I Mulard sono ibridi di anatre mute e pechinesi, così come una serie di altri rappresentanti di uccelli acquatici domestici. Gli individui risultanti si distinguono per buona salute e caratteristiche eccellenti, grazie alle quali vengono allevati attivamente nelle fattorie e nelle famiglie. Per trarne il massimo, devi sapere cosa dare da mangiare alle anatre mulard a casa per una rapida crescita ed efficace aumento di peso.
Cosa puoi dare da mangiare ai Mulard?
I Mulard sono ibridi sterili, ma si distinguono per una crescita eccezionalmente rapida, quindi sono estremamente redditizi per allevare femmine per la carne e maschi per la produzione di foie gras. Le anatre Mulard stanno gradualmente sostituendo le oche, che vengono ingrassate per produrre fegati grassi, ma per un rapido aumento di peso e l'ingrossamento del fegato è necessaria un'alimentazione corretta ed equilibrata.
Fin dai primi giorni
Nelle prime 24 ore dopo la schiusa delle uova, gli anatroccoli mulard vengono lasciati nel nido ad asciugarsi e rinforzarsi. I pulcini di un giorno devono essere nutriti ogni due ore. Questo regime continuerà per i primi cinque giorni. Per prima cosa ti danno un uovo sodo, tritato finemente, e un porridge di miglio friabile. È meglio nutrire piccoli anatroccoli mulard su uno sfondo scuro, spargendo il cibo in piccole porzioni: i pulcini reagiscono al movimento e all'inizio le loro reazioni sono deboli, all'inizio potrebbero anche non notare il cibo.
Gli anatroccoli Mulard hanno un istinto di branco ben sviluppato e il desiderio di copiare, quindi capiranno rapidamente cosa fare in base al comportamento dei loro fratelli più intelligenti. Già il terzo giorno i pulcini sono in grado di mangiare verdure fresche, quindi vengono date loro tritate oppure vengono lasciate pascolare sull'erba. Gli anatroccoli Mulard devono essere monitorati mettendoli in una voliera o in un recinto: i piccoli possono essere trascinati via da donnole, gatti selvatici o anche rapaci - corvi, falchi, gufi reali. Di notte vanno riposti in un luogo caldo e asciutto.
Da una settimana
Gli anatroccoli Mulard di una settimana vengono nutriti con una poltiglia umida di grano tritato: 2 parti di mais più 1 parte di grano. È necessario aggiungere al composto farina di pesce o di carne e ossa. I pulcini dovrebbero sempre avere acqua potabile pulita e dovrebbe essere cambiata regolarmente. E il mangime viene dato tanto quanto gli anatroccoli mulard possono mangiare in una volta, perché macchieranno o calpesteranno l'eccesso, e questo provoca malattie.
Anatroccoli di due settimane
A questa età, i pulcini mangiano tutto e possono già essere rilasciati con gli uccelli adulti in uno stagno, naturale o artificiale. La base della loro dieta è una poltiglia di cereali tritati, principalmente mais, ma comprende anche altri cereali.
È importante che la dieta sia equilibrata e contenga quantità sufficienti di vitamine e minerali. Per fare questo, agli anatroccoli mulard vengono dati gesso, conchiglie frantumate e conchiglie, oltre a cibo verde. Può essere erba, aneto tritato, cime, verdure.
Nutrire gli uccelli adulti per una rapida crescita
Gli anatroccoli Mulard di tre settimane possono essere nutriti tre volte al giorno aggiungendo erba in grandi quantità al loro cibo.
La ricotta e gli scarti del latte vengono gradualmente introdotti nella dieta e i pulcini di un mese vengono nutriti con mangime misto con l'aggiunta di verdure, avanzi di cibo e giardino, latte scremato e così via, senza dimenticare minerali e vitamine, introducendo sabbia e farina di ossa e pesce.
Le anatre Mulard adulte pascolano attivamente, ma il solo cibo vegetale non sarà sufficiente per un rapido aumento di peso. Il pollame ingrassato deve essere fornito di cereali, non necessariamente integrali. Brandelli, crusca, torte e altri scarti di cereali vanno bene.
