Per allevare con successo le anatre a casa, è importante scegliere la razza giusta. Le anatre vengono spesso allevate per produrre carne gustosa, ma alcune fattorie sono specializzate nell'allevamento di razze da pelliccia o da uova. La produzione di uova delle anatre è diversa da quella delle galline ovaiole, quindi si consiglia di selezionare con particolare attenzione le anatre per le uova.
Tipi
I tipi di anatre per l'allevamento domestico o agricolo sono divisi in 3 gruppi principali:
Visualizzazione | Descrizione |
Oviparo | Mostrano una maggiore tendenza a deporre le uova e a fornire l'incubazione della prole. |
Carne | Aumentano rapidamente di peso e di massa muscolare, raggiungendo un peso di almeno 4,5 chilogrammi prima della macellazione. |
Carne e uova | Uccelli versatili che mostrano un'elevata produzione di uova con la capacità di costruire massa muscolare. |
Un classico esempio di specie destinata ad essere allevata per la carne è il muto muto americano. Queste sono anatre mute o anatre dell'Indo, che assomigliano alle anatre di Pechino, la differenza tra loro sta nella descrizione dei colori delle piume. La specie è chiamata muta per la sua caratteristica distintiva: sibila ai suoi parenti.
Un gruppo speciale è costituito da razze decorative che non sono altamente produttive. Hanno bisogno di camminare nei corpi idrici, non sono schizzinosi riguardo al cibo e alle condizioni di vita e sono resistenti al gelo.
Razze di uova di anatre
Le anatre che depongono le uova si concentrano su un aumento del tasso di deposizione delle uova. Questi sono strati a basso contenuto di grassi che differiscono nell'aspetto dai loro parenti. I piccoli uccelli iniziano a deporre le uova relativamente tardi, dopo aver raggiunto l'età di 6 mesi. Nel corso di diverse settimane, aumentano attivamente il tasso di deposizione e mantengono indicatori stabili per lungo tempo.
Per l'allevamento domestico al fine di ottenere uova, vengono acquistate anatre olandesi e spagnole, nonché una razza chiamata corridore indiano. La covata di tali anatre raggiunge i 360 pezzi all'anno. Una caratteristica speciale del corridore è la formazione di un corpo cilindrico allungato. I corridori molto spesso si muovono rapidamente sul territorio, in piccoli gruppi.
I corridori hanno un carattere calmo, non litigano e vanno d'accordo con altri parenti. Gli uccelli possono essere bianchi, neri o grigi.
La colorazione dipende dalla linea parentale. Ad oggi i corridori sono considerati le anatre che depongono più uova. Il corridore non può essere confuso con altre specie per il suo particolare corpo allungato e le sue dimensioni ridotte. Le corridori mostrano una capacità unica di prendersi cura della propria prole per lungo tempo.
Specie di uova comuni:
- Preferito. La razza allevata artificialmente produce fino a 250 uova all'anno. La carne è caratterizzata da media grassa e succosa. Gli uccelli devono essere forniti di spazi aperti. Possono fare a meno degli specchi d'acqua ed essere tenuti in gabbie. I preferiti hanno una buona immunità.
- Mosca bianca. Le galline ovaiole producono 130 uova, ma gli esemplari pesano 100 grammi ciascuno, un valore superiore alle norme generalmente accettate. In 2 mesi, gli anatroccoli sono in grado di aumentare di 2 chilogrammi di peso. Questa capacità è apprezzata quando viene allevata per la macellazione, quando vengono fissate scadenze brevi.
- Grigio ucraino. Una bellissima anatra allevata artificialmente destinata alla riproduzione allo scopo di produrre uova. Lo svantaggio della specie è la necessità di camminare sullo stagno.
- Agidel. Polli da carne legati alla carne, ma allo stesso tempo capaci di produrre 250 uova all'anno. Hanno una buona immunità, si adattano rapidamente alle nuove condizioni e mostrano un'elevata resistenza al gelo.
Informazione! Il mantenimento delle razze ovaiole richiede la creazione di condizioni speciali. Tali uccelli hanno bisogno di una buona camminata e della creazione di un comodo nido per la schiusa.
Varietà combinate
In una piccola famiglia, è considerato vantaggioso allevare anatre che combinano varie qualità. Tali individui sono chiamati uova di carne. Producono molte uova, ma sono anche in grado di costruire rapidamente massa muscolare. La carne di tali anatre è caratterizzata da un alto contenuto di grassi e ha un gusto elevato.
Tipi di uova di carne:
- Cayuga. Le anatre di questa razza si distinguono per caratteristiche esterne insolite.Le piume di colore verde scuro e nero dopo la spiumatura lasciano macchie scure sulla carcassa, ma il sapore della carne non ne risente. I Cayuga possono essere tenuti in un piccolo spazio, vivono bene senza specchi d'acqua, sono inclini a lunghe incubazioni e si prendono cura dei loro pulcini. Una particolarità della Cayuga è la produzione di uova nere, per questo motivo molti proprietari le rifiutano.
- Ritmo. Una specie senza pretese che non richiede cure particolari e non necessita di un serbatoio. Il peso di una carcassa adulta raggiunge i 3,5 chilogrammi. Ogni anno l'uccello depone fino a 120 uova.
- Sassoni. Si tratta di anatre di medio peso, la cui carne è richiesta per il suo gusto delicato. La razza si distingue per un carattere calmo e una tendenza ad ingrassare rapidamente. Allo stesso tempo, le anatre mostrano tassi di produzione di uova elevati: sono in grado di produrre fino a 200 uova all'anno.
- Cachi-Campbell. Le anatre depongono fino a 300 uova all'anno e aumentano rapidamente di peso. Questi sono uccelli molto calmi che vanno d'accordo con qualsiasi altra anatre. Lo svantaggio della specie è l'incapacità di far schiudere la prole, quindi si consiglia di acquistare la razza solo per ottenere carne dietetica gustosa. Quando sono allevati, gli uccelli hanno bisogno di camminare costantemente in aree aperte e di nuotare negli stagni.
Riferimento! Quando acquisti razze combinate, devi prestare attenzione ai requisiti. Per la piena crescita e sviluppo, molti uccelli hanno bisogno di camminare sugli stagni.
Direzione della carne
Gli uccelli da carne sono considerati i più apprezzati, sono fertili, hanno un sistema immunitario sviluppato che protegge i proprietari da preoccupazioni inutili. Il filetto ottenuto da carne di uccelli si distingue per la sua succosità e ricchezza di gusto.
Una caratteristica dei tipi di carne è la capacità di aumentare rapidamente di peso.La razza in più rapida crescita acquistata per la macellazione è la razza Bashkir. Grande, petto ampio l'anatra dà dopo la macellazione Carne pura al 70%. Lo svantaggio dell'anatra baschirica è il requisito obbligatorio di uno stagno quando la si tiene a casa.
I tipi di carne includono:
- Petto bianco nero. Una razza allevata sul territorio dell'Ucraina. Nell'età adulta, il peso della carcassa raggiunge i 4 chilogrammi. Inoltre, il peso della carne pulita dopo la lavorazione raggiunge il 65% della massa totale.
- Muschio. Gli uccelli ingrassano rapidamente, una caratteristica speciale è l'aroma speciale della carne. Un uccello adulto raggiunge un peso di 6 chilogrammi. I filetti di anatra muta sono classificati come prodotti dietetici.
- Pechino. La carne prelibata viene acquistata per i ristoranti e da essa viene preparato un piatto tradizionale chiamato "anatra alla pechinese". L'allevamento è dovuto al fatto che i gatti Pechino sono molto rumorosi e necessitano di molto cibo. La resa della carne dopo la macellazione raggiunge l'80%.
- Valle delle ciliegie. Una nuova razza ad alta produttività, che è un incrocio dell'anatra alla pechinese. L'anatra è stata allevata appositamente per produrre carne tenera e dietetica.
- Mulard. Uccelli bianchi con macchie nere che pesano circa 7 chilogrammi da adulti. Questi sono ibridi creati sulla base del gene di Pechino. I Mulard sono chiamati “uccelli di una stagione”. Sono ampiamente allevati per la macellazione. I mulard aumentano di peso anche quando la base del loro cibo è l'erba. Con un buon tasso di produzione di uova, questi uccelli sono classificati come animali da carne a causa della loro capacità di aumentare attivamente di peso e produrre gustosa carne dietetica.
Riferimento! La carne di alcune anatre ha il sapore della selvaggina, che viene utilizzata attivamente nella ristorazione.
Uccelli decorativi
Le anatre purosangue si distinguono per il loro aspetto attraente, decorano bacini artificiali creati artificialmente e sono spesso allevati sul territorio di complessi alberghieri destinati alle vacanze in campagna. Una caratteristica speciale è la loro senza pretese nella cura, così come l'incapacità di deporre le uova in modo coerente o di aumentare di peso.
Tipi decorativi | Descrizione |
Crestato | Gli uccelli che camminano eretti con muscoli ben sviluppati hanno bisogno di specchi d'acqua e trascorrono molto tempo in acqua. |
Anatre mandarine | Piccoli uccelli cinesi. A differenza delle anatre russe, si nutrono di rane e piccoli pesci. |
Carolina | Uccelli attraenti e luminosi, caratterizzati da una coda dalla forma insolita. Per la riproduzione è necessario uno stagno. |
Ogar | Uccelli dal piumaggio rosso-marrone e dal becco nero. La razza si adatta rapidamente alle condizioni di detenzione e non mostra maggiori richieste. |
Riferimento! I corydalis russi hanno una particolarità. Maggiore è la dimensione del ciuffo sulla testa, meno produttiva è l'anatra. Questa qualità viene presa in considerazione quando si acquista Corydalis per l'allevamento ornamentale.
Quali colori ci sono?
Il piumaggio delle razze destinate all'allevamento domestico è solitamente colorato in modo uniforme e mantenuto in tonalità calme e neutre. Spesso puoi vedere transizioni fluide sul corpo. La combinazione di colori è dominata dal bianco, grigio, giallo e marrone scuro. La razza russa di anatre dal piumaggio bianco come la neve è chiamata anatra dal naso bianco.
Le indo-anatre sono razze di anatre selvatiche classiche, così come sono presentate sulle pagine di libri di consultazione o libri di testo. Il corpo è dipinto di grigio scuro, la coda è assottigliata da piume scure, quasi nere. Una striscia cangiante verde brillante corre lungo la circonferenza del collo.
Criteri di scelta
Per selezionare una razza di uccelli, è necessario analizzare i parametri di input. Lo scopo delle anatre determina i requisiti di base:
- mantenimento allo scopo di ottenere carne e uova;
- ottenere lanugine dagli uccelli;
- allevamento domestico di razze decorative.
Per ottenere carne e uova vengono scelte razze di utilizzo universale. Ma se dalle anatre ci si aspetta una maggiore velocità di deposizione, allora è meglio scegliere una specie chiamata corridore indiano. Le galline ovaiole di questa razza possono stupire i proprietari con la velocità della fornitura di uova.
Per allevare uccelli da macello, si consiglia di osservare da vicino gli uccelli che aumentano rapidamente di peso. La carne di tali uccelli è caratterizzata da un alto contenuto di grassi.
La coltivazione decorativa richiede la presenza di uno stagno e la libertà di movimento degli uccelli. Gli individui di razze decorative non sono gravati dalla cova, non necessitano di alimentazione aggiuntiva e si procurano il cibo da soli durante la stagione calda.
Prima dell'acquisto, tutti gli uccelli devono essere ispezionati in base alla lista di controllo:
- non sono presenti danni, crepe o forature sul becco;
- la coda è ricoperta di piume fitte e intatte;
- le zampe non hanno danni visibili;
- L'uccello sta bene in piedi e si muove rapidamente.
Per l'allevamento da zero, gli anatroccoli vengono acquistati all'età di diverse settimane. Le specie ornamentali vengono acquisite nella fase in cui l'uccello ha già involato.