Le pecore della razza Romanov sono bovini a lana grossa con produttività di tipo pelliccia. Il nome della razza deriva dalla sua origine: le pecore venivano allevate nel distretto di Romanov-Borisoglebsky nella provincia di Yaroslavl. Per la selezione sono state utilizzate razze senza corna di bovini locali. Le pecore Romanov presentano molti vantaggi, motivo per cui molti agricoltori preferiscono allevarle.
Origine della razza Romanov
La razza fu menzionata per la prima volta in fatti storici nel 1802, il che indica l'apparizione dei bovini Romanov nel XVIII secolo.I contadini si dedicavano all'allevamento da soli, cercando di allevare una razza che fosse senza pretese per le condizioni climatiche, onnivora (potrebbe esistere e riprodursi attivamente su specie di fieno ed erba) e avrebbe buoni rendimenti di prodotti a base di carne e lana.
Nonostante non siano stati gli scienziati ad allevare pecore, la razza Romanov è considerata praticamente la migliore tra le altre varietà russe.
Aspetto e caratteristiche delle pecore
Le caratteristiche generalmente accettate rimangono invariate oggi, sebbene siano state approvate nel 1908:
- scheletro forte e fortemente sviluppato;
- testa senza corna, secca, con naso gobbo, forma del cranio oblungo;
- orecchie erette;
- linee rette della colonna vertebrale e del garrese;
- il corpo è a botte, con costolature rotonde;
- gambe dritte e forti;
- code - per pecore - 7-10 centimetri, per arieti - fino a 13 centimetri;
- altezza - circa 70 centimetri;
- Il peso medio degli arieti è di 65-70 chilogrammi, il peso medio è di 45-55 chilogrammi.
La lana contiene molta lanugine, formando trecce con riccioli nella parte superiore, la lana è spessa, 2600-2800 fibre per centimetro quadrato di superficie cutanea. Gli agnelli appena nati hanno il pelo nero; dopo un mese comincia a schiarire, raggiungendo la completa depigmentazione entro i cinque mesi. Ci sono macchie bianche sulla testa e sulle orecchie. Le pecore vengono tosate tre volte l'anno e la lana viene utilizzata per l'infeltrimento.
Principali aspetti positivi e negativi
Nella scala dell’allevamento russo, le pecore Romanov non rappresentano una parte importante del bestiame, sebbene la razza presenti molti vantaggi:
- facile cura: le pecore Romanov sono state allevate come una razza contadina senza pretese che non richiede condizioni speciali per il mantenimento. Questi arieti sono senza pretese e quasi onnivori. Per loro le colture foraggere costose e le condizioni abitative speciali non sono importanti e la cura non è difficile;
- risparmio sui mangimi: si consiglia al bestiame di pascolare sui pascoli per la maggior parte dell’anno. In inverno, le pecore richiedono un menu regolare, che includa insilato e fieno. Per evitare lo sviluppo di carenze vitaminiche, vale la pena aggiungere una piccola quantità di mangime vitaminico costoso e di alta qualità;
- pelle di pecora di alta qualità: molte fonti sostengono che la pelle di pecora Romanov è la più alta qualità a livello mondiale e ha un prezzo di conseguenza;
- fertilità: il numero delle pecore Romanov può aumentare di 2,5 volte in un solo anno a causa della capacità delle pecore di dare alla luce più agnelli contemporaneamente;
- buona resa in carne - con un agnello giovane (7-8 mesi) del peso di 40 chilogrammi, la resa della macellazione richiederà almeno 20 chilogrammi di massa di carne pura.
Romanov e altre razze di pecore presentano svantaggi comuni: timidezza, dipendenza dalle condizioni meteorologiche, in particolare dalle correnti d'aria, intolleranza all'umidità e suscettibilità ai parassiti. La razza Romanov potrebbe giustamente diventare ampiamente conosciuta se le pecore producessero più lana. La resa pro capite di pelle di pecora all'anno è di circa 3,5 chilogrammi. Per fare un confronto, le pecore Merino producono 7-8 chilogrammi di lana negli stessi 12 mesi.
Un altro svantaggio della razza è la tendenza al raffreddore e alle malattie broncopolmonari.
A causa dei polmoni deboli delle pecore, molti agricoltori optano per altre razze, perché hanno paura di tenere il bestiame al pascolo fino alla stagione fredda e sono costretti a spendere soldi per costruire ovili spaziosi e caldi.
Sottigliezze di manutenzione e cura
Le persone che hanno deciso di avviare l'allevamento di pecore per la prima volta sono interessate a come mantenere e prendersi cura adeguatamente dei bovini Romanov. Come già accennato, le pecore di questa specie sono senza pretese e non richiedono condizioni speciali. Non congelano in condizioni di freddo estremo perché le pecore hanno la pelle spessa e il pelo folto. È preferibile utilizzare lettiere pulite di paglia o fieno; non utilizzare segatura e torba.
La razza Romanov ha spesso problemi di salute, parassiti, la qualità della pelle di pecora si deteriora e la fertilità diminuisce se tenuta nella stessa stalla. Si consiglia pertanto di pascolare il bestiame di razza Romanov fino all'inizio del gelo, limitandone la permanenza negli ovili solo ai periodi freddi invernali.
Anche in inverno le pecore dovrebbero essere portate fuori per un breve periodo in modo che abbiano la possibilità di prendere un po' d'aria. Ciò preverrà le malattie broncopolmonari e rafforzerà il sistema immunitario.
Si consiglia di pascolare anche su pascoli impoveriti, l'importante è evitare prati allagati, boschivi e luoghi con terreno paludoso. A causa dell'aumento del livello di umidità di tali pascoli, possono svilupparsi malattie dell'apparato digerente del bestiame. Puoi realizzarne di artificiali piantandoli prima con cereali e legumi a fioritura perenne.
Nutrire la razza
I rappresentanti della varietà Romanov sono senza pretese nel cibo. Possono essere nutriti sia con rifiuti alimentari che con verdure e ortaggi a radice. Nei mesi estivi, le pecore accumulano con sicurezza riserve di grasso sui pascoli, ma è necessario nutrirle ulteriormente con integratori minerali e una piccola quantità di mangime concentrato.Deve essere fresco, il che ha un effetto positivo sulla qualità della pelle di pecora e della carne di bestiame.
In inverno è imperativo fornire alle pecore un mangime succulento sotto forma di insilato e ortaggi a radice, ma la dieta consiste in fieno (preferibilmente erba medica) e foraggi grossolani (paglia e ramoscelli di alberi, che sono un'ulteriore fonte di vitamine). L'erba di trifoglio, legumi e cereali è utile per le pecore Romanov. Prima di servire la cannuccia, deve essere cotta a vapore.
L'alimentazione delle pecore dovrebbe includere mangime concentrato e gli arieti alimentati dovrebbero includere integratori nutrizionali per migliorare le funzioni del sistema riproduttivo.
Questo è importante per ottenere una prole sana. La farina con altri tipi di mangime non è preferibile nell'alimentazione dei bovini Romanov, poiché la pelle di pecora risultante è la principale fonte di produzione ovina; il bestiame può macchiare notevolmente il vello.
Come allevare
I Romanovskie sono brillanti e prolifici:
- Il 6-8% delle pecore produce un agnello;
- due – 39-40%;
- tre – 45-46%;
- dalle quattro alle otto – 9-10%.
Gli eurasiatici raggiungono la maturità sessuale all'età di circa un anno. Gli allevatori coinvolti nell'allevamento degli arieti Romanov ritengono che sia possibile accoppiare agnelli che abbiano raggiunto un peso corporeo pari al 70-75% del peso di una pecora adulta (almeno 41-42 chilogrammi).
Se il parto avviene tre volte in due anni, si consiglia il parto compatto secondo il seguente schema:
- primo accoppiamento - dal 15 luglio al 1 settembre, parto - dal 15 dicembre al 1 febbraio;
- secondo accoppiamento - dal 5 marzo al 1 maggio, agnello - dal 15 agosto al 1 ottobre;
- terzo accoppiamento - dal 15 novembre al 1 febbraio, agnelli - dal 14 aprile al 1 giugno.
Subito dopo la nascita, gli agnelli hanno bisogno di calore: è importante asciugarli e riscaldarli sotto lampade situate a 70-80 centimetri dal pavimento. La temperatura ottimale è di 20 oC, l'umidità è del 70%.Una volta svezzato, l’agnello non avrà più bisogno di cure particolari che richiedono molta manodopera. Lo svezzamento precoce prevede il passaggio ai sostituti del latte all'età di 1-3 giorni dalla nascita; dopo 45 giorni gli agnelli vengono alimentati con mangime secco e vegetale.
Malattie comuni
Le pecore Romanov hanno una caratteristica anatomica: la ramificazione di un bronco piuttosto stretto dalla trachea alla parte apicale destra del polmone. A causa della respirazione addominale, questo tipo di bestiame ha una ridotta ventilazione dei polmoni, quindi le pecore Romanov sono sensibili all'umidità, alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura improvvisi, soprattutto in condizioni di alimentazione sbilanciata e ridotta immunità. Il bestiame soffre spesso di malattie dei bronchi e dei polmoni.
Altre malattie delle pecore Romanov sono simili ad altre razze:
- patologie dell'apparato digerente, come dispepsia, gastroenterite, timpania (gonfiore);
- danni da parassiti (elminti, larve di mosche, pulci);
- malattie epidemiologiche (vaiolo, peste).
Per prevenire le epidemie, viene effettuata la vaccinazione di routine per contribuire a preservare il numero del bestiame. Il trattamento della pelle contro i danni causati da insetti nocivi, funghi e batteri patogeni dovrebbe essere effettuato regolarmente.
La razza ovina Romanov può essere giustamente considerata l'orgoglio della selezione domestica, sebbene, nonostante i vantaggi benefici di questo tipo di bestiame, non un gran numero di allevatori di pecore stranieri vi prestino attenzione. Si consiglia agli allevatori di pecore principianti di acquisire esperienza allevando pecore Romanov, grazie alla loro fertilità, all'eccellente qualità della pelle di pecora e alle buone prestazioni nell'ottenimento di prodotti a base di carne.