Se i polli starnutiscono, è necessario agire immediatamente. La comparsa di questo sintomo indica lo sviluppo di pericolose patologie virali o batteriche. Inoltre, questa violazione è spesso causata dalla violazione delle condizioni di detenzione degli uccelli. Per evitare tali problemi, si consiglia di isolare l'uccello malato dallo stormo e di trovare un trattamento efficace per lui. Correggere l'alimentazione e modificare le regole di cura non hanno poca importanza.
- Perché i polli ansimano e starnutiscono?
- Rinotracheite
- Laringotracheite
- Freddo
- Forma infettiva di bronchite
- Colibacillosi
- Micoplasmosi respiratoria
- Broncopolmonite
- Tubercolosi
- Come scoprire il motivo?
- Regole fondamentali di trattamento
- Misure precauzionali
- Conseguenze
- Misure preventive
- Condizioni di detenzione
- Prevenzione della droga
- Prevenzione popolare
Perché i polli ansimano e starnutiscono?
Se gli uccelli sono malati, molto probabilmente inizieranno a sibilare e starnutire. Questi sintomi possono indicare lo sviluppo di un raffreddore o di altre lesioni bronchiali. È severamente vietato ignorarli, poiché c'è il rischio di perdere l'intero bestiame.
Rinotracheite
Si tratta di un'infezione respiratoria relativamente nuova che provoca gonfiore della testa e sintomi di danno al tratto respiratorio. In questo caso, nei polli o negli adulti, si osservano danni alla laringe, alla cavità nasale e alla trachea.
Sono colpite anche le mucose dell'organo della vista. Spesso si osservano occhi che lacrimano. Di norma, i polli si riprendono, ma successivamente restano significativamente indietro nello sviluppo.
Laringotracheite
Il sintomo principale della malattia è la comparsa di un forte rumore in gola durante la tosse. Questa è un'infezione da herpes virale, che è accompagnata da rinite e congiuntivite. La patologia spesso rimane attiva fino a 2 anni.
La laringotracheite è caratterizzata da 2 forme principali: acuta e iperacuta. Nel primo caso esiste un rischio di mortalità fino al 15% degli uccelli malati. L'iperacuto porta alla morte del 50-60% degli uccelli. Con questa forma di patologia, fino all'80% degli uccelli viene infettato il primo giorno.
Il sintomo principale della malattia è la respirazione molto pesante. Poi appare la tosse. È accompagnato da perdite di sangue o di altro tipo. Le mucose possono ricoprirsi di secrezioni di formaggio, si notano segni di soffocamento e tosse.
Gli uccelli perdono attività e la loro produzione di uova diminuisce. Gli uccelli sani possono ansimare a lungo e soffrire di congiuntivite. Con lo sviluppo di una forma acuta di patologia, la diffusione dell'infezione è possibile fino a 10 giorni.I segni principali sono tosse, debolezza generale e respiro sibilante. Sono possibili anche secrezioni simili a cagliate, gonfiore della laringe e urla in gola.
Freddo
Questa patologia si trova spesso nei polli. Gli uccelli con un sistema immunitario indebolito sono più suscettibili ad esso. La causa principale dei problemi è l'ipotermia. Con danno infiammatorio al sistema respiratorio, si osserva gonfiore delle mucose. Di conseguenza, gli uccelli iniziano a respirare pesantemente, ad ansimare e a starnutire.
Dopo un certo tempo si verificano secrezioni mucose dal naso e tosse. Si consiglia di separare il pollo con il raffreddore dagli uccelli sani e selezionare il trattamento. Un raffreddore non trattato può causare complicazioni.
Forma infettiva di bronchite
Se il trattamento per il raffreddore non produce risultati, si può sospettare una bronchite infettiva. I suoi sintomi sono simili al raffreddore. Allo stesso tempo, l'uccello respira attraverso la bocca, si osservano respiro sibilante, starnuti e tosse grave. C'è anche una violazione della produzione di uova.
La bronchite infettiva può diffondersi a velocità diverse. Se l'agente patogeno entra nel tessuto polmonare, è quasi impossibile evitare la morte dei polli. La diffusione del virus avviene attraverso l’aria. Rimane attivo nel raggio di 1 chilometro. Occorrono 18-36 ore per trasmettere l'infezione.
