I mangimi composti sono miscele già pronte destinate all'alimentazione di animali da fattoria e pollame. La composizione è selezionata in modo tale da soddisfare pienamente il fabbisogno di nutrienti, vitamine e minerali del corpo dell'animale. Diamo un'occhiata ai tipi e alla composizione del mangime per anatre, ai tassi di consumo e alle regole di alimentazione e come preparare miscele con le tue mani per nutrire le anatre domestiche.
Cast principale
Il mangime per anatre comprende cereali finemente tritati di vario tipo: cereali e legumi, crusca, torta, farina di pesce, latte in polvere. Alla miscela di cereali vengono aggiunti sale e gesso, aminoacidi e additivi minerali, gusci, enzimi e lievito. Alle anatre adulte il mangime misto può essere somministrato asciutto, mentre ai giovani anatroccoli può essere inumidito e aggiunto al pastone.
Tipi di mangime per anatre
Le miscele sono divise in 3 tipi: per piccoli anatroccoli, per anatre adulte e per adulti. A causa del fatto che le diverse fasi di crescita richiedono effetti diversi di nutrienti sul corpo, la composizione del mangime non è identica. Comprende vari prodotti.
Pieno
La miscela di anatra contiene componenti che forniscono al corpo dell'anatra tutta una serie di sostanze nutritive e sostanze attive. Quando si alimentano gli uccelli con questo tipo di mangime, non è necessario somministrare nient'altro. La miscela è ben assorbita e ha un odore gradevole.
Mangime composto concentrato
Le miscele concentrate di anatra vengono aggiunte alla dieta principale. Compensano la carenza di proteine, grassi, aminoacidi, elementi minerali o vitamine. Il concentrato può essere utilizzato negli allevamenti di pollame o per nutrire le anatre nei cortili privati.
Integratori proteici e vitaminici
La miscela è composta da concentrati proteici, elementi minerali e antibiotici. Gli additivi sono inclusi nel mangime completo. Utilizzato separatamente come additivo, ma non come sostituto dei mangimi.
Premiscela
Questa è una combinazione di vitamine, enzimi, elementi minerali, aminoacidi.Come il BVD, vengono utilizzati come additivo alla dieta principale.
Standard di consumo
Il dosaggio, così come la composizione, è diviso per età. Ai piccoli anatroccoli di 1-3 settimane vengono somministrati 20 g a testa. Ogni giorno è necessario aumentare la norma di 2 g. Il mangime iniziale viene completamente assorbito, dando all'anatroccolo un aumento di peso giornaliero di 20-25 g. All'età di 3 settimane, le anatre aumentano di 550 g di peso.
Rostova cibo per anatroccoli e mulard Progettato per un rapido aumento di peso e una maggiore crescita. Contiene composti che forniscono un aumento di peso di 40 g al giorno. La miscela viene somministrata agli uccelli a partire dalle 3 settimane di età. Può essere miscelato con erba tritata ed erbe aromatiche. Il cibo verde aumenta la digeribilità e l’assorbimento del cibo. Ogni testa riceve 80 g al giorno, aumentando ogni giorno di 2-3 g.Con questo mangime le anatre crescono fino a pesare 2,5 kg.
Quindi passano all'alimentazione con mangime completo. Ti consente di preparare i giovani uccelli al passaggio alla categoria degli uccelli adulti. Le anatre vengono alimentate con questa miscela dalle 9 alle 26 settimane di vita. Ogni giorno si somministrano 160-170 g pro capite, il dosaggio non viene aumentato. Nutrire umido. I polli da carne possono essere nutriti con mangime completo; su di esso crescono rapidamente.
I migliori produttori
Il mangime per anatroccoli è prodotto da diverse aziende. Si tratta di miscele per l'avvio, l'alimentazione di uccelli giovani e adulti. Tra i produttori russi possiamo citare:
- TPK "AgroPortale", Barnaul;
- "Mulino per mangimi Koltsovsky", Ekaterinburg;
- "AgroEcoProm", Taganrog;
- "Nuovo Agrosnab", Yaroslavl;
- "Mangimificio Altai", Barnaul;
- “Spasskaya Nov”, Kursk;
- "Mangimificio Biysk", Biysk;
- "AgMa", Kazan;
- “Mangimificio Kromsky”, Kromy;
- "Agroline", Kazan;
- "Prommash", Stary Oskol;
- “Korma Plus”, Krasnodar.
Oltre ai prodotti di queste famose fabbriche, puoi acquistare miscele di altri produttori.
Come farsi nutrire a casa
Puoi acquistare mangime già pronto per le anatre, ma puoi anche farlo da solo. Dovrebbe includere chicchi finemente macinati di grano, mais, orzo, piselli e soia. È inoltre necessario aggiungere farina, torta, pesce e farina di carne e ossa, grasso, sale, lievito, gesso. In questo caso i cereali dovrebbero costituire il 60% della miscela.
