Il blocco di una parte dell'esofago nei bovini spesso coglie di sorpresa i proprietari inesperti. La malattia si sviluppa rapidamente e qualsiasi ritardo minaccia la morte dell’animale. Ansia, tosse forzata e salivazione eccessiva segnalano problemi imminenti. In questi casi è necessario l'aiuto di un veterinario esperto. Lo specialista determinerà la causa del deterioramento dell’animale e fornirà assistenza di emergenza.
Che cos'è?
Il blocco primario del tratto gastrointestinale superiore è un blocco accidentale del lume dell'esofago dell'animale.Un corpo estraneo o grossi pezzi di cibo fungono da tappo. Un incidente comporta il blocco totale o parziale dello stomaco. Se l'oggetto risulta essere significativamente più grande del lume nello stomaco dell'animale, l'esofago dell'animale inizia a contrarsi involontariamente. Questo meccanismo è progettato dalla natura per liberare autonomamente l'animale da oggetti estranei nel tratto gastrointestinale. Come risultato di azioni riflesse, grandi pezzi di cibo si muovono lungo il tratto escretore del tratto digestivo.
Sfortunatamente, è raro che un animale domestico si sbarazzi di oggetti estranei in modo naturale. Nella maggior parte dei casi, le contrazioni della parte superiore dello stomaco portano all'infiammazione delle pareti dell'esofago, quindi è impossibile ritardare il trattamento dell'animale.
Cause di blocco esofageo nei bovini
La causa di un fenomeno pericoloso può essere fattori casuali, malattie gravi o negligenza umana.
- Animali che mangiano grandi pezzi di zucca, ortaggi a radice, pannocchie di mais non tritate, grandi quantità di torte e altri alimenti inappropriati. Questo tipo di problema si verifica spesso con gli animali affamati. Gli animali ingoiano freneticamente il cibo senza macinarlo.
- Le mucche sono spesso vittime di incidenti. Gli animali con le corna necessitano di costanti integratori minerali. La mancanza di additivi porta le mucche a ingerire oggetti casuali.
- A volte la causa del blocco gastrico è un restringimento dell'esofago. La patologia si verifica a causa di danni alle pareti dello stomaco. I tumori in crescita attiva portano a lesioni. Le formazioni comprimono l'organo digestivo e il lume è completamente ostruito. La tubercolosi o la leucemia portano a un effetto simile.Numerosi linfonodi danneggiano la mucosa gastrica e bloccano il divario.
- La paralisi dell'esofago porta spesso alla rottura del tratto gastrointestinale. La causa del collasso può essere rabbia, paralisi centrale o contusione d'organo.
Sintomi della malattia
I cambiamenti nel comportamento e nel benessere del tuo animale domestico si verificano improvvisamente.
- L'animale cerca di fare movimenti di deglutizione. In questo modo, l'animale cerca di spingere ulteriormente il nodulo bloccato lungo l'esofago.
- Bisogno persistente di vomitare.
- Salivazione abbondante. A causa della mancanza di gomme da masticare, l'animale continua a lavorare invano con le mascelle.
- Tosse convulsa, parossistica.
- L'animale è preoccupato, agita la coda, geme. A volte tenta di colpirsi l'addome con gli arti.
- Se un oggetto estraneo rimane incastrato nell'esofago cervicale, l'area interessata si gonfia. Una compattazione sferica è chiaramente palpabile nell'area del solco giugulare sinistro. Dopo pochi minuti il tumore si infiamma e comincia a causare dolore all’animale.
- Se il lume è solo parzialmente ostruito, l'animale può bere acqua ed eruttare i gas accumulati. In caso di blocco completo dell'organo digestivo, i gas si accumulano nel corpo dell'animale. In questo caso, l'animale sviluppa timpania.
- Alcuni individui, anche con il blocco completo dell'organo, cercano di mangiare cibo e bere acqua. Incapace di passare attraverso l'esofago, il fluido ritorna indietro e schizza attraverso i passaggi nasali dell'animale. La stessa storia accade con il cibo. Tuttavia, in questo caso, il cibo potrebbe depositarsi nello stomaco sopra l'area bloccata.
Regole per il trattamento di una mucca
Per determinare una diagnosi accurata, la mucca viene esaminata. Prima di tutto, lo specialista esamina il solco giugulare e determina il grado di ingrandimento e gonfiore dell'organo.Il medico palpa attentamente il collo dell'animale, facendo scorrere le dita lungo l'intera lunghezza della cavità giugulare. In questo modo viene rilevato un oggetto casuale bloccato nella parte superiore dell'esofago.
In altri casi viene utilizzato il metodo del sondaggio. Lo strumento viene selezionato in base al peso dell'animale. La procedura consente di spingere un corpo estraneo bloccato e rilasciare i gas accumulati. Nei casi difficili, i veterinari ricorrono alle radiografie o all'esofagoscopia. Se la parte superiore dello stomaco è completamente bloccata, è necessario un intervento di emergenza. Altrimenti, la mucca morirà di asfissia. I metodi di trattamento dipendono dalla posizione del corpo estraneo nel tratto gastrointestinale dell'animale.
Per rimuovere l'oggetto bloccato, la mucca viene legata saldamente a un supporto o ad un albero. Durante la procedura, la bocca dell'animale deve rimanere aperta, quindi tra i denti dell'animale viene inserito un distanziatore, un cuneo. Il corpo estraneo viene rimosso dall'esofago della mucca utilizzando una mano avvolta in un asciugamano o una sonda. Utilizzando uno strumento, l'oggetto viene spinto nel tratto escretore del tratto gastrointestinale. La procedura viene eseguita con cautela, altrimenti lo stomaco potrebbe essere ferito.
Nei casi lievi, l'oggetto bloccato viene rimosso tramite il vomito. Per fare questo, il collo dell'animale viene accarezzato nell'area del solco giugulare. Le mani si muovono verso la testa della mucca. Questo attiva il riflesso del vomito. Per facilitare la procedura, alla mucca vengono somministrate 0,5 tazze di olio vegetale.
Nei casi estremamente gravi, viene eseguito un intervento chirurgico (esofagotomia).
Rimedi popolari e ricette
Dopo aver rimosso un oggetto estraneo, il tratto gastrointestinale dell'animale ha bisogno di aiuto. Metodi popolari comprovati aiuteranno a migliorare il funzionamento degli organi:
- Un decotto di camomilla, achillea o semi di lino.Per preparare il prodotto, lasciare in infusione 25-30 g di erba in 1 litro di acqua bollente. La bevanda viene fatta bollire a bagnomaria per 30 minuti. Dopo il raffreddamento, il prodotto viene filtrato e somministrato all'animale per 2 giorni.
- In alcuni casi, un delicato massaggio della fossa affamata aiuta ad affrontare il problema. La procedura viene eseguita utilizzando un pugno.
- Bevanda di lievito. Per preparare il prodotto sciogliere 150 lievito in 1,5 tazze di acqua calda bollita e lasciare in infusione per 30 minuti. Nel frattempo, mescola 0,5 tazze di vodka e 100 g di zucchero. Alla miscela risultante viene aggiunta l'infusione di lievito. Come risultato della preparazione, si ottiene 1 litro del farmaco. La medicina viene somministrata all'animale un paio di volte al giorno. Il corso del trattamento dura 2 giorni. Va ricordato che la bevanda a base di lievito viene somministrata all'animale solo dopo aver rimosso il corpo estraneo dall'esofago.
Perché il blocco è pericoloso?
Il blocco della parte superiore dello stomaco è fatale per l'animale. Se l'assistenza non viene fornita in modo tempestivo, l'animale può manifestare infiammazione della mucosa dell'esofago, gonfiore della cicatrice e necrosi dei tessuti. Il rapido sviluppo della malattia porta all'infiammazione dei polmoni, alla compressione del cuore e all'asfissia. Se le misure di salvataggio vengono adottate entro le prime ore, il disastro può essere evitato.
Prevenzione
L’alimentazione responsabile degli animali aiuta a evitare problemi. Gli agricoltori competenti non consentono agli animali con le corna di pascolare vicino ai campi di patate e barbabietole. Gli ortaggi a radice grande e le pannocchie di mais destinate all'alimentazione animale devono essere tritati. Il pascolo e il luogo in cui viene tenuto il bestiame vengono regolarmente ispezionati. Tutti gli oggetti estranei vengono rimossi. La dieta degli animali deve includere integratori vitaminici e minerali. Nell'alimentatore viene inserito sale speciale da leccare.