Quando allevano pollame da carne, gli allevatori di pollame preferiscono le specie colorate. Sono i polli Sasso che si distinguono per la loro carnosità e il rapido aumento di peso da record. L'uccello non è schizzinoso riguardo al cibo e la sua carne è nutriente e ha un gusto gradevole e unico. Grazie ai vantaggi della razza, non è difficile allevare polli da carne Sasso negli allevamenti di pollame e nelle fattorie private.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche del pollo da carne
- Esterno e colore
- Qualità produttive
- Peso e maturazione
- Carne
- Uova
- Specifiche del personaggio
- Vantaggi e svantaggi dei polli
- Varietà di razza
- Sottigliezze nell'allevamento e nella cura dei polli Sasso
- In un pollaio con una passeggiata
- Nelle celle
- Muta e rottura nella deposizione delle uova
- Sostituzione programmata della mandria
- Dieta e ordine di alimentazione
- Caratteristiche di allevamento
- Malattie e prevenzione
Storia dell'origine
Gli allevatori francesi hanno lavorato per circa 10 anni per sviluppare la razza. Gli uccelli da combattimento venivano usati per produrre polli da carne colorati. La razza Sasso presenta sottospecie che differiscono per caratteristiche produttive e colori. Le caratteristiche distintive dei polli da carne colorati sono la carnosità e la maturità precoce.
Descrizione e caratteristiche del pollo da carne
I polli da carne presentano vantaggi produttivi rispetto alle razze convenzionali e differiscono anche nell'aspetto.
Esterno e colore
L'uccello Sasso è caratterizzato da un aspetto unico: un corpo forte e basso, un petto largo e una testa piccola. Il broiler sasso ha piccoli orecchini e un pettine, e un becco di media grandezza, di colore chiaro. Ali relativamente corte. L'originale combinazione di piumaggio multicolore con zampe gialle e pelle color sabbia scura distingue i polli Sasso dagli altri uccelli.
Tavolozze di piumaggio comuni per polli da carne colorati: rosso mattone, nero, fulvo. Una piuma rigida cresce densamente.
Qualità produttive
Naturalmente sono le caratteristiche produttive a determinare la domanda delle singole razze.
Peso e maturazione
Il vantaggio dell'uccello Sasso è la rapida crescita e l'aumento di peso. Una buona cura garantisce ai pulcini un aumento di peso giornaliero di circa 60 g, quindi dopo 8-9 settimane i pulcini aumentano di peso di circa 2 kg. Le galline adulte raggiungono il peso di circa 4 kg e i galli possono pesare 6-7 kg.
Carne
Una struttura tenera e succosa è una caratteristica della carne di pollo Sasso. Pertanto è un prodotto adatto alla preparazione di piatti dietetici.
Uova
In genere, i polli da carne non possono vantare la produzione di uova. Se all'uccello viene fornita un'alimentazione adeguata e cure adeguate, è possibile raccogliere 120-150 uova all'anno.Allo stesso tempo, è necessario tenere conto delle sfumature della razza: la prima covata di polli non piacerà presto agli allevatori di pollame. La gallina inizia a deporre le uova attivamente all'età di 6-8 mesi, anche se alcuni individui possono deporre le uova dopo 11-12 mesi.
Specifiche del personaggio
L'uccello ha un carattere accomodante. Sebbene gli antenati del Sasso provenissero da razze da combattimento, i moderni polli da carne non sono inclini all'aggressività. A volte si osserva timidezza, che può influenzare negativamente la produzione di uova dei polli. Essendo la razza Sasso allevata prevalentemente per la carne, la timidezza non crea problemi durante la coltivazione.
Vantaggi e svantaggi dei polli
La razza da carne Sasso è molto popolare tra gli allevatori di pollame grazie a numerosi vantaggi:
- una forte immunità fornisce resistenza alle comuni malattie infettive aviari;
- gli animali giovani mostrano un buon tasso di sopravvivenza;
- prezzo accessibile dei polli (i pulcini di diversi giorni possono essere acquistati per 75-85 rubli).
Lo svantaggio principale della razza Sasso è la sua sensibilità alla toelettatura. Gli uccelli mal allevati non solo riducono la loro produttività, ma possono anche ammalarsi.
Varietà di razza
I polli sasso xl 551 (Francia) sono del tipo da carne. La razza è famosa non solo per la sua carne succosa e gustosa, ma anche per i suoi polli che crescono rapidamente e acquisiscono rapidamente massa muscolare. Inoltre, per allevare pollame carnoso non è necessario utilizzare ormoni o additivi speciali.
Sottigliezze nell'allevamento e nella cura dei polli Sasso
Gli allevatori francesi lavorano costantemente per migliorare le caratteristiche della razza. I polli da carne Sasso si adattano bene a qualsiasi condizione climatica.
In un pollaio con una passeggiata
Un ampio cortile garantisce condizioni ottimali per lo sviluppo dei polli.Non è necessario creare un'alta recinzione attorno al perimetro del sito. Un uccello con le ali corte e una carcassa massiccia semplicemente non è in grado di sorvolare il recinto. Quando si organizza un patio, è necessario costruire una tettoia nell'angolo in modo che l'uccello possa ripararsi durante la pioggia.
Nelle celle
Per crescere in gabbie, non è necessario creare condizioni speciali per i polli da carne Sasso. Per risparmiare spazio, le gabbie sono installate su 3 livelli. Il numero di capi di bestiame in una gabbia dipende dall'età dei polli. Misure di base per la cura dei polli: sostituzione regolare della lettiera, disinfezione regolare delle gabbie. Per fornire una protezione naturale contro i parassiti, periodicamente vengono organizzati bagni di cenere per gli uccelli.
Muta e rottura nella deposizione delle uova
Poiché la razza Sasso è una razza da carne, il problema di ridurre o interrompere la deposizione delle uova non preoccupa gli allevatori di pollame. Il tasso di muta negli uccelli con diverse sfumature di piumaggio può variare. È importante che l'assenza periodica di piume non influisca negativamente sulla salute dei polli da carne.
Sostituzione programmata della mandria
Nell'aggiornamento del bestiame si tiene conto del fatto che la razza di pollo Sasso è allevata principalmente per la carne. I polli da carne di età compresa tra 2 mesi vengono inviati alla macellazione. Non è razionale tenere i polli più vecchi: i costi aumentano e l'aumento di peso rallenta.
Naturalmente, ci sono sottospecie della razza Sasso che aumentano di peso a un ritmo moderato. La produzione di uova di tali polli paga i costi del loro mantenimento. Quando si allevano tali galline ovaiole, è necessario tenere presente che 2 anni è il periodo più produttivo della vita di un uccello.
Dieta e ordine di alimentazione
L'opzione migliore per garantire un'alimentazione nutriente con costi minimi per la sua preparazione è utilizzare mangimi prodotti in fabbrica.Quando si sceglie una specie, è necessario tenere conto delle condizioni di detenzione e dell'età dell'uccello. Questa dieta è caratterizzata dall'equilibrio di tutti gli elementi: carboidrati, proteine, grassi. Inoltre, le vitamine e i microelementi necessari sono presenti nelle giuste quantità.
Età degli uccelli | Alimentazione di fabbrica | Miscela fatta in casa |
I polli fino a 2 settimane ricevono da 10 a 25 g di mangime. Le miscele di nutrienti aiutano a normalizzare il funzionamento del tratto digestivo, a formare lo scheletro e a costruire i muscoli | La miscela PK6-1 è disponibile sotto forma di piccoli granuli (contiene principalmente mais macinato, grano frantumato, piselli, orzo, gesso, gusci). Contiene un complesso di vitamine e minerali | Composizione approssimativa:
· mais – 50%; · grano – 16%; · orzo – 7%; · torta/pasto 14%. Include ricotta/kefir a basso contenuto di grassi – 12% |
Ai polli di età compresa tra 15 e 30 giorni vengono somministrati 90-120 g di mangime. Selezionare formulazioni con granuli più grandi | Le miscele PK6-2 contengono già farina di carne e ossa, lisina e olio vegetale | Composizione del mangime:
· mais – 48%; · grano – 13%; · pasto/dolce – 19%; · farina di carne e ossa – 7%; · lievito alimentare – 5%: · erba giovane – 3%. Il cibo viene preparato sotto forma di miscela inumidita, al cibo viene aggiunta acqua/latte |
Pollame stagionato da 30 giorni alla macellazione (norma nutrizionale - 140-160 g). Utilizzare miscele arricchite con vitamine (per il massimo aumento di peso dei polli da carne in breve tempo) | Tipo di alimentazione Finitura PK6-3. La miscela è disponibile in granuli grossi | Composizione del mangime:
· mais – 45%; · grano – 13%; · orzo – 8%; · torta/pasto – 17%; · farina di carne e ossa/pesce – 7%; · lievito alimentare – 5%; · verdure fresche – 1%; · gesso – 1%. Integratori vitaminici e minerali. |
Importante! È vietato utilizzare i rifiuti alimentari per alimentare i polli da carne.
Quando dai da mangiare al pollame, devi seguire la norma. Questo è importante quando si prepara la dieta per polli da carne di età superiore a 30 giorni, poiché il superamento della norma porta all'obesità nell'uccello.
Caratteristiche di allevamento
Le Caldaie Sasso sono allevate per produrre carne altamente nutriente in un breve periodo di tempo. Molto spesso, gli uccelli vengono macellati di 2-4 mesi. Non è razionale aumentare le caldaie più vecchie, poiché l'aumento di peso rallenta e la velocità di alimentazione aumenta.
Importante! L'aumento di peso attivo si osserva nei polli fino a un mese di età. Pertanto, durante questo periodo viene prestata particolare attenzione alla questione dell'alimentazione degli uccelli.
Malattie e prevenzione
Il vantaggio del pollame Sasso è la sua resistenza alle malattie. Naturalmente, questa condizione è soddisfatta con la cura regolare degli uccelli. Se l'allevamento contiene un numero significativo di polli, si consiglia di utilizzare periodicamente antibiotici. Questa misura impedirà lo scoppio e la diffusione di malattie infettive. Condizioni di crescita adeguate, cibo fresco e manutenzione regolare sono i requisiti per l'allevamento delle caldaie Sasso. La cosa principale è che la razza dimostra produttività a un costo medio di input.