A allevamento del bestiame fosse redditizio, il proprietario dovrebbe prestare attenzione ai minimi cambiamenti nel comportamento degli animali. Possono informare una persona su problemi o sull'insorgenza di malattie gravi. Quando si capisce perché una mucca inizia a digrignare i denti, è necessario escludere le malattie del tratto gastrointestinale, la distrofia muscolare e alcuni altri fattori.
Perché una mucca digrigna i denti?
Ci sono diversi motivi per cui un animale inizia a digrignare i denti. Quando si utilizza mangime di bassa qualità con sabbia, terra o detriti, si verifica un caratteristico rumore stridente. La mancanza di vitamine e minerali nella dieta costringe le mucche a masticare la lettiera e masticare pezzi di intonaco nella stalla. Quando l'alimentazione è normalizzata, la digrignazione dei denti scompare. Tuttavia, se tutto va bene con l'alimentazione e il mantenimento degli animali e la mucca continua a digrignare i denti, questo potrebbe essere un segnale dello sviluppo di gravi malattie.
Se non c'è gomma da masticare
Masticare il bolo per una mucca è una parte essenziale del processo digestivo. L'animale ingoia il cibo non masticato, poi lo restituisce dallo stomaco in porzioni, lo inumidisce abbondantemente con la saliva e lo ingoia nuovamente, sostituendolo con un'altra porzione. La perdita di ruminazione significa un rallentamento o un arresto completo del processo di digestione; se non viene ristabilito al più presto, la mucca morirà. Le ragioni della perdita di gomma da masticare possono essere diverse, la situazione si presenta nei seguenti casi:
- corpi estranei che entrano nel tratto gastrointestinale (chiodo, filo, vetro);
- alimentazione con cibo di bassa qualità;
- sviluppo di malattie (paracheratosi del rumine, gastroenterite, malattia del muscolo pallido);
- complicazioni dopo il parto.
I vitelli nutriti con latte non possono masticare il bolo; il processo inizia quando il vitello viene trasferito al cibo per adulti.
Paracheratosi cicatriziale
La malattia è caratterizzata da un aumento e un ispessimento delle papille del rumine, che ne modifica la microflora. La paracheratosi si verifica negli animali che ricevono cibo macinato finemente senza sufficiente foraggio grezzo. Si osserva negli animali da ingrasso e nei vitelli. Nelle mucche, l'appetito e la funzione motoria del rumine diminuiscono, si verifica digrignamento dei denti, diarrea mista a sangue e perdita di ruminazione. Sullo sfondo di questi segni, in assenza di trattamento, si sviluppano disidratazione, ulcerazione e necrosi della cicatrice.
Se le condizioni dell'animale non possono essere normalizzate entro 1,5-2 settimane, viene scartato.
Gastroenterite
Una pericolosa malattia gastrointestinale nelle mucche e nei vitelli, caratterizzata da:
- diarrea, gonfiore, coliche dolorose;
- aumento della temperatura;
- letargia, mancanza di appetito, l'animale mente molto;
- digrignamento dei denti;
- aumento della respirazione, manifestazioni di insufficienza cardiovascolare.
La malattia colpisce i vitelli e il bestiame adulto quando le condizioni di stabulazione vengono violate, vengono utilizzati mangimi di bassa qualità e acqua sporca e condizioni epidemiologiche sfavorevoli nella zona.
Malattia del muscolo bianco
Si sviluppa nei vitelli durante i primi giorni di vita. Dopo il parto, i processi metabolici nel corpo del bambino vengono interrotti. Vitamine e minerali non vengono più assorbiti e si osserva atrofia muscolare. I sintomi della malattia sono:
- stato apatico pigro;
- mancanza di respiro, aumento della frequenza cardiaca;
- forte odore di feci;
- la comparsa di convulsioni;
- digrignamento dei denti;
- aumento della temperatura.
Il vitello è sdraiato, incapace di reggersi sulle zampe, e l'animale è caratterizzato da respiro pesante e affannoso e digrignamento dei denti. La causa dello sviluppo della malattia dei muscoli bianchi è l'aumento del contenuto di zolfo nel corpo dell'animale.
Come diagnosticare
La gomma da masticare appare entro un'ora dopo aver mangiato. Se il processo di rigurgito del cibo viene interrotto, l'animale avverte dolore, ciò può essere compreso dai seguenti segni:
- la mucca allarga le zampe anteriori;
- allunga fortemente il collo;
- inarca la schiena, geme pietosamente e digrigna i denti.
Se il digrignamento dei denti è causato dalla penetrazione di terra o sabbia nel cibo, non si verificano perdita di appetito o disturbi digestivi. È necessario osservare l'animale, ispezionare e scuotere il cibo e pulire le mangiatoie. Presto il digrignamento dei denti scompare.
Cosa dobbiamo fare
Se un animale comincia a digrignare i denti, perde l'appetito e diventa letargico, dovrebbe essere isolato dal resto della popolazione.Un attento monitoraggio delle condizioni, l'esame delle feci e la chiamata a un veterinario sono la prima cosa che dovrebbe fare un proprietario responsabile. Alla mucca viene data abbondante acqua pulita e non viene dato cibo per 24 ore.
Quando viene diagnosticata la paracheratosi ruminale, si introducono nella dieta foraggi grossolani e la nutrizione dell'animale viene normalizzata. Vengono prescritti vitamina A e lievito di birra (500 grammi per litro d'acqua), l'elevata acidità si riduce bevendo una miscela di bicarbonato di sodio e magnesia bruciata (preparare una soluzione al 4%) e somministrando 2-4 litri al giorno. Alle mucche malate viene iniettato il liquido prelevato dal rumine di animali sani. Per la gastroenterite, dopo aver ricevuto i risultati dei test e una dieta quotidiana a digiuno (con abbondante acqua pulita), lo stomaco viene lavato somministrando all'animale una soluzione di bicarbonato di sodio.
Importante: alla mucca non deve essere somministrato alcun cibo per 24 ore.
Successivamente il medico prescrive l'uso di antibiotici e di un complesso vitaminico (A, B, E, C). Per eliminare gli spasmi, viene utilizzato "No-shpu". Dopo la normalizzazione della condizione, danno un decotto di riso o di farina d'avena e bevono un decotto di camomilla. La malattia del muscolo bianco viene trattata in modo completo, utilizzando selenito di sodio, un complesso di vitamine (E, B), metionina e farmaci per mantenere la funzione cardiaca.
Prevenzione del problema
Le malattie possono essere evitate fornendo agli animali una dieta equilibrata e mantenendo il regime di mantenimento. L'aggiunta di vitamine e integratori minerali alla dieta riduce la probabilità del problema.
Mangiatoie e abbeveratoi devono essere lavati accuratamente utilizzando una soluzione calda di bicarbonato di sodio al 2%. Scuotere il cibo, escludendo sabbia, terra, vetro o filo metallico. Fornire agli animali solo acqua pulita e non utilizzare verdure marce, sporche o congelate per l'alimentazione.Pulisci accuratamente la stalla (1-2 volte al giorno).
IN dieta della mucca incinta Viene introdotto solo cibo di alta qualità, vengono somministrati vitamine e minerali (sale, olio di pesce, farina di ossa, lievito di birra), rigorosamente su raccomandazione di un veterinario. Perdere la gomma è un segno di problemi seri. Misure tempestive possono aiutare l’animale e preservarne la salute e la produttività.