L'allevamento delle pecore prevede il processo di vestizione delle pelli di pecora; a volte devi farlo tu stesso a casa. Il processo richiede molto tempo e richiede determinate abilità e impegno. La pelle di pecora è uno dei prodotti per i quali vengono allevate e allevate le pecore, quindi la lavorazione del materiale è di importanza strategica. I ricavi derivanti dalla vendita delle pelli conciate possono diventare una parte significativa del budget.
Peculiarità della medicazione della pelle
Molti allevatori non si occupano personalmente della medicazione. Consegnano le pelli grezze in apposite aree di ricevimento, quindi portano via il materiale finito o lo lasciano per un'ulteriore vendita.
La pecora, la pelle di montone o la pelle di pecora sono chiamate lana rimossa da un animale con la pelle, che è inoltre rifinita e protetta con un rivestimento antibatterico. La pelle viene rimossa dalla pecora o dal montone dopo la macellazione e conciata per 2-6 mesi. La medicazione comprende diverse fasi principali:
- Carne. Si tratta della rimozione mirata dello strato sottocutaneo dalla superficie della materia prima.
- Decapaggio. Questa è un'opzione di lavorazione che preserverà le qualità decorative del materiale in futuro.
- Lavare. Pulizia del materiale risultante dalle particelle di lavorazione.
- Abbronzatura. Il procedimento, che rende la pelle di pecora più durevole, ne migliora la qualità.
- Essiccazione. Asciugatura della pelle di pecora, eliminando completamente l'umidità residua dopo il lavaggio o la concia.
Oltre a eseguire le fasi principali, viene svolto un lavoro aggiuntivo con la pelle di pecora per migliorarne le prestazioni.
Chi dovrebbe farlo?
Un pellicciaio è una persona che si impegna professionalmente nel vestirsi. Una persona deve possedere conoscenze e forza fisica speciali per poter lavorare con contenitori pesanti, girare la pelle di pecora bagnata e stenderla per un'ulteriore asciugatura.
Riferimento! Il peso medio di una pelle bagnata è di 10 chilogrammi.
Strumenti ed equipaggiamento
Per ogni fase della vestizione è necessaria un'attrezzatura speciale. Se puoi utilizzare mezzi improvvisati durante l'asciugatura o il lavaggio, durante la scarnatura avrai bisogno di dispositivi speciali con un focus ristretto:
- ponte;
- pallet;
- magro;
- scarnatrice o coltello per scarnare;
- contenitori.
Metodi per conservare le pelli
L'inscatolamento aiuta a preservare il materiale.Questo è l'unico metodo utilizzato dai pellicciai perché l'essiccazione o il congelamento non ne preservano la qualità.
Nelle grandi aziende agricole, le materie prime vengono lavorate in lotti interi, quindi un inscatolamento adeguato aiuta a preservare le materie prime per tutto il tempo necessario.
Salato a umido
In inverno viene utilizzato il metodo di conservazione sotto sale umido. Viene utilizzato dopo aver asciugato la pelle rimossa da un montone o da una pecora. Innanzitutto, il materiale viene steso su una superficie piana in modo che il nucleo sia in alto. Quindi cospargere di sale. Il calcolo viene effettuato in base al peso. Di solito per una preparazione sono necessari circa 800 grammi di sale. La salagione continua per 8 giorni. Dopo la salatura, il condimento ottenuto viene piegato in modo che la polpa sia all'interno. Poi arrotolatelo, partendo dai bordi e procedendo verso il centro. Il fascio risultante viene legato con lo spago e riposto per la conservazione.
Salato a secco
Il metodo salato a secco differisce dal metodo salato a umido per l'ulteriore aggiunta di naftalene. Questo elemento consente di respingere i parassiti ed evitare danni al materiale. La naftalene viene prelevata allo 0,8% del peso totale della pelle di pecora.
Le pelli cosparse di sale e naftalina vengono accatastate in pile. Dopo 2-3 giorni di salatura, le materie prime vengono essiccate naturalmente. In questo caso è necessario evitare l'esposizione alla luce solare diretta.
Riferimento! In inverno le pelli di pecora vengono asciugate in casa, in estate vengono appese all'aperto all'ombra.
Sale acido
Questa opzione di inscatolamento è definita una delle migliori. Si basa sullo sfregamento sulla carne di una miscela appositamente preparata.
Composizione della miscela:
- allume di alluminio-potassio – 75%;
- sale – 85%;
- cloruro di ammonio – 75%.
Il peso totale della miscela per una pelle di pecora standard è di 1,5 chilogrammi.La superficie della pelle di pecora deve essere accuratamente trattata con la miscela. Come risultato di queste azioni, si verifica una reazione chimica. L'acido solforico risultante elimina completamente lo sviluppo di microrganismi dannosi e allo stesso tempo avvia il processo di concia della pelle.
