Le malattie delle pecore riducono la redditività dell’azienda agricola e possono portare alla perdita di produttività e alla morte di un numero significativo di animali. Le malattie si dividono in infettive e non infettive; il sovraffollamento rende le infezioni pericolose per la mandria. Gli allevatori di pecore devono sapere quali misure adottare in ciascun caso. Diamo un'occhiata a quali malattie sono comuni nelle pecore: sintomi, trattamento e metodi di prevenzione.
- Malattie infettive e loro sintomi
- Adenomatosi polmonare
- Vaiolo
- Bradzot
- Listeriosi
- Mastite infettiva
- Agalattia infettiva
- Malattie non trasmissibili
- Malattia di Bezoar
- Malattia del muscolo bianco
- Avvelenamento
- Flatulenza nel rumine
- Marciume del piede (paronichia)
- Parassiti
- Fascioliasi
- Echinococcosi
- Piroplasmosi
- Cenurosi
- Elmintiasi
Malattie infettive e loro sintomi
Le malattie sono causate da microrganismi patogeni e flora patogena. Se tenuta insieme, la malattia si diffonde rapidamente tra le pecore; gli animali giovani sono più spesso colpiti. Oltre al trattamento, sono necessarie rigorose misure di quarantena e un rigoroso isolamento dei malati per prevenire l'infezione di tutti gli animali.
Adenomatosi polmonare
Una pericolosa infezione virale con danni ai bronchioli e formazione di un tumore di tipo canceroso nei polmoni. I sintomi si sviluppano lentamente (4-9 mesi):
- scarico di muco dal naso;
- tosse con catarro;
- dispnea.
Viene portato in allevamento da animali infetti. Se la mandria è esposta alle dimissioni di una persona malata, metà della mandria potrebbe soffrirne. Sono più spesso colpiti le pecore di età superiore a 2,5 anni e gli agnelli di età compresa tra 6 e 8 mesi. Non c'è cura, gli animali muoiono. Non è stata sviluppata alcuna prevenzione specifica.
Vaiolo
La malattia virale colpisce le pecore di qualsiasi età e gli animali giovani ed è particolarmente pericolosa per le razze a lana fine. Segni:
- gonfiore delle palpebre, delle labbra, degli occhi con secrezione di muco;
- manifestazioni cutanee - eruzione cutanea da vaiolo sulla testa, sulle gambe, sui genitali;
- l'animale ha una temperatura elevata (40-41°) all'inizio della malattia, poi l'indicatore scende leggermente.
Il trattamento è sintomatico, non esistono farmaci specifici. Vengono utilizzati antibiotici del gruppo delle cefalosporine. Alimentazione con brodaglia liquida.
Bradzot
Una pericolosa infezione causata da un bacillo sporigeno. Nella maggior parte dei casi, nelle pecore si verifica alla velocità della luce e l'animale muore entro poche ore. La riproduzione del bacillo porta all'intossicazione del corpo con sintomi di avvelenamento: schiuma con sangue dalla bocca, diarrea sanguinolenta, grave flatulenza, gonfiore del collo e della testa. Le pecore corrono e saltano qua e là in modo casuale. Non esiste una cura efficace, gli animali muoiono. La vaccinazione aiuta a prevenire i brad.
Listeriosi
Un'infezione focale naturale che colpisce le pecore ed è pericolosa per l'uomo. L'infezione avviene tramite goccioline trasportate dall'aria da punture di insetti. Sintomi:
- aspetto settico: diarrea, febbre, perdita di appetito, letargia;
- forma nervosa con danno al sistema nervoso centrale - febbre, convulsioni, paresi, paralisi, funzioni motorie compromesse.
Se si sospetta la listeriosi, il trattamento precoce aiuta: utilizzando le tetracicline (Biomicina, Terramicina). Le vaccinazioni vengono effettuate negli allevamenti svantaggiati.