Caratteristiche della dieta per stagione
In inverno e in primavera, prima che inizi la crescita attiva dell'erba, è difficile per i pulcini mulard fornire verdure fresche, quindi la base della dieta in questo periodo dell'anno è il mosto a base di cereali, il mangime misto e i preparativi preparati in estate. È necessario assicurarsi che il cibo non sia solo abbondante, ma equilibrato.
Sebbene i mulard non tendano ad accumulare grasso nel primo periodo, un contenuto calorico eccessivo in assenza di erba e altri alimenti vegetali può comunque causare obesità, che rovinerà la carne di anatra e ne ridurrà la qualità e il costo.
In estate, le anatre mulard dovrebbero ricevere quanta più vegetazione possibile. Come tutti gli uccelli acquatici, sono appassionati di alghe e lenticchie d'acqua, quindi, se possibile, dovrebbero essere rilasciati nello stagno o raccolti questo cibo utile. È necessario per un rapido aumento di peso, così come altre verdure fresche, calcio, integratori minerali e vitamine.
Come nutrirsi?
Affinché le anatre Mulard crescano rapidamente, hanno bisogno di cure adeguate e di cibo nutriente ed equilibrato. Ma non basta sapere quale cibo dare ai mulard. Ci sono delle regole che devono essere seguite rigorosamente:
- I piccoli anatroccoli devono essere nutriti con poltiglia bagnata.
- Il cibo viene rimosso dopo aver mangiato in modo che l'uccello non lo sporchi.
- L'alimentatore è necessario in modo che i mulard non interferiscano tra loro.
- Gli additivi minerali - gesso, conchiglia, calcare, gusci d'uovo frantumati - devono essere collocati in un contenitore separato e cambiati regolarmente.
- L'acqua dovrebbe esserci costantemente, ma deve anche essere sostituita spesso con acqua fresca, poiché i mulard si sporcano molto.
- Le anatre hanno bisogno di erba e verdure, quindi non solo vengono aggiunte al cibo, ma gli uccelli possono anche uscire a fare una passeggiata.
- Oltre al grano e all'erba, alle verdure e agli avanzi della tavola, i mulard vengono nutriti con prodotti proteici: ricotta, latticini e scarti di carne bollita, ossa di carne e farina di pesce.
- La lenticchia d'acqua è il cibo preferito dei mulard e di altre anatre, ma puoi aumentare di peso solo se usi mangimi di alta qualità.
Per ingrassare le anatre mulard, puoi utilizzare mangimi specializzati o ridurre il costo del cibo se crei tu stesso le miscele, secondo le ricette esistenti o seguendo i consigli di allevatori di pollame esperti.
Cosa non regalare ai mulard
Se sei senza pretese nel cibo, le anatre Mulard non dovrebbero mangiare i seguenti alimenti:
- Piante velenose, come celidonia o giusquiamo. Quando si trova all'aperto, è necessario monitorare ciò che cresce nell'area.
- Le foglie d'acero sono tossiche per le anatre.
- Segale fresca. È possibile nutrire solo il grano maturo.
- L'ortica cruda (piante adulte) può bruciare l'esofago dei mulard, quindi l'erba viene prima scottata con acqua bollente e frantumata.
- Il latte intero fresco diventa rapidamente acido e può causare avvelenamento negli anatroccoli e nelle anatre adulte.
- Farina e grano vengono macinati in polvere. Tali prodotti si trasformano in un impasto che intasa le narici e il becco dei mullard.
- Cibo raffermo, ammuffito, acido o fermentato.
- Cibo umano con sale, zucchero, condimenti e spezie.
Gli allevatori di pollame principianti sono spesso interessati È possibile dare cipolle verdi alle anatre mulard?. È necessario, è utile per i pulcini e gli uccelli adulti. La cipolla viene tritata e data come parte della purea e all'uovo tritato vengono aggiunti piccoli anatroccoli. Ciò rafforza il sistema immunitario e previene lo sviluppo di numerose malattie.