Lo sviluppo dell'allevamento del bestiame e le nuove esigenze economiche diedero impulso alla trasformazione di alcuni tipi di industria. Il crollo dell’Unione Sovietica, il forte calo della domanda nel mercato della lana e la mancanza di specie riproduttive domestiche hanno spinto gli agricoltori a formare un proprio patrimonio genetico. Le fattorie del paese si concentrarono sull'espansione del settore della carne e allevarono una nuova razza di pecore: la Tashlinsky.
- Origine, storia della razza
- Aspetto e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi delle pecore Tashlin
- Come allevare e prendersi cura adeguatamente degli animali
- Cosa dovresti dar loro da mangiare?
- Caratteristiche dell'allevamento
- Malattie, loro prevenzione
- Prospettive di allevamento
- Costo approssimativo e dove acquistare
Origine, storia della razza
Il lavoro di selezione è iniziato nel territorio di Stavropol. La fattoria collettiva intitolata a Vorosilov ha ricevuto arieti da riproduzione dopo il fallimento dei suoi vicini. Dopo aver studiato le caratteristiche della razza, sono stati selezionati gli individui migliori per l'incrocio con le pecore caucasiche. I progenitori della nuova specie furono i Frisoni orientali e i Texel.
Le femmine che mostravano il maggiore aumento di peso venivano accoppiate con arieti riproduttori e poi il processo veniva ripetuto nuovamente. La meticolosa selezione del materiale riproduttivo non è cessata da più di 7 anni. E nel 2008 sono state registrate le prime pecore della razza Tashlin. Il nome deriva dal fiume che scorre accanto all'azienda agricola. Oggi questi animali sono richiesti in diverse regioni della Russia.
Aspetto e caratteristiche
Le pecore Tashlin si distinguono per la corporatura grande, il collo potente e la mancanza di corna. Gli animali sono senza pretese nel cibo e si adattano bene alle condizioni climatiche. La carne ha il sapore di manzo marmorizzato. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di sottili strati di grasso nel tessuto muscolare.
Altri indicatori della razza Tashlin:
Opzioni | Caratteristiche | |
Peso | montante | fino a 100 kg |
pecora | fino a 60kg | |
Aumento di peso | agnelli | 220 g al giorno |
Numero di riccioli grandi per 1 cm | maschio | 3,13 pezzi. |
femmine | 3,08 pezzi. | |
Carico di trazione della lana | ariete | 9,53 cN/tex |
pecora | 8,28 cN/tex | |
Lunghezza della fibra | 12 cm | |
Colore del mantello | bianco |
Gli agnelli ingrassano rapidamente. Le carcasse di animali giovani all'età di 9 mesi contengono solo il 20% di ossa, il resto è carne. Tali indicatori indicano la redditività dell'allevamento di animali di questa specie.
Vantaggi e svantaggi delle pecore Tashlin
Le caratteristiche ereditarie rendono le pecore Tashlin richieste in molte regioni del paese.
Gli allevatori notano che non sono state riscontrate carenze significative nei rappresentanti della razza Tashlin.
Come allevare e prendersi cura adeguatamente degli animali
Il clima più favorevole per le pecore Tashlin è considerato quello con umidità moderata. La razza si adatta bene alle condizioni della Russia centrale, del territorio di Stavropol o del Caucaso settentrionale. L'allevamento del bestiame è possibile anche nelle regioni fredde se le pecore vengono tenute in un locale isolato.
Ciò è necessario affinché gli animali non sprechino energie combattendo il gelo. Ciò porterà alla perdita di peso.
In inverno per le pecore viene preparata la lettiera, la cui profondità garantisce il riscaldamento naturale dal basso. Questo materasso viene lasciato finché non si riscalda. Durante la pulizia dell'ovile si rimuove il letame e si aggiungono nuove porzioni di paglia. Gli strati risultanti vengono rastrellati solo in primavera. Alcuni agricoltori, invece della paglia, utilizzano la segatura trattata con una composizione contenente batteri. Questa lettiera viene dissotterrata quotidianamente.
Cosa dovresti dar loro da mangiare?
La dieta principale delle pecore Tashlin è costituita da foraggi grossolani.
L'alimentazione animale comprende anche:
- integratori con il set necessario di vitamine e altri nutrienti;
- concentrati;
- gesso e sale;
- cibo succoso
Per garantire l'aumento di peso, vengono scelti i concentrati. Il loro contenuto nella dieta costituisce la maggioranza. Anche nella stagione fredda la quantità di fieno viene aumentata. Le pecore Tashlin non sono schizzinose riguardo al cibo e guadagnano massa muscolare anche al pascolo.
Caratteristiche dell'allevamento
La razza Tashlin è ancora giovane.L'incrocio di pecore con l'allevamento Texel è ancora in corso. Gli allevatori esperti consigliano:
- Per l'allevamento, prendi gli agnelli di età superiore ai 4 mesi.
- Se mantenuti, i figli più grandi vengono separati per sesso. La consanguineità si tradurrà in individui deboli.
- Il momento ottimale per il primo accoppiamento degli animali è quando raggiungono l'età di uno o un anno e mezzo.
Le femmine hanno buoni tassi di fertilità. Le pecore portano fino a 3 tre agnelli la seconda volta. Gli animali producono abbastanza latte per nutrire la loro prole. La bevanda salutare contiene circa il 5% di proteine e il contenuto di grassi raggiunge l'8%. I giovani aumentano rapidamente di peso.
Malattie, loro prevenzione
Le malattie delle pecore portano ad una diminuzione della produttività e riducono l’aumento di peso. Particolare attenzione viene posta all’alimentazione dell’animale per eliminare i problemi digestivi e lo stato degli zoccoli. La comparsa di una tosse dovrebbe avvisarti. Questi disturbi sono classificati come malattie non trasmissibili.
La razza Tashlin è resistente ai virus, gli animali hanno un'elevata immunità. Ma non dovresti dimenticare le misure preventive. In autunno i locali vengono disinfettati e alla pittura murale viene aggiunta pietra calcarea. Sia al pascolo che negli ovili viene mantenuta la pulizia e viene monitorata anche l'igiene dell'intero bestiame. Un individuo malato porterà all’infezione dell’intera mandria.
In estate le mosche e gli insetti succhiatori di sangue sono pericolosi per le pecore. Pertanto, nella stagione calda, si consiglia di curare e lavare gli animali più spesso. La stagione calda è anche irta di una rapida decomposizione del cibo e le condizioni del mangime vengono attentamente monitorate. La misura principale per prevenire le infezioni virali è la vaccinazione.
Prospettive di allevamento
Gli agricoltori ritengono che la razza Tashlin sia economicamente redditizia per l'allevamento.È importante ricordare che le pecore sono animali da gregge e diventano depresse quando sono fuori dal gregge. Pertanto, di solito acquistano almeno due individui. Quando si acquistano femmine, si tiene conto anche del fatto che dopo il parto la popolazione aumenterà. È meglio fornire in anticipo un posto dove tenere le pecore e gli agnelli adulti.
Allevare pecore è un processo semplice. Se disponi di un recinto per animali già pronto, le spese principali andranno all'acquisto di mangimi. Lana di alta qualità e carne gustosa sono richieste dai consumatori. Il latte di pecora è adatto alla produzione di formaggi gourmet. Questa direzione di sviluppo del bestiame ha recentemente guadagnato grande popolarità. Pertanto, il costo del mantenimento della mandria verrà rapidamente ripagato. Anche i singoli agricoltori, e non solo le grandi aziende agricole, possono avviare un'attività in proprio.
Costo approssimativo e dove acquistare
I prezzi per le pecore della razza Tashlin sono di 110-170 rubli per chilogrammo di peso vivo. Il costo varia in base al numero di animali acquistati. Molto spesso, le pecore vengono vendute in lotti da 100 a 300 individui. Quando si acquistano una o due teste, i costi aumenteranno quasi 2 volte per 1 chilogrammo.
Gli annunci per la vendita di pecore vengono pubblicati su siti Web specializzati. I servizi Internet raccolgono informazioni provenienti da agricoltori privati e aziende zootecniche e forniscono una descrizione del bestiame.
Gli allevatori di bestiame valutano la razza Tashlin come promettente. Sul mercato sono richiesti prodotti a base di carne e lana di alta qualità e l'attività casearia sta guadagnando slancio. E la loro senza pretese e la loro disposizione calma rendono facile l'allevamento e il mantenimento delle pecore.