Quali tipologie di prodotti si ottengono dall'allevamento ovino e quali sono quelli più pregiati?

L’umanità ha addomesticato le pecore come uno dei primi animali da fattoria perché fornivano quasi tutto ciò di cui le persone avevano bisogno per sopravvivere in condizioni difficili. Da loro ricevevano carne, latte, grasso della coda per il cibo, lana e pelle di pecora per confezionare vestiti caldi e coperte. Ancora oggi i prodotti ovini sono molto apprezzati perché continuano ad essere importanti per l’uomo.


Lana

Le persone iniziarono ad addomesticare e allevare pecore, principalmente a causa della loro lana di alta qualità. Ha dato la possibilità di utilizzare non solo pelli primitive per creare vestiti, ma prodotti sottili, resistenti e molto caldi.Si può dire che la lana delle pecore e di altri animali domestici ha dato vita alla moda, perché i primi tessuti realizzati nell'antichità erano la lana, e solo molto più tardi sono stati padroneggiati i materiali provenienti dalle fibre vegetali.

Secoli di allevamento e attenta selezione hanno portato al fatto che la lana ottenuta da diverse razze di pecore ha caratteristiche diverse. Può essere ruvido, duro e molto durevole. Ma se ne possono trovare anche di particolarmente sottili, delicati e morbidi, con i quali si realizzano costosi prodotti esclusivi.

In base allo spessore, che i professionisti chiamano finezza, la lana è divisa in più di una dozzina di classi, partendo da “molto grossolana” e finendo con “extra fine”. Ciò consente alla lana di pecora di essere utilizzata in modo estremamente ampio, dalla creazione di maglieria elegante ai capispalla spessi, nonché per la realizzazione di materiali infeltriti durevoli: feltro e feltro.

Principali caratteristiche della lana di pecora:

  1. L'igroscopicità è la capacità di assorbire e trattenere l'umidità. La lana di pecora può assorbire fino al 30% di umidità, mentre le fibre di cotone ne trattengono non più dell'8%.
  2. Ritenzione del calore. Nella lana di pecora, questa qualità è associata all'ondulazione, che crea sacche d'aria che trattengono il calore e rendono i materiali ideali per la stagione fredda.
  3. La capacità di formare un filo, cioè di filare. La struttura ondulata della fibra si raddrizza quando viene stirata e pettinata, e successivamente si intreccia con altri elementi torcendosi e formando un filo resistente.
  4. La capacità di cadere, formando un materiale denso, ma abbastanza elastico e molto resistente. Si ottiene grazie alla presenza di scaglie sulla superficie delle fibre di lana, che aderiscono tra loro durante la filatura e formano un unico tessuto.

prodotti ovini

La varietà delle razze ovine, che producono lana di diverse qualità, fornisce all'industria tessile una vasta gamma di fibre.

Latte di pecora

Tutti i popoli che storicamente allevano pecore e capre, così come altri bovini da latte, hanno imparato non solo a ottenere latte di alta qualità, ma anche a preparare da esso prodotti sani dal gusto eccellente. A questo proposito, il latte di pecora si distingue dalla massa. Ha ottime caratteristiche tecniche, un alto contenuto di grassi, fino al 9%, e una composizione ricca di vitamine e minerali. Nei paesi con una secolare pastorizia, ne vengono ricavati formaggi originali: feta, feta, ricotta, pecorino, nonché il costoso formaggio blu Roquefort, apprezzato dai buongustai.

Esperto:
L'allattamento dura fino a 150 giorni, con la massima produzione di latte che si verifica nel terzo mese. Inizialmente le pecore vengono munte due volte e poi una volta al giorno. Le pecore della Frisia orientale sono in grado di mungere fino a 260 giorni all'anno.

La capillare distribuzione dei prodotti a base di latte ovino è ostacolata da numerosi fattori: geografici, climatici, economici. Le pecore producono una piccola quantità di latte - entro 1,2 litri per produzione di latte da una femmina che allatta. Ci sono anche una serie di caratteristiche associate alle difficoltà di mungitura degli animali, organizzazione del cibo, utilizzo dei pascoli e così via. Tuttavia, le qualità benefiche del latte di pecora e il gusto elevato dei formaggi che ne derivano indicano la necessità di sviluppare l'allevamento di pecore da latte.

prodotti ovini

Pelli di pecora

La pelle rimossa dalle pecore macellate di età superiore ai sei mesi è chiamata pelle di pecora. Questo pregiato prodotto è ottenuto da pecore delle seguenti razze:

  1. Vello fine.
  2. Vello semifine.
  3. Pelo semi-grossolano.

Le prime due varietà di razze si distinguono per una grande quantità di lanugine. Le razze a pelo semi-grosso hanno meno peluria rispetto ai peli di guardia e di transizione. Le pelli di pecora sono anche divise in base all'altezza della lana in lana bassa, mezza lana e lana.

prodotti ovini

Secondo le varietà, la pelle di pecora è divisa in 4 varietà e 3 categorie di tipologie di prodotto:

  1. Pellicce, utilizzate per la produzione di pellicce corte, cappotti di pelliccia e cappotti di montone.
  2. Pelle, realizzata in pelle di pecora con lana rara, non adatta per pellicce e altri capispalla. Ma vengono utilizzati per creare diversi tipi di pelle, compresa la pelle di capretto, oltre al camoscio e al chevro.
  3. Pelli di pecora utilizzate per realizzare colletti, cappelli o cappotti. In questa categoria rientrano le seguenti varietà:
  • moire;
  • merlano delle steppe (da agnelli di razze dalla coda grassa);
  • Merlano russo (da agnelli di razze senza coda, a lana grossa);
  • fionda o cinghia;
  • sak-sak o tremore.

Il grado è determinato dal numero e dalla profondità dei difetti della pelle di pecora (graffi, tagli, buchi, cheratinizzazione e così via).

Smusshki

Gli agnelli della razza di pecore Karakul di età inferiore ai 3 mesi producono pelli pregiate con un insolito motivo di lana a forma di riccioli. Il costo e la qualità della smushka sono determinati da molte caratteristiche, tra cui:

  1. Dimensioni, forma e colore della pelle.
  2. Modello di arricciatura ed elasticità.
  3. Setoso.
  4. Spessore della carne.
  5. Densità del pelo e molto altro.

In base alle caratteristiche del colore, gli smushka sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  1. Arabi - neri.
  2. Shirazi: grigio.
  3. Kombar: marrone.
  4. Sur - dorato.
  5. Guligaz - rosa.

Tutte le pelli delle pecore Karakul, in particolare la smushka, sono di alto valore e vengono utilizzate per realizzare capispalla, cappelli, colletti e oggetti decorativi.

È impossibile parlare di pecora senza menzionare la carne dietetica, che non contiene l'adrenalina rilasciata durante la macellazione del bestiame, e il grasso della coda, senza il quale è impossibile immaginare la maggior parte dei piatti dell'Asia centrale. L'agnello ha un gusto originale e alti valori nutrizionali e il grasso della coda non si indurisce a temperatura ambiente. Una pecora è una vera e propria fabbrica vivente che fornisce all'uomo cibo e vestiti di ottima qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino