Prospettive per lo sviluppo dell'allevamento di bestiame in Russia, sue tipologie e redditività

Lo sviluppo dell'allevamento del bestiame in Russia è considerato un'area promettente dell'agricoltura. Porta grandi profitti ogni anno. Questa direzione prevede l'introduzione di nuove tecnologie e programmi per migliorare le caratteristiche di qualità dei prodotti. L’allevamento animale fornisce al mercato alimenti preziosi per i consumatori. Il Ministero dell'Agricoltura propone costantemente nuove direzioni per lo sviluppo del settore.


Caratteristiche geografiche dell'allevamento del bestiame

Il fattore principale nell'ubicazione delle aziende zootecniche è sempre stata la disponibilità di pascoli. Tuttavia, con lo sviluppo della civiltà, la vicinanza al consumatore è venuta alla ribalta. Il trasporto dei mangimi non causa problemi, mentre le scadenze per i prodotti deperibili obbligano a collocare gli impianti di produzione il più vicino possibile al luogo di vendita.

Inoltre, la posizione geografica degli allevamenti di bestiame è influenzata dal clima della zona. Tenendo conto dei fattori di cui sopra, la distribuzione delle industrie è stata la seguente:

  1. L'allevamento di bovini da carne si trova nel sud degli Urali, nel nord del Caucaso e nella regione del Volga.
  2. L'allevamento di bovini da latte è concentrato negli Urali e in Estremo Oriente. Inoltre, le aziende agricole di questo settore si trovano nelle regioni settentrionali e nordoccidentali.
  3. L'allevamento di bovini da carne e da latte si trova nel sud della parte europea della Russia. Le aziende agricole di questo settore si trovano anche nella Siberia occidentale e nella regione del Volga. Esistono anche negli Urali.
  4. L'allevamento ovino è localizzato principalmente nella Siberia occidentale, nelle steppe della regione del Trans-Volga, nelle regioni aride del Caucaso settentrionale.
  5. Allevamento di pollame: questi allevamenti si trovano ovunque. La maggior parte, però, è concentrata al sud.

Stato dell'anno in corso

Lo sviluppo dell'industria zootecnica nella Federazione Russa è finalizzato all'aumento dei volumi di produzione. Le sue condizioni però non sono del tutto chiare. Negli ultimi 10 anni i volumi di produzione sono aumentati. Allo stesso tempo, il numero degli uccelli è aumentato del 21,2% e quello dei maiali del 45,9%. Tuttavia, il numero dei bovini è diminuito dell'8,4%. Le attrezzature utilizzate nel settore zootecnico hanno permesso di aumentare la produzione. I volumi però non hanno ancora raggiunto i parametri richiesti.

Secondo le informazioni statistiche, i volumi della produzione zootecnica si presentano così:

  1. Bovini: in questo caso stiamo parlando del peso vivo per la lotta. Nel corso dell'anno il volume è stato pari a 28 milioni di tonnellate. Allo stesso tempo, l’industria ha incassato 294 miliardi di rubli.
  2. Latte crudo – è riuscito a produrre 31 milioni di tonnellate durante l'anno. Allo stesso tempo, il profitto ammontava a 780 miliardi di rubli.
  3. Suini: durante l'anno sono state prodotte fino a 5 milioni di tonnellate. Allo stesso tempo, i profitti derivanti dalla vendita di carne hanno raggiunto i 478 miliardi di rubli.
  4. Pollame – in un anno siamo riusciti a ottenere 6,7 milioni di tonnellate di carne. Il profitto dalla sua vendita ha raggiunto i 507 miliardi di rubli.
  5. Uova: durante l'anno siamo riusciti a raccogliere 44,6 miliardi di uova per un valore di 187 miliardi di rubli.

Allo stesso tempo, i costi totali per gli additivi per mangimi e i mangimi composti hanno raggiunto i 750 miliardi di rubli. È importante considerare che esiste una dipendenza diretta dell'agricoltura dalle esportazioni. Rappresenta un terzo della quantità totale di carne e latticini prodotti.

Sviluppo dell'allevamento del bestiame in Russia

Industrie popolari

L'industria zootecnica nella Federazione Russa si distingue per diverse aree di sviluppo.

Avicoltura

Questo settore è caratterizzato da uno sviluppo dinamico. In media, l'allevamento di pollame produce 5 milioni di tonnellate di peso macellato. In 1 anno pro capite si possono ottenere 34 chilogrammi di carne. Inoltre, l’industria produce 45 miliardi di uova durante tutto l’anno. Ciò equivale a 305 pezzi a persona.

Inoltre, l’industria funge da fonte di piumino, piume e farina di carne e ossa. Produce anche escrementi che vengono aggiunti al terreno come fertilizzante organico. L'industria del pollame domestico comprende più di 600 imprese specializzate nella produzione dei seguenti prodotti:

  • materiale riproduttivo;
  • polli da carne;
  • carne di pollame;
  • Quaglia;
  • oche;
  • uova;
  • anatre;
  • tacchini.

