere un morso corretto e nessun segno di anemia, tubercolosi o marciume degli zoccoli. Le caratteristiche sessuali dell'ariete devono essere chiaramente espresse, senza tracce di atrofia o malattia.
Dopo aver deciso di allevare pecore, dovresti conoscere gli allevatori di pecore locali e consultare razze, mangimi e condizioni di vita. In questo caso, dovresti decidere la forma di organizzazione dell'economia (LH, LLC, fattoria contadina), da cui dipendono l'importo dei sussidi ricevuti e il pagamento delle tasse.