È impossibile curare la bronchite infettiva nei polli, quindi gli uccelli malati vengono isolati e i locali disinfettati.
Colibacillosi
Questa patologia colpisce animali giovani di età compresa tra 3 e 14 giorni. Con lo sviluppo della forma acuta della malattia, si verificano le seguenti manifestazioni:
- aumento della temperatura di 1,5-2 gradi;
- forte sete;
- perdita di appetito e peso;
- debolezza generale;
- diarrea.
La morte nella forma acuta della patologia avviene a causa dell'intossicazione del corpo.Se la patologia non viene curata diventa cronica. In questo caso compaiono i seguenti sintomi:
- sete pronunciata;
- perdita di appetito e perdita di peso;
- respiro pesante, mancanza di respiro, starnuti, respiro sibilante, tosse.
Allo stesso tempo, nel petto appare un suono urlante e scricchiolante. La forma cronica della patologia porta spesso alla morte.
Micoplasmosi respiratoria
Questa malattia infettiva colpisce l’intera popolazione. In questo caso, la patologia si diffonde nei seguenti modi:
- attraverso l'acqua;
- quando si starnutisce e si tossisce;
- dalla madre ai pulcini.
L'infezione virale può colpire anche le uova. L'infezione avviene molto rapidamente. Se c'è qualche sospetto di patologia, si consiglia di isolare l'uccello malato. In questo caso, le sue uova devono essere distrutte.
I sintomi tipici includono quanto segue:
- respiro pesante attraverso la bocca, respiro sibilante e tosse, starnuti;
- diarrea;
- deterioramento della salute.
Nei casi avanzati, l'uccello diventa una fonte di infezione. Nel gregge il primo a soffrire è il gallo. Si consiglia sempre di sottoporsi immediatamente al test se compaiono sintomi sospetti.
Broncopolmonite
Questa è una delle conseguenze più comuni di un raffreddore non trattato. La patologia colpisce maggiormente i polli di 2-3 settimane. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con una temperatura insufficiente nel pollaio e con l'esposizione alle correnti d'aria. Anche i polli possono soffrire se non sono protetti dalle precipitazioni e dai venti freddi.
I sintomi comuni della broncopolmonite comprendono rantoli umidi e aumento della respirazione. Allo stesso tempo, gli uccelli starnutiscono e perdono costantemente attività. Si siedono molto, non si muovono, non mangiano né bevono. Dopo soli 2 giorni, gli individui più deboli e più giovani muoiono.
Tubercolosi
A volte lo starnuto è associato allo sviluppo della tubercolosi. Quando si verifica questa patologia si verificano tosse e diarrea.La tubercolosi non è caratterizzata da un rapido sviluppo. Pertanto, è sufficiente eliminare semplicemente gli uccelli infetti e disinfettare il pollaio.
Come scoprire il motivo?
Per capire perché l'uccello starnutisce e respira pesantemente, vale la pena analizzare i sintomi. È il quadro clinico che aiuterà a fare una diagnosi accurata.
La malattia più innocua che provoca la tosse e il respiro sibilante dei polli durante la respirazione è considerata un raffreddore. Si sviluppa a causa dell'ipotermia o delle correnti d'aria nella stanza.
I polli muoiono di raffreddore se sono molto deboli o troppo vecchi. Lo sviluppo di complicanze provoca anche conseguenze negative. In altre situazioni, il raffreddore si cura facilmente e non causa conseguenze negative. Se il tuo pollo apre il becco quando respira o sente un gorgoglio in gola, potresti voler cercare ulteriori sintomi. Con patologie polmonari esiste il rischio di morte degli uccelli entro 1-2 giorni.
I segnali di pericolo includono quanto segue:
- respiro affannoso;
- respiro sibilante grave;
- bocca aperta;
- gonfiore delle mucose;
- secrezione mucosa dal naso;
- tosse;
- fischiare durante la respirazione;
- riduzione o completa cessazione della deposizione delle uova.
Se vengono rilevati tali segnali, si consiglia di agire immediatamente. Un pollo malato dovrebbe essere immediatamente isolato per fermare la diffusione dell’infezione. È particolarmente importante proteggere gli uccelli giovani o anziani, poiché corrono il rischio di sviluppare patologie ai bronchi e ai polmoni.
Regole fondamentali di trattamento
Per evitare la morte di massa delle galline ovaiole, si raccomanda di effettuare una diagnosi accurata in modo tempestivo e di selezionare un trattamento adeguato. Se si sviluppa un raffreddore, i polli da carne e altri polli devono essere trattati utilizzando i seguenti metodi:
- Isolare i pollai e proteggere i locali da correnti d'aria e umidità.Le temperature non dovrebbero essere inferiori a +15 gradi.
- Si consiglia di nutrire gli animali giovani con il decotto di ortica. Puoi anche fare inalazioni con oli essenziali.
- Quando viene rilevata la bronchite infettiva, si consiglia di utilizzare disinfettanti. Questi includono la soluzione di Lugol e lo ioduro di alluminio.
- Se viene rilevata una broncopolmonite, vale la pena controllare le condizioni di vita degli uccelli. Molto spesso il problema è associato all'ipotermia negli uccelli. In questo caso, non sarà possibile fare a meno degli antibiotici. Nella maggior parte dei casi vengono prescritte spiramicina, streptomicina ed eritromicina. Si consiglia di somministrare tiamulina agli animali giovani.
- Per ripristinare la produzione di uova, si consiglia di utilizzare Typozin. Viene somministrato tramite iniezione. Si consiglia di utilizzare 3-5 milligrammi di prodotto per 1 chilogrammo di peso corporeo.
- Quando si sviluppa la colibacillosi, si consiglia di utilizzare antibiotici. In questo caso vale la pena usare Biomicina, Terramicina, Sintomicina. La durata della terapia è di 5 giorni. Se necessario, è consentito riutilizzare i prodotti. Va tenuto presente che quando si utilizzano farmaci antibatterici, è vietato consumare carne di pollo e uova per 2 settimane.
Misure precauzionali
Per prevenire l'infezione del pollame, si raccomanda di prendere precauzioni. Prima di tutto, l'uccello malato dovrebbe essere isolato.
Per evitare infezioni diffuse nella mandria, si raccomanda di seguire queste raccomandazioni:
- invece dell'acqua, date agli uccelli l'infuso di ortica;
- utilizzare vitamine e minerali;
- schiacciare la compressa di streptocide e utilizzare la polvere risultante per spolverare i becchi.
I parametri di umidità e temperatura nel pollaio non hanno poca importanza. Si consiglia inoltre di evitare correnti d'aria.
Conseguenze
Con il rilevamento tempestivo, la cura adeguata e il trattamento efficace, le malattie dei polmoni e dei bronchi hanno una prognosi favorevole. Dopo 4-7 giorni l'uccello può essere completamente guarito. Tuttavia, potrebbe essere necessario più tempo per trattare i polli.
Se non si forniscono agli uccelli condizioni adeguate, c'è il rischio della loro morte. La probabilità di morte aumenta in condizioni di elevata umidità, freddo e correnti d'aria. I problemi sono possibili anche con una dieta squilibrata e la mancanza di cure adeguate.
Misure preventive
Patologie frequenti influiscono negativamente sulle caratteristiche qualitative delle uova e della carne. Con un trattamento adeguato del pollaio, tali problemi possono essere evitati.
Condizioni di detenzione
Per evitare malattie, è importante fornire ai polli condizioni di vita adeguate. Si consiglia di seguire queste regole:
- tenere gli uccelli in una casa adeguatamente costruita;
- dare ai polli cibo sano e di alta qualità;
- pulire tempestivamente il pollaio;
- aggiungi regolarmente vitamine al tuo cibo.
Gli animali dovrebbero essere periodicamente esaminati per difetti ulcerativi e punti calvi. Vale anche la pena prestare attenzione allo scarico dal becco. Inoltre, i cambiamenti nelle feci diventano un segno di malattia.
Prevenzione della droga
Per evitare problemi, dovresti dare ai tuoi polli integratori vitaminici. Aiutano a rafforzare il sistema immunitario degli uccelli. Solo un veterinario può prescrivere farmaci.
Prevenzione popolare
Come misure preventive aggiuntive dovrebbero essere adottate le seguenti misure:
- ventilare il pollaio;
- aggiungere calcio al cibo;
- isolare l'alloggiamento;
- effettuare la pulizia a umido.
Gli starnuti dei polli possono essere dovuti a vari fattori. Per far fronte a questo problema, vale la pena fare una diagnosi corretta.In questo caso è necessario prestare attenzione al quadro clinico della patologia.