I bovini hanno un sistema digestivo complesso, il cui funzionamento dipende da molti fattori. La causa dell'atonia del proventricolo può essere una dieta scorretta o un alimento di bassa qualità. Se non si interviene immediatamente si corre il rischio di conseguenze negative. Questi includono l'ostruzione gastrica e persino la morte. Pertanto, i primi segni di patologia dovrebbero essere la base per contattare un veterinario.
Descrizione della malattia
Lo stato di atonia del proventricolo nei bovini è accompagnato da una diminuzione dell'attività contrattile di alcune parti dello stomaco, in particolare della rete, del libro e del rumine. In questo caso c'è debolezza o completa assenza di contrazioni. Naturalmente, un’attività digestiva così bassa influisce sulle condizioni e sull’umore dell’animale.
Una causa comune della malattia è considerata una cattiva alimentazione. I principali fattori per la comparsa dell’atonia includono:
- un eccesso di cibo pesante e crusca nella dieta - ad esempio, molto fieno o paglia sullo sfondo di una quantità insufficiente di mangime succulento;
- bere acqua fredda o sporca, che contiene molti microrganismi patogeni e impurità;
- un'improvvisa transizione da un tipo di cibo a un altro, ad esempio sostituendo l'erba succulenta con mangime secco;
- cibo di scarsa qualità: la causa dei problemi può essere ortaggi a radice marci, cibo ammuffito, concentrati di bassa qualità;
- malattie infettive o infezione di un animale con parassiti.
L'atonia appare spesso in autunno, quando, dopo il pascolo sistematico e l'erba verde, l'animale viene trasferito al mangime composto.
Altri fattori che causano problemi includono quanto segue:
- forte rumore;
- trasporto di animali nei trasporti;
- guidare su lunghe distanze;
- forte stress;
- mancanza di camminata sistematica.
Forme e sintomi della malattia
I seguenti sintomi sono caratteristici dell'atonia gastrica:
- perdita di appetito;
- riduzione della produzione di latte;
- letargia generale;
- aumento della temperatura a 40 gradi;
- perdita improvvisa di peso corporeo;
- feci marroni dense o la sua completa assenza.
Quando senti l'addome, senti che la cicatrice è diventata densa e non si restringe. In condizioni normali, il numero di contrazioni prima dei pasti è 2-3 ogni 2 minuti. Dopo aver mangiato, questo parametro aumenta fino a 5 volte.La comparsa di atonia provoca una forte diminuzione del numero delle contrazioni. Nelle forme complesse di atonia si fermano completamente. Sullo sfondo di infezioni, forme complesse di endometrite o mastite, con infestazione da elminti, la probabilità di atonia secondaria è elevata.
Nella fase iniziale dell'insorgenza della patologia si osserva una diminuzione delle contrazioni della cicatrice. Questo stadio della malattia è chiamato ipotensione. I primi segni della malattia includono gas eruttanti e mancanza di gomme da masticare. L'ipotensione acuta è caratterizzata da un forte sviluppo. Nel giro di diverse ore, la cicatrice dell'animale smette di contrarsi e le sue condizioni peggiorano. I primi segni di atonia e ipotensione comprendono il peggioramento dell'appetito e la tendenza a indugiare. In questo caso l’allevatore deve notare immediatamente tali cambiamenti nel comportamento dell’animale e adottare le misure adeguate. Il sintomo più caratteristico dell'atonia è la cessazione dell'eruttazione.
Quando compaiono tali segni, devi sentire il tuo stomaco. Se il numero di contrazioni è inferiore a 1-2 in 5 minuti, ciò indica lo sviluppo di ipotensione. In una situazione del genere sono necessarie misure urgenti.
Come viene diagnosticata l'atonia nei bovini?
Per diagnosticare l'atonia in una mucca, il veterinario esamina la storia e i sintomi clinici della malattia. Se l'ipotensione è di origine secondaria, ai sintomi dell'ipotensione si aggiungono i segni della malattia di base.
Potrebbe trattarsi di chetosi, gastroenterite, osteomalacia. Possono essere presenti anche segni di acobaltosi e acetonemia. Durante la gravidanza, l'ipotensione si sviluppa lentamente e aumenta verso la fine di questo periodo. La diagnosi differenziale non ha poca importanza. Il veterinario deve escludere Reticolite traumatica, osteomalacia, chetosi. Dovresti anche distinguere l'atonia dalla gastroenterite, dal blocco del libro, dalla mastite, dall'endometrite e da altre patologie.
Metodi per il trattamento della patologia nei bovini
Il trattamento della patologia dovrebbe mirare a ripristinare la motilità e la secrezione del prestomaco. Di non poca importanza è il ripristino della loro microflora, la lotta contro i processi putrefattivi e l'intossicazione. Se inizi una terapia adeguata in tempo, sarai in grado di normalizzare le condizioni dell'animale entro i primi 3 giorni.
Farmaci veterinari
La malattia deve essere curata da un veterinario esperto. Innanzitutto si consiglia di rimuovere il cibo che è diventato stagnante. Per fare questo, utilizzare una soluzione all'1% di solfato di sodio o bicarbonato. Va impastato con 30-40 litri di acqua.
Quando la pressione diminuisce, viene iniettato cloruro di sodio nella vena. Ciò riduce anche i sintomi di intossicazione e aumenta le contrazioni muscolari. Dopo aver rimosso il cibo, dovresti preoccuparti di normalizzare le funzioni motorie e secretorie. Per ottenere tali risultati si consiglia di introdurre un infuso farmaceutico di radice di elleboro. Vale la pena utilizzare 2-3 millilitri del prodotto per via endovenosa, 5 millilitri per via orale. I componenti di questa sostanza aiutano a stimolare le contrazioni muscolari. Per la somministrazione orale si consiglia di mescolare l'infuso con acqua.
Inoltre, la pilocarpina, la fisostigmina e la proserina dovrebbero essere utilizzate a scopo terapeutico. Per fermare la fermentazione e la putrefazione negli organi digestivi, si consiglia di utilizzare Ichthyol. Per 1 litro d'acqua dovreste assumere 15 millilitri di prodotto. La composizione deve essere somministrata due volte al giorno. Anche "Creolino" è adatto.
Rimedi popolari
Le ricette fatte in casa migliorano il funzionamento degli organi digestivi, ma non sono in grado di purificare il corpo dalle tossine. Pertanto, prima di utilizzare tali prodotti, è importante eseguire la lavanda gastrica. Per preparare una composizione stimolante avrete bisogno di 50 ml di alcol, 100 grammi di lievito e 200 grammi di zucchero. Mescolare la composizione finita con 1 litro d'acqua e dare all'animale. La miscela viene riutilizzata dopo 1-2 giorni.
Passeggiate e massaggi
Per ripristinare le capacità motorie, l'animale deve muoversi di più. Se resta lì tutto il tempo, il trattamento non sarà efficace. Una mucca deve camminare per almeno 20-30 minuti 2-3 volte al giorno. Un animale malato dovrebbe essere massaggiato per 10-20 minuti. La procedura dovrebbe essere eseguita 2-4 volte al giorno. Si consiglia di eseguire movimenti circolari fluidi.
Nutrizione appropriata
Fino a quando le condizioni della mucca non si stabilizzano, alla mucca non dovrebbe essere dato cibo. Per prevenire la disidratazione, utilizzare solo acqua pulita. Dopo aver pulito lo stomaco ed eliminato l'infiammazione, è consentito nutrire l'animale. Allo stesso tempo, vale la pena dargli verdure, ortaggi a radice tritati e fieno. Dovrai rinunciare al foraggio grezzo.
Prevenzione e prognosi
Per evitare problemi, dovresti seguire queste regole:
- portare a spasso l'animale regolarmente;
- scegliere la quantità ottimale di cibo;
- controllare la qualità del mangime;
- pre-vapore la cannuccia;
- creare una dieta equilibrata;
- dare acqua pulita.
Con la cura adeguata e l'assistenza tempestiva, la patologia può essere facilmente curata. L'atonia del proventricolo è una patologia complessa associata alla violazione delle regole di detenzione degli animali. La malattia è curabile, motivo per cui è così importante contattare immediatamente un veterinario.