È difficile immaginare l’agricoltura senza produzione agricola. Grazie al clima adatto e alla maggiore concentrazione di terreni coltivabili in Russia, è possibile coltivare un'ampia varietà di colture. Qui crescono molti cereali: grano, segale, orzo. Anche barbabietole da zucchero, patate e girasoli vengono coltivati attivamente nel paese. I principali rami della produzione agricola in Russia sono discussi di seguito.
Il ruolo della produzione agricola nella Federazione Russa
La produzione agricola è un'attività importante.Questo settore supera il 50% della produzione agricola totale nella Federazione Russa. I prodotti vegetali sono considerati una parte importante della dieta umana e vengono utilizzati come mangime per gli animali.
Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, è necessario quanto segue:
- terreno fertile;
- condizioni climatiche e meteorologiche favorevoli;
- circostanze socioeconomiche adeguate.
Industrie
La produzione agricola in Russia è caratterizzata da una serie di settori promettenti. Sono classificati in base alle colture praticate.
Industria del grano
Questo è un ramo molto importante dell'agricoltura. I cereali costituiscono la base dell'alimentazione umana e vengono utilizzati attivamente come mangime per gli animali. I seguenti tipi di cereali vengono coltivati attivamente in Russia:
- grano;
- mais;
- avena;
- segale;
- riso;
- orzo;
- grano saraceno;
- miglio.
Il grano è il principale prodotto alimentare, una parte significativa dell'approvvigionamento alimentare e della materia prima per varie industrie. La posizione di leader è occupata dalla coltivazione del grano. Questa pianta può essere coltivata in una varietà di condizioni: ciò è dovuto alla creazione di molte varietà diverse.
L'obiettivo principale dell'industria in questione è la produzione di grano. Successivamente viene sottoposto a stress meccanico per realizzare i seguenti prodotti:
- i cereali sono una parte importante della dieta umana;
- foraggio per l'alimentazione del bestiame;
- materie prime per vari rami dell'industria alimentare;
- combustibile naturale.
Il valore chiave del grano risiede nelle sue piccole dimensioni con un contenuto calorico significativo. Questo prodotto può essere facilmente trasportato anche su lunghe distanze. Inoltre, è caratterizzato da una lunga durata. I cereali maturi contengono molti elementi nutritivi. Contengono preziose vitamine e microelementi.
Viticoltura e giardinaggio
Per mantenersi in salute, le persone devono consumare più di 100 chilogrammi di frutta fresca, bacche e noci all’anno. Tuttavia, lo stato attuale del giardinaggio russo non soddisfa nemmeno di un quarto questa esigenza.
Il numero totale di asili nido nella Federazione Russa raggiunge 1221. Allo stesso tempo, il loro fabbisogno totale raggiunge i 10mila. Le condizioni richieste sono state create per il segnalibro. La quantità di materiale da piantare per garantire pienamente l'orticoltura russa dovrebbe essere di 24 milioni. Inoltre, l'attuale livello di produzione in questo settore è al massimo di 10 milioni.
Per fornire frutti alla popolazione, si consiglia di sviluppare 378mila ettari di nuove aree. Ciò consentirà di coltivare piante chiave per il mercato russo: meli, susine, pere, ciliegie, pesche e albicocche. C'è anche bisogno della coltivazione di cespugli di bacche. Tra questi vale la pena evidenziare lamponi, fragole, uva spina e ribes. Nonostante ci siano una serie di problemi, c'è anche una tendenza positiva all'aumento della produzione nel settore.
Se consideriamo la viticoltura, la sua superficie occupa 55mila ettari nelle regioni meridionali della parte europea della Federazione Russa. Ciò contribuisce a produrre ogni anno 140mila tonnellate di varietà da tavola e 440mila tonnellate di varietà tecniche.
Tuttavia, questo settore non soddisfa la domanda di vino e uva da parte della popolazione. Ciò porta ad un aumento del numero di prodotti importati. Tuttavia esistono ancora alcune prospettive per cambiare la situazione attuale.Ciò è dimostrato dall'aumento del numero di dilettanti che coltivano questa coltura nella Russia centrale e addirittura padroneggiano la propria vinificazione.
Coltivazione di ortaggi e coltivazione di meloni
Le verdure dovrebbero costituire una parte significativa della dieta dell'uomo moderno. Oggi vengono coltivati nei campi e nelle serre. Nella Federazione Russa ci sono 30 varietà di colture orticole. Le piante più comuni includono cipolle, carote, cavoli, cetrioli, pomodori e barbabietole. Qui vengono coltivati attivamente anche ravanelli, peperoni, melanzane, zucchine e aglio.
Una caratteristica distintiva della coltivazione degli ortaggi è la necessità di una grande quantità di lavoro manuale. Questo settore comporta anche notevoli costi dei materiali per unità di produzione, aggravati dalla breve durata di conservazione. Inoltre, le verdure sono considerate vulnerabili se spostate da un contenitore all'altro. È probabile che la maggior parte di questi prodotti venga coltivata in aziende private - circa il 70%.
