Il modo migliore per nutrire i polli in inverno e creare una dieta normale a casa

Con l'arrivo della stagione fredda, molti allevatori si trovano ad affrontare problemi nella scelta del cibo per i loro animali domestici. Per evitare che gli animali piumati perdano le piume e la capacità di deporre le uova, è necessario fornire condizioni confortevoli e la dieta deve essere attentamente selezionata. Pertanto, sorge la domanda: cosa dare da mangiare ai polli in inverno in modo che depongano le uova. Non è importante solo la qualità, ma anche la quantità del cibo e la frequenza dell'alimentazione.


Caratteristiche dell'alimentazione delle galline ovaiole in inverno

Quando fa freddo, diventa difficile prendersi cura degli uccelli a causa dei seguenti fattori:

  • ridurre la temperatura nel pollaio;
  • diminuzione della mobilità dell'uccello stesso;
  • incapacità di ricostituire autonomamente il livello di cibo proteico nel corpo.

La norma nutrizionale in inverno è 3-4 volte al giorno. Quando si passa alla nutrizione invernale, è importante seguire le regole:

  1. Al mattino è meglio nutrire i polli con cibo caldo.
  2. Durante il giorno, puoi somministrare mangime composto mescolando sale da cucina e gesso.
  3. La sera, una miscela di diversi tipi di cereali costituisce un'alimentazione ottimale. Il grano dovrebbe essere completamente schiacciato, poiché in questo caso l'uccello non avrà bisogno di spendere energie per deglutire e digerire il cibo. Una cena abbondante ti aiuterà a rimanere forte e a stare al caldo fino al mattino.

Queste semplici regole di alimentazione ti aiuteranno a evitare molti problemi.

nutrire le galline ovaiole

Cosa dare da mangiare ai polli in inverno?

La dieta dovrebbe essere completa e variata. Deve contenere ortaggi a radice, legumi, cereali, erbe aromatiche, mangimi misti, complessi minerali e sempre una quantità sufficiente di acqua.

Mangime a base di legumi

Poiché i legumi contengono proteine ​​e aminoacidi benefici, dovrebbero essere inclusi nella dieta per ricostituire le riserve di pollame. Dovrebbero essere dati bolliti. Per la cottura i fagioli vanno lasciati in ammollo per un paio d'ore e poi lessati a fuoco basso. In alcuni casi, i fagioli vengono aggiunti al mangime come cereali. Il pollo può assorbire la sostanza trattata termicamente senza troppi sforzi.

mangime di legumi

Radici

Anche gli ortaggi a radice familiari al pollame non interferiscono con la dieta. L'opzione migliore sarebbero le patate. È necessario per la formazione dei gusci d'uovo a causa del suo alto contenuto di amido.

Importante! Si consiglia di organizzare in anticipo le forniture di patate per gli uccelli. È sufficiente mettere da parte gli ortaggi a radice piccola che non sono adatti alla cottura.

Oltre alle patate, nella dieta dovrebbero essere inclusi i seguenti ortaggi a radice:

  1. Carota. Può essere coltivato in letti destinati direttamente alla coltivazione di colture per l'alimentazione degli animali. Puoi dare la preferenza alle varietà di mangimi. Hanno un gusto inferiore, ma contengono tutte le sostanze necessarie.
  2. Barbabietola. Questo raccolto è necessario per nutrire gli uccelli, ma conservare le barbabietole da foraggio è piuttosto problematico, poiché si asciuga rapidamente. L'uso di una copertura di tela aiuterà a correggere la situazione.

L'aggiunta di diversi tipi di ortaggi a radice aiuterà a migliorare la produzione di uova.

cestino di verdure

Cibo verde

Per ottenere vitamine e fibre dal cibo, i polli domestici dovrebbero mangiare verdure. Piante consigliate per il pollame:

  • dente di leone;
  • erba medica;
  • Quinoa;
  • trifoglio;
  • ortica.

Durante le gelate, questi componenti vengono aggiunti in forma secca come additivo alla miscela nutritiva.

fiore di tarassaco

Componenti di conifere

Non dimenticare la farina di pino. Viene aggiunto alle miscele di mangimi. Gli aghi sono necessari per mantenere gli uccelli in buona forma durante i periodi di immunità indebolita. Fornire al mangime le vitamine necessarie aumenterà l'intensità dei processi riproduttivi.

Cibo per animali

Per nutrire il pollame in inverno, si consiglia di introdurre prodotti di origine animale nella dieta. Sono ricchi di aminoacidi benefici necessari per la formazione delle uova. I prodotti a base di latte fermentato più accessibili per gli allevatori di pollame sono:

  • fiocchi di latte;
  • kefir;
  • latte cagliato.

È inoltre possibile aggiungere al mangime farina di carne e ossa, pesce e scarti di carne.

ricotta per polli

Rifiuti di giardinaggio

I polli prosperano grazie ai rifiuti del giardino.Potrebbero essere pere marce, mele, prugne, che venivano collocate nelle cantine per la conservazione a lungo termine. Di solito vengono aggiunti al mosto. Nonostante alcuni difetti, i frutti non perdono vitamine e aminoacidi.

Complessi minerali

Per ricostituire l'equilibrio minerale nel corpo dell'uccello, sono necessari additivi per mangimi. Ottimale: gesso, roccia conchiglia frantumata, cenere e gusci d'uovo. Tutti sono necessari per la funzione riproduttiva del pollo. Come additivo viene utilizzato anche il sale da cucina. Contiene grandi quantità di sodio e cloro.

Acqua

Non importa quanto sia di alta qualità il cibo, nutrire il pollame è impossibile senza acqua. Dovrebbe essercene sempre abbastanza nelle ciotole. I polli regolano autonomamente la quantità di liquido che consumano. Bevono dopo ogni pasto. In alcuni casi, al posto dell’acqua, in inverno viene utilizzata la neve, che si scioglie e diventa acqua pulita.

Importante! L'acqua deve essere sostituita regolarmente con acqua pulita.

Acqua come bevanda

Integratori sani

Per una cura completa, è necessario introdurre speciali integratori vitaminici nella dieta. Queste possono essere miscele già pronte offerte dai negozi. Non contengono ormoni della crescita dannosi o conservanti, ma contengono aminoacidi, vitamine e minerali.

I seguenti prodotti possono essere integratori vitaminici:

  • alghe essiccate (alghe marine). Saturano il tuorlo e rinforzano il guscio delle uova;
  • l'olio di pesce è un magazzino di acidi grassi necessari per gli uccelli;
  • aceto di mele, per migliorare la qualità del piumaggio e aumentare il tono generale dell'uccello;
  • probiotici per potenziare la difesa immunitaria;
  • bacche (rosa canina, biancospino, sorbo rosso) come fonte di vitamine.

Si consiglia di aggiungere il lievito di birra al cibo. Promuovono l’aumento di peso e migliorano la produttività.

Questi additivi vengono somministrati agli uccelli in forma schiacciata o mescolati con cibo secco.

complesso vitaminico

Alimenti vietati per i polli

Esiste un certo elenco di alimenti dannosi per le galline ovaiole. Include:

  • insaccati che possono causare disturbi al sistema cardiovascolare del pollame;
  • latte - per evitare lo sviluppo di disbiosi;
  • formaggio. Il suo alto contenuto di grassi provoca l'obesità e spezie e conservanti influiscono negativamente sul benessere dei polli;
  • cioccolato e caffè;
  • alcol, poiché gli uccelli non possono digerire l'alcol;
  • composta - a causa del contenuto di zucchero dannoso.
  • olio, anch'esso non digerito dal corpo del pollo.

Tutti questi prodotti sono dannosi non solo per la funzione riproduttiva del pollame, ma anche per il suo intero corpo.

cioccolato e caffè

Come preparare il mangime per le galline ovaiole in inverno?

Per risparmiare denaro, puoi preparare il cibo a casa. Per prima cosa devi scegliere la consistenza della miscela futura. Può trattarsi di cibo secco o pastoso. La base di ognuno di essi è il grano. Ad esso vengono aggiunti i prodotti desiderati: erba secca, verdura e frutta, nonché farina di ossa, latticini e integratori vitaminici.

È importante ottenere la consistenza richiesta, che non complicherà il processo di deglutizione e digestione dell'uccello. Per fare questo, utilizzare un frantoio, una grattugia o una cesoia. Se necessario, la consistenza del mangime può essere alternata. Ciò renderà varia la dieta del pollame.

alimentazione in padella

Utilizzo di unità elettriche per la preparazione del mangime

Per preparare il cibo della qualità richiesta, è necessario tritarlo correttamente. È difficile farlo manualmente, quindi, se hai un gran numero di pollame, dovresti pensare all'acquisto di attrezzature speciali.Un tritatutto elettrico è in grado di frantumare non solo le radici, ma anche cereali e legumi. La migliore è considerata un'unità con un motore bifase. È più potente e fornirà cibo per l'intero bestiame.

Un piroscafo diventerà un assistente indispensabile in casa. Questo è un dispositivo progettato per preparare mangimi da scarti alimentari, verdure e mangimi succulenti. Con il suo aiuto, puoi preparare cibi sani e ipercalorici nel più breve tempo possibile.

Cosa dare da mangiare per aumentare la produzione di uova in inverno

Affinché i polli possano deporre le uova in inverno, è necessario integrare la dieta con quei prodotti coinvolti nella formazione delle uova. Non è consigliabile passare solo al mangime per cereali. Non soddisfa pienamente il bisogno di un'alimentazione variata delle galline ovaiole, motivo per cui la loro produttività diminuisce. Il contenuto di vitamine, minerali e aminoacidi dovrebbe essere approssimativamente lo stesso in modo che non vi sia carenza di uno degli elementi.

Un'alimentazione adeguatamente organizzata delle galline ovaiole in inverno garantirà un'elevata produzione di uova e aiuterà il pollame a mantenersi in salute a basse temperature. Non dimenticare di costruire un pollaio. Se è sufficientemente isolato, non sarà necessario aumentare il volume del cibo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino