I polli Tetra sono molto popolari tra gli agricoltori. Questi uccelli si distinguono per la loro carne dietetica e producono molte uova gustose e sane. Per avere successo nell'allevamento degli uccelli, vale la pena fornire loro cure di qualità. Dovrebbe includere la corretta sistemazione del pollaio, la preparazione di una dieta equilibrata e l'organizzazione di un'area per passeggiare. La prevenzione delle malattie non è di poca importanza.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche dei polli Tetra
- Aspetto e carattere
- Produttività e aumento di peso
- Maturità sessuale e produzione di uova
- Principali aspetti positivi e negativi
- Caratteristiche di manutenzione e cura
- Requisiti del pollaio
- Ventilazione e illuminazione
- Condizioni per camminare
- Muta e interruzione della produzione di uova
- Nutrire i polli
- Allevamento
- Istinto della schiusa
- Polli
- Malattie di questi polli
Storia dell'origine
Questa è una razza relativamente nuova, sviluppata circa 40 anni fa. L'Ungheria è considerata la culla dei polli Tetra. Durante il processo di selezione, gli scienziati hanno incrociato razze diverse, ottenendo un ibrido produttivo. È caratterizzato da carne di alta qualità e da un'elevata produzione di uova.
Allo stesso tempo, gli incroci da carne hanno 2 direzioni: Tetra NV e Tetra SL. Entrambe le varietà sono considerate ibridi a quattro linee. Allo stesso tempo, i livornesi della direzione delle uova furono utilizzati per ottenere la razza Tetra SL. Di conseguenza, sono riusciti a trasmettere un'eccellente produzione di uova. I polli Tetra N sono stati ottenuti utilizzando le stesse Leghorns e altre linee. Tuttavia, questa informazione è rimasta segreta.
Descrizione e caratteristiche dei polli Tetra
I polli Tetra hanno alcune caratteristiche che li distinguono dalle altre razze.
Aspetto e carattere
I tratti caratteristici della razza sono i seguenti:
- testa piccola;
- becco giallo chiaro;
- pettine di foglie scarlatte;
- collo corto;
- corpo rettangolare;
- piccola coda;
- zampe resistenti;
- ali compatte che si adattano saldamente al corpo;
- ventre rotondo nelle femmine e piatto nei maschi;
- piume rosso-marroni.
Gli uccelli Tetra HB sono caratterizzati da una disposizione calma. Non mostrano aggressività e si comportano in modo un po’ goffo. I polli sono molto attivi. I maschi di solito non entrano in conflitto. Un'eccezione può essere una guerra per una donna o un territorio.
Gli uccelli sono considerati curiosi; cercano di esplorare nuovi territori. Allo stesso tempo, non dovresti aver paura che gli uccelli scappino. Apprezzano troppo la loro sicurezza.
I polli non hanno paura delle persone e vanno d'accordo con altri uccelli non aggressivi.
Produttività e aumento di peso
Questa razza è altamente produttiva. A 17-19 settimane la gallina produce il 90% delle uova. Entro 21 settimane, tutte le galline covano le uova. In 52 settimane producono 309 uova. Nel primo anno riusciamo ad ottenere 230 pezzi.
Oltre all'elevata produttività delle uova, i polli producono carne gustosa e tenera. I giovani animali acquisiscono rapidamente il peso richiesto. I polli pesano in media 2,5 chilogrammi, i galli - 3.
Maturità sessuale e produzione di uova
Questa varietà di galline ovaiole è caratterizzata da una maturazione precoce. Le prime covate sono possibili già a 4 mesi. Allo stesso tempo, in termini di parametri fisici, gli uccelli maturano molto più tardi. All'inizio della deposizione, gli uccelli producono piccole uova: il loro peso non supera i 46 grammi. A poco a poco, la massa del prodotto aumenta, raggiungendo i 61 grammi.
I polli raramente restano indietro nello sviluppo. Tuttavia, a volte ci sono situazioni in cui gli uccelli iniziano a produrre uova solo a sei mesi. Tali problemi derivano da una dieta squilibrata o da una carenza di vitamine e calcio.
Vale la pena considerare che gli uccelli possono diventare obesi. Ciò influisce negativamente sullo sviluppo degli uccelli, sul gusto della carne e sugli indicatori di prestazione.
Rispetto ad altre razze, i polli Tetra sono considerati molto produttivi. Una gallina ovaiola può produrre più di 300 uova all'anno. Si distinguono per una tinta marrone.
Principali aspetti positivi e negativi
Questo ibrido presenta molti vantaggi perché combina le caratteristiche delle razze da carne e da uova. I polli iniziano a deporre le uova abbastanza presto e si distinguono per una forte immunità.
La sicurezza degli animali giovani fino a 18 settimane è al livello del 97-98%. Per gli adulti questa cifra è del 95-97%. Le uova grandi e di buon gusto sono considerate un indubbio vantaggio. Anche la carne di pollame è caratterizzata da un gusto eccellente.
Gli svantaggi della razza includono la necessità di una grande quantità di cibo.Per allevare un pollo fino a 18 settimane, avrai bisogno di 6,8 chilogrammi di mangime. Le cifre annuali sono 43-46 chilogrammi. In questo caso il volume giornaliero non può essere inferiore a 115 grammi.
Caratteristiche di manutenzione e cura
Affinché i polli si sviluppino normalmente e mantengano un'elevata produttività, vale la pena fornire loro le cure adeguate.
Requisiti del pollaio
Non ci sono requisiti specifici per tenere gli uccelli. Gli uccelli si adattano a qualsiasi condizione climatica e sono considerati molto senza pretese. Si consiglia di tenere gli uccelli in una stanza spaziosa. Allo stesso tempo, il pavimento e le pareti dovrebbero essere isolati.
Si consiglia di posizionare la biancheria da letto sul pavimento. Ciò può includere paglia, segatura o torba. Si consiglia di cambiare questi materiali in tempo. Vale la pena disinfettare l'intero pollaio 2-3 volte l'anno. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare prodotti speciali che aiutano a distruggere virus e batteri.
Il pollaio deve avere dei trespoli. La loro altezza dovrebbe essere di 70-80 centimetri. L'organizzazione dei nidi per le uova non ha poca importanza. Dovrebbero esserci anche mangiatoie e abbeveratoi nel pollaio.
Dovresti assolutamente mettere un contenitore con sabbia e cenere in cui gli uccelli possano fare il bagno.
Ventilazione e illuminazione
Il pollaio deve avere un'illuminazione adeguata. La durata della luce del giorno dovrebbe essere di almeno 13 ore. Questa durata è necessaria per la deposizione completa delle uova. Le galline ovaiole non depongono le uova al buio.
Una ventilazione adeguata non è di poca importanza. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di infezioni virali. L'aria fresca ha un effetto benefico sul numero di uova. È meglio ventilare il pollaio al mattino e alla sera. Se ci sono molti polli, vale la pena installare uno speciale sistema di ventilazione.
Condizioni per camminare
Gli uccelli hanno bisogno di passeggiate all'aria aperta. Pertanto, devono organizzare un cortile ambulante. Dovrebbe essere sistemato vicino al pollaio e recintato con rete. Dovrebbe esserci un baldacchino speciale in cima. Aiuta a proteggere gli uccelli dal sole splendente e dalla pioggia e aiuta anche a evitare gli attacchi degli uccelli selvatici.
Vale la pena posizionare i contenitori con la cenere all'esterno. Grazie a questo, gli uccelli potranno pulire le loro piume dai parassiti. Un cortile pedonale è posizionato in un'area aperta. Grazie a questo gli uccelli potranno trovare cibo durante la stagione calda. Si consiglia di piantare in anticipo trifoglio e poligono.
Muta e interruzione della produzione di uova
I polli iniziano a fare la muta in autunno, durante l'inizio del freddo. Allo stesso tempo, la produzione di uova rimane stabile. Durante questo periodo si consiglia di aumentare la quantità di vitamine e minerali nella dieta degli uccelli. Hanno un bisogno particolare di calcio, necessario per la formazione delle piume.
Nutrire i polli
Gli uccelli hanno bisogno di una dieta speciale. Vale la pena considerare che i polli Tetra hanno la tendenza a mangiare troppo. Ciò provoca la comparsa di eccesso di peso e disturbi nel funzionamento degli organi digestivi. Ecco perché è così importante seguire un regime dietetico speciale.
Poiché gli uccelli sono animali che mangiano uova, la loro dieta dovrebbe includere calcio. È importante un adeguato apporto proteico. Puoi preparare tu stesso il cibo per gli uccelli. È importante che sia nutriente e contenga il 20% di proteine.
Per 1 pollo dovrebbero esserci un massimo di 120 grammi di mangime al giorno. Anche gli uccelli necessitano di una quantità sufficiente di erba fresca. In inverno, al posto delle verdure, viene utilizzato il fieno d'erba.
Allevamento
Di solito i polli di questa razza maturano a 5 mesi. Allo stesso tempo, iniziano a deporre le uova 2-4 settimane prima.È impossibile allevare da soli gli uccelli di questa razza. Sono un ibrido incrociato che può essere ottenuto in condizioni speciali.
Pertanto, per allevare uccelli, dovrai acquistare uova da cova da un fornitore che alleva polli. È anche consentito acquistare polli da un allevatore di fiducia.
I pulcini di questa razza sono caratterizzati da un alto tasso di sopravvivenza. Se segui semplici consigli per la cura, sarai in grado di salvare il 97-98% degli uccelli.
Istinto della schiusa
Questa razza è un ibrido, quindi le galline ovaiole non hanno istinto materno. Non dovresti aspettarti che gli uccelli covano pazientemente le uova e si prendano cura della loro prole. Un incubatore aiuterà a risolvere questo problema. È anche abbastanza accettabile acquistare semplicemente i pulcini: sono considerati relativamente economici.
Polli
Questa razza è caratterizzata da un eccellente tasso di sopravvivenza degli animali giovani. Questo è considerato un vantaggio indiscutibile, poiché il numero massimo di perdite si verifica tra i pulcini.
I polli di questa razza sono caratterizzati da un rapido sviluppo. All'età di 4 mesi pesano 1,5-1,8 chilogrammi. Durante questo periodo vale la pena fornire agli uccelli la dieta corretta. Ciò contribuirà a evitare perdite inutili.
Malattie di questi polli
Una caratteristica caratteristica degli uccelli è considerata una forte immunità. Grazie a questo, praticamente non si ammalano. Per evitare problemi, si consiglia di prendersi cura adeguatamente degli uccelli. A volte gli uccelli soffrono di parassiti. Per evitare tali problemi, dovrebbero essere trattati sistematicamente, somministrati periodicamente farmaci antielmintici e ispezionare regolarmente gli uccelli.
Se il pollo diventa letargico, perde appetito e avverte una sete estrema, si consiglia di rimuoverlo immediatamente dal gregge e contattare un veterinario.
I polli Tetra sono altamente produttivi e sono considerati molto facili da curare. Per avere successo nella loro coltivazione, si consiglia di prendere in considerazione molte caratteristiche. Prima di tutto, vale la pena organizzare adeguatamente il pollaio e lo spazio per camminare. Una dieta completa ed equilibrata, così come la prevenzione delle malattie, non hanno poca importanza.