Per ottenere la massima produzione di uova di una particolare razza di pollo, devi sapere chiaramente quanto mangime devi dare a una gallina ovaiola al giorno. Una dieta adeguatamente formulata, tenendo conto dell'età e delle caratteristiche fisiologiche dell'uccello, ne determina la crescita e lo sviluppo, la produttività, la resistenza a varie malattie e fattori ambientali avversi.
- Tipi di alimentazione delle galline ovaiole
- Asciutto
- Bagnato
- Combinato
- Esigenze delle galline ovaiole
- Carboidrati
- Scoiattoli
- Grassi
- Vitamine
- Minerali
- In che modo gli standard nutrizionali dipendono dall'età del pollo?
- Per i polli
- 1-7 settimane
- 8-20 settimane
- Per polli adulti
- 20-45 settimane
- Dopo 45 settimane
- Come dare cibo fatto in casa e quanto ti serve al giorno
- Conseguenze della sovralimentazione e della malnutrizione
Tipi di alimentazione delle galline ovaiole
A seconda delle proprietà fisiche (umidità, fluidità), contenuto calorico delle miscele nutritive utilizzate, esistono tre tipi di alimentazione delle galline ovaiole: secca, umida e combinata.
Asciutto
Con questo tipo di alimentazione, la base della dieta delle galline ovaiole è costituita da mangime secco e friabile specializzato per diverse età. Il consumo di mangime per gallina ovaiola adulta varia da 110-120 grammi in estate a 150-160 grammi nella stagione fredda.
Bagnato
Con questo tipo di alimentazione, la dieta è costituita da miscele nutrizionali e mangimi come:
- Poltiglia umida di cereali macinati grossolanamente, massa di erbe verdi tritate, ortaggi a radice. Per rendere succosa la poltiglia, oltre al mangime succulento, vengono aggiunti anche latte scremato e brodi preparati cuocendo ossa grosse.
- Cibo succoso: vari ortaggi a radice (barbabietole, patate, carote), cavoli. Per migliorare la digeribilità e ridurre il rischio che i polli abbiano problemi digestivi, tale mangime viene prebollito o ben macinato.
- Grano – orzo, frumento, triticale. Circa 2/3 del chicco viene dato all'uccello in forma secca e solo 1/3 in forma germogliata.
- Scarti di grano – torta, chicchi piccoli.
La maggior parte dei nutrienti con questo tipo di alimentazione (circa il 40% del fabbisogno giornaliero) viene somministrata sotto forma di poltiglia umida 2 volte al giorno.
Combinato
Con un tipo di alimentazione combinata, la dieta quotidiana delle galline ovaiole è composta per il 75% da mangime sfuso e per il 25% da pastone umido. I mangimi composti vengono somministrati durante il giorno utilizzando alimentatori automatici. La poltiglia bagnata viene somministrata all'uccello 2 volte al giorno, a orari rigorosamente definiti.
Esigenze delle galline ovaiole
Per una crescita e uno sviluppo normali, le galline ovaiole hanno bisogno di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali.
Carboidrati
Per una crescita e uno sviluppo normali, il contenuto di carboidrati nel mangime dovrebbe essere pari al 70-75% del suo peso. Il contenuto di fibra grezza con una quantità così grande di carboidrati non deve superare il 5-6%.
Scoiattoli
Il fabbisogno di proteine e aminoacidi delle galline ovaiole dipende dalla loro età:
- Per i polli e gli animali giovani di età inferiore alle 20 settimane, il contenuto di proteine grezze nei mangimi dovrebbe essere del 17%;
- Per gli uccelli adulti di età compresa tra 10 e 15 mesi viene utilizzato mangime contenente il 16% di proteine grezze.
- Per le galline ovaiole di età superiore ai 15 mesi viene utilizzato mangime con un contenuto proteico non superiore al 14%.
Grassi
Il contenuto medio di grassi nei mangimi per galline ovaiole dovrebbe essere compreso tra il 3 e il 5%.
Vitamine
Per il pieno sviluppo e crescita, le galline ovaiole necessitano di vitamine di due gruppi principali:
- liposolubili – A (retinolo), D (calciferolo), E (tocoferolo);
- idrosolubili – vitamine del gruppo B (B1,B2, B3, B4, B5,B6,B12 BC),H,C.
Il fabbisogno vitaminico del pollame viene soddisfatto aggiungendo al mangime speciali preparati sintetici.
