La lana lunga e spessa delle pecore non è solo protezione per il corpo, ma anche habitat per vari tipi di zecche. I parassiti possono moltiplicarsi sugli animali in numero considerevole, sugli adulti e sugli agnelli, causando talvolta danni irreparabili. Per curare gli animali o prevenire la comparsa di parassiti, l'allevatore deve sapere come trattare le pecore contro le zecche, quali farmaci e rimedi popolari.
Come si verifica l'infezione da parassiti?
Le zecche compaiono sulle pecore con l'inizio della stagione calda.I parassiti aspettano le vittime sull'erba del pascolo. Gli animali possono anche contrarre l'infezione entrando in contatto con animali che già presentano parassiti. È così che si infettano gli agnelli e gli animali giovani. La saliva delle zecche contiene sostanze anestetiche che rendono il momento del morso insensibile e invisibile agli animali. Diversi tipi di acari possono vivere sulla lana di pecora.
Molto spesso, le zecche possono essere trovate su quegli animali che vivono in condizioni inadeguate: in stanze sporche e impure. Si ammalano coloro il cui pelo non viene curato, gli animali non vengono nutriti correttamente e le malattie che indeboliscono il sistema immunitario e la salute non vengono curate.
Sintomi di infestazione da acari e pidocchi
È possibile determinare che le pecore sono infette da zecche da segni come un forte prurito (gli animali iniziano a strofinarsi contro gli oggetti e a mordersi nei punti irritati). Con il passare del tempo, la pelliccia si arruffa e cade. Potrebbero formarsi aree nude, la pelle su di esse sarà rossa, ruvida e graffiata. Come risultato della scabbia, gli animali adulti e gli agnelli perdono gradualmente l'appetito, si stancano e può verificarsi la morte di singoli individui.
Le zecche si riproducono rapidamente e possono ricoprire il corpo di un animale in un tempo relativamente breve.
L'infestazione cronica da acari può verificarsi anche negli agnelli; anche le pecore giovani perdono peso, non crescono e la loro lana cade. Poiché il caldo ha un effetto negativo sulle zecche, in estate si nascondono nelle pieghe della pelle di pecore e arieti e la malattia diventa cronica.
Metodi per il controllo delle zecche
Una volta determinata la causa, l'eliminazione delle zecche deve iniziare immediatamente. Questo può essere fatto trattando con preparati veterinari sintetici o rimedi popolari.
Metodi di contatto
Il principio della loro azione è che il farmaco viene applicato sulla pelle ed entra in contatto diretto con i parassiti. I prodotti per l'applicazione a contatto vengono utilizzati solo esternamente. La scelta dipende dal periodo dell'anno. Quindi, in estate è più facile fare il bagno agli animali nelle soluzioni del farmaco. Prima di questo devi tagliare i capelli. Il trattamento viene effettuato con preparati a base di diazinon. Sciogliere la polvere in acqua e bagnare le pecore per 0,5-1 minuti. Un altro trattamento viene effettuato dopo 2 settimane. Durante la diluizione è necessario seguire il dosaggio e le regole per preparare la soluzione.
In inverno vengono trattati con spray e polveri. I preparati vengono applicati in luoghi dove gli animali non possono raggiungere, su una superficie cutanea pulita e asciutta. Effettuare 2-3 volte di trattamento con un intervallo di 1,5-2 settimane.
Iniezioni
Se il trattamento convenzionale contro ixodid e altre zecche non produce alcun effetto, vengono utilizzati farmaci che vengono somministrati nel corpo dell'animale tramite iniezione. Usano prodotti come "Ivermec", "Iverlong" (a base di ivermectina). Solitamente è sufficiente un solo trattamento con Ivermek (0,2 ml per 10 kg di peso della pecora) per far scomparire gli acari. Puoi trattare con tali farmaci sia in estate che in inverno.
Metodi tradizionali
I metodi tradizionali sicuri sono spesso utilizzati dagli agricoltori come medicinali per animali adulti e agnelli. Se trovi una zecca, non dovresti strapparla dalla pelle, dovresti metterci sopra dell'olio e dopo un po' cadrà da sola. Gli animali vengono trattati anche con oli aromatici di geranio e lavanda. Vengono fatte gocciolare delle gocce sul corpo della pecora, soprattutto dietro le orecchie e all'inguine.Puoi spalmarlo con una miscela di olio vegetale e catrame o olio per macchine. Sono applicati a strisce su tutto il corpo dell'animale.
