La coltivazione e l'allevamento di razze di anatre da carne è uno dei rami redditizi dell'allevamento di pollame. Tra le varietà di anatre spiccano le anatre francesi, allevate da Pechino e le anatre mute. Consideriamo la loro origine, descrizione e caratteristiche, pro e contro, caratteristiche di allevamento e crescita, come creare una dieta, quali malattie potresti incontrare e come evitarle.
Origine
L'anatra alla pechinese Orvia cross ST5 (ST5) è stata allevata in Francia. Questo è un uccello da carne, l'ibrido è utilizzato per la coltivazione industriale.L'incrocio è stato ottenuto da 4 linee pure selezionate della razza Peking. Il miglioramento della croce è stato effettuato dopo il 2004 e ora l'azienda fornisce pollame in 4 continenti. Le anatre hanno caratteristiche tipiche dei polli da carne, ingrassano rapidamente, motivo per cui sono apprezzate dagli allevatori di pollame. Contemporaneamente all'incrocio dell'anatra alla pechinese, l'azienda ha sviluppato degli ibridi di anatra muta: gli incroci ST6 C e ST6 LC.
Aspetto e caratteristiche della razza
L'anatra francese sembra un uccello di carne: con una costituzione forte, massiccia, densa, con una grande massa muscolare, soprattutto sul petto. I rappresentanti della croce crescono rapidamente, raggiungendo un peso di 3,5 kg in 42 giorni di coltivazione, spendendo 1,88 mangimi per 1 kg di aumento di peso. unità Il piumaggio del CT5 è bianco puro, il che permette di guadagnare anche dalla vendita delle piume.
La linea pesante di Pechino le anatre vengono allevate come polli da carne, sia negli stabilimenti industriali che nelle famiglie.
La descrizione della razza afferma che le anatre possono anche essere allevate come buone ovaiole: in 1 stagione da ciascuna anatra si possono ottenere, in media, 296 uova, del peso di 88 g ciascuna. Se ricevi degli anatroccoli nella tua fattoria, il loro tasso di sopravvivenza è del 96%.
Pro e contro delle anatre francesi
Svantaggi degli incroci di anatre francesi: non puoi ottenere anatroccoli a casa dalle tue anatre, poiché si tratta di ibridi.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Nonostante la natura poco impegnativa degli ibridi francesi, è necessario assumersi la responsabilità di organizzarne la manutenzione e la cura. Le anatre allevate per la carne come polli da carne e da riproduzione dovrebbero vivere in una stanza spaziosa. Ogni anatra dovrebbe avere almeno 0,5 metri quadrati. area m.
Se gli uccelli sono costretti a vivere in condizioni di affollamento, non solo non esprimeranno il loro potenziale, ma si ammaleranno anche.
La casetta per le anatre francesi dovrebbe essere calda, leggera e asciutta. Non sono ammessi umidità, soffocamento, freddo o caldo, correnti d'aria e aria piena di ammoniaca. Il pavimento della stanza delle anatre deve essere coperto con uno strato di materiale che assorbe l'umidità: paglia, torba, pula di fieno. È necessario cambiarlo non appena si sporca. La biancheria da letto sporca provoca la diffusione di infezioni e malattie digestive, provocando la morte degli uccelli.
La temperatura e l'umidità nel pollaio vanno dai 20 ai 30 ˚С e dal 60 al 70%. L'illuminazione in estate è naturale, in inverno è artificiale e dura 10-12 ore.Se le ore diurne sono più brevi, le galline ovaiole deporranno le uova in modo peggiore. Non dobbiamo dimenticare la ventilazione quotidiana del pollaio. L'aria fresca che respirano le anatre le mantiene sane.
Come le anatre di altre razze, le anatre a croce francese dovrebbero essere autorizzate a fare una passeggiata - in uno stagno o in un cortile. La sua area dovrebbe essere tale per ogni quadrato. M. rappresentava 1 uccello. Puoi posizionare un contenitore sul sito in cui puoi versare l'acqua per nuotare. Le anatre dovrebbero trascorrere almeno 8 ore al giorno camminando.
Dieta
Come ogni razza o incrocio di carne e carne da carne, le anatre francesi di Orvia sono caratterizzate da un metabolismo accelerato. Mangiano molto e spesso, assorbono bene i nutrienti dal cibo, trasformandoli in massa muscolare, cioè in carne.Puoi ottenere buoni risultati nell'alimentazione delle anatre solo se affronti questo problema con tutta la responsabilità. Gli uccelli, soprattutto quelli ingrassati per la carne, devono essere nutriti almeno 3 volte al giorno, o anche più spesso.
La dieta è composta da erba e cereali. Le anatre mangiano cibi morbidi e assorbono meglio i nutrienti dalla poltiglia bagnata o dal porridge friabile che dal grano secco. Loro, a differenza dei polli, non digeriscono bene i cereali integrali, hanno bisogno di dare loro cereali tagliati piccoli e preferibilmente bolliti. Aggiungi erba tagliata, verdure grattugiate e ortaggi a radice al purè o al porridge, mescola il gesso, il sale e le premiscele.
Le anatre francesi adorano nuotare e non si preoccupano di visitare uno stagno. Se c'è acqua nelle vicinanze, puoi liberare gli uccelli nello stagno. Nel loro ambiente naturale troveranno cibo, quindi difficilmente dovrai dar loro da mangiare.
Caratteristiche dell'allevamento e della crescita in casa
Puoi ottenere i tuoi anatroccoli a croce francese solo se acquisti un uovo da cova e fai schiudere gli anatroccoli in un'incubatrice. La seconda opzione è acquistare giovani capi da allevamenti. Le anatre sono ibride, quindi non possono essere allevate come anatre di razza, producendo generazioni di uccelli in casa. Con ogni nuova generazione, le qualità ibride scompariranno.
L'incubazione delle uova di anatra francese è la stessa delle altre razze. Un'ulteriore cura per i pulcini consiste nel metterli in una covata e dar loro da mangiare fino al compimento di un mese. Se gli anatroccoli sono sotto un'anatra, allora lui e la sua prole devono essere trapiantati separatamente per lo stesso periodo di tempo.
Le anatre di selezione francese vengono ingrassate per 1,5 mesi. A questa età, come promettono i produttori, peseranno fino a 3 kg. Quindi il tasso di crescita diminuirà, ma l’appetito aumenterà. Le anatre mangeranno di più, ma l'aumento di peso rallenterà.Pertanto, solo gli uccelli che deporranno le uova possono essere tenuti per ulteriore manutenzione.
Malattie e prevenzione da esse
Fatte salve le condizioni igieniche e un'alimentazione adeguata, gli ibridi raramente si ammalano. Sono caratterizzati da salute, resistenza e attività. Ma se trascuri le condizioni di allevamento, tieni l'uccello nella terra, non lo porti a spasso, lo nutri male o in modo errato, le malattie non rallenteranno. Le anatre a croce francese soffrono di malattie infettive e patologie dell'apparato digerente e malattie metaboliche. Ciò porta al deterioramento della produttività del bestiame, ad un rallentamento dell’aumento di peso e alla mortalità degli uccelli.
Prevenzione di infezioni e malattie digestive: pulizia regolare del pollaio, alimentazione tempestiva, cambi d'acqua, passeggiate quotidiane. Oltre alla disinfezione dei locali e delle attrezzature.
Le anatre francesi, nuovi ibridi di anatre di Pechino e di muta, sono state allevate per uso industriale. Ma possono anche essere tenuti in casa. La tecnologia di allevamento e alimentazione, cura e allevamento è standard, quindi l'allevatore di pollame non dovrebbe avere alcuna difficoltà. Puoi allevare anatre per te o organizzare un piccolo allevamento di anatre, le croci sono adatte per organizzare l'allevamento di carne e realizzare un profitto.