La razza ovina da carne e lana Kuibyshev è senza pretese in termini di alimentazione e condizioni di vita. Questi animali possono pascolare nei prati durante la stagione calda e prima dello svernamento possono essere mandati al macello. In sei mesi di vita aumentano di peso 40 kg. La resa alla macellazione della carne più tenera di tali animali è del 50%, ovvero 20 chilogrammi (a 6 mesi di età). La lana di pecora viene utilizzata nell'industria della maglieria per confezionare abiti caldi.
Storia della razza
Le pecore Kuibyshev provengono dall'URSS, o meglio, questi animali sono stati allevati da specialisti del bestiame sovietici. I lavori per ottenere una nuova razza furono condotti negli anni '30 e '40 del XX secolo. Il capo del progetto era lo scienziato Alexander Vasiliev, a cui fu assegnato il Premio Stalin per i suoi lavori scientifici. La ricerca sull'allevamento è stata condotta sulla base delle fattorie collettive nella regione di Kuibyshev.
La base è stata presa da montoni della razza inglese da carne e lana Romney Marsh e pecore Cherkassy a lana grossa della regione di Samara. Scopo della selezione: ottenere animali con lana semifine, uniforme e forme di carne grandi. Inoltre, la nuova razza doveva essere altamente adattabile alle estati calde e agli inverni freddi.
Le pecore ibride risultanti furono incrociate tra loro, eliminando quelle improduttive, fino a ottenere il risultato desiderato. Le pecore ottenute durante la selezione furono chiamate Kuibyshev. La nuova razza cominciò ad essere allevata in diverse repubbliche dell'URSS e persino all'estero.
Aspetto e caratteristiche delle pecore Kuibyshev
La razza Kuibyshev ha una grande struttura ossea, un corpo muscoloso, un corpo lungo e a forma di botte, una schiena dritta e larga, un collo corto e carnoso, una testa oblunga con fronte convessa. Gli arieti e le pecore sono senza corna. Le gambe sono distanziate, corte, con zoccoli forti, le cosce sono ben sviluppate. La coda è lunga, solitamente tagliata, senza riserve di grasso. Le orecchie sono corte ed erette.
Gli animali appartengono al tipo precoce. Gli agnelli nascono con un peso di 3-4 kg e durante il periodo dell'allattamento, cioè in soli 4 mesi, aumentano di peso fino a 30 kg.A sei mesi gli animali pesano 40 chilogrammi. La resa della macellazione della carne è di circa il 50%. A 1,5 anni, il peso delle pecore adulte è di 60-70 kg. Gli animali vengono mandati al macello a 12-18 mesi; non vengono tenuti più a lungo, poiché la loro carne diventa più dura con l'età. Le pecore possono essere allevate più a lungo per la loro lana. Gli animali possono aumentare di peso pari a 100-130 kg.
I rappresentanti della razza Kuibyshev hanno lana di buona qualità. È leggero, lungo (da 12 a 15, talvolta fino a 25 cm), uniforme, semisottile. La pelliccia ricopre fittamente tutto il corpo (eccetto le gambe) e raggiunge gli occhi sulla testa. Viene utilizzato per realizzare indumenti di lana su scala industriale.
Da un montone vengono tosati fino a 6 kg di lana all'anno. La produttività delle femmine è leggermente inferiore. Le pecore danno alla luce 1-2 agnelli. Dopo il parto vengono somministrati fino a 1-2 litri di latte al giorno (contenuto di grassi del 5-6%), che può essere utilizzato per preparare la feta e il formaggio.
Principali pro e contro
Regole e cure per la manutenzione
Le pecore Kuibyshev devono pascolare al pascolo durante tutto il periodo caldo dell'anno (dall'inizio della primavera al tardo autunno). I rappresentanti di questa razza possono stare nel prato con tempo caldo e fresco per 15 ore al giorno. Di notte gli animali vengono condotti in un locale (ovile, stalla, fienile, stalla). Non è consigliabile portarli fuori sotto la pioggia.
In inverno le pecore vengono tenute nelle stalle. Si nutrono principalmente con fieno 2-3 volte al giorno. Verdure a radice e cereali vengono somministrati come integratori.Nella stanza sono installate una mangiatoia per il fieno, mangiatoie per le verdure e abbeveratoi per l'acqua. Nella stalla dove vengono tenuti gli animali, la temperatura viene mantenuta tutto l'anno tra i 5 ei 20 gradi Celsius. L'ovile deve essere spazioso, luminoso, asciutto e pulito. Alla luce del giorno le pecore mangiano di più e si riprendono meglio. Dovrebbero esserci 2-3 metri quadrati per animale. metri di superficie.
Nella stanza è installato un sistema di ventilazione, nella parte superiore delle pareti, vicino al tetto, sono inserite finestre rettangolari. Nell'ovile non devono esserci chiodi sporgenti o oggetti appuntiti che potrebbero ferire gli animali. La biancheria da letto viene stesa sul pavimento del capannone. La paglia viene rimossa quando si sporca, cioè una volta ogni 1-2 giorni.