Mastite infettiva
L'agente eziologico è lo stafilococco. La malattia è caratterizzata da lesioni cancrenose della mammella e un graduale deterioramento delle condizioni generali. Le pecore si ammalano subito dopo il parto; le pecore non in lattazione non si infettano. L'infezione penetra attraverso il canale del latte della mammella, si gonfia, diventa dolorosa e calda. Se un agnello si ammala a causa del latte, sviluppa una polmonite da stafilococco. Trattamento: antibiotici, sulfamidici. La cancrena e gli ascessi della mammella vengono trattati chirurgicamente.
Agalattia infettiva
Una malattia contagiosa causata dal micoplasma. L'agente patogeno entra nel sangue dall'ambiente esterno, si diffonde in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno e colpisce tutti gli organi, provocando la febbre. Sintomi:
- letargia, depressione;
- infiammazione delle mucose degli occhi;
- gonfiore e infiammazione della mammella;
- aumento della temperatura;
- negli agnelli – danni alle articolazioni e ai polmoni.
A seconda della forma, possono essere colpiti prevalentemente singoli organi: gli occhi, la mammella, il cervello e il midollo spinale. Il trattamento è sintomatico, antibiotici, antinfiammatori, ricostituenti, unguenti per le mucose e le mammelle.
Malattie non trasmissibili
Le malattie non infettive delle pecore non rappresentano un pericolo per l'intera mandria.La loro causa è l’assistenza inadeguata, la cattiva alimentazione e il mangime di bassa qualità. È necessario controllare quali erbe crescono nel pascolo in modo che gli animali non vengano avvelenati. Il vecchio mangime avariato causa spesso problemi digestivi nelle pecore.
Malattia di Bezoar
La causa della malattia è un appetito pervertito causato da una carenza di nutrienti nei mangimi. La malattia colpisce più spesso gli animali giovani che vengono svezzati precocemente dal latte materno. Le pecore mangiano la lana, che si arrotola in grumi densi nello stomaco e interferisce con la digestione.
Sintomi:
- desiderio di mangiare lana;
- letargia e depressione;
- disturbi delle feci;
- dispnea;
- pallore delle mucose dovuto alla mancanza di ossigeno nei tessuti.
Trattamento – pulizia dello stomaco, aumento della nutrizione. A volte i bezoari vengono rimossi chirurgicamente.
Malattia del muscolo bianco
Le pecore giovani soffrono spesso della malattia dei muscoli bianchi, causata dalla carenza di alcuni oligoelementi (soprattutto selenio). La malattia è caratterizzata da danni ai muscoli scheletrici, agli organi interni e da disturbi metabolici. Se l'agnello nasce debole, la malattia inizia durante lo sviluppo fetale. A causa della costante mancanza di cobalto, minerali e vitamine A, E e D nel mangime, la maggior parte degli agnelli si ammala gradualmente (fino al 70%).
Come risultato della malattia, il bambino cammina male, barcolla sulle gambe storte e sviluppa disfunzione respiratoria, convulsioni e disturbi nervosi. Gli animali giovani, anche della forte razza Romanov, soffrono.
Avvelenamento
Mangimi di scarsa qualità e piante velenose possono causare avvelenamento nelle pecore, che si manifesta con i seguenti sintomi:
- diarrea;
- vomito;
- flatulenza;
- oppressione;
- disfunzione del sistema nervoso centrale.
Ai pazienti viene eseguita la lavanda gastrica e vengono somministrati molti liquidi con assorbenti. Gli animali vengono isolati e sottoposti a una dieta delicata.
Flatulenza nel rumine
La ragione dell'aumentata formazione di gas nel tratto gastrointestinale è una dieta squilibrata e un mangime di bassa qualità. Il cibo non viene digerito, ma fermenta nello stomaco, provocando un abbondante rilascio di gas. Di conseguenza, lo stomaco si gonfia, l'animale perde l'appetito e si sviluppa la stitichezza. Per rimuovere i gas viene utilizzata una sonda; nei casi difficili, la cicatrice viene perforata. È importante normalizzare la dieta e passare al buon cibo.