Minerali
Tra le sostanze minerali, le galline ovaiole hanno bisogno di calcio e fosforo per formare uova grandi con un guscio forte. Questi elementi vengono aggiunti all'alimentazione sotto forma di gesso, calcare e roccia conchiglia.
Il fabbisogno di calcio di una gallina ovaiola si calcola utilizzando la seguente formula:
- Ca=C×2,251×0,5;
- dove Ca è il fabbisogno di calcio, grammi/capo;
- 2.251 – la quantità di calcio in grammi necessaria per produrre 1 uovo;
- 0,5 – fattore di correzione.
Tra i microelementi, il pollame necessita anche di manganese, zinco, rame, ferro, cobalto, iodio e selenio.Vengono introdotti nei mangimi sotto forma di speciali additivi minerali.
In che modo gli standard nutrizionali dipendono dall'età del pollo?
Affinché l'alimentazione sia equilibrata, è necessario un calcolo corretto della razione giornaliera su base fisiologica, tenendo conto dell'età dell'uccello.
Per i polli
Esistono due gruppi di età dei polli: da 1 a 7 settimane e da 8 a 20 settimane.
1-7 settimane
I polli di questa età vengono nutriti frequentemente (ogni 2 ore), ma in piccole porzioni, che includono semola di orzo e mais, ricotta a basso contenuto di grassi e tuorlo di un uovo sodo. Inoltre, fin dai primi giorni, i polli iniziano a ricevere una massa verde di erba medica, trifoglio o ortica. Il consumo giornaliero di mangime per pollo nei primi 5 giorni non deve superare i 13-15 grammi.
Fino ai 30 giorni di età, i cereali vengono somministrati ai polli solo in forma schiacciata e cotta a vapore. Allo stesso tempo, nonostante il fatto che una piccola gallina ovaiola mangi pochissimi cereali a questa età, il mangime tritato in questo modo è una componente essenziale della dieta dei polli.
A partire da una settimana di età, vengono introdotti nella dieta integratori minerali contenenti calcio e fosforo - gesso, conchiglie, conchiglie.
8-20 settimane
A partire dalle 8 settimane di età, la dieta dei polli dovrebbe consistere nei seguenti componenti:
- grano – 65 grammi;
- miglio – 10 grammi;
- crusca di segale – 10 grammi;
- lievito idrolitico - 3,5 grammi;
- farina di ossa macinata finemente - 3,5 grammi;
- materiali a base di calce - 1,5-2,0 grammi;
- salgemma - 0,5 grammi.
A questa età, il pollo mangia bene anche una poltiglia umida di cereali cotti al vapore e frantumati, massa verde e latte scremato.
Per polli adulti
Nei polli adulti ci sono due categorie di età: 20-45 settimane e oltre 45 settimane.
20-45 settimane
Il consumo giornaliero di mangime per i polli adulti di questa fascia di età è di circa 190 grammi di mangime pro capite. In questo caso, la parte principale della dieta è il grano tritato (circa 60 grammi), le patate bollite - 50 grammi. È inoltre necessario aggiungere al cibo gesso, conchiglie, lievito, farina di ossa e ortaggi a radice.
Dopo 45 settimane
Per i polli di età superiore a 45 settimane, la dieta è la stessa della categoria di età precedente, aumentando solo di 10-15 grammi la quantità di cereali e ortaggi a radice.
Come dare cibo fatto in casa e quanto ti serve al giorno
I mangimi nutrienti non solo possono essere acquistati, ma anche prodotti a casa a un costo minimo.
Per preparare 1 chilogrammo di mangime bilanciato fatto in casa per galline ovaiole è necessario:
- 560 grammi di grano schiacciato;
- 200 grammi di miglio;
- 100 grammi di farina;
- 100 grammi di crusca di frumento;
- 40 grammi di farina di ossa.
Danno questo mangime fatto in casa alle galline ovaiole adulte 3-4 volte al giorno, versandolo in mangiatoie automatiche.
Conseguenze della sovralimentazione e della malnutrizione
Le galline da alimentazione dovrebbero essere equilibrate e razionate. La sovralimentazione, così come la sottoalimentazione, hanno conseguenze negative per l'uccello.
Pertanto, un'alimentazione insufficiente porta a una diminuzione del tasso di crescita, all'esposizione dei polli e del pollame adulto a varie malattie, a una significativa diminuzione della produzione di uova e alla resistenza dei polli a fattori ambientali negativi.
Un'alimentazione eccessiva, di norma, porta all'accumulo di peso in eccesso nell'uccello e ad una diminuzione della resa delle uova.