Le pecore vengono tosate 1-2 volte l'anno. Preferibilmente non prima dell'inverno, altrimenti la stanza dove si trovano gli animali dovrà essere riscaldata. Le pecore hanno bisogno di farsi tagliare gli zoccoli una volta all'anno. Per prevenire le malattie, gli animali giovani vengono sottoposti a vaccinazione di routine a 3 mesi di età.
Dieta delle pecore
In estate, gli arieti e le pecore di Kuibyshev dovrebbero pascolare nel prato e mangiare erba verde fresca, preferibilmente legumi e cereali. Questi animali non temono il caldo, poiché in primavera vengono solitamente tosati prima del pascolo. È meglio non mandare le pecore al pascolo quando piove, perché non si raffreddino.
Gli animali hanno un buon appetito, devono cambiare continuamente zona di pascolo perché mangiano velocemente tutta la vegetazione.
In estate possono essere nutriti con cime di barbabietola e carota, verdure fresche e cereali verdi (avena, orzo, grano). Alle pecore Kuibyshev viene data acqua da bere due volte al giorno (circa 5 litri per individuo). La dieta dovrebbe contenere sale e farina di ossa. Gli animali mangiano fino a 6-8 kg di erba al giorno.
In inverno, le pecore Kuibyshev vengono tenute in casa.Vengono nutriti con fieno, verdure, insilati, cereali, torte, farine e mangimi misti. Tra una poppata e l'altra, somministrare acqua salata o zuccherata. Un animale mangia al giorno 2-4 kg di fieno, 1-2 kg di verdure tritate finemente (foraggi e barbabietole da zucchero, carote, zucche), 200-500 grammi di miscele di cereali (avena, orzo, mais) oppure 200 grammi di mangime misto, insilato 2-3 kg. Durante il periodo invernale si consiglia di somministrare alle pecore vitamine e minerali farmaceutici e sempre sale (10 g per individuo al giorno).
Sfumature dell'allevamento animale
Le pecore Kuibyshev raggiungono la maturità sessuale a 6-8 mesi. È vero, coprono le femmine a 1,5 anni. L'accoppiamento viene effettuato in autunno. La gravidanza dura 5 mesi. In primavera nascono 1-2 agnelli. Prima del parto, la femmina viene trasferita in una stanza più pulita e calda, dove la temperatura dell'aria è superiore a 15 gradi Celsius. Alla pecora viene dato un mangime più leggero. L'area attorno ai genitali e attorno alla mammella viene pulita da sporco e peli.
È auspicabile la presenza di una persona al momento della nascita. Prima del parto, i genitali della femmina si gonfiano e le sue mammelle aumentano di dimensioni. Dopo la nascita dell'agnello, il cordone ombelicale deve essere tagliato e la ferita trattata con iodio. Il naso del bambino deve essere pulito dal muco. La femmina deve essere munta immediatamente. Gli agnelli dovrebbero mangiare 30-40 minuti dopo la nascita.
La placenta esce da sola dopo poche ore. Non è consigliabile estrarlo dall'utero. La cosa principale è seppellire la placenta in modo che le pecore non la mangino e non vengano avvelenate. Gli agnellini hanno bisogno di nutrirsi del latte materno ogni 2-3 ore. Vengono tenuti sotto le pecore fino a 2-3 mesi. Man mano che gli agnelli invecchiano, si abituano prima al fieno e poi all'erba. È vietato modificare improvvisamente la dieta degli animali (potrebbero verificarsi malattie dell'apparato digerente).
Malattie e prevenzione da esse
Le pecore della razza Kuibyshev si adattano bene al gelo, ma non tollerano l'umidità. Con il freddo, la pioggia e il fango è meglio non portare gli animali fuori, altrimenti non soffriranno il raffreddore.
Con un'alimentazione adeguata e mangimi di alta qualità, gli animali non sviluppano mai malattie dell'apparato digerente e del metabolismo. Errori nutrizionali possono portare a gonfiore, avvelenamento e alla nascita di agnelli non vitali.
Le malattie infettive rappresentano un grande pericolo. Le malattie contagiose vengono trasmesse da animali malati e attraverso cibi e bevande contaminati. Gli agenti infettivi (batteri e virus) possono portare alla morte degli animali. Per prevenire le malattie più pericolose, le pecore Kuibyshev a 3 mesi di età vengono vaccinate contro l'antrace, l'afta epizootica, il vaiolo, la leptospirosi, la peste e la tricofitosi. Una o due volte l'anno agli animali vengono somministrati farmaci contro vermi e pulci.
Zona di distribuzione
I rappresentanti della razza Kuibyshev sono allevati principalmente in Russia. Numerosi branchi di questi animali si trovano nelle regioni di Samara e Ulyanovsk, così come in Bashkiria, Mordovia e Tatarstan. Le pecore Kuibyshev vengono allevate in tutta la zona centrale.