Marciume del piede (paronichia)
Il sintomo principale della malattia è la zoppia causata dal danneggiamento dei tessuti dello zoccolo. La paronichia è causata da bacilli anaerobici. La malattia viene trasmessa dalla lettiera e dagli animali malati. Le razze a lana fine sono più spesso colpite. Sintomi: infiammazione della pelle nella zona dello zoccolo, zoppia, essudato purulento. Le pecore cercano di muoversi di meno e di sdraiarsi.
I pazienti vengono isolati, le ferite vengono curate, gli zoccoli vengono tagliati e vengono fatti i bagni.
Parassiti
L'infezione da parassiti non porta solo all'esaurimento delle pecore e alla perdita di produttività. Molti parassiti trasportano infezioni e diffondono malattie pericolose. Le malattie invasive non sono meno contagiose di quelle infettive e si trasmettono facilmente tra loro tra le pecore.
Fascioliasi
L'agente eziologico è la fasciola, che parassita il fegato e la cistifellea. Entrano nel corpo da cibo e biancheria da letto contaminati. Le pecore adulte soffrono maggiormente della malattia.
Sintomi:
- pallore della congiuntiva;
- condizione febbrile;
- perdita di appetito;
- diarrea sanguinolenta;
- tachicardia, aritmia;
- oppressione.
Le pecore vengono trattate con antielmintici – “Politrem”, “Albendazolo”.
Echinococcosi
Una comune malattia parassitaria che colpisce lo stadio larvale del cestode. Ne soffrono il fegato, i polmoni e talvolta i tessuti ossei. Si sviluppano vesciche echinococciche, che interrompono il funzionamento degli organi interni.I sintomi dipendono dalla posizione dei parassiti. Le pecore perdono peso e perdono produttività. Non esiste ancora un trattamento specifico.
Piroplasmosi
L'agente patogeno viene trasmesso dalle zecche che mordono le pecore. I parassiti (piroplasmi) invadono le cellule del sangue, si moltiplicano e ne interrompono l'attività. La temperatura della pecora aumenta, si sviluppano anemia, mancanza di respiro e ingiallimento delle mucose. Il trattamento è sintomatico; viene somministrato diminazene aceturato. È importante iniziare il trattamento nelle fasi iniziali in modo che gli animali non muoiano.
Importante: quando una pecora viene infettata da parassiti, l'intera mandria viene sverminata, i locali e le attrezzature vengono disinfettati e le pecore vengono trasferite in pascoli puliti.
Cenurosi
Una pericolosa malattia parassitaria, l'agente eziologico sono i cestodi, solitamente trasmessi dai cani da gregge. Localizzazione: le cellule cerebrali, quindi i parassiti distruggono il tessuto cerebrale. I segni nelle pecore sono eccitabilità, mobilità innaturale, lancio. Gli animali sotto i 2 anni di età sono più spesso colpiti. Il trattamento è solo chirurgico (rimozione della vescica con parassiti durante la craniotomia). La maggior parte delle pecore muore.
Elmintiasi
Un ampio gruppo di infestazioni da elminti è chiamato elmintiasi. Le pecore possono essere infettate in diversi modi: per contatto, mangiando mangime, punture di insetti o tramite lettiera inseminata.
I vermi infettano vari organi e migrano in tutto il corpo, interrompendo il funzionamento dei singoli sistemi e dei processi metabolici in generale. Dai prodotti della loro attività vitale, le pecore sviluppano reazioni allergiche e intossicazione del corpo. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci antielmintici per animali.
L'allevamento ovino realizza profitti se i proprietari controllano la salute del bestiame e vaccinano contro malattie pericolose. È importante fornire agli animali mangimi di alta qualità che garantiscano il mantenimento dell'immunità.Al primo segno di malattia, devi mostrare le tue pecore a un veterinario.