Allevare conigli per la pelliccia richiede conoscenze e abilità per lavorare le pelli dopo che gli animali sono stati macellati. La tecnologia disponibile ti consente di conciare le pelli di coniglio a casa. Ciò non richiede dispositivi speciali o prodotti chimici costosi. La cosa più importante è la corretta esecuzione delle operazioni tecnologiche, osservandone la sequenza e la durata.
Regole di scuoiatura
Prima di tagliare la carcassa, vengono rimosse le orecchie, le zampe anteriori e la coda del coniglio.La pelle viene rimossa subito dopo la macellazione per renderla più semplice e di migliore qualità. Il coniglio è attaccato ai montanti a testa in giù. Si pratica un'incisione circolare sulle articolazioni del garretto e, con l'aiuto di un coltello, separando la pelle dallo strato di carne e di grasso, si asporta la pelle dalle cosce fino all'inguine.
Nella zona dell'uretra, le sezioni delle cosce vengono collegate con un'incisione trasversale e quindi la pelle viene rimossa, come una calza, fino al collo. Quindi le zampe anteriori e la testa vengono estratte. Quando si rimuove la pelle cotta al vapore, non viene fatto alcuno sforzo per non allungare il derma.
Strumenti e materiali richiesti
I principianti nell'allevamento dei conigli devono familiarizzare con la sequenza di lavoro e i requisiti per la loro attuazione. A casa vengono utilizzate le seguenti attrezzature:
- regola;
- falce/coltello;
- contenitore resistente agli acidi;
- spatola di legno;
- spazzola.
Per l'utilizzo del trattamento:
- sale;
- aceto;
- acido formico/solforico;
- formalina;
- detersivo in polvere;
- allume di potassio;
- solfato di cromo con basicità 33;
- Grasso animale.
E' consentito variare i materiali utilizzati per la lavorazione delle pelli. Ad esempio, invece del grasso, usa l'olio per macchine, cambia l'acido.
Fasi della concia delle pelli a casa
Dopo aver privato la pelle, si procede alla scarnatura iniziale: con un coltello si puliscono le rifiliture di muscoli, tendini e grasso. Quindi la pelle viene rivoltata e tirata su una regola (una cornice speciale in metallo o legno). La regola di metallo è costituita da un'asta spessa 4-5 millimetri e avvolta con nastro isolante, la regola di legno è realizzata con alberi decidui.
La violazione dei requisiti tecnologici renderà impossibile un ulteriore trattamento. Dopo l'essiccazione, le pelli vengono accatastate e conservate fino alla vestizione, al riparo dall'umidità e dalle tarme.
Preparatorio
La medicazione inizia con la completa rimozione del grasso e dei residui di carne dal derma. Per fare ciò, è necessario eseguire tre operazioni tecnologiche.
Bagnare
Le pelli secche devono essere riportate allo stato accoppiato. Il sale viene aggiunto all'acqua calda (fino a 28 gradi) in ragione di 30 grammi per 1 litro e 1 grammo di un agente battericida (ad esempio formalina). Dovrebbe esserci abbastanza acqua in modo che tutte le pelli siano coperte da uno strato d'acqua di almeno 1 centimetro.
La procedura di ammollo dura a seconda dello spessore della polpa e della durata di conservazione: 20-48 ore. Per garantire un'impregnazione uniforme dell'acqua, le bucce vengono periodicamente mescolate con una spatola di legno. La fine dell'ammollo è determinata dalla morbidezza della carne e dalla resistenza del rivestimento in pelliccia. Le pelli finite vengono accuratamente spremute dalla coda alla testa.
Carne
Per rimuovere lo strato ammorbidito dal nucleo, utilizzare un coltello o una lama di falce smussata fissata ad angolo retto tra due assi. Le bucce vengono rivoltate e raschiate dalla coda alla testa e dalla cresta ai lati. Le incisioni risultanti alla fine della scarnatura vengono cucite con fili bianchi, con il pelo verso l'interno, da un capo all'altro.
Sgrassaggio
Le pelli pulite vengono lavate in acqua a una temperatura di 20 gradi in detersivo (4 grammi per 1 litro). Lo sgrassaggio viene effettuato manualmente o meccanicamente (in lavatrice) per 30-40 minuti, in modo da non danneggiare il pelo e la carne. Sciacquare sotto l'acqua corrente. Lo spremono.
Di base
La carne ha bisogno di essere protetta dagli sbalzi di temperatura e dall'umidità affinché la pelle non si deformi o perda la sua presentazione.
Decapaggio
Trattamento acido-sale della carne.Seguendo le istruzioni passo passo, otterrai uno strato protettivo di alta qualità, grazie al quale la pelle non si allunga, non si secca e non perde pelo. Sequenza di decapaggio:
- preparare l'acqua ad una temperatura di 30 gradi;
- aggiungere 40-50 grammi di sale per 1 litro;
- versare acido acetico al 70% (15-25 grammi per 1 litro) o acido formico (10 grammi per 1 litro) o acido solforico (4-5 grammi per 1 litro);
- posizionare le bucce nella soluzione per 16-24 ore (fino a quando appare l'essiccazione);
- impilare in un contenitore per conservare per 12-24 ore in un luogo caldo.
L'"essiccazione" è un segno sulla carne, mediante il quale si determina che la marinatura è completata. Per fare questo, piega la pelle nella zona inguinale e passala lungo la carne con un'unghia. Su di esso dovrebbe essere impressa una linea bianca, che scomparirà dopo pochi secondi.
Decapaggio
Un processo equivalente al decapaggio per lo scopo previsto. La differenza sta nei materiali utilizzati, nella durata dell'operazione tecnologica e in qualche differenza nel risultato finale. Per la fermentazione viene utilizzato latte acido o pasta madre. Viene utilizzato raramente in casa, poiché richiede lunghi lavaggi per pulire la pelliccia in futuro.
Per rimuovere la buccia, preparare un antipasto con segale, farina d'avena, farina di frumento e lievito oppure utilizzare latte acido. L'interno delle bucce è spalmato con uno spesso strato di lievito. Impilarli e coprirli con polietilene. Il giorno dopo la procedura viene ripetuta. Il tempo di maturazione è di 2-3 giorni. La temperatura nella pila non supera i 35 gradi. La prontezza viene controllata mediante essiccazione. La resistenza e l'elasticità delle bucce “fermentate” sono 2 volte superiori rispetto al decapaggio acido-sale.
Abbronzatura
L'operazione successiva ha lo scopo di creare una pellicola protettiva sullo strato di collagene ammorbidito.Per la concia si utilizza solfato di cromo con basicità pari ad almeno 33, oppure allume di potassio, o una loro miscela. L'allume di alluminio-potassio produce una polpa bianca e morbida, ma se esposta all'umidità viene dilavata, il che porta a un irruvidimento della pelle.
Nella preparazione domestica, viene utilizzata più spesso la concia al cromo o la concia al cromo-allumina-potassio.
Contenuto dell'agente abbronzante in 1 litro di acqua ad una temperatura di 25-28 gradi:
- cromo – da 4 a 7 grammi;
- alluminio potassio – 10-20 grammi;
- miscele - 4 grammi di ciascuna.
La procedura di abbronzatura passo dopo passo è composta da 4 parti. Innanzitutto, le pelli vengono poste in un agente abbronzante già pronto per 6-7 ore. Quindi, ogni ora, aggiungere un agente disossidante (neutralizzante) a base di bicarbonato di sodio e acqua (330 ml ciascuno in ragione di 3 grammi per 1 litro).
Ingrasso o ingrasso
Per proteggere l'agente abbronzante dal dilavamento della pelle, è necessario trattarlo con un'emulsione grassa. È composto da grasso di maiale (200 grammi), acqua bollente (500 millilitri), 25 millilitri di olio per macchine, 40 millilitri di glicerina, 200 grammi di tuorli d'uovo.
Le pelli conciate vengono tirate sopra le regole, spalmate con una spazzola e appese ad asciugare.
Finitura
La preparazione delle pelli di coniglio con le proprie mani si conclude con una semplice operazione: le pelli essiccate vengono tolte dalle regole, impastate e stirate delicatamente, ottenendo morbidezza ed elasticità. La pelliccia viene pettinata, l'interno viene strofinato con il gesso e levigato con carta vetrata. I capelli vengono puliti con benzina/alcol tecnico e pettinati.
Opzioni di finitura alternative
L'abbronzatura a casa è possibile senza prodotti chimici. Le materie prime per la concia sono la corteccia degli alberi o dell'erba: salice, abete rosso, quercia, acetosella. Un modo semplice per preparare l'agente abbronzante è un decotto. Ad esempio, un contenitore di metallo da 50 litri viene riempito fino all'orlo con erba, riempito con acqua, portato a ebollizione e lasciato per 30 minuti.Raffreddare a 30 gradi, aggiungere sale, filtrare. Le bucce vengono poste in un decotto per diversi giorni. La fine della concia si controlla tagliando la carne: deve essere dello stesso colore in tutta la sua profondità.
Classificazione delle pelli di coniglio
Per quanto riguarda il condimento, contano il sesso e l'età dei conigli. La carne più spessa si trova nei maschi di età superiore a un anno, la più sottile nei conigli di 5-6 mesi. Allo stesso tempo, vengono regolate la composizione dei prodotti chimici, la temperatura e la durata delle operazioni.
Secondo Gosstandart, quando si accettano pelli per la produzione di pellicce, le differenze varietali riguardano la dimensione delle pelli, la qualità del pelo e della carne, la presenza e il tipo di difetti.
Le pelli sono classificate in base al metodo di essiccazione dopo la macellazione per la conservazione a lungo termine:
- fresco-secco;
- salato-secco;
- congelato.
Nel primo e nel secondo metodo le pelli vengono essiccate sulle regole con il pelo rivolto verso l'esterno. La carne viene/non viene cosparsa di sale prima dello stiramento. Le pelli non lavorate vengono utilizzate come materia prima per ulteriori medicazioni o per ottenere lanugine per prodotti in feltro. Durante il congelamento, le pelli accoppiate vengono piegate singolarmente, con il lato della pelliccia rivolto verso l'esterno, in sacchetti di plastica e poste nel congelatore. Temperatura di congelamento – 18-32 gradi. Le pelli sono un prodotto semilavorato per la produzione di prodotti in pelliccia dopo la vestizione.