Si deve concludere che l'allevamento di pollame russo ha eccellenti prospettive di sviluppo.Non solo è in grado di soddisfare pienamente i bisogni del popolo dello Stato, ma anche di competere con i prodotti di produttori stranieri.

Allevamento di pecore

Quest'area di allevamento prevede l'allevamento di diverse razze di pecore per la produzione di lana e carne. Inoltre, le pecore forniscono un latte gustoso e sano. Questi animali sono anche considerati una fonte di pelli di pecora e di agnello. Nonostante il fatto che il latte di agnello e di pecora non sia molto comune nella Federazione Russa, questo settore è considerato molto richiesto. Il fatto è che la lana di pecora ha proprietà uniche e quindi è una materia prima preziosa da cui vengono realizzati tessuti, maglieria, tappeti. Questo materiale è adatto anche per la produzione di prodotti in feltro e pelliccia.

Foto sullo sviluppo dell'allevamento del bestiame in Russia

Sebbene l'allevamento di pecore sia considerato un settore molto promettente, che fornisce molti prodotti di valore, negli ultimi tempi il numero di pecore è in costante diminuzione. Il numero totale di piccoli ruminanti nella Federazione Russa ammonta a 22.500 mila capi, di cui il 91,5% sono ovini.

Attualmente in Russia vengono allevate 44 razze di pecore. Lo fanno 229 aziende agricole. Questi animali vengono allevati anche in fattorie private. Allo stesso tempo, la quantità annua di agnello pro capite non supera 1,53 chilogrammi.

Nonostante i piccoli volumi, il settore è considerato molto promettente. Ciò è dovuto all’aumento della domanda. Ogni anno aumenta il consumo di prodotti e aumenta la gamma del loro utilizzo. L'industria è supportata a diversi livelli: statale, locale e privato. Pertanto, si prevede che la situazione cambierà in meglio.

Allevamento di bestiame

Questa direzione prevede l'allevamento del bestiame, destinato alla carne, al latte e alle pelli. Questi animali sono spesso usati come energia da tiro. In questo caso, come fertilizzante viene utilizzato il letame.

Nel 2018 il numero totale di bovini in Russia ammontava a 18 milioni di capi, che corrisponde al 18° posto nel mondo. Ma ciò consente ai produttori russi di fornire solo una piccola parte del consumo totale di prodotti a base di carne. La quota di carne bovina qui non supera il 13-15%.

Sviluppo dell'allevamento del bestiame in Russia

L'allevamento del bestiame varia a seconda dei prodotti finiti. Inoltre, ciascuna delle direzioni ha caratteristiche specifiche:

  1. Latticini: oltre il 70% della produzione proviene dal latte. Questo settore prevede l'uso di mangimi succulenti e ipercalorici. Pertanto, si è diffuso nelle periferie e nelle regioni centrali della parte europea della Federazione Russa.
  2. Carne da latte: implica la stessa quantità di carne e latte. Tali aziende agricole sono distribuite uniformemente in diverse regioni del paese. Ciò è dovuto al loro orientamento al consumo di mangimi naturali.
  3. Carne e latticini: la maggior parte del mangime è costituito da carne. Questa direzione prevede l'utilizzo di mangimi ad alta concentrazione che crescono nelle zone steppiche del sud e della Siberia.
  4. Carne: questa industria è più tipica delle regioni aride. In misura maggiore, l'industria della carne predomina in Altai, Stavropol e Kalmykia. Fattorie simili esistono anche nelle regioni di Rostov e Volgograd. Inoltre, sono disponibili in Buriazia e nella regione di Orenburg.

Allevamento di suini

Questo settore è al secondo posto e oggi sta vivendo una crescita. I seguenti parametri lo indicano:

  1. La popolazione suina nella Federazione Russa ammonta a oltre 25 milioni di capi. Ciò suggerisce che le persone sono completamente fornite di carne di maiale. Inoltre, volumi di produzione così significativi consentono di organizzare un flusso significativo di esportazioni verso i mercati esteri.
  2. Il volume totale della produzione di carne è di 11 milioni di tonnellate.Un terzo di questo è carne di maiale.

Allevamento di suini

I maiali sono considerati gli animali più precoci. Sono poco esigenti in fatto di cibo e non causano grossi problemi. Inoltre, questi animali sono considerati molto produttivi. Sono in grado di vivere in diverse condizioni climatiche. Pertanto, l'allevamento di tali individui è considerato redditizio dal punto di vista economico. Oltre allo strutto, alla carne e al cuoio, l’allevamento di suini funge da fonte di materie prime per l’industria farmaceutica e chimica.

Allevamento di capre

Questo settore non era molto diffuso fino a poco tempo fa, ma recentemente ha iniziato a svilupparsi attivamente. I motivi principali includono quanto segue:

  1. C'è una forte richiesta di latte di capra, che ha numerose proprietà benefiche e viene spesso utilizzato per organizzare una dieta sana.
  2. La necessità di pelli e lana, considerate materie prime preziose per l'industria leggera. Viene spesso utilizzato per realizzare vestiti e scarpe.