Come liberare le pecore dai pidocchi
Oltre alle zecche, le pecore possono essere infastidite dai pidocchi, anch'essi difficili da eliminare. Per distruggerli sono stati sviluppati e utilizzati preparati sotto forma di polveri, aerosol e iniezioni. Sono necessari almeno 2 trattamenti, poiché i farmaci agiscono sugli adulti e sulle larve, mentre le uova rimangono vive. Dopo un po 'da loro emerge una nuova generazione di parassiti.
I pidocchi possono comparire sulle pecore in qualsiasi periodo dell'anno, quindi è necessario ispezionare gli animali in ogni momento. Il danno che causano non porterà alla morte, ma ridurrà anche la produttività delle pecore. I parassiti compaiono in quegli individui che vivono in stanze non sufficientemente pulite, motivo per cui la lana non è nelle migliori condizioni. L’infezione si verifica quando gli alloggi sono affollati; gli animali al pascolo hanno meno probabilità di contrarre l’infezione.
I segni della presenza di pidocchi nelle pecore sono prurito, morsi e irrequietezza manifestati dagli animali infetti. Se osservi attentamente la pelle durante l'esame, noterai che sono presenti aree graffiate e arrossate. Pidocchi e lendini possono essere visti sulla pelliccia.
Polveri
La polvere di deltametrina viene utilizzata per il trattamento esterno. Distribuire uniformemente sulla zona del corpo della pecora, massaggiando leggermente la pelle. Le eccezioni sono le mucose. Per curare l'intero organismo è necessario assumere 1 g ogni 5 kg di massa. Il secondo trattamento con il farmaco viene effettuato dopo 12-14 giorni.
Aerosol
È conveniente utilizzare prodotti sotto forma di aerosol se nella fattoria ci sono pochi animali e si può prestare attenzione a ciascuno di essi. Il farmaco, ad esempio "Extrazol M", "Bars", "Acrodex", viene applicato sulla pelle dove le pecore non possono leccarla. In 5-7 secondi. È necessario elaborare 10 metri cubi. cm.corpo animale. In totale, è necessario eseguire 2-3 irrorazioni con un intervallo di 10-12 giorni. Gli aerosol possono essere utilizzati anche per trattare le stanze in cui sono conservati gli individui malati, le loro mangiatoie, gli articoli per la cura e le attrezzature. Oltre ai farmaci elencati, vengono utilizzati Insectol, Diazinon e Diclorvos.
Ricette popolari
Puoi provare a rimuovere i pidocchi trattando la pelle con cenere o piretro, una soluzione di aceto o cherosene, assenzio fresco o catrame. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono inefficaci o efficaci solo se i pidocchi sono pochi.
Che pericolo rappresentano i parassiti?
Le zecche non solo assorbono sostanze nutritive dal corpo delle pecore, indebolendole così, ma trasmettono anche malattie infettive. Gli animali infettati da zecche e pidocchi producono meno latte e la qualità del loro mantello peggiora drasticamente. Con una grave infestazione, può svilupparsi anemia, spesso accompagnata da malattie concomitanti, ad esempio infezioni o elmintiasi.
La pelle nella sede del morso può infiammarsi, ispessirsi e infettarsi, il pelo può cadere e sotto si può vedere la pelle arrossata e pettinata.
I parassiti possono essere pericolosi anche per l’uomo, quindi chi lavora con le pecore deve prestare particolare attenzione a questo riguardo.
Azioni preventive
Per evitare di trattare le pecore contro le zecche, è necessario prestare attenzione per ridurre la probabilità di infestazione da parassiti. Innanzitutto è necessario esaminare di tanto in tanto attentamente la superficie della pelle e del mantello per individuare in tempo la presenza di parassiti. Ciò è particolarmente vero in primavera, quando le zecche diventano attive. Se vengono trovati su un individuo, è necessario separarlo immediatamente dal resto e trasferirlo in una stanza separata. Puoi tornare indietro solo dopo il completo recupero.
In secondo luogo, trattare profilatticamente non solo l'animale infetto con i farmaci, ma anche l'intero bestiame. Pulisci la stalla dalla lettiera e dal letame, brucia la lana tosata dalle pecore malate. Trattare l'ovile con creolina, clorofos, Lysol, ripetere dopo 2 settimane per ridurre al minimo la reinfezione con la successiva generazione di pidocchi. Quando acquisti nuovi animali, ispeziona la loro pelliccia e mettili in quarantena per un po'.
Qualsiasi pecora domestica può essere infettata da zecche e pidocchi. Ciò può accadere al pascolo o dopo il contatto con animali malati. Trattamento per parassiti - trattamento con farmaci veterinari antiacaricidi. Non solo le persone infette, ma anche tutti gli altri presenti nell’allevamento devono sottoporsi al trattamento. Gli animali non trattati riducono la produttività, possono soffrire di malattie infettive o addirittura morire.