Mappa dello sviluppo dell'allevamento ovino in Russia e in quali regioni è sviluppato il settore

L’allevamento delle pecore è stata un’attività agricola comune nel corso della storia. Gli esemplari da riproduzione appositamente allevati diventavano spesso motivo di orgoglio per i loro proprietari. Come nel resto del mondo, anche in Russia l’allevamento ovino è redditizio. Dopotutto, questo tipo di bestiame di piccola taglia può produrre lana, carne e latte. È abbastanza facile prendersene cura: l'allestimento dei recinti non richiede grandi investimenti finanziari e il pascolo può essere immagazzinato durante la stagione calda.


Tendenze del settore

La direzione di sviluppo dell'allevamento ovino dipende direttamente dalle esigenze dei consumatori. Con l'inizio dell'uso del tessuto di cotone, la lana di pecora cessò di essere richiesta. Tutto ciò è dovuto al costo finale dei prodotti realizzati con questi materiali. Tuttavia, per lo stesso motivo, questo settore sta cercando di stabilizzarsi, poiché i prezzi della lana di pecora sono in aumento.

Affinché l’allevamento ovino in Russia rimanga a un livello accettabile, ha bisogno del sostegno a livello statale. La prospettiva di una politica di predominanza dei propri prodotti è ovvia: la domanda di prodotti ottenuti da questi animali aumenterà. È visibile anche il loro utilizzo in campo medico, cosmetico e modellistico.

Esperto:
Al giorno d'oggi, la direzione predominante sono le rocce a vello fine. La loro lana è morbida, delicata, leggera e calda.

Numero di pecore in Russia

Fino al 2019 il numero dei piccoli ruminanti in Russia è gradualmente diminuito. Da 22,6 milioni nel 2016 a 20,6 milioni nel 2019.

Riso. 1. Numero di pecore in Russia nel periodo 2001-2018. e previsioni per il 2019

allevamento di pecore in Russia

Ma, come sai, due tipi di animali rientrano in questa categoria: pecore e capre. Non esistono dati dettagliati sulla quantità di ciascuna specie separatamente; Rosstat non effettua tali calcoli. Tuttavia, il numero approssimativo di pecore è del 91,5%.

È interessante notare che per il 2019-2025. Esiste un'intera strategia per aumentare il numero di piccoli animali da reddito.

Qui le pecore svolgono un ruolo dominante. Dopo il 2015, sono stati introdotti nel paese 400 animali Texel olandesi. Sono distribuiti tra allevamenti certificati, soggetti a un requisito speciale: un aumento del numero di animali di 200 all'anno.Queste pecore vengono allevate nelle stesse condizioni di quelle domestiche. Al momento, la crescita sta guadagnando slancio.

Struttura del bestiame

Ogni piccola azienda zootecnica appartiene ad uno dei due settori:

  1. Commerciale. Rappresenta circa il 53% del numero totale di animali. In questo settore le pecore vengono allevate a fini commerciali. Qualsiasi impresa agricola o agricola è un'impresa commerciale.
  2. Privato. Tali fattorie in cui vengono allevate le pecore sono comuni in tutto il paese. Gli agricoltori allevano animali per i propri bisogni e non sono registrati come imprenditori.

allevamento di pecore in Russia

Negli ultimi anni, le pecore commerciali hanno visto un aumento leggermente maggiore del numero di pecore. Ma ciò sta accadendo a causa del diffondersi dell’interesse per i prodotti che questi animali possono fornire e della registrazione di nuove aziende agricole da parte degli agricoltori.

Distribuzione geografica

La zona in cui vengono allevate le pecore è piuttosto estesa. Tuttavia, per ciascuna direzione in cui si sviluppa l'allevamento commerciale, esiste una propria area con determinate condizioni climatiche. Nelle regioni montuose predominano la produzione di lana grezza, carne e latticini.

Le aree dal clima mite, come la regione del Volga, producono prevalentemente rocce a vello semifine. Per la presenza di succulenti pascoli la lana è di ottima qualità. I sudditi del paese situato in Siberia preferiscono i prodotti a base di carne. Lì ci sono ampi spazi, il che ha un effetto positivo sul mantenimento del numero delle pecore.

molte pecore

Allevamento

L'allevamento di pecore domestiche svolge costantemente lavori di riproduzione, poiché è necessario allevare razze di pecore nuove e più redditizie, dal punto di vista del consumatore.In generale, questa industria è autosufficiente, quindi non è necessario importare nuove razze dall'estero.

Il registro degli allevatori della Russia si distingue per la presenza dei seguenti gruppi di pecore:

  • a pelo ruvido (razze Edilbayevskaya, Tushino, Tuva dalla coda corta e grassa, Romanov, Lezgin, Karachay, Kalmyk dalla coda grassa, Buryat, Andina e Agin);
  • smushkovo-latte (razza Karakul);
  • vello semifine (razze di carne Tsigean, Nord Caucasica, Gorno-Altai, lana sovietica, Texel, Kuibyshev, meridionale e Tashlin);
  • vello fine (razze Stavropol, merino sovietico, Salsk, Manych merino, Kulunda, razza caucasica a vello fine, Transbaikal a vello fine, Daghestan di montagna, Grozny e Volgograd).

Quanta carne di piccoli ruminanti è stata prodotta in Russia

La meccanizzazione dei processi di allevamento dei piccoli ruminanti e di produzione della loro carne ha permesso di aumentare la produzione di agnello. Nel 2019 sono state prodotte poco più di 7.300 tonnellate di carne. Allo stesso tempo, si prevede che la crescita annuale di questo indicatore sarà del 2-3% all'anno.

Tuttavia, le prime tre regioni principali in cui viene prodotta carne ovina sono rimaste invariate nel corso degli anni (i numeri indicano la percentuale del volume totale statale):

  • Territorio di Stavropol (12%);
  • Repubblica di Calmucchia (9,3%);
  • Repubblica del Daghestan (7,3%).

Riso. 2. Produzione di carne ovina in Russia nel 2019

allevamento di pecore in Russia

Importazione di agnello in Russia

Negli ultimi anni si è verificato un calo delle importazioni di carne ovina in Russia da altri paesi. Dal 2008, quando nel nostro paese sono state importate 17,2 tonnellate di agnello, si è registrata una diminuzione regolare delle importazioni di questo prodotto. Secondo Rosstat, nel 2019 questa cifra era di circa 3,7 tonnellate.

L'allevamento del bestiame in generale (ma anche quello ovino in particolare) sta guadagnando popolarità tra gli agricoltori del nostro Paese. Pertanto, gli esperti prevedono che in futuro l’autosufficienza della Russia nella carne di questi animali sarà del 98%. Va anche detto che l'aumento della produzione di agnello ne consente l'esportazione verso il mercato estero, il che porta ad un miglioramento della situazione economica del paese.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino