I cani da pastore esistono fin dai tempi antichi, quando le persone iniziarono ad allevare pecore. Animali coraggiosi custodivano e guidavano le mandrie, proteggevano il bestiame dagli attacchi dei lupi, custodivano la proprietà del proprietario e trasportavano persino piccoli bagagli. Tutte le razze di cani che allevano pecore sono chiamate pastori. Oggi, animali meravigliosi partecipano ancora all'allevamento delle pecore, diventando devoti compagni e guardie.
- Vantaggi delle razze di cani da pastore
- Storia dell'apparenza
- Le razze più popolari
- Pastore scozzese (Collie)
- Pastori australiani - Heeler
- Pastore dell'Asia Centrale – Alabai
- Pastore del Bernese - Bovaro
- Corgi gallese
- Komondor - Rappresentante ungherese
- Pastore della Russia Meridionale (YURO)
- Mudi - Pastore ungherese
- Pastore tedesco
- Cane da pastore del Caucaso
- Bobtail
- Regole per la scelta di un cucciolo
Vantaggi delle razze di cani da pastore
I cani da pastore sono apprezzati in tutto il mondo perché hanno molti vantaggi:
- bell'aspetto, fisico armonioso;
- forza fisica, muscoli sviluppati;
- capacità di far fronte ad un'elevata attività fisica;
- lana lussuosa con un sottopelo denso, che aiuta a sopravvivere in alta montagna e in condizioni climatiche difficili;
- disciplina dovuta alla mancanza di istinto di caccia;
- capacità di guardia sviluppate, sfiducia nei confronti degli estranei, prontezza ad attaccare un malvagio;
- devozione infinita al proprietario.
Storia dell'apparenza
I primi cani da pastore apparvero diverse migliaia di anni fa negli altopiani asiatici. I primi cani da pastore erano così forti e resistenti che scacciavano facilmente non solo un branco di lupi, ma anche gli orsi dalle pecore. Quando i cani arrivarono in Europa, gli allevatori decisero che i cani da pastore non dovevano essere solo coraggiosi e forti, ma anche belli, evidenti tra le pecore al pascolo.
Il picco della selezione dei cani da pastore nei paesi europei si è verificato nel XX secolo. I tedeschi allevarono il cane da pastore, che divenne richiesto non come pastore a quattro zampe, ma come animale domestico per il lavoro nella polizia e nell'esercito. Gli allevatori russi sono orgogliosi degli imponenti e robusti pastori dell'Europa orientale e della Russia meridionale.
Le razze più popolari
In ogni paese, gli allevatori hanno selezionato i cani da pastore in base ai tratti caratteriali e all'aspetto desiderati, ed è così che sono nate razze con caratteristiche specifiche, adatte a vivere in determinate condizioni climatiche.Di seguito è riportato un elenco dei cani da guardia delle pecore più popolari al mondo.
Pastore scozzese (Collie)
Gli inglesi e gli scozzesi, con la loro caratteristica aristocrazia, decisero che un cane da pastore dovesse essere una vera bellezza. È così che è apparso il collie: una razza con capelli setosi e fluenti e un fisico armonioso. Lo scopo originale del collie era quello di proteggere le pecore e monitorare la sicurezza dei figli del proprietario. Ma presto i bellissimi cani attirarono l'attenzione degli aristocratici e divennero animali domestici d'élite.
Quando la serie TV Lassie andò in onda dagli anni '50 agli anni '70, il pastore scozzese divenne incredibilmente popolare in tutto il mondo. Ancora oggi i collie allevano pecore nelle zone agricole dell'Inghilterra e della Scozia. Ma più spesso un cane viene adottato come compagno.
Pastori australiani - Heeler
Gli australiani allevavano cani per l'allevamento delle pecore separatamente dagli europei. L'antenato dei pastori australiani era il dingo cane selvatico. Il cane da pastore Heeler è forte, robusto, con muscoli sviluppati e un grande scheletro. Il punto forte della razza è il suo colore originale: blu, blu maculato, rosso maculato.
Il pastore a quattro zampe percepisce sottilmente l'umore del proprietario, capisce cosa fare con le pecore, anche senza comandi, ma solo dalle espressioni facciali del proprietario.
Gli Heelers preferiscono uno stile di vita in branco, amano essere al centro dell'attenzione e non mostrano aggressività se non necessario e per una buona ragione.
Pastore dell'Asia Centrale – Alabai
Gli Alabai sono i rappresentanti più massicci, resistenti e severi del gruppo di cani da pastore. Il peso dei maschi raggiunge i 90 kg, le femmine pesano circa 70 kg. Questa antica razza autoctona è riservata solo ad allevatori esperti; un principiante non può far fronte al carattere fermo e ribelle del cane. A causa delle sue grandi dimensioni, l'Alabai non dovrebbe essere tenuto in un appartamento di città e, a causa della sua severità e caparbietà, non dovrebbe essere tenuto in una famiglia con bambini piccoli.
Mentre pascola le pecore, un alabai da solo si precipita contro un lupo esperto. I rappresentanti della razza sono usati non solo come pastori, ma anche come cani da combattimento.