È necessario scegliere le proporzioni e ottenere una consistenza tale della miscela finita che non sia asciutta, ma non bagnata. Asciutto le anatre mangiano male e bevi molta acqua, l’acqua bagnata diventa appiccicosa e intasa l’esofago dell’uccello.
Il periodo approssimativo in cui gli anatroccoli iniziano a consumare mangime è di 10-30 giorni. A questa età, i pulcini crescono più rapidamente, quindi dovrebbero ricevere quante più sostanze nutritive utili possibile. Per 3 settimane, agli anatroccoli viene somministrato cibo composto da mais e grano (50%), torta di semi di girasole (20%), lievito (5%), latte scremato in polvere e verdure (3% ciascuno), farina di pesce (9%). Additivi: gesso e guscio macinato.
Dopo che gli anatroccoli raggiungono l'età di 1 mese, vengono trasferiti in una miscela composta da componenti nutrizionali che promuovono un aumento di peso accelerato. Lo nutrono fino alla macellazione. La miscela fatta in casa è composta da mais (45%), orzo (8%), torta (17%), grano (13%). Inoltre, includono il 4% di farina di pesce, il 5% di lievito, il 3% di farina di carne e ossa, l'1% di erba e gesso. Grazie alla sua composizione equilibrata di proteine e carboidrati, la miscela consente alle anatre di aumentare di peso senza accumulare grasso. Per migliorare l'effetto, l'alimentazione con mangime composto dovrebbe essere combinata con la camminata sullo stagno. Camminare migliora la qualità della carne.
Gli ingredienti devono essere miscelati fino ad ottenere un composto omogeneo, versati in contenitori resistenti all'umidità e conservati in un luogo asciutto. Se il mosto diventa umido, si rovinerà. Questo è il principale svantaggio del mangime fatto in casa. Ma in buone condizioni, la durata di conservazione non è praticamente diversa dalla produzione. Se non è possibile conservare il mangime per le anatre in un luogo asciutto, è necessario prepararlo una volta.
Regole di alimentazione
Se dai alle anatre formule complete, le anatre non avranno più bisogno di altro che acqua. Questo è conveniente, non è necessario preparare il mosto per ogni poppata, i granuli non si deteriorano per un lungo periodo di tempo. Se li conservi in un luogo asciutto, non perdono qualità per il periodo specificato dal produttore. L'imballaggio non occupa molto spazio; i sacchetti possono essere impilati uno sopra l'altro, riducendo ulteriormente l'ingombro.
Va ricordato che il mangime è secco, non contiene quasi umidità, quindi le anatre hanno bisogno di acqua nelle loro ciotole. Il liquido deve rimanere sempre in casa.
Quando si utilizzano additivi, aggiungerli solo durante la preparazione della miscela. Rimuovi dalle mangiatoie tutti gli avanzi che le anatre non hanno mangiato. L'acqua, come nel caso precedente, deve essere sempre presente nell'anatroccolo.
È possibile nutrire gli anatroccoli con mangime per carne di maiale o pollo?
È chiaro che solo nel cibo per anatre gli ingredienti sono selezionati in modo tale da soddisfare le esigenze di questo uccello. Ma cosa fare se, ad esempio, non è in vendita, ma devi dare da mangiare agli anatroccoli. In sostituzione è possibile utilizzare un misto di pollo e anche di maiale, ma solo in alcuni casi.
I pellet di maiale possono essere somministrati alle anatre mute e a quelle allevate per la carne. Riempiono e favoriscono un aumento di peso accelerato. Per 1 capo al giorno sono necessari 150 g.Il pellet per suini non è adatto all'alimentazione degli uccelli ovaioli perché li fa ingrassare e non depongono più le uova.
I pellet di pollo differiscono nella composizione dai pellet di anatra, ma, se necessario, possono essere utilizzati. Per i polli da carne sono adatte miscele per polli da carne, le anatre che depongono le uova vengono nutrite con una composizione per galline ovaiole.
I mangimi combinati per anatre, soprattutto quelli prodotti in commercio, sono facili da usare. Non si deteriorano, sono facili da usare, basta versarne una porzione nella mangiatoia e il gioco è fatto. Le anatre, in quanto creature voraci e onnivore, non rifiutano il cibo e lo mangiano con piacere. Opportunamente preparato, favorisce la crescita corporea e l'aumento di peso. Inoltre, se si acquista la miscela ad un prezzo ragionevole, i costi di acquisto sono giustificati ottenendo carne e prodotti a base di uova di alta qualità.