Digrignare i denti in un vitello può indicare alcune malattie che colpiscono gli animali giovani in tenera età. Se la malattia viene confermata è necessario un trattamento specifico. Consideriamo perché un vitello può digrignare i denti, le malattie in cui il digrignamento è un sintomo, i metodi di diagnosi e trattamento, cosa è necessario fare per prevenire le malattie.
Cause del digrignamento dei denti nei vitelli
Prima di tutto, è necessario escludere la possibilità che sabbia o terra penetrino nel mangime o che il vitello mangi lettiera, intonaco dalle pareti o pezzi di terra. Ciò è causato dall'alimentazione di alimenti di bassa qualità e di qualità inferiore, per cui contiene poche sostanze nutritive, la cui carenza il vitello cerca di compensare utilizzando i mezzi a sua disposizione. Sabbia e altre inclusioni solide possono penetrare nel cibo del vitello se non vengono seguite le regole di cura, il mangime e la stalla non sono perfettamente puliti.
In genere, il cigolio causato da particelle solide nel cibo si verifica durante l'alimentazione o la masticazione della gomma e può essere facilmente identificato da questo segno. In altri casi, lo scricchiolio è un sintomo di malattie che non finiscono con l'autoguarigione e richiedono un trattamento obbligatorio. Si tratta di patologie come gastroenterite, paracheratosi ruminale e malattia dei muscoli bianchi.
Gastroenterite
Fondamentalmente, le cause dell'infiammazione dello stomaco e dell'intestino tenue sono disturbi nutrizionali o alimentazione con alimenti di bassa qualità: cibo raffermo, fieno marcio, concentrati ammuffiti. Sintomi di gastroenterite: il vitello digrigna i denti, si possono osservare diarrea, muco e sangue nelle feci, la temperatura aumenta, l'appetito diminuisce e l'animale diventa letargico.
Paracheratosi cicatriziale
Questa malattia è tipica dei vitelli giovani fino a sei mesi di età. Si verifica a causa di disturbi nella dieta, quando alle mucche viene somministrato mangime con un maggiore contenuto di concentrati, carenza di carotene e una piccola percentuale di foraggi grossolani. Con la paracheratosi, i sintomi includono digrignamento e digrignamento dei denti, sbavatura, lievi contrazioni del rumine e movimenti intestinali deboli.
Malattia del muscolo bianco
Le cause esatte della malattia dei muscoli bianchi non sono state stabilite, ma si ritiene che la malattia possa essere di origine virale e possa svilupparsi a causa di una carenza di vitamine E e A e di elementi minerali, come cobalto e selenio. I sintomi della malattia dei muscoli bianchi includono il caratteristico digrignamento dei denti, grave debolezza generale in cui il vitello non mangia né beve, mal di stomaco, feci maleodoranti e occhi annebbiati.
Con la malattia dei muscoli bianchi si verificano cambiamenti degenerativi-distrofici: le fibre muscolari vengono sostituite da tessuto connettivo o adiposo o vengono distrutte.
Diagnosi delle malattie
I sintomi esterni potrebbero non essere sufficienti per una diagnosi corretta. Se il vitello digrigna i denti più di una volta è necessario effettuare degli esami di laboratorio. Ciò è particolarmente vero se si sospetta una malattia dei muscoli bianchi, quando una diagnosi e un trattamento errati o la sua assenza possono portare alla morte dell'individuo.
Per determinare la patologia, il sangue e l'urina vengono prelevati dal toro per l'analisi. Con la malattia dei muscoli bianchi, il numero di globuli rossi e proteine sarà inferiore al normale, il contenuto di creatina nelle urine aumenterà e la reazione verrà spostata sul lato acido. Se si sospetta una gastroenterite si devono escludere malattie parassitarie e infettive con manifestazioni simili.
Cosa fare se si verifica un problema
Non appena è possibile determinare qual è la causa e stabilire la malattia, è necessario iniziare immediatamente il trattamento.
Trattamento farmacologico
I farmaci vengono prescritti in base alla malattia che ha causato il sintomo, come il digrignamento dei denti. Il trattamento per la gastroenterite consiste in una dieta da fame per 1-1,5 giorni, durante i quali si può somministrare solo acqua calda salata. Quindi al vitello viene dato latte acido fresco, latte scremato e farina d'avena liquida.Se in futuro i sintomi saranno generalmente favorevoli, puoi trasferire gradualmente il vitello a una dieta regolare. Il trattamento della paracheratosi cicatriziale consiste nella normalizzazione della dieta, necessaria per ripristinare le funzioni corporee; inoltre vengono somministrati retinolo, bicarbonato di sodio e magnesia bruciata.
Per curare la malattia dei muscoli bianchi, gli individui malati vengono separati dagli altri, poiché la causa della malattia potrebbe essere un virus. Ai vitelli vengono prescritte iniezioni di vitamine A ed E e prodotti contenenti selenio (viene utilizzato il selenito di sodio). Questo farmaco è tossico e deve essere somministrato solo da un veterinario; una dose eccessiva può causare la morte del vitello. Se si verificano ascessi nei siti di iniezione, devono essere utilizzati farmaci antibiotici.
Metodi e ricette tradizionali
Con la gastroenterite, per alleviare i sintomi, ai vitelli viene somministrata farina d'avena o brodo di riso, acqua riscaldata salata. In caso di paracheratosi, agli animali giovani viene somministrata una soluzione di soda per ridurre l'acidità del succo, viene aumentata la proporzione di fieno e ridotta la proporzione di mangime misto.
Per la malattia dei muscoli bianchi è necessario un trattamento farmacologico; il trattamento popolare dovrebbe mirare a sostenere il corpo della mucca nella lotta contro la malattia.
Eventuali medicine popolari sono efficaci come rimedi complessi aggiuntivi; non possono risolvere completamente il problema. Pertanto, non puoi fare affidamento solo su di loro.
Quanto è pericoloso il problema?
Tutte le malattie elencate sono abbastanza comuni e possono essere riscontrate in qualsiasi allevamento di bestiame. Le conseguenze delle malattie si esprimono nell'interruzione delle funzioni corporee dei vitelli e delle mucche, che influiscono sulla loro produttività.
Prevenzione
Le misure preventive da adottare per prevenire queste malattie sono le seguenti: somministrare alle mucche e ai vitelli solo mangimi di alta qualità, che consisteranno in prodotti che contengano tutti i componenti nutrizionali necessari per il bestiame. Gli animali dovrebbero bere acqua fresca e pulita, camminare ogni giorno all'aria aperta e stare in stalle spaziose e pulite. L'attività fisica, la luce solare e il miglioramento dello stato mentale dell'animale svolgono un ruolo importante nel mantenimento della forza immunitaria del corpo della mucca. Negli individui mantenuti in buone condizioni il tasso di incidenza è sempre più basso.
Per le mucche gravide e i neonati, è necessario creare condizioni in cui la probabilità di infezione sia ridotta al minimo; dopo la nascita, i vitelli dovrebbero ricevere il colostro come fonte di nutrienti importanti per loro. Tutti coloro che lavorano con le mucche devono osservare le norme di igiene personale per non diffondere l'infezione in tutta l'azienda agricola.
Se un vitello digrigna i denti, questo non è sempre un sintomo innocuo, può indicare malattie infettive e digestive. Qualsiasi animale che digrigna i denti dovrebbe essere visitato da un veterinario il prima possibile e curato.