Secondo stime approssimative, il numero di capre nella Federazione Russa è di 2 milioni di animali. Le aziende agricole private non mostrano molto interesse per questo settore. Allo stesso tempo, i grandi agricoltori, al contrario, stanno cercando di aumentare le loro mandrie. Grandi allevamenti di capre russi si trovano in Altai e nella regione di Orenburg.

Allevamento di conigli

L'allevamento dei conigli è considerato una delle aree di allevamento più comuni, popolare tra i proprietari privati, le piccole aziende agricole e le grandi organizzazioni. Gli esperti promettono che questo settore si svilupperà attivamente. Si ritiene che i volumi di produzione aumenteranno fino a 40mila tonnellate di carne, ovvero 6 volte superiori ai parametri odierni.Inoltre, oggi le fattorie personali producono l'80% della carne e il restante 20% proviene da grandi allevamenti.

Questo settore è considerato promettente grazie alla sua vasta gamma di prodotti. I conigli sono considerati una fonte di pelle, pelliccia e carne. Gli animali forniscono pelle e lanugine. Questi individui possono anche fungere da fonte di letame e rifiuti. Pertanto sono considerati animali molto preziosi dal punto di vista economico.

Allevamento di conigli

Apicoltura

Questo è un ramo importante dell'agricoltura, che consente la produzione di oltre 400 prodotti e aiuta a raggiungere l'equilibrio nella natura. Inoltre, l’apicoltura aumenta la produttività di molte piante e fornisce lavoro alla popolazione.

Il prodotto principale di questa industria è il miele. Il suo consumo è rimasto stabile per molti anni ed è stimato a 30 miliardi di rubli. Il miele prodotto dagli apicoltori russi soddisfa pienamente le esigenze del mercato. Questa situazione persiste nonostante la periodica morte delle api e l'esportazione del prodotto verso altri paesi.

Allo stesso tempo, per un'impollinazione efficace delle colture, sono necessarie 2 volte più colonie di api di quelle attuali. Se questa condizione sarà soddisfatta, la Russia potrà diventare uno dei maggiori esportatori mondiali di miele e prodotti affini. Oggi lo Stato è solo al 39esimo posto nella classifica.

Allevamento di renne

Questa industria del bestiame fornisce ai popoli del nord le cose più preziose. È considerato una fonte di carne, pelli e latte. Gli individui vengono utilizzati anche come forza di tiro. Vale la pena notare che circa il 70% della mandria di renne si trova nella Federazione Russa. Gli esperti stimano che si tratti di 1,5 milioni di individui.

Allo stesso tempo, gli allevamenti di renne non allevano solo renne.Allevano anche esemplari maculati e nobili, che servono come fornitori di prodotti a base di carne, pelli, corna e altri beni. Tali animali sono allevati in allevamenti di cervi situati in 19 regioni della Federazione Russa.

Allevamento di renne

Allo stesso tempo, il volume di produzione totale ammonta a un massimo di 4,2 mila tonnellate. Questo è molto inferiore al potenziale. Vale la pena considerare che i pastori di renne riescono a ottenere solo 2,6 chilogrammi di carne da una testa. Questo non può essere paragonato ai volumi della Nuova Zelanda. Questo paese ha imparato l'allevamento del cervo solo 50 anni fa e riceve già 13,59 chilogrammi di carne per animale.

Quanto è conveniente?

Il fattore principale che non consente di attrarre pienamente gli investimenti è la bassa redditività dell'allevamento di bestiame nella Federazione Russa. Secondo gli analisti, l'allevamento di suini è considerato il più redditizio. La sua redditività è del 20%. L’allevamento di pollame fornisce un po’ meno soldi. Questo settore è caratterizzato da un indicatore del 17%. Allo stesso tempo, la redditività della produzione di latte non supera l'8%.

Questi tassi bassi sono dovuti a una serie di fattori. Ciò è spesso sorprendente perché operazioni agricole simili in altri paesi producono profitti più elevati e sono considerate più redditizie. Nella Federazione Russa l’allevamento del bestiame è in difficoltà. Questi includono quanto segue:

  • fattori climatici;
  • lavoro manuale diffuso;
  • basso livello tecnologico di produzione;
  • allevamento di razze poco produttive;
  • basso livello di protezione veterinaria, che porta a costanti malattie degli animali;
  • sostegno legislativo insufficiente da parte dello Stato e basso livello di finanziamenti;
  • livello di gestione insoddisfacente;
  • mancanza di mangime ipercalorico.

Per far fronte ai problemi vale la pena ricorrere alla cooperazione e all’integrazione. Si consiglia inoltre di creare comunità di consumatori interessati a ricevere prodotti di alta qualità.

L'allevamento del bestiame nella Federazione Russa è considerato un settore agricolo promettente, in costante sviluppo. Tuttavia, ci sono molti problemi in questo settore che richiedono soluzioni a livello statale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino