Cosa si può fare con la lana di pecora, tipi e classificazione delle fibre

La lana è ampiamente utilizzata in molti ambiti della vita. Questo materiale ha preso saldamente il posto che gli spetta tra i materiali più utili che circondano l'uomo. È difficile elencare tutto ciò che oggi è fatto con la lana di pecora. I prodotti realizzati con questa fibra ci proteggono in modo affidabile dal freddo. Capi di abbigliamento morbidi e soffici in una varietà di colori sollevano il nostro umore. Le proprietà benefiche sono utilizzate nel trattamento delle malattie.


Storia

Gli scienziati ritengono che la fibra di lana sia apparsa prima del lino. I nostri antenati hanno imparato a lavorare le pelli di pecora prima di padroneggiare la tecnologia tessile. La ricerca archeologica suggerisce che gli egiziani addomesticarono l'animale diverse migliaia di anni fa. Un campione di tessuto di lana rinvenuto sulle rive del fiume Oka dimostra l'aspetto del telaio nei tempi antichi.

Nell'antica Roma, da tempo immemorabile, avevano già imparato ad incrociare le pecore. Il risultato fu una razza merino chiamata Tarantino. La fibra veniva utilizzata per realizzare indumenti.

Caratteristiche del materiale

I prodotti in lana hanno proprietà benefiche. Ciò è dovuto al fatto che la fibra è costituita principalmente dalla proteina cheratina. Gli utenti notano le seguenti proprietà positive del materiale:

  1. La capacità di assorbire il sudore umano mantenendo la temperatura corporea naturale. Il sudore evapora nell'atmosfera.
  2. Proprietà autopulente. La fibra naturale non accumula germi e batteri nocivi.
  3. Proprietà curative. L'agente curativo lanolina è ottenuto dalla pelle di pecora. Guarisce le ferite, rimuove l'irritazione da pannolino e allevia l'infiammazione. La lana normalizza la pressione sanguigna e il sonno, lenisce i muscoli e le articolazioni.

Il più prezioso è il soffice vello sottile. È questo prodotto che è alla base della produzione di modelli di abbigliamento di marca rispettosi dell'ambiente.

cosa è fatto con la lana di pecora

Produzione, lavorazione, cernita

Il processo di produzione della fibra prevede diverse fasi:

  1. La tosatura viene eseguita da un tosatore. Negli ultimi anni le forbici meccaniche sono state sostituite da dispositivi elettrici con attacchi rimovibili. Hanno reso il lavoro del maestro molto più semplice e hanno assicurato un'elevata produttività. Il vello viene rimosso con attenzione per non danneggiare l'animale o rovinare la fibra. La pelle di pecora sporca deve essere rimossa immediatamente.
  2. La fibra tosata viene selezionata in base alla lunghezza, al colore, allo spessore e all'ondulazione. Il vello a taglio primaverile è considerato il migliore.
  3. Il lavaggio non deve danneggiare la fibra. Pertanto, questo lavoro è affidato a persone competenti.
  4. Dopo il lavaggio il materiale viene fatto passare attraverso una pettinatrice. Per fissare la lanolina, la fibra viene trattata con olio.
  5. La lana viene pettinata con spazzole. Successivamente vengono passati al telaio in strisce uguali fino ad ottenere un filo sottile, che prende il nome di stoppino. Viene inviato a un filatoio, dove diversi fili ne formano uno solo.

Su un'altra macchina si ottiene il tessuto finito per la fabbricazione di vari beni.

Indicazioni per l'allevamento della lana

La lana di pecora può avere qualità come lucentezza, colore e altre. Dipendono da molte condizioni e parametri:

  • razza ed età delle pecore;
  • periodo di taglio dei capelli;
  • condizioni di alimentazione e pascolo.

Esistono 4 tendenze conosciute nell’allevamento delle pecore da lana. Fondamentalmente le razze differiscono per lo spessore della fibra.

Vello fine

Le fibre degli animali a lana fine hanno una loro classificazione. Si dividono in due tipologie:

  1. Quelli più sottili sono nell'ordine di 10-14 micron.
  2. Sottile: da 15 a 25 micron.

pelle di pecora

La lunghezza della fibra dovrebbe essere 75-100 mm. Questo materiale è ottenuto da pecore selvatiche, pecore merino. Il sottopelo di alcune razze a pelo grosso ha anche le proprietà della fibra fine del vello. Le razze di pecore Merino sono allevate in Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Le condizioni del deserto e della steppa sono adatte a loro. Lo standard di qualità è la fibra merino australiana e neozelandese con uno spessore non superiore a 16,9 micron. L'elasticità del materiale gli consente di resistere fino a 20.000 piegature.

Esperto:
La fibra di lana pregiata viene utilizzata per realizzare abiti di marca. Una pecora Merino può produrre fino a 6 kg di vello. Questo è sufficiente per lavorare fino a 5 maglioni.

Vello semifine

Tali materie prime sono ottenute da pecore allevate in climi miti e umidi. Questi includono:

  • Razza Tsigai;
  • nuove razze russe;
  • Romney-Marsh, Lincoln si riproduce dall'Inghilterra.

Ciò include incroci tra alcune razze a lana fine e a lana grossa. Spessore della fibra – da 26 a 40 micron.

Pelo semi-grossolano

Lo spessore della fibra delle razze a pelo semigrosso varia da 41 a 60 micron. Le materie prime con questi parametri saranno ottenute da pecore allevate in condizioni di montagna. Queste sono razze a pelo ruvido e alcune varietà di razze a pelo lungo. La fibra di queste pecore è più grossolana della lana merino, ma è resistente e di lunghezza sufficiente (20-25 micron). È conveniente girare. I prodotti realizzati con tali materie prime hanno una lucentezza setosa.

Dai capelli ruvidi

L'habitat delle razze ovine a lana grezza sono i deserti e i semi-deserti. La fibra grossolana si ottiene anche dalla carne e dagli animali da latte. Lo spessore della fibra raggiunge i 61 micron. Le materie prime vengono utilizzate per la produzione di capispalla, feltro e tappeti, che sono durevoli.

cosa è fatto con la lana di pecora

Applicazione della lana

La lana di pecora è ampiamente utilizzata in vari campi. Viene utilizzato nella produzione di molti prodotti, vale a dire:

  1. Tappeti. I produttori utilizzano la lana per la base e rendono la superficie soffice. Tali tappeti si distinguono per la loro alta densità e bellezza.
  2. Abito da letto. Six viene utilizzato nella produzione di coperte, cuscini e tappeti igroscopici.
  3. Stoffa. Calzini, calze autoreggenti, maglioni e altri capi di abbigliamento sono cuciti e lavorati a maglia con fibra di lana. I prodotti in lana forniscono un eccellente calore.
  4. Asciugamani. Il materiale assorbe bene l'umidità e offre comfort dopo le procedure del bagno.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, il tessuto di lana presenta piccoli svantaggi. Alcuni tipi di fibre hanno l’abitudine di “mordere”.

Come sono fatti i vestiti con la lana di pecora?

Le persone hanno imparato a realizzare vestiti con questo materiale centinaia di migliaia di anni fa. Se prima si trattava di semplici mantelli realizzati con pelli scarsamente lavorate, ora i campioni di abbigliamento più moderni sono preparati con fibra di lana.

indumenti di lana di pecora

Il telaio ha rivoluzionato la produzione di prodotti in lana. Le nuove tecnologie consentono di creare i fili più fini per la produzione di beni squisiti. I processi produttivi sono prevalentemente automatizzati e consentono la produzione di prodotti in grandi quantità.

Sottigliezze dell'elaborazione a casa

Il processo di lavorazione della lana ha subito importanti cambiamenti negli ultimi decenni. Negli anni '90 l'allevamento ovino russo andò in declino. L’ordinato sistema di approvvigionamento della fibra è crollato. Il numero del bestiame è diminuito drasticamente. A poco a poco, le tecnologie per la coltivazione delle materie prime iniziarono a diventare un ricordo del passato.

Nel corso del tempo, la situazione ha cominciato a cambiare in meglio. Apparvero fattorie e fattorie contadine. La necessità di trasformare i propri prodotti ha costretto gli abitanti dei villaggi a ricordare l'artigianato del recente passato.

Gli allevatori di bestiame si resero conto che vendere la lana subito dopo la tosatura non era redditizio. Inoltre, l’allevamento ovino è diventato un’attività a conduzione familiare. In condizioni di tecnologie sviluppate, non è necessario parlare di un ciclo completo di lavorazione delle materie prime in loco. Il trattamento primario è giustificato e comprende le seguenti fasi:

  1. Ordinamento. Il processo è noioso e responsabile. Anche le fibre dello stesso animale differiscono per qualità, lunghezza e purezza.
  2. Pulizia. Le materie prime devono essere pulite da detriti vegetali, pezzi di letame e altri elementi non necessari.
  3. Risciacquo.Una procedura obbligatoria che rende presentabile il materiale. Per il lavaggio vengono utilizzati prodotti speciali. Per ogni kg di materia prima aggiungere 250-300 grammi. polvere. La lana lavata viene risciacquata in acqua calda. Il numero di procedure dipende dal grado di contaminazione delle fibre.
  4. Essiccazione. Le materie prime sono disposte su una rete in uno strato sottile. Lo spessore non deve superare 1,5 cm, altrimenti la lana impiegherà molto tempo ad asciugarsi.
  5. Pettinatura. Questo lavoro viene svolto in due modi. Il più diffuso è il metodo della cardatura, basato sulla pettinatura con spazzole a setole fini costituite da fili metallici sottili ma elastici. Il secondo metodo si chiama pettinatura, ma non viene quasi mai utilizzato.

Puoi realizzare filati dalla fibra finita con le tue mani. Quasi nessuno utilizza più i vecchi filatoi. Le macchine azionate elettricamente vengono utilizzate per produrre filo di alta qualità.

Come realizzare la tua coperta di lana di pecora?

Realizzano coperte di lana con le proprie mani. Il processo è semplice, ma richiede molto lavoro. Si compone di diverse fasi:

  1. Acquisto materiale. Sul mercato è possibile trovare sia lana pulita che non lavata. Il materiale lavato è più costoso e richiederà 2 volte di più. Una coperta per un adulto avrà bisogno di 2,5 kg.
  2. Interruzione della fibra. Per questo lavoro è necessario preparare un lungo bastone. La lana va stesa, leggermente irrorata con acqua e sbattuta sopra, rigirandola regolarmente. La quantità di materiale dovrebbe aumentare visivamente di 2 volte.
  3. Preparazione della copertina. È fatto di chintz o calicò. Un lato è lasciato aperto. Il prodotto è capovolto.
  4. Posa della lana. Il materiale è steso su una garza stesa. La fibra deve essere lisciata con le mani e arrotolata su entrambe le estremità. Successivamente, è necessario afferrare il bordo scucito della copertina e metterlo sul rotolo.Quindi rimettere il coperchio. La lana sarà all'interno. Dopo averla accuratamente lisciata, la coperta è completamente cucita.
  5. Trapuntare una coperta. Per questo lavoro avrai bisogno di un filo di cotone spesso e di un ago grosso. Devi fare un passo indietro di 10 cm dagli angoli, la coperta deve essere premuta a terra in modo che rimanga immobile. I punti vengono eseguiti a una distanza di 10 cm e man mano che il filo è completato, viene aumentato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino