Descrizione e caratteristiche delle pecore della razza Edilbaev, regole di allevamento

Gli allevatori di pecore apprezzano la facilità di cura, la resistenza, la produttività della carne, del grasso e del latte nelle pecore Edelbai. La razza di pecore Edilbaevskaya è stata allevata appositamente per le regioni steppiche aride e scarsamente vegetate. Gli animali senza pretese del tipo dalla coda grassa sono adattati alle transizioni di più giorni tra pascoli, inverni gelidi ed estati secche e aumentano di peso sui pascoli rachitici.


Storia della razza

Gli allevatori ottennero la razza Edilbaevskaya nel 19 ° secolo incrociando una pecora kazaka dalla coda grassa con un ariete di Astrakan. Durante il processo di selezione, gli esperti hanno selezionato la prole più forte e resistente, altamente adattabile sia alla siccità che al gelo intenso, capace di percorrere lunghe distanze senza perdere peso, nutrendosi di erba rachitica della steppa.

I rappresentanti della razza Edelbai si distinguono per la loro fertilità e producono non solo carne, ma anche prezioso grasso di coda. La razza piaceva ai pastori che vagavano per le steppe e i semi-deserti del Kazakistan. Il grasso che si accumula nella coda grassa consente al corpo della pecora di non perdere la produttività della carne e del latte nel clima sfavorevole della zona della steppa.

Per diversi decenni, la razza Edilbaev è stata allevata da allevatori di pecore kazaki. Negli anni '50, questa razza senza pretese e produttiva divenne popolare in altre repubbliche sovietiche. Oggi le pecore Edilbaev vengono allevate da allevatori kazaki, uzbeki e ucraini.

Aspetto e caratteristiche

Le pecore Edilbaevskij appartengono al tipo dalla coda grassa. Nella regione sacrale accumulano massa grassa, formando una coda grassa, che cresce con l'invecchiamento dell'animale.

Razza di pecore Edilbaevskaya

I segni esterni e le caratteristiche della razza Edilbaevskij sono riportati nella tabella.

Altezza al garrese 80-85 cm
circonferenza del torace fino a 1 mt
peso montone – 110-120 kg, pecora – 65-70 kg
colore nero (tradizionale), marrone (scuro e chiaro), rosso
corna nessuno
torso forte, ben costruito, con contorni morbidi e scheletro sviluppato, la colonna vertebrale è forte e flessibile, la parte posteriore del corpo sembra più massiccia della parte anteriore
Testa taglia media, stretto, con muso allungato e parte posteriore del naso gobba, denti forti e spessi, adatti a mangiare cibo vegetale grossolano
arti forti, muscolosi, snelli, con muscoli ben sviluppati
lana denso, spesso, ha proprietà di isolamento termico, la lunghezza dei peli è di 10-15 cm, metà della massa di lana è lanugine

Gli agnelli aumentano attivamente di peso fin dal primo giorno di vita. Un cucciolo maschio appena nato pesa in media 6 kg, una femmina – 5,2-5,5 kg. L'aumento di peso medio giornaliero di un agnello fino a 3 mesi di età è di 200-250 ge i maschi si sviluppano più lentamente delle femmine.

Un giovane individuo di 4 mesi pesa fino a 25 kg e il peso della coda grassa raggiunge i 3 kg. Le pecore Edilbaevskij, che hanno raggiunto i 5-7 mesi, sono adatte alla macellazione, pesano fino a 40 kg, di cui metà del peso viene macellata e 4 kg sono la massa grassa della coda.La produttività delle pecore Edilbaevskij dipende dal colore. Gli animali neri sono più produttivi in ​​termini di carne e lana.

Vantaggi e svantaggi delle pecore Edelbaev

Vantaggi e svantaggi
rapido adattamento a qualsiasi clima;
immunità alle variazioni di temperatura, al gelo e al caldo;
senza pretese nella nutrizione;
aumento di peso attivo con una dieta magra e costante;
elevata produttività di carne, latticini, lana e strutto.
bassa fertilità (la pecora Edilbay non dà alla luce più di un bambino);
struttura della lana grossolana e irregolare (le materie prime non sono adatte alla produzione di prodotti in lana morbidi e di alta qualità);
suscettibilità alle malattie degli zoccoli associate all'umidità e al decadimento dei tessuti;
senza corna (gli arieti al pascolo non sono in grado di proteggersi dagli attacchi degli animali, quindi è necessaria la presenza di un pastore e di cani da pastore).

Requisiti per la manutenzione e la cura

Nonostante la loro resistenza e l'elevata adattabilità, le pecore Edelbaev necessitano di buone condizioni di vita. La stalla deve essere pulita e la lettiera deve essere asciutta.L'elevata umidità dell'aria è inaccettabile; influisce negativamente sul sistema immunitario e sulla produttività del bestiame. La temperatura nella stalla non deve scendere sotto i +8°C; durante i mesi invernali nella stanza deve essere acceso il riscaldamento.

Uno stile di vita sedentario influisce negativamente sulla massa muscolare e sul benessere generale delle pecore Edilbaev. Pertanto, la mandria deve essere portata a spasso ogni giorno.

Le pecore Edilbaev dovrebbero essere tosate una volta ogni 10 mesi. Ma alcuni allevatori di pecore lo fanno più spesso - una volta ogni 6 mesi - per prevenire malattie dermatologiche e parassitarie.

Cosa dare da mangiare agli animali

La base dell'alimentazione delle pecore è l'erba fresca del pascolo, che gli animali mangiano almeno 200 giorni all'anno. Inoltre, le pecore riescono a trovare l'erba anche sotto la neve, se il suo strato è basso.

Razza di pecore Edilbaevskaya

Le pecore Edilbaevskij vengono trasferite al foraggio grezzo come ultima risorsa: quando un inverno nevoso non consente il proseguimento del pascolo, o quando le precipitazioni sono diminuite e la vegetazione sul pascolo è diventata umida.

Esperto:
Alle pecore non dovrebbe essere permesso di mangiare erba bagnata o palustre, poiché soffrirebbero di gravi problemi digestivi. Anche il bestiame può prendere il raffreddore mentre si trova sui pascoli umidi.

La porzione giornaliera di cibo per un individuo è di 2 kg di fieno, 1 kg di concentrati di cereali. In inverno, alle pecore di Edilbaev vengono somministrati crusca, torte, insilati e ortaggi a radice per aumentare intensamente la massa muscolare e ricostituire le carenze vitaminiche. L'opzione migliore per gli integratori minerali è la pietra salina, che può essere acquistata presso un negozio di animali. Gli animali devono avere sempre a disposizione acqua pulita.

Sfumature di allevamento

Le pecore Edilbaevskij sono caratterizzate da una bassa fertilità. Un singolo agnello nasce 1-2 volte l'anno. È molto raro che una pecora abbia due bambini. Le femmine raggiungono la maturità sessuale intorno ai 7 mesi di età.Perché possa verificarsi una gravidanza, la femmina deve essere inseminata più volte. I maschi riproduttori rimangono produttivi fino ai 5 anni di età. Gli individui più forti e più sani vengono selezionati per l'accoppiamento e sul loro orecchio viene posto un segno corrispondente.

La pecora Edilbaevskaya è incinta di 5 mesi. Il processo di nascita dura circa un'ora. Le pecore Edelbaev partoriscono da sole, non è necessaria l'assistenza umana.

Il proprietario deve solo preparare la stalla da parto, pulirla da terra e letame, mettere lettiera fresca e tagliare i capelli attorno ai genitali esterni della femmina che partorisce.

Possibili complicazioni durante il parto sono la comparsa del bambino nel sacco amniotico o il suo rimanere bloccato nel canale del parto a causa della posizione errata. In questi casi è necessario chiamare urgentemente un veterinario. Il proprietario pulisce i passaggi nasali e la cavità orale dell'agnello appena nato dal muco. Non è necessario lavare il bambino: la madre lo leccherà lei stessa. La femmina e l'agnello vengono tenuti in recinti separati.

Malattie della razza e possibili problemi

L'immunità delle pecore Edelbaev è forte, ma si verificano alcune malattie:

  1. Encefalite trasmessa da zecche. Il portatore è una zecca che si muove sulla pelle degli animali provenienti dall'erba dei pascoli. La temperatura di una pecora malata aumenta e, se non trattata, il sistema nervoso ne risente.
  2. Il vaiolo è una patologia virale mortale.
  3. La listeriosi è una malattia batterica che colpisce il sistema nervoso, gli organi riproduttivi e le ghiandole mammarie. Se non trattato, l'animale malato rimane paralizzato e muore.
  4. La melofagosi è una malattia parassitaria che colpisce la pelle. Il parassita è una mosca senza ali chiamata sanguisuga delle pecore. L'insetto depone le uova nella lana della pecora. L'animale infetto soffre di un prurito insopportabile e perde peso.
  5. La malattia del muscolo bianco si verifica negli agnelli con ipovitaminosi.In un animale malato, la coordinazione dei movimenti è compromessa, si verificano convulsioni e il tono muscolare diminuisce.
  6. L'elmintiasi è un danno all'intestino causato dai vermi. Le pecore ingeriscono le larve nell'erba del pascolo. Se non trattata, esiste un alto rischio di emorragia fatale nel tratto digestivo.
  7. La mastite infettiva nelle femmine è accompagnata dalla comparsa di ulcere purulente sulle ghiandole mammarie. Nei casi avanzati, l'animale muore.
  8. La flatulenza è il gonfiore della cicatrice dello stomaco.
  9. La malattia di Bezoar degli animali giovani è una perversione dell'appetito dovuta a violazioni delle regole di alimentazione. L'agnello ne strappa e ingoia la lana, mangia terra, segatura e stracci. Di conseguenza, nell'abomaso si accumulano grumi non digeriti, che interferiscono con il movimento del cibo.

Razza di pecore Edilbaevskaya

Prospettive di allevamento

Gli agricoltori ottengono lana, carne, grasso e latte dalle pecore Edilbaev. Il grasso della coda, ricco di vitamine e sostanze nutritive, viene utilizzato per scopi culinari e per creare cosmetici. Il peso della carne ottenuta dopo la macellazione raggiunge il 50-60% del peso corporeo dell’animale. La coda grassa pesa 4-5 kg ​​e il peso del contenuto di grasso è di circa 1 kg. Una pecora fornisce ad una persona 4 kg di lana.

L'allattamento dura 4 mesi. La quantità di latte ottenuto dalla pecora Edilbaev è piccola, ma il prodotto è grasso e adatto alla produzione di panna acida, formaggi e ricotta. Affinché la produzione lattiero-casearia sia redditizia, l'azienda agricola deve avere almeno 15 animali da latte. La lana grezza delle pecore Edilbaev è adatta alla produzione di tappeti e capi per guardaroba invernali. I residenti delle regioni steppiche del Kazakistan utilizzano la pelle di pecora per produrre indumenti comodi e indossabili.

I più produttivi in ​​termini di carne sono gli arieti di sei mesi.Non è redditizio allevare una razza di carne più a lungo, poiché la carne delle pecore Edilbaev invecchiate non è richiesta. I prodotti a base di carne e strutto sono esotici, apprezzati solo nelle regioni della steppa, dove vengono preparati piatti locali. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si elabora un piano aziendale per una persona che decide di allevare la razza Edilbaev.

Costo approssimativo e dove acquistare

La razza Edilbaevskaya è popolare. Le pecore di razza vengono vendute sia da grandi allevamenti che da proprietari privati ​​impegnati nell'allevamento di pecore. È meglio rivolgersi agli allevamenti, dove le qualità della razza vengono controllate più attentamente e vengono scartati i soggetti con patologie genetiche.

Il prezzo per una pecora Edilbaev è determinato dallo status e dalla reputazione della fattoria, dalla salute e dalle qualità della razza degli animali e dalla regione in cui viene allevato il bestiame. In media, un agnello di razza sana costa 200 dollari.

Edilbaevskaya è una razza di pecore produttiva che si adatta alle condizioni climatiche più severe. La senza pretese della razza kazaka ha contribuito alla sua rapida divulgazione. Tuttavia, la qualità della carne e dei prodotti lardo dipende dal mantenimento e dall'alimentazione, nonché dalla regolarità della camminata al pascolo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino