Allevare pecore è un compito difficile anche per un agricoltore esperto. I ruminanti hanno un sistema digestivo molto sensibile ai cambiamenti, quindi qualsiasi piccola cosa nell'alimentazione può portare a gravi conseguenze. Spesso gli allevatori di bestiame non sanno cosa fare se il loro agnello ha la pancia gonfia. Non ritardare la risoluzione di questo problema, quindi potrai facilmente salvare la pecora dalla morte.
Ragione principale
Molto spesso, la pancia gonfia di un agnello è un segno di timpania del rumine. Il rumine è una delle sezioni dello stomaco dei ruminanti. È nel rumine che avvengono i principali processi di digestione degli alimenti.Questa sezione contiene molti batteri benefici che rilasciano piccole quantità di gas durante la digestione del cibo. Normalmente i gas vengono eliminati naturalmente e non causano danni all'animale.
Il cibo inappropriato può causare un'eccessiva formazione di gas, che allunga notevolmente le dimensioni dell'organo. La pressione sulle pareti stimola un forte dolore acuto, quindi l'animale è apatico, letargico e rifiuta cibo e acqua. Caratterizzato da una postura tesa e innaturale con la schiena inarcata, ansia eccessiva. Le membrane del naso e degli occhi possono essere congestionate dal sangue e l'andatura diventa instabile e instabile.
La condizione è solitamente causata dall'alimentazione di grandi quantità di mangimi ad alto contenuto proteico come erba medica o trifoglio. Lo stesso problema si verifica dopo aver dato cime di patate, barbabietole o mele, cavoli, che fermentano facilmente nello stomaco con formazione di gas. Anche l'erba bagnata dalla rugiada o dalla pioggia tende a maturare, quindi è sconsigliato far pascolare le pecore al mattino presto, subito dopo la pioggia, o in zone paludose.
Come si manifesta?
Il gonfiore è facile da vedere ad occhio nudo. Entrambi i lati o il lato sinistro sono notevolmente aumentati di dimensioni. L'animale respira affannosamente, rifiuta cibo e mangimi, può rimanere immobile o essere riluttante a muoversi.
Un forte rifiuto del cibo e una grave condizione dell'animale sono causati dal gonfiore acuto del rumine. Il gonfiore cronico è accompagnato solo da un leggero aumento delle dimensioni del fianco e di solito è causato da lievi violazioni della tecnologia di alimentazione.
Cosa fare se il tuo agnello ha la pancia gonfia
Il timpano ruminale acuto richiede un trattamento immediato, altrimenti l'agnello può facilmente soffocare.Per curare le pecore è necessario eliminare il gas in eccesso dallo stomaco il più rapidamente possibile. È necessario posizionare l'agnello in modo che la metà superiore del corpo sia più alta della metà inferiore e massaggiare delicatamente il lato sinistro. Se l'agnello può muoversi, ha senso guidarlo più volte su per la montagna e giù: il movimento attivo verso l'alto stimola il rilascio di gas.
In casi estremi, il veterinario ricorre alla perforazione della parete del rumine dell'agnello utilizzando un trequarti. La puntura deve essere effettuata in un punto rigorosamente definito: il buco della fame, esattamente nel mezzo tra il maklok (articolazione dell'anca) e l'ultima costola dell'agnello. Questa procedura non può essere eseguita da una persona inesperta, quindi ha senso chiamare un veterinario immediatamente dopo l'insorgenza della malattia. Se tutto è andato bene, il tubo viene lasciato per un po' nel punto della puntura in modo che il gas abbia il tempo di fuoriuscire. In questo caso il trequarti viene tenuto con il pollice.
Dopo aver rimosso il tubo dalla ferita, il sito della puntura deve essere disinfettato con iodio. La pecora viene osservata per diverse ore. Se le condizioni sono soddisfacenti, può essere rilasciata nel box generale. Ma l'alimentazione dei concentrati e, in particolare, dell'erba verde rigogliosa dovrebbe essere limitata al minimo, almeno per un paio di settimane.
Prevenzione del problema
Per evitare il gonfiore gastrico negli agnelli, è necessario selezionare attentamente la dieta sia per le pecore giovani che per quelle adulte. Gli animali non possono pascolare su pascoli paludosi o in zone con forte formazione di rugiada.Se piove molto, è consigliabile portare la mandria in casa e solo dopo che la zona si è asciugata, rilasciarla nuovamente sul campo.
In autunno e primavera, le pecore vengono gradualmente trasferite a un nuovo cibo. Inizialmente, è possibile somministrare erba verde per 15-20 minuti al giorno, quindi il tempo viene gradualmente aumentato fino a diverse ore.
Non dovresti nutrire gli agnelli con avanzi o avanzi di tavola, inclusi avanzi di patate, melanzane e barbabietole. È necessario rivedere regolarmente la dieta delle pecore, calcolando il contenuto di mangime secco e succulento. È meglio che lo faccia uno specialista del bestiame certificato.