La razza di pecore pregiate dalla lana pregiata è diffusa da tempo in tutti gli angoli del globo. Gli animali domestici forniscono continuamente ai loro proprietari fibre preziose e carne dietetica gustosa. Gli animali esigenti sopportano facilmente qualsiasi condizione di vita e si abituano a climi sfavorevoli. L'allevamento di animali domestici di lana pregiata è tradizionalmente considerato un'attività redditizia.
Caratteristiche generali delle pecore di lana fine
La varietà ovina discende dai suoi antenati, la pecora Merino.I residenti in Italia e in Asia Minore hanno allevato con successo animali domestici senza pretese per più di 1000 anni e a metà del XVIII secolo gli animali hanno guadagnato fama in altri paesi.
Oggi ci sono molte razze di animali dal vello fine. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, ma le proprietà fondamentali degli animali preziosi rimangono invariate. Il vantaggio principale degli animali domestici è la capacità di adattarsi facilmente a qualsiasi condizione climatica. Gli animali hanno un sistema scheletrico ben sviluppato.
Tutti gli individui delle razze a lana fine hanno capelli lunghi e setosi. Le fibre in fiocco hanno una struttura ondulata. La finezza dei capelli non supera i 30 micron. La lunghezza dei fili non supera i 10 cm Gli animali secernono una quantità impressionante di grasso. Questa sostanza contiene lanolina.
Produttività
Le bellezze dai capelli ricci sono fornitori di lana morbida e calda. Il materiale viene utilizzato per realizzare indumenti, isolamenti, cuscini e coperte. I prodotti realizzati con cinghie sono particolarmente apprezzati. Le pelli di agnello hanno ricevuto questo nome molti anni fa. La prole preziosa è prodotta da individui dal vello fine e semifine. Gli animali sono usati come fonte di carne e latte. Gli animali di razza vengono allevati per sviluppare nuove razze e migliorare le qualità delle pecore autoctone.
Lana
La lana leggera delle pecore a lana fine è uniforme e consiste principalmente di lanugine. La finezza massima della fibra pregiata è di 25 micron. Gli animali vengono regolarmente strigliati. La tosatura annuale di un animale dalla lana fine dipende dalla razza delle pecore. In media, gli arieti producono fino a 16 kg di vello e le pecore - 7-8 kg.
Fertilità
Affinché l’allevamento ovino sia redditizio, gli animali devono riprodursi attivamente.I giovani animali domestici raggiungono la maturità sessuale tra i 6 e i 12 mesi. La gravidanza negli animali dura 146 giorni. Se i rappresentanti della razza ovina dal vello fine sono in grado di partorire più volte all'anno, il periodo di gravidanza è ridotto. Contemporaneamente, una pecora può dare alla luce da 1 a 3 agnelli.
Tipi di razze
A seconda del loro scopo, gli esperti dividono gli animali a vello fine in 3 categorie: lana, lana di carne (vello semifine) e animali da carne.
Merino sovietico
La razza si è sviluppata nella prima metà del XX secolo. Gli antenati dei Merino sovietici erano le pecore New Caucasiche e Mazaevskij, nonché i rappresentanti delle razze Altai e Askaniane. La particolarità delle pecore merino sovietiche è la divisione degli animali in 2 varietà: individui di lana e lana di carne. Gli animali lanosi sono facilmente riconoscibili dalle 2 pieghe trasversali sulla pelle situate nella zona del collo. Nella stessa area del corpo delle pecore con lana di carne c'è solo una lunga piega longitudinale. Le pecore merino sovietiche sono diverse:
- corporatura armoniosa e proporzionale;
- potente sistema scheletrico;
- arti dritti e massicci;
- peso corporeo impressionante (un ariete pesa 100-110 kg, una pecora - 50-55 kg);
- pelo folto, denso, bianco come la neve che copre l'intero corpo dell'animale.
I maschi portano fino a 16 kg di vello all'anno. Dalle pecore vengono tosati 6-7 kg di lana, classe di qualità 64-70. Dopo la pulizia a umido, la resa delle materie prime è del 40%.
Sal pecore
Le pecore Sal sono apparse come risultato del lavoro di specialisti sovietici. Gli scienziati sono riusciti a incrociare preziose pecore della razza Rambouillet con arieti del Nuovo Caucaso e Mazaevskij.Gli animali sono adattati al clima caldo della regione di Rostov. Gli animali di grandi dimensioni hanno una resistenza invidiabile e una forte immunità. I rappresentanti della razza Sal sono caratterizzati da:
- fisico potente;
- petto ampio ed espanso;
- forma del busto allungato;
- il peso di un ariete maturo raggiunge i 90-95 kg, l'utero – 50 kg;
- la presenza nella zona del collo di 2 pieghe trasversali profonde e una lunga longitudinale.
Fili leggeri di lana animale crescono fino a 7-8 cm Ogni anno vengono tosati 16 kg di materia prima dagli arieti e fino a 7 kg dalle pecore. Il vello di fiocco estratto dalle regine è stimato al grado 70. I maschi danno la lana al livello 64.
Stavropolskaja
Le pecore di lana di Stavropol apparvero negli anni '50 del secolo scorso. Per sviluppare una nuova razza, gli animali locali sono stati incrociati con pecore merino australiane, arieti Ramboulier e rappresentanti delle specie di pecore del Nuovo Caucaso. Gli animali domestici di Stavropol sono caratterizzati da:
- Piccola crescita. Gli arieti di un anno raggiungono a malapena i 62 cm, le femmine sono di dimensioni leggermente più modeste.
- Sistema scheletrico sviluppato e forte.
- Groppa leggermente cadente e zona lombare ampia.
- Il peso medio di un ariete raggiunge i 95-100 kg, la femmina guadagna 45-50 kg.
