L'allevamento di anatre da carne è popolare a casa. Una delle razze di anatre più promettenti, la Star 53, è molto richiesta per la sua rapida crescita, la carne di anatra a basso contenuto di grassi e la facilità di allevamento. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche produttive dell'ibrido Star-53, i suoi pro e contro, le regole di allevamento, alimentazione, allevamento e le possibili malattie che un allevatore di pollame può incontrare.
Origine della razza
Star 53 è un incrocio moderno di anatra alla pechinese.È stato ottenuto in Francia e oggi la società francese Grimaud Frères Sélection produce linee materne e paterne di anatre di Pechino, la cui prole viene utilizzata per allevare ibridi. L'uso a lungo termine delle anatre ibride Star-53 nell'allevamento industriale e domestico dimostra la loro affidabilità e prestazioni stabili.
Descrizione e caratteristiche dell'anatra Star-53
Le anatre da carne hanno una costituzione di tipo carnoso, un corpo pesante, come le anatre alla pechinese. Puoi distinguere un anatroccolo di Pechino da una stella dalla testa: nell'ibrido è più grande, con una fronte convessa.
Entro 1,5 mesi, gli anatroccoli Star-53 aumentano di peso di 3,2 kg, la conversione del mangime è di 1,94 mangime. unità per 1 kg di aumento di peso. A 50 giorni gli animali pesano già 3,6 kg e consumano 2,18 mangime. unità per 1 kg. Entro 2 mesi, il peso degli anatroccoli è già di 4 kg, vengono consumati 2,5 mangimi. unità Resa della carne – 64-67%. Le anatre sono simili per dimensioni e corporatura alle oche, ma differiscono da loro per la lunghezza del collo e la postura del corpo. La produttività delle uova di Star 53 è di 260 uova all'anno, ciascuna del peso di 70-90 g.
Principali pro e contro
Puoi acquistare anatre da riproduzione esclusivamente in Europa.
Requisiti per i locali e la cura
Per mantenere i polli da carne Star-53 è necessario attrezzare una stanza calda, asciutta e libera.Dovrebbe essere leggero e la lettiera, le mangiatoie e l'aria dovrebbero essere mantenute pulite. Poiché le anatre Star-53 hanno un metabolismo accelerato, la lettiera dovrà essere pulita frequentemente, ma questa è una misura necessaria, perché nella sporcizia e in una stanza non ventilata gli uccelli si ammalano e muoiono. Il pavimento del pollaio è ricoperto di paglia o fieno, segatura e torba.
Il tasso di posizionamento non è superiore a 2-3 anatre Star-53 per stanza quadrata. Non dovrebbe essere consentito il sovraffollamento, ciò porterà a malattie, gli uccelli diventeranno irrequieti e si attaccheranno a vicenda. Inoltre, non dovresti tenere gli uccelli in un ambiente soffocante o permettere loro di respirare aria viziata. Il pollaio deve essere ventilato ogni giorno ed è meglio lasciarlo aperto mentre l'uccello cammina. 3-4 ore di cammino sono sufficienti, poiché l'anatra è un pollo da carne, un movimento eccessivamente attivo non le consentirà di ingrassare entro la data di scadenza. Lo stesso vale per il nuoto. Quando un'anatra nuota, spende energia, il che influisce sul suo aumento di peso. Inoltre il piumaggio bianco si sporca, soprattutto sul ventre e sul petto. E mangiando pesce e cibo acquatico, la carne acquisisce un odore di pesce, che non piace a tutti.
Ma non puoi tenere le anatre rinchiuse, nonostante il breve periodo di ingrasso. Per camminare con gli ibridi Star-53, è necessario attrezzare un cortile accanto al pollaio. La sua superficie è di 1 mq. m per 2 anatre. Nel cortile puoi dare da mangiare all'erba verde degli uccelli. Devi metterci delle ciotole e cambiare l'acqua ogni giorno.
Se hai intenzione di allevare molte anatre Star-53, è meglio organizzare sistemi automatici di ventilazione, alimentazione e irrigazione. Le condizioni di temperatura sono importanti anche quando si allevano anatre giovani e adulte. Se le anatre hanno caldo, iniziano ad ansimare e riducono l'assunzione di cibo.Se fa freddo, si stringono insieme e mangiano molto, ma non c'è aumento di peso, poiché l'energia viene spesa per riscaldare il corpo. Pertanto, se le anatre vengono tenute in inverno, è necessario occuparsi dell'isolamento della casa.
Regole di alimentazione
Le anatre Star-53 hanno un metabolismo intenso e necessitano di molte sostanze nutritive. Gli ibridi non possono aumentare di peso mangiando cibo verde a pascolo libero. La loro dieta dovrebbe consistere in cereali e alimenti ad alto valore nutrizionale.
Per allevare anatre bollite, è necessario preparare una poltiglia di cereali da vari cereali e legumi, aggiungere farina di pesce e carne e ossa, torta e crusca.
Le anatre ibride Star-53 possono essere nutrite con mangimi appositamente sviluppati per le razze di anatre. Questo è comodo, non è necessario preparare il cibo ogni volta, basta versare una porzione di granuli secchi e fornire acqua agli uccelli. L'acqua dovrebbe essere costantemente versata negli abbeveratoi in modo che le anatre possano accedervi ogni volta che lo desiderano. I polli da carne devono essere nutriti più spesso rispetto agli uccelli normali. Anatroccoli - ogni 4 ore, uccelli più grandi - 3-4 volte al giorno.
Allevamento a casa
Star-53 è un incrocio ibrido, quindi gli anatroccoli non possono essere ottenuti a casa. Naturalmente, puoi ottenere prole da anatre ibride, ma non saranno produttive quanto gli ibridi stessi. Nella 2a generazione inizia il decadimento delle caratteristiche, che si intensifica con ogni generazione. Se vuoi comunque avere i tuoi anatroccoli, devi lasciare 4-5 anatroccoli per drago in modo che le uova vengano fecondate.
Fondamentalmente, gli anatroccoli Star-53 vengono acquistati per l'allevamento domestico; quando si schiudono gli anatroccoli dalle uova da riproduzione, viene utilizzata un'incubatrice. L'eliminazione dura 28 giorni. La condizione principale per il successo della schiusa dei pulcini è il rispetto delle condizioni di temperatura e umidità.
Per l'incubazione, prendi uova grandi e di forma regolare. Il guscio deve essere intatto, senza crepe, danni o escrescenze. Prima di essere posti nell'incubatrice, vengono conservati ad una temperatura di 15-18 °C e ad un'umidità del 70-80%. Puoi conservarle per non più di 5-8 giorni; le uova devono essere deposte con l'estremità smussata rivolta verso l'alto.
Dopo la schiusa, gli anatroccoli vengono trasferiti in un allevamento e lì allevati per un massimo di un mese. Nell'incubatrice è installata una lampada rossa che illuminerà e riscalderà gli anatroccoli. Puoi dar loro da mangiare con il mangime iniziale.
Gli anatroccoli ibridi Star-53 crescono rapidamente, come puoi vedere se guardi la tabella dei pesi.
Per giorni | Peso |
1-7 | 240 |
8-14 | 660 |
15-21 | 1260 |
22-28 | 1900 |
29-35 | 2600 |
Z6-42 | 3100 |
43-49 | 3600 |
50-56 | 3900 |
Tali guadagni si ottengono nelle aziende agricole industriali. A casa, le anatre non cresceranno così intensamente e aumenteranno di peso un po' più a lungo. Le anatre sono pronte per la macellazione all'età di 1,5 mesi. In ogni caso, il limite di età per i polli da ingrasso è di 2 mesi. Quindi inizia la muta, le anatre mangeranno di più, ma la crescita sarà ridotta.
Dal bestiame da ingrasso si possono trattenere solo le anatre che deporranno le uova in futuro.
Possibili malattie
Le anatre ibride Star-53 si distinguono per la buona salute, hanno una forte immunità, tipica degli ibridi. Se segui le regole di alimentazione e cura, non si ammalano. Se il pollaio è sporco, freddo, umido, buio, pieno di spifferi, l'uccello soffrirà di raffreddore e infezioni da elminti. Gli alloggi affollati, quando le anatre vivono in spazi ristretti e raramente camminano, portano alla diffusione delle infezioni. La febbre paratifo e la pasteurellosi possono provocare la morte degli uccelli.
A causa di un'alimentazione squilibrata e impropria, gli ibridi sviluppano ipovitaminosi, blocco dell'esofago o gozzo. Nelle femmine che depongono, l'ovidotto può cadere: il motivo è la deposizione di uova grandi.
La prevenzione delle malattie in un allevamento di anatre prevede la pulizia dei locali, la pulizia e la disinfezione di mangiatoie e abbeveratoi. Anche il pollaio deve essere disinfettato almeno 2 volte l'anno.
Quale è meglio Star-53 o Mulardy
In molti modi, gli ibridi sono simili. Crescono rapidamente, raggiungono grandi dimensioni e possono essere allevati come polli da carne. Silenzioso, non fa rumore, può essere allevato con altri uccelli. La carne di entrambi non è grassa, per un'alimentazione dietetica. La somiglianza sta nel fatto che Mulard e Star-53 non possono essere allevati in casa, è necessario acquistare uova o anatroccoli. Dato che gli ibridi hanno caratteristiche simili, scegliere quale tenere nel proprio giardino rimane una questione di preferenza.
Le anatre Star-53 sono ibridi promettenti coltivati in aziende agricole industriali, ma sono adatte anche per aziende private. Vengono allevati come polli da carne e in soli 2 mesi è possibile ottenere prodotti a base di carne di buona qualità.