In termini di produzione vegetale, la Federazione Russa è significativamente inferiore ai suoi concorrenti. Ogni anno qui vengono coltivate 14-16 milioni di tonnellate di verdure. Ciò significa 106 chilogrammi per consumatore. La norma è di 140 chilogrammi. Ciò crea una forte dipendenza dalle importazioni.
Patate in crescita
Le patate sono considerate uno dei principali prodotti alimentari nella Federazione Russa. Questa coltura è facile da coltivare, produce un buon raccolto, ha un gusto eccellente ed è conveniente. L'economia nazionale ha una domanda annuale di questo ortaggio pari a 26 milioni di tonnellate all'anno. Inoltre, oltre il 50% viene speso per il consumo alimentare. Un quinto dell'importo totale viene speso per l'alimentazione del bestiame e il resto per le perdite, la lavorazione e le sementi.
Per ottenere un buon raccolto di patate, devi seguire le seguenti regole:
- preparare accuratamente il terreno;
- aggiungere fertilizzanti al terreno;
- effettuare lavorazioni meccaniche in fase di maturazione;
- combattere costantemente patologie, parassiti e vegetazione indesiderata;
- raccogliere in modo tempestivo;
- organizzare un corretto stoccaggio delle radici.
La maggior parte di questi processi sono ad alta intensità di manodopera e richiedono una quantità significativa di lavoro manuale. Tuttavia, senza questo, non sarà possibile fornire alle persone patate al ritmo di 90 chilogrammi pro capite all'anno. Questo indicatore è considerato la norma abituale.
Coltivazione vegetale tecnica
Questa industria prevede la coltivazione di piante agricole per la successiva produzione di materie prime tecniche. Questa categoria comprende olio vegetale, zucchero, amido. Sono inclusi anche gomma, fibre rotanti e molto altro.
Come base per la produzione di colture tecniche nella Federazione Russa servono quanto segue:
- Il girasole è considerato la coltura industriale più comune. Viene coltivato attivamente nel Caucaso settentrionale, nella regione del Volga e nella regione centrale della Terra Nera.
- Le barbabietole da zucchero non sono solo materia prima per la produzione dello zucchero, ma anche prezioso mangime per animali. Questa pianta è coltivata nelle stesse regioni del girasole.
- Il lino in fibra cresce bene solo nel nord della parte europea della Russia. Allo stesso tempo, questa coltura rappresenta al massimo l’1% della superficie di produzione delle colture tecniche.
- Le patate vengono utilizzate attivamente per la produzione di alcol e amido.
Produzione di mangimi
La produzione di mangimi per animali è considerata il ramo più importante dell'agricoltura nella Federazione Russa. Inoltre, le colture foraggere svolgono le funzioni delle piante da sovescio. Hanno un effetto benefico sulle condizioni del suolo e aiutano a far fronte con successo alla vegetazione indesiderata. Tali colture sono eccellenti nel resistere all’erosione.
Il clima della Federazione Russa consente di coltivare le seguenti categorie di piante:
- mangime: include veccia, erba medica, orzo, trifoglio, avena;
- ortaggi a radice: includono carote, barbabietole, patate;
- insilato - include girasole e mais;
- meloni: questo gruppo comprende zucca e anguria.
Inoltre, nella Federazione Russa ci sono molti pascoli e fienili che consentono di nutrire un numero significativo di bestiame. Ciò aiuta a fornire alle persone prodotti zootecnici e ad organizzare la loro esportazione.
Problemi della produzione agricola russa
Il problema principale della moderna produzione agricola russa è che l’offerta non soddisfa la domanda, che è in costante aumento. Le città stanno rapidamente espandendo i loro confini. Inoltre, il numero di persone al loro interno sta crescendo rapidamente. Allo stesso tempo si registra una riduzione delle superfici prative, forestali e coltivate.
Un problema importante per l’industria è considerato il sostegno insufficiente a livello statale. I semi, i fertilizzanti e la tecnologia agricola sono piuttosto costosi. Tutto ciò impedisce ai grandi produttori e agricoltori di espandere successivamente le loro aree di semina, utilizzando tecnologie innovative e acquistando piante facili da coltivare, ad alto rendimento e resistenti alle condizioni atmosferiche.
La carenza di risorse tecniche e umane nel settore fa sì che il 14% del raccolto non venga raccolto.Un altro 11% delle piante non ha il tempo di maturare a causa di nutrizione o cure insufficienti.
Le condizioni meteorologiche influiscono anche sui parametri di resa del raccolto. Dipendono dalla quantità di precipitazioni, dalle temperature medie e da altri fattori. Una situazione ambientale instabile provoca cambiamenti climatici incontrollati e imprevedibili. Ciò crea alcune difficoltà nella scelta delle condizioni adatte per la coltivazione delle colture.
Anche con un raccolto di successo, non vi è alcuna garanzia che i prodotti vegetali vengano completamente utilizzati per scopi alimentari o come materie prime per la produzione. I cereali o le verdure spesso soffrono di parassiti, marciume o muffa durante lo stoccaggio. Questi problemi sono più comuni nelle regioni con elevata umidità.
La produzione agricola nella Federazione Russa è una parte importante dell'agricoltura. Comprende molte industrie promettenti che necessitano di sviluppo e sostegno da parte dello Stato.