Fresco-asciutto
Il metodo fresco-asciutto è l'essiccazione tradizionale delle pelli di pecora. Viene utilizzato quando non c'è tempo o opportunità per la conservazione del sale.
Riferimento! Il metodo di inscatolamento fresco-secco viene utilizzato in estate o all'inizio dell'autunno.
Fasi della vestizione
In ogni fase della vestizione è necessario seguire una serie di regole speciali. L’allontanamento dal canone può vanificare gli sforzi del pellicciaio e trasformare la pelle in un prodotto inutilizzabile.
Ammollo
Si consiglia di abbronzare la pelle immediatamente dopo la rimozione. Prima della scarnatura è necessario mettere a bagno le materie prime per facilitare il passaggio successivo.
Per l'ammollo, preparare una soluzione di sale da cucina, formalina e acido acetico. L'ammollo continua per 12 ore. Il metodo aiuta a prevenire la proliferazione di microrganismi sulla superficie della carne e aumenta anche la resistenza del materiale.
Riferimento! I pellicciai consigliano di aggiungere un decotto di corteccia di betulla alla soluzione di ammollo.
Carne
Il risultato della scarnatura è una pelle privata di pelle e grasso. Stendete la pelle su una macchina o su una superficie piana e cominciate a sbucciarla con la parte smussata di un coltello, procedendo dal basso verso l'alto. È vietato utilizzare oggetti appuntiti come strumento per scarnare, per non perforare la pelle. La carne richiede determinate abilità e destrezza.
Sgrassaggio
Lo sgrassaggio, o lavaggio, è un processo in cui la pelle di pecora viene immersa in un contenitore con una soluzione di sale da cucina e detersivo.Dopo il lavaggio, se possibile, la pelle viene strizzata a mano.
Decapaggio
Decapaggio: invecchiamento del materiale risultante in una marinata preparata. Il processo può migliorare significativamente la qualità delle materie prime. Questa fase è spesso chiamata fermentazione. Per questo viene preparata una soluzione speciale con essenza di aceto, sale e acqua. Calcolo per 1 litro d'acqua: 2 cucchiai di essenza, 4 cucchiai di sale. L'acqua è riscaldata a 23 gradi.
Il decapaggio è il processo di ammollo delle pelli in una soluzione preparata. Per medicazioni sottili la durata del decapaggio è di 6 ore, per medicazioni spesse – 12 ore. Ogni 3 ore le bucce vengono rimescolate con un lungo bastone di legno in modo tale da cambiare completamente la loro collocazione all'interno del contenitore.
Abbronzatura
Una corretta concia aumenta la resistenza della pelle di pecora. Questo processo richiede l'uso di composti ausiliari. A casa, usa la corteccia di quercia o di salice. Va tenuto presente che la soluzione di corteccia di quercia conferisce alla pelle di pecora una tinta rossastra. Per mantenere il candore della medicazione, è necessario utilizzare la corteccia di salice.
La pelle di pecora viene immersa nella soluzione abbronzante per 48 ore. Il risultato può essere determinato dal taglio. La colorazione uniforme del taglio indica che la concia è completata. Le soluzioni abbronzanti vengono preparate sulla base di 2 litri di acqua. Prendi la corteccia di quercia o salice nella quantità di 500 grammi. Per facilitare l'impregnazione, utilizzare un pennello di medie dimensioni.
Zirovka
La pelle conciata viene resa più elastica e malleabile mediante impregnazione con emulsioni grasse. La pelle viene tesa e rivestita alternativamente con diversi strati della miscela di emulsione.
Ricetta emulsione per 1 litro di acqua:
- sapone da bucato – 100 grammi;
- grasso di maiale – 1000 grammi;
- alcool di ammoniaca - 10 millilitri.
Cuocere il sapone da bucato grattugiato con acqua a fuoco basso. Dopo la completa dissoluzione, il grasso di maiale viene aggiunto gradualmente alla miscela di sapone. L'ammoniaca viene aggiunta solo dopo che l'emulsione si è raffreddata.
Riferimento! L'emulsione viene utilizzata per trattare la pelle, evitando il contatto con il pelo.
Essiccazione
L'essiccazione è l'ultima, ma la fase più importante. Per asciugare la pelle di pecora è necessaria una temperatura dell'aria di 30-40 gradi. Durante il periodo di essiccazione, la pelle viene tesa, impastata e costantemente rivoltata. Se si rispettano le condizioni di temperatura ottimali, l'asciugatura richiede 2-3 giorni.
Cosa si può fare con la pelle di pecora
Un modo comune di utilizzare le pelli di pecora è per la decorazione d'interni. Tappeti di pelle di pecora sono stesi sul pavimento davanti al letto, nel bagno e nella stanza dei bambini. La pelle di pecora è comunemente usata anche per cucire gilet, stivali o cappelli.