"Peso come un ariete": questo è quello che dicono di una persona magra il cui peso non supera i 45-50 kg. Questo è quanto pesano le pecore normali. L'eccezione è la razza di pecora Katun. I maschi di questa razza pesano più di 100 chilogrammi. Erano allevati appositamente per la carne, non per la lana, e talvolta venivano chiamati Katunsky dalla gente. Anche se devi pronunciare correttamente Katumsky. Il nome della pecora è stato dato dall'allevamento di bestiame “Katumy”.
Storia della razza
Il lavoro sull'allevamento di pecore da carne con un buon aumento di peso è stato condotto in Tatarstan, dove nel 2013 è stata ottenuta la Karmalinskaya, conosciuta anche come Nizhnekamsk, o pecora tatara. I maschi pesavano circa 90 kg. Tuttavia, nel 2018, è stata presentata una nuova razza; il peso dei maschi superava i 100-110 chilogrammi. Chiamarono la razza Katumskaya.
All'inizio del 21 ° secolo, presso la fattoria Katumy, specializzata in animali della razza Romanov, sono iniziati i lavori di selezione per l'allevamento di una razza di pecore da carne. Doveva soddisfare una serie di caratteristiche. I principali erano un buon aumento di peso stabile, un’elevata produttività della carne e l’assenza di pelo lungo che necessitasse di essere tagliato regolarmente. Ciò è dovuto all’aumento dei costi del processo di tosatura e al calo della domanda di lana e pelli di pecora.
Lo specialista dell'allevamento Lebed O.S. ha affrontato seriamente la questione della selezione delle coppie di genitori per la nuova razza. 20 capi di arieti di razza a pelo corto della razza Katahdin furono portati dal Nord America. Come bestiame da riproduzione venivano utilizzate pecore locali di razza Romanov. Sono già stati adattati alle condizioni climatiche della regione nordoccidentale della Russia. Una nuova razza è stata ottenuta utilizzando il metodo dell'incrocio assorbente e dell'abbattimento rigoroso. Nel 2018 è stata registrata come razza ovina da carne a pelo corto naturale.
Descrizione e caratteristiche della pecora Katum
Gli animali di entrambi i sessi si distinguono per un corpo forte a forma di botte con muscoli ben sviluppati. Il corpo è ricoperto di pelo corto e ruvido. Con l'inizio dell'autunno appare un sottopelo, che scompare durante la muta primaverile. Il colore è fulvo chiaro o marrone, con varie macchie, il più delle volte bianche e rosse. Il muso, le zampe anteriori e posteriori non hanno vello.La testa è piccola, il profilo è dritto. Le orecchie sono semierette e sia la femmina che il maschio non hanno corna.
Il peso vivo degli arieti adulti è di 100-130 chilogrammi, l'altezza al garrese raggiunge gli 80-90 centimetri. Gli Yarki pesano fino a 80 chilogrammi, la loro altezza è di 70-80 centimetri.
Principali aspetti positivi e negativi
La razza ha numerose caratteristiche positive:
- precocità;
- forte immunità;
- aumento di peso anche con mangime scarso;
- rapida crescita degli animali giovani, gli agnelli mensili pesano fino a 12-15 kg;
- elevata fertilità, nascono principalmente gemelli e terzine;
- tutta la forza del corpo viene spesa per la crescita e l'aumento di peso, e non per capelli lunghi e folti;
- non è necessario tagliare, lo spargimento avviene in modo naturale, il che non richiede costi fisici e materiali aggiuntivi;
- non esiste una ciclicità stagionale pronunciata nel comportamento sessuale;
- gli arieti si riprendono molto rapidamente dopo un accoppiamento intenso;
- carattere calmo e flemmatico;
- elevata resa di macellazione della carne, è del 53-59%.
Il più grande vantaggio della razza è considerato la carne gustosa e sana. Le sue caratteristiche non cambiano con l'età dell'animale. Non ha un sapore specifico di agnello ed è simile al vitello. Anche la razza migliore ha dei difetti. Gli svantaggi delle pecore Katun sono:
- popolazione eterogenea, dal punto di vista genetico;
- circa il 5% del bestiame viene abbattuto per il colore del mantello nero e per gli abbozzi delle corna;
- nella stagione calda necessitano di erba alta.
Nonostante il fatto che la razza sia stata ufficialmente registrata, nella prole possono comparire tratti delle pecore Romanov. Pertanto, il lavoro per migliorare il bestiame continua
Sfumature di manutenzione e cura
Le pecore della razza Katun tollerano bene sia il caldo che il freddo.Di norma, per loro viene costruito un fienile antivento per l'inverno, in un luogo ben illuminato, e per l'estate un recinto di tre pareti con una tettoia.
IN
La sabbia lascia passare tutto ciò che non è necessario e intrappola gli odori. L'operazione di rinnovo del cuscino si effettua nel periodo estivo, quando la mandria è al pascolo.
Dieta
Nella stagione fredda, la dieta principale delle pecore Katun è il fieno di alta qualità. Dovrebbe essere sempre nelle mangiatoie per animali. In estate gli animali mangiano l'erba verde dei pascoli. Nonostante il fatto che le pecore preferiscano scegliere l'erba più gustosa, negli anni magri possono pascolare in zone con poca erba e mantenere l'aumento di peso al livello indicato nelle caratteristiche della razza.
La dieta deve includere leccate di sale. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di cereali e mangime al menu dell'animale, soprattutto in inverno. Le regine che allattano richiedono una quantità leggermente maggiore di cereali rispetto alle pecore in altri periodi della vita.
Puoi aggiungere insilati, verdure e integratori minerali alla dieta degli animali della razza Katum. È utile somministrare la bevanda dal mangime al vapore e dalle verdure bollite. Hanno bisogno di acqua almeno due volte al giorno; in inverno l'acqua viene riscaldata.
Allevamento
Gli animali della razza Katum raggiungono la pubertà a 16-20 settimane. L'accoppiamento può iniziare se il peso delle regine supera il 70% del peso dell'animale adulto. Un mese prima, gli animali iniziano a essere ben nutriti, includendo vitamine e integratori minerali nella dieta. L'accoppiamento viene solitamente effettuato in modo gratuito.In alcune aziende agricole viene utilizzato lo sperma congelato e un mese dopo viene determinata la presenza del feto mediante ultrasuoni.
Il periodo di gestazione dura circa 150 giorni. Dopo di che nascono uno, due o anche tre agnelli. È importante assicurarsi che il loro primo alimento sia il colostro materno.
Malattie e prevenzione da esse
Le pecore della razza Katum sono resistenti alle malattie degli zoccoli; raramente sono soggette ad infestazioni da elminti. Hanno ereditato una forte immunità alle principali malattie delle pecore dai Katadines americani.
Gli animali di questa razza dovrebbero essere sistematicamente controllati per la presenza di parassiti della pelle. Per prevenire le malattie, le pecore devono essere vaccinate. Le malattie più pericolose sono:
- Enterite emorragica o eterotossiemia di tipo C: la malattia colpisce gli animali giovani durante il periodo di trasferimento dal latte materno ad altri alimenti; la vaccinazione tempestiva è efficace.
- Il tetano è pericoloso per gli animali durante il periodo di castrazione, altre operazioni e ferite, per prevenirlo viene effettuata la vaccinazione.
Zona di allevamento
Il primo territorio in cui iniziarono ad essere allevate le pecore Katum fu la regione di Leningrado. Qui, le pecore da carne vengono allevate nei distretti di Boksitogorsky, Vsevolzhsky e Priozersky. Oggi gli animali da riproduzione vengono venduti ad altre regioni. Anche gli allevatori di pecore provenienti da paesi stranieri, inclusa l'Inghilterra, hanno mostrato interesse per questa razza.