Segni e tipi di cenurosi negli ovini, metodi di trattamento e prevenzione

Gli allevatori spesso devono curare gli animali per malattie invasive. È consigliabile conoscere innanzitutto la cenurosi ovina e le peculiarità del suo trattamento, poiché l’agente patogeno può essere trovato nell’acqua, nei pascoli o sulla lana delle pecore. Va tenuto presente che a soffrire di questa malattia sono soprattutto gli agnelli di età inferiore ai due anni o le persone con cattive condizioni di salute.


Cos'è la cenurosi

La malattia delle pecore, causata dagli elminti (tenie cestodi), dura a lungo in forma cronica.Segni caratteristici dell'infezione: compromissione della coordinazione motoria, danni a parti del cervello (a volte si verifica un'infezione del midollo spinale). Formazioni simili a tumori possono essere presenti nelle cavità toraciche, addominali, nelle fibre muscolari, direttamente sotto la pelle.

Le pecore vengono infettate dalla trottola mangiando erba ricoperta di uova di parassiti. Le fonti della malattia possono essere anche acqua, terra, lana (nel caso in cui le pecore leccano gli agnelli). Le pecore possono essere infettate dalla malattia in qualsiasi regione.

Patogeno

La larva appartiene alla famiglia dei Taenidae. I cestodi hanno l'aspetto di vesciche a parete sottile (coenuri) di varie dimensioni (da un pisello a un uovo di gallina). Vermi di diversi stadi di sviluppo sono attaccati all'interno del guscio. Le uova, entrando nel corpo delle pecore, penetrano nei vasi sanguigni e vengono trasportate attraverso gli organi dal flusso sanguigno. I caenuri si formano nel cervello (cervello, colonna vertebrale) 70-90 giorni dopo l'infezione.

Le uova situate nell'ambiente esterno muoiono rapidamente in estate a temperature elevate. Se si verifica un clima umido con basse temperature (mesi primavera-inverno-autunno), l'agente patogeno rimane vitale per 2,5-3 mesi.

trattamento della cenurosi ovina

Tipi di malattia

Quando si tratta la cenurosi negli animali, è necessario prendere in considerazione tre forme della malattia. Caratteristiche della malattia:

  • nella forma centrale, è colpito prevalentemente il cervello. Ci sono casi in cui i parassiti sono localizzati nel midollo spinale;
  • in caso di cenurosi seriale, la posizione dei cenuri è nelle fibre muscolari, nello strato sottocutaneo. La forma della malattia si manifesta nei conigli e nelle lepri;
  • La cenurosi di Scriabin si osserva principalmente nelle pecore (le larve parassitano il tessuto muscolare degli animali). Formazioni simili a tumori sono localizzate sul collo, sulla testa e sul busto.

In Oriente (regioni del Kazakistan, Tagikistan) si registrano casi di cenurosi di Geiger negli ovini. I luoghi in cui si formano i cenuri nel corpo dell'animale sono gli spazi sottocutanei, i reni, i polmoni, il fegato, il tessuto connettivo muscolare e la mucosa oculare.

Patogenesi

I parassiti producono un effetto distruttivo entro 1,5-2 giorni. Innanzitutto viene colpita la membrana molle del cervello e i vasi sanguigni si dilatano. Passaggi tortuosi lunghi fino a 7-8 cm compaiono 2-3 settimane dopo l'infezione. I prodotti metabolici delle larve causano danni particolari al corpo dell'animale (sotto forma di intossicazione).

Con la cenurosi centrale, dopo 1,5-3 mesi, si osserva una deformazione del cervello della pecora dovuta allo sviluppo di parassiti: il tessuto cerebrale viene compresso, le ossa craniche diventano più sottili.

Tutte queste lesioni portano all'interruzione dell'attività di importanti centri del corpo dell'animale. Le pecore sperimentano disorientamento nello spazio, perdita di coscienza, problemi respiratori e convulsioni toniche. Se il parassita “si deposita” nel midollo spinale, la pecora presenterà una disfunzione degli organi pelvici.

Sintomi della malattia

Paura, convulsioni toniche, emorragie puntuali: tali segni si osservano negli agnelli malati. Gli individui indeboliti muoiono. Negli animali più forti la malattia diventa latente. Ma dopo 3-6 mesi, nel comportamento degli animali giovani compaiono sintomi caratteristici della cenurosi. Gli agnelli possono correre improvvisamente o scontrarsi con qualsiasi oggetto, abbassando la testa.

trattamento della cenurosi ovina

Il comportamento e le posture degli animali cambiano a seconda della posizione del cenuro:

  • l'agnello getta indietro la testa e indietreggia se la bolla si trova nella zona occipitale;
  • andatura instabile, morte sulle zampe posteriori sono tipiche quando il parassita è localizzato nel midollo spinale;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti, si nota paresi delle gambe con danno al lobo frontale.

Il comportamento degli animali inizia a cambiare 2,5-3 settimane dopo l'infezione. La prognosi per i veterinari è solitamente sfavorevole se gli agnelli mostrano già anomalie comportamentali.

Regole diagnostiche

La palpazione del cranio dell'animale (ossa assottigliate nella zona in cui cresce il cenuro) consente di effettuare una diagnosi preliminare. Inoltre, quando si esamina la cavità nasale, si osserva una caratteristica secrezione di muco e pus. Si nota la comparsa di emorragie nel bianco degli occhi. Una diagnosi accurata è confermata da studi clinici (un metodo popolare è il metodo allergico).

Come trattare la cenurosi delle pecore

La malattia viene trattata principalmente chirurgicamente: mediante trapanazione del cranio, il liquido viene aspirato dalla vescica e la membrana viene accuratamente rimossa. In questo modo si salvano individui di razze pregiate.

trattamento della cenurosi ovina

Un'alternativa alla chirurgia è la distruzione dei parassiti con Praziquantel, Niclosamide e Albendazolo. Dopo la chemioterapia, è necessario utilizzare glucocorticoidi per sopprimere i processi infiammatori. Se il trattamento della cenurosi viene iniziato nella fase iniziale (nella fase di migrazione larvale), vengono utilizzate iniezioni con i farmaci "Febendazolo" e "Praziquantel". I medicinali vengono somministrati agli animali nelle zone desiderate della testa.

Esperto:
Importante! Non è consentito l'autotrattamento della cenurosi in qualsiasi fase.

Possibili conseguenze

La malattia rappresenta un pericolo per l'uomo, sebbene i casi di infezione siano piuttosto rari. Quando una persona viene infettata da un parassita, si osservano gli stessi sintomi delle pecore malate. Pertanto, dopo ogni contatto con animali domestici, è necessario lavarsi accuratamente le mani, poiché le larve rimangono vitali a basse temperature. Non esiste un parere chiaro sulla sicurezza del consumo di carne trattata termicamente da animali infetti. Tuttavia, non dovresti assolutamente dare carne cruda di pecore malate ai cani.

Misure di prevenzione

Mantenere puliti gli animali e i recinti è la principale misura preventiva per prevenire l’infezione. Dovranno essere seguite anche altre regole:

  • proteggere i pascoli dagli animali randagi;
  • pulire regolarmente gli ovili ed effettuare trattamenti antisettici;
  • La dieta degli agnelli è integrata con vitamine e minerali;
  • Nelle aziende con grandi greggi di pecore, i cani vengono regolarmente sverminati. Si raccomanda inoltre di tenere separati i cani dalle pecore;
  • Per prevenire lo sviluppo della malattia, ai primi segni di infezione, chiedere aiuto a un veterinario.

Quando si eseguono misure preventive, è necessario ricordare che la cenurosi colpisce principalmente gli animali giovani. Pertanto, monitorano attentamente la dieta degli agnelli. Il cibo migliore è una miscela di farina d'avena, torta e mangime misto. In caso di carenza di vitamina D e minerali, i giovani animali iniziano a mangiare terra. È necessario aggiungere farina di ossa, gesso al cibo e garantire passeggiate regolari nelle giornate soleggiate.

La cenurosi è una pericolosa malattia delle pecore, che causa danni significativi all'attività di produzione di carne e latticini. Il trattamento degli animali e lo smaltimento delle pecore morte richiedono spese ingenti. Le misure preventive, il rispetto delle regole di custodia e alimentazione degli animali sono le principali misure per prevenire l'infezione del gregge.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino