L'allevamento di anatre da carne sta diventando sempre più popolare, il che è associato all'elevata produttività e redditività di questo ramo dell'allevamento di pollame. Questi uccelli, allevati a seguito di un'attenta selezione, raggiungono rapidamente la maturità della macellazione e non richiedono cure complesse. I rappresentanti della maggior parte delle razze da carne sono fertili, la loro carne è tenera e succosa, adatta alla preparazione di piatti da ristorante.
- Caratteristiche e descrizione delle anatre da carne
- Specie di uccelli
- Muschio americano
- Pechinese bianco
- Agidel
- Valle delle ciliegie
- Mulardo
- Stella-53
- Preferito
- Ritmo
- Medeo
- Orvia
- Lati positivi e negativi
- Luogo di manutenzione e cura
- Cosa nutrono i polli da carne?
- Sfumature di allevamento
- A quali malattie sono soggetti?
Caratteristiche e descrizione delle anatre da carne
Tutte le razze esistenti di anatre da carne sono ibridi. I loro antenati sono l'anatra indiana e l'anatra alla pechinese. Entrambe le razze madri presentano degli svantaggi: le anatre alla pechinese hanno carne troppo grassa, comportamento rumoroso e tendenza alla gola; le anatre indo hanno una bassa adattabilità alle condizioni di temperatura e la carne ha il sapore di carne selvatica, che non piace a tutti i buongustai. Gli allevatori sono riusciti a ridurre al minimo gli svantaggi sopra menzionati negli ibridi.
Il peso delle anatre da carne cresce rapidamente, in breve tempo l'anatroccolo si trasforma in un adulto, sembra grande e ben nutrito. Molti agricoltori riescono ad allevare 2 o 3 figli a stagione.
Gli anatroccoli da carne vengono uccisi prima dei 7 mesi di età, prima del periodo di muta. A questa età, le piume cambiano da piume di pulcino a dure, il che influisce negativamente sulla qualità dei prodotti a base di carne. E l'appetito dei polli da carne adolescenti aumenta, il loro ulteriore mantenimento diventa semplicemente non redditizio.
Specie di uccelli
Sono state sviluppate molte razze di anatre da carne, che differiscono per caratteristiche esterne, produttività di uova e carne e resistenza a fattori esterni. Una razza adatta dovrebbe essere selezionata in base alle risorse finanziarie, alle capacità di cura e di mantenimento.
Muschio americano
La principale caratteristica esterna della razza è la pelle rossa attorno alle palpebre e sopra il becco. La testa del maschio è decorata con escrescenze rosse e nodose. Le anatre mute sono caratterizzate da un forte sibilo piuttosto che da un ciarlatano.
Un maschio adulto raggiunge un peso di 6 kg, una femmina - 3,5-4 kg. La carne è magra e ha il sapore della selvaggina, dovuto alla secrezione di fluido muschiato da parte delle ghiandole. Le anatre depongono le uova dalla primavera alla fine dell'estate; un individuo produce fino a 120 uova a stagione. L'uovo è bianco, pesa 70 g.Per mantenere una griglia con muschio, dovrai costruire un capannone con isolamento.
Pechinese bianco
Le anatre alla pechinese hanno una corporatura massiccia, una testa grande su un collo corto. Il becco è appiattito e di colore arancione. Gli arti sono corti con membrane larghe. Il rivestimento in piume è denso.
Con un'alimentazione di alta qualità con l'inclusione predominante di proteine, la femmina cresce fino a 3 kg in 60-75 giorni. Il maschio può raggiungere i 5 kg. Le femmine iniziano a deporre le uova a 150-155 giorni di vita. L'uovo pesa 90 grammi Durante la stagione l'uccello produce circa 120 uova.
Agidel
La razza da carne è stata allevata in Bashkortostan all'inizio degli anni 2000 sulla base di ibridi: anatre Blagovarian, corridori indiani e super-M. In 60 giorni l'uccello raggiunge i 3 kg.
Valle delle ciliegie
La razza di anatre da carne più popolare al mondo è stata allevata dagli inglesi.L'antenato è un'anatra incrociata con un pollo da carne bianco alla pechinese. Visivamente anatre della valle della ciliegia Sono simili ai loro parenti di Pechino, hanno un petto ampio, una testa grande, gambe corte con uno scheletro spesso e piumaggio bianco.
Gli animali giovani raggiungono la maturità entro sei mesi; una femmina produttiva in termini di produzione di uova può essere lasciata fino a 3 anni. Con una dieta di alta qualità, 50 giorni sono sufficienti affinché un giovane guadagni 3,5 kg. In un anno da un'anatra si ottengono circa 150 uova, ciascuna delle quali pesa 80-90 g.
Mulardo
La razza francese è stata creata negli anni '60 sulla base delle anatre pechinesi e mute. Il peso della macellazione a 2 mesi di età raggiunge 3,5-4 kg. La carne delle anatre di questa razza non è grassa nemmeno con un'alimentazione ipercalorica.
Stella-53
La razza da carne francese è divisa in 2 tipi: tasso di crescita medio (entro 55 giorni mangiano 4 kg) e tasso di crescita alto (fino a 4,5 kg, con il 30% della carne costituito da petto). Dalle anatre, indipendentemente dalla specie, si ottengono fino a 280 uova a stagione.
Le anatre vengono solitamente allevate in modo libero e nel pollaio viene mantenuta un'illuminazione fioca.
Preferito
Inoltre, questa razza di anatre da carne, allevata casualmente da specialisti del Bashkortostan, si chiama Faraone. Caratteristiche della razza: nata come versione intermedia della selezione della varietà Beijing, il peso macellato è di 2,5 kg in 2 mesi, se si desidera una maggiore produttività le anatre vengono allevate per un altro mese ottenendo 3,5 kg.
Ritmo
Un giovane ibrido da carne con piumaggio bianco e denso è stato ottenuto da anatre X-11 allevate a Cherry Valley. Il peso di macellazione dei draghi entro 50-55 giorni raggiunge i 3 kg, le femmine - 2,5 kg, dopo aver raggiunto questa età, per ogni chilogrammo di peso delle anatre lasciate vive, viene consumato 3 volte più mangime. La deposizione delle uova inizia all'età di sei mesi; da un individuo vengono prodotte fino a 150 uova all'anno.
Medeo
La razza da carne russa è stata creata sulla base della Cherry Valley e non è in ritardo in termini di produttività. In 2 mesi il peso delle anatre raggiunge i 3,5 kg. La femmina produce circa 150 uova all'anno. Ogni uovo pesa 80-90 g.Il tasso di sopravvivenza dei pulcini è del 70%.
Orvia
La razza da carne francese proviene da un ibrido stella-53. Dopo 55 giorni, l'uccello raggiunge i 4 kg con un'alimentazione moderata. Una femmina produce fino a 250 uova all'anno.
Lati positivi e negativi
L'allevamento di polli da carne è un allevamento di pollame economicamente vantaggioso, la cui popolarità cresce di anno in anno.
Luogo di manutenzione e cura
La stanza per le anatre deve essere asciutta, spaziosa, ventilata e disinfettata. Le ore diurne dovrebbero durare 10 ore. La temperatura ottimale è 22-24 °C, l'umidità dell'aria è 65-70%.Il surriscaldamento e l'ipotermia portano a un indebolimento dell'immunità. L'allevamento in casa richiede molto spazio per ogni uccello. Durante il trasferimento, i polli da carne non ingrassano bene. A 1 m2 adatto ad anatroccoli di 15 mesi e 6-8 adulti.
La lettiera è composta da paglia, fieno, segatura. Sono necessari 12 kg per individuo per il periodo di crescita. La biancheria da letto viene cambiata non appena diventa sporca per prevenire l'infezione delle zampe delle anatre.
Si consiglia di allevare anatre da carne con la possibilità di camminare. È in corso la realizzazione di un'area pedonale recintata. Per prendersi cura degli uccelli, sul sito vengono installate mangiatoie e abbeveratoi e viene costruito un laghetto artificiale, che deve essere pulito regolarmente.
Cosa nutrono i polli da carne?
Gli allevatori di pollame privati preferiscono nutrire i polli da carne con cereali e alimenti vegetali, mentre i grandi agricoltori preferiscono nutrirli con mangimi composti. L'alimentazione di solito continua fino a 2-3 mesi, momento in cui il giovane pesa abbastanza per essere macellato.
Nella prima settimana, agli anatroccoli viene dato un uovo sodo, ricotta, porridge di miglio ed erbe aromatiche tritate. Fagioli e cereali vengono introdotti gradualmente nella dieta. A 3 settimane, gli anatroccoli da carne mangiano orzo, grano, mais e verdure. Nei primi giorni di vita, i polli da carne crescono con alimenti proteici (20% della dieta), più vicino alla macellazione la quantità diminuisce al 10%.
Dieta corretta per le anatre da carne:
- grano, crusca – 45%;
- verdi – 40%;
- fagioli – 10%;
- roccia conchiglia, gesso – 2%;
- additivi da giardino (zucchine, zucca) – 2%;
- olio di pesce – 1%.
Gli uccelli che pascolano vicino allo stagno mangiano volentieri la lenticchia d'acqua.
Quando coltivato con mangime composto per un massimo di 3 settimane, viene utilizzata la nutrizione iniziale e poi finale. Dosi giornaliere consigliate:
- 1a settimana – 95 g;
- 2° – 105;
- 3° – 155;
- 4° – 205;
- 5° – 215;
- 6° – 250;
- 7° – 255;
- 8° – 260.
Sfumature di allevamento
Vengono allevate solo anatre di razza pura.Quando si allevano individui di 2a generazione, compaiono anatroccoli con qualità di razza sfocate. Per la riproduzione viene creato un gruppo di 4 femmine e 1 maschio. Se l'istinto materno delle anatre non si è atrofizzato, per l'incubazione viene preparato un luogo appartato con un nido. Puoi prendere una scatola di legno. È sufficiente posizionare l'uovo a terra. La femmina stessa trascina paglia e fili d'erba nel nido e si siede sulle uova finché tutti gli anatroccoli non beccano.
Se la femmina rifiuta la maternità, dovrà utilizzare un'incubatrice. Le uova vengono scartate mediante speratura, disinfettate, poste in incubatrice, mantenute ad una temperatura di 37,8 °C, umidità 60-70%.
A quali malattie sono soggetti?
I polli da carne sono suscettibili alle infezioni e ai fattori esterni sfavorevoli; spesso sviluppano malattie:
- congiuntivite e ulcerazione delle mucose dovute all'ipovitaminosi del retinolo;
- convulsioni, bradicardia dovuta a ipovitaminosi da tocoferolo;
- raffreddori, infezioni virali;
- infezioni intestinali;
- livello di malattia dovuto a carenza di minerali (gli uccelli iniziano a mangiare oggetti non commestibili);
- la cuticolite è una carenza di retinolo e vitamine del gruppo B, accompagnata da diarrea e stanchezza.
La prevenzione delle malattie elencate consiste nel mantenere la pulizia e l'ordine nel pollaio, un'alimentazione corretta ed equilibrata, una buona ventilazione e una disinfezione regolare.