- Il collo forte è decorato con un paio di pieghe. Gli arieti hanno le corna.
Le pecore di Stavropol detengono il record di coltivazione di una grande quantità di lana morbida. La lunghezza dei fili bianchi come la neve raggiunge i 9-11 cm Le aree dell'addome, della testa e degli arti dell'animale sono particolarmente ricoperte di vegetazione. Ogni anno da ogni montone si ottengono più di 15 kg di ottima lana; da una pecora vengono tosati fino a 8 kg di materia prima.Dopo la lavorazione ad umido la resa netta della lana è del 43%. Il vello spesso e delicato appartiene alla classe di qualità 64-70.
Pecore degli Urali meridionali
La patria delle pecore degli Urali meridionali è la regione di Orenburg. Gli esperti hanno migliorato la varietà locale di animali a pelo grosso con l'aiuto degli arieti Prekos e degli animali domestici delle razze Tsigai e Stavropol.
Gli individui sono ben adattati alle difficili condizioni climatiche. Gli animali domestici riescono a procurarsi il cibo anche sotto uno strato di neve. Carne e lana Le pecore degli Urali meridionali si distinguono per:
- fisico potente;
- contorni del corpo arrotondati;
- la presenza di una “barba” nella zona del collo;
- peso impressionante (peso dell'ariete - 120 kg, peso della pecora - 65 kg);
- lana di buona qualità. La lunghezza dei fili altamente ondulati raggiunge i 9 cm, il marchio di qualità è di 60-64 gradi. Dopo la lavorazione la resa netta delle materie prime è del 50%.
La razza è famosa per la sua carne di alta qualità. Il prodotto ha un gusto delicato e raffinato ed è quasi completamente privo di odore specifico. Gli animali crescono rapidamente e aumentano attivamente di peso.
Prekos di pecora
Gli animali della razza Precos sono apparsi grazie a specialisti francesi. Gli allevatori incrociarono pecore Merino inglesi dalla lana fine con pecore Ramboulier. I rappresentanti del tipo di pecora a base di carne e lana sono amati dagli allevatori delle regioni meridionali del paese, quindi possono essere trovati in molte fattorie.Grazie alla particolare struttura degli zoccoli, gli animali domestici si muovono liberamente lungo i pendii delle colline.
I Preko sono caratterizzati da:
- schiena liscia e dritta;
- muscoli ben sviluppati;
- ossa massicce;
- arti ampiamente distanziati;
- il peso medio per i maschi è di 82-100 kg, per le femmine - 52-68 kg.
- la testa e gli arti sono privi di pelo;
- la lunghezza dei fili bianchi come la neve è di 10 cm e l'indicatore di qualità è di 60-64 gradi.
In 1 anno, da un montone vengono tosati 8-9 kg di lana pregiata. L'utero produce 4-5 kg di materie prime. La resa netta in fibra dopo la lavorazione (lavaggio) è del 50%. I preko sono fertili: nella metà delle nascite le femmine danno alla luce 2 agnelli. I principali vantaggi della razza Prekos sono la rapida maturazione degli animali giovani e l'eccellente qualità della carne. All'età di 9 mesi, gli animali aumentano di peso e vengono mandati al macello.
Razza kazaka di lana pregiata
Come risultato dell'incrocio di animali locali dalla coda grassa con animali domestici della razza Prekos, Merinos australiani e Rambouliers, è nata la pecora kazaka dalla lana fine.
I rappresentanti della razza sono caratterizzati da:
- corpo stretto e allungato;
- peso impressionante (maschi – 100-116 kg, femmine – 60-70 kg);
- L'altezza dell'animale riccio raggiunge i 75 cm.
Le pecore kazake senza corna sono fornitori affidabili di lana setosa di colore beige chiaro. Ogni maschio viene tosato fino a 12 kg di materia prima, le femmine producono non più di 5-6 kg di lana. Lo spessore dei capelli è 19,5-20,5 micron. Il livello di qualità dei fili è 64-70. Ogni anno l'animale dà ai suoi proprietari 152 litri di latte grasso (fino al 9%).
Le pecore trascorrono del tempo al pascolo tutto l'anno.Gli animali si distinguono per la loro rara resistenza e possono facilmente sopportare il caldo soffocante e il gelo. Gli animali domestici non sono schizzinosi riguardo al cibo. Anche con una dieta scarsa, le bellezze dai capelli ricci aumentano facilmente di peso.
Quale è meglio scegliere?
La scelta della razza animale dipende dalle condizioni climatiche e dalla posizione geografica dell'azienda agricola. Si consiglia di prestare attenzione alle croci senza pretese e resistenti. Tali animali nascono da rappresentanti di razze diverse. Tra gli individui di razza, i Merino sono altamente produttivi.
Gli animali domestici sono conosciuti come fonte di lana di qualità. Una delle varietà della razza Merino è arrivata agli allevatori di bestiame russi dall'Australia.
Manutenzione e cura
In inverno gli animali sono tenuti in una sala comune. Qualsiasi edificio spazioso e ventilato è adatto a questi scopi. Le pecore con piccoli agnelli sono isolate in stalle separate. La dieta invernale degli animali domestici è composta da fieno, insilato di mais e ortaggi a radice. Il sale deve essere messo negli alimentatori e l'acqua pulita viene versata nelle ciotole.
Nella stagione calda, gli animali vengono mandati al pascolo. Dovrebbero esserci diverse aree, perché gli animali domestici mangiano il manto erboso fino alle radici. Alternando le zone di pascolo, gli allevatori permettono il ripristino della vegetazione. Di notte gli animali vengono tenuti sotto una tettoia. Periodicamente, agli animali vengono tagliati gli zoccoli, tagliati i peli troppo cresciuti e trattati contro gli elminti.