Pastore del Bernese - Bovaro
Il pastore svizzero è un cane non solo per la pastorizia, ma anche per scopi di sicurezza e ufficiali. Gli allevatori hanno cercato di massimizzare i tratti caratteriali positivi. Il Sennenhund è un meraviglioso compagno per una famiglia numerosa, partecipa volentieri alle attività dei bambini ed è adatto per stare sia in una casa di campagna che in un modesto appartamento di città.
Corgi gallese
Poche persone sanno che i divertenti cani dalle zampe corte sono pastori. Il loro scopo originale è controllare il movimento della mandria. I cani afferravano le pecore per le gambe, incitandole e correggendo la direzione del movimento.Oggi il corgi non è un pastore di pecore, ma un cane decorativo da tenere in casa.
Komondor - Rappresentante ungherese
L'antico pastore ungherese sembra grande e imponente, ma una percentuale significativa del suo peso corporeo è costituita da peli lunghi e fitti. L'originale "pelliccia" conferisce al cane una somiglianza con le pecore, rendendo quasi impossibile vedere il pastore a quattro zampe in un gregge in movimento.
La lana accumula sporco, inizia a puzzare, è difficile da lavare e il minimo graffio sulla pelle può causare gravi infiammazioni.
Pastore della Russia Meridionale (YURO)
Un cane massiccio e corpulento dal pelo voluminoso, originariamente destinato ad aiutare l'allevamento delle pecore, ma oggi viene utilizzato a scopo di guardia. I rappresentanti della razza aiutano le guardie di frontiera a proteggere i confini del nostro paese, attaccando il nemico e mostrano sorprendente destrezza e rapidità.
L'aspetto del cane è dolce, carino e non corrisponde al suo carattere serio.È difficile credere che questa sia una guardia nata e non un grande cagnolino.
Mudi - Pastore ungherese
Il cane da pastore ungherese è così agile che da solo è sufficiente per seguire un grande gregge di pecore. Può essere usato come cane da caccia, aiutando a rintracciare la selvaggina di grandi dimensioni.
L'energia irrefrenabile di un lunatico deve trovare regolarmente una via d'uscita. L'allenamento quotidiano all'aperto, l'agilità e il jogging aiutano in questo. Un piccolo cane da pastore si sente benissimo in condizioni indoor.
Pastore tedesco
È meritatamente considerata la migliore razza creata dagli allevatori tedeschi. In effetti, questo cane è un tesoro nazionale della Germania. I rappresentanti della razza affrontano bene l'allevamento non solo delle pecore, ma anche dei bovini. Circa 100 anni fa, il pastore tedesco cominciò ad essere utilizzato per assistere in compiti militari e di polizia.
Il pastore tedesco è in grado di svolgere una varietà di compiti, cioè, come il Labrador, è una razza universale nelle sue capacità.
Cane da pastore del Caucaso
I cani di grossa taglia dall'aspetto nobile sono anche chiamati levrieri caucasici. La storia della razza dura più di 2mila anni. Lo scopo dell'animale domestico è proteggere le pecore e combattere gli animali selvatici che hanno invaso la mandria.Il carattere dei rappresentanti della razza è appropriato: coraggioso, intransigente, deciso, severo.
Dal XVIII secolo ad oggi, il cane da pastore del Caucaso è stato utilizzato per il servizio di guardia.
Bobtail
Il cane da pastore, allevato in Inghilterra, ha perso da tempo le sue capacità di guardia delle pecore e si è trasformato in un amico e compagno. Il Bobtail può essere utilizzato come guida per i non vedenti.
Regole per la scelta di un cucciolo
I pastori sono uno dei cani più convenienti da curare e mantenere; non sono capricciosi, resistenti e intelligenti. Ma quando scegli un cucciolo, dovresti tenere conto di alcune sfumature in modo che non ci siano problemi in seguito:
- Se un allevatore ha bisogno di un animale domestico per proteggere le pecore, può acquistare un cucciolo economico della categoria animale domestico (da compagnia). Se vuoi che il tuo cane partecipi alle mostre, dovrai pagare una cifra considerevole per un cucciolo della categoria mostre.
- I cani da pastore hanno bisogno di libertà e di esercizio fisico regolare. Non dovresti comprare un pastore per un casalingo o un carrierista. Un pastore non è un cane da divano; deve essere portato a spasso due volte al giorno per 2 ore.
- Dovresti scegliere un cucciolo da un asilo nido rispettabile e non dalle tue mani.
- Il venditore deve fornire all'acquirente un passaporto veterinario con i dati sanitari e di vaccinazione, nonché un documento che confermi il pedigree.
- Al momento dell'acquisto è necessario osservare attentamente i cuccioli offerti. L'animale scelto non deve essere intimidito o aggressivo. Puoi battere le mani sopra la testa del cucciolo: se si spaventa, inizia ad abbaiare con rabbia o cerca di nascondersi, il suo stato mentale è in difficoltà.
Se non è possibile fornire al cane da pastore passeggiate regolari e condizioni di vita adeguate, allora è meglio prestare attenzione ad altre razze che hanno meno bisogno di attenzione e attività fisica.