Oltre alle anatre normali, negli appezzamenti degli allevatori di pollame si possono trovare anatre muschiate. Sono popolarmente chiamate anatre indiane a causa delle escrescenze sulla loro testa che ricordano quelle di un tacchino. Oltre a questa caratteristica, presentano altre differenze nelle caratteristiche rispetto alle anatre normali. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle anatre muschiate, delle varietà, dei pro e dei contro, delle regole di allevamento, alimentazione e allevamento.
Storia dell'origine della razza
Il nome “Indoutka” per l'anatra muta non è stato coniato per niente.Assomigliano un po' ai tacchini, ma non hanno nulla a che fare con loro. Questo non è un ibrido di 2 specie di uccelli, come alcuni pensano. Questa è una specie separata di anatra originaria del Sud America. Prima di essere addomesticati, vivevano nelle foreste, lungo le rive dei fiumi tropicali.
Le anatre mute venivano esportate dal Sud America in Europa e in altri paesi. Inizialmente venivano tenuti nei parchi come uccelli esotici, insieme ai cigni e ai pavoni, e poi come comuni uccelli da fattoria.
Descrizione generale e caratteristiche
Il corpo delle anatre mute è lungo e largo, il collo e le zampe sono corti. Le ali sono sviluppate, le piume sono lunghe, il che consente all'uccello di volare. I maschi e le femmine hanno escrescenze rosse ai lati della testa che secernono grasso con un leggero odore muschiato. Sono più grandi nei maschi che nelle femmine. A causa di queste escrescenze, la testa del tacchino assomiglia a quella di un tacchino.
La specie appartiene alle anatre selvatiche, quindi, a differenza delle anatre domestiche discendenti dai germani reali, non ha bisogno di stagni, ma nuota bene. Per natura sono calmi e puliti, non corrono per il cortile e non creano paludi. Non starnazzano, ma sibilano silenziosamente.
Il colore del piumaggio è bianco, nero con verde, bianco e nero, marrone, tartarugato, fumoso. Sia i maschi che le femmine della stessa razza hanno lo stesso colore e si distinguono per le dimensioni del corpo e per le escrescenze. Il peso di un'anatra adulta è di 2,5 kg, un maschio più grande è di 3,2-3,5 kg (massimo 5 kg). I piccoli anatroccoli vengono allevati per la carne fino a 2,5-3 mesi. Durante la stagione un uccello può deporre 12 dozzine di uova da 75 g ciascuna.
Varietà di anatre mute
Il colore che hanno in natura le anatre mute è nero, intervallato da zone bianche sulla testa, sul collo e su tutto il corpo. I restanti colori sono stati allevati dagli esseri umani.Gli uccelli dal piumaggio bianco hanno anche occhi chiari, grigio-blu. Crescite scarlatte. Il piumino degli anatroccoli è giallo, il piumaggio bianco appare dopo la prima muta.
H
Il colore cioccolato o marrone è costituito da piume del colore corrispondente. Sono presenti inclusioni di piume bianche, che vanno da singoli esemplari a macchie bianche sul collo e sulla testa. Le zampe e il becco sono rossi, gli occhi sono marroni. Il piumino degli anatroccoli è marrone chiaro.
Anatre mute blu hanno piumaggio grigio-blu. Sono presenti aree bianche sui lati e sulle ali. Le zampe sono grigio scuro, gli occhi sono marroni e le escrescenze sono rosse. Il piumino degli anatroccoli è grigio. Indipendentemente dal colore, razza muschiata le anatre sono classificate come carne direzione.
Lati positivi e negativi
Come puoi vedere, le indo-anatre presentano più vantaggi che svantaggi.
Condizioni e cura
Le anatre mute possono essere allevate con anatre normali e con altri uccelli. Per vivere, possono attrezzare qualsiasi edificio che sarà caldo d'inverno e fresco d'estate. Gli uccelli dovrebbero sentirsi a proprio agio e spaziosi, a loro non piace vivere in spazi angusti.
Inoltre, non amano l'umidità, quindi la cuccia deve essere ventilata ogni giorno per rimuovere l'umidità in eccesso e pulire l'aria.
Le condizioni di crescita delle anatre muschiate consentono di fare a meno di uno stagno. Tuttavia, è fondamentale portare a spasso l'uccello e non tenerlo rinchiuso. Il movimento e la luce solare hanno un effetto benefico sul corpo, le anatre crescono meglio, iniziano a deporre le uova più velocemente e il numero di uova deposte aumenta.
Le anatre mute sono anatre arboree, quindi, come le galline, amano sedersi in luoghi alti. Nel pollaio è possibile installare delle sbarre larghe non lontano dal pavimento, ad una distanza di circa 15 cm, su di esse si appoggeranno i polli.
Sotto, sul pavimento, viene stesa una lettiera di paglia, torba e trucioli. Non appena si sporca, deve essere cambiato. Almeno 2 volte l'anno è necessario disinfettare l'intera stanza, abbeveratoi e mangiatoie - ogni mese. Il trattamento riduce la probabilità di infezione da batteri e virus e il conseguente sviluppo di malattie.
Cosa dare da mangiare?
Le anatre mute amano il cibo verde più delle anatre normali. Se possibile, dovrebbero essere lasciati pascolare. Quando si cammina al pascolo in estate, i costi del mangime possono essere dimezzati. La dieta principale delle anatre indiane è una miscela di cereali o porridge a base di cereali, verdure bollite, ortaggi a radice e patate. Come additivi, puoi aggiungere farina di pesce e carne e ossa, nutrire lievito, sale e gesso. Le Indo-anatre possono essere allevate con mangimi appositamente sviluppati per loro. Gli individui muti crescono rapidamente, ma più lentamente rispetto alle anatre normali.
In inverno, gli uccelli adulti possono essere nutriti (a testa) con una miscela composta da 30 g di mais tritato, 20 g di chicchi di frumento, 50 g di orzo, 40 g di avena, 15 g di panello, 20 g di crusca e miglio .Al grano aggiungere ortaggi a radice crudi, grattugiati grossolanamente, erba tagliata, conchiglie, sale, lievito, farina di pesce e ricotta.
Prima di deporre le uova, le anatre muschiate devono essere nutrite intensamente, aumentando il numero di poppate fino a 4 volte al giorno. Di solito sono sufficienti 3 volte al giorno. Oltre alla frequenza, è necessario seguire anche il programma di alimentazione, ovvero dare il cibo in una volta, al quale gli uccelli si abituano. Oltre a dare il cibo, è necessario cambiare l'acqua negli abbeveratoi. Le anatre possono disperdere il mangime, quindi le mangiatoie non devono essere riempite più della metà.
Regole di allevamento
Le coppie genitoriali dovrebbero essere composte da 1 maschio e 2-3 anatre. Per produrre anatroccoli muschiati, vengono selezionati genitori di razza. Se incroci un'anatra indo con un'anatra alla pechinese, ottieni ibridi mulard. Sono superiori ai loro genitori sotto tutti gli aspetti: sono più grandi, crescono più velocemente, depongono le uova meglio e vivono più a lungo.
Il periodo di sviluppo in un uovo di anatroccolo è di 28 giorni. Le uova possono essere covate da un'anatra, una gallina o un tacchino stesso. Se hai un'incubatrice domestica, la schiusa sarà artificiale. Quando si schiudono naturalmente, gli anatroccoli possono essere lasciati con la madre, ma posizionati separatamente dagli altri uccelli in modo che non li feriscano accidentalmente. Se gli anatroccoli sono nati in un'incubatrice, vengono allevati in una covata per un mese. In esso sono impostate le condizioni di temperatura e umidità: 25-30 ˚С e umidità 60-70%. Gli anatroccoli di età inferiore a un mese non dovrebbero entrare negli specchi d'acqua, non hanno ancora sviluppato la secrezione di grasso, che gli uccelli usano per lubrificare le loro piume.
Gli anatroccoli muschiati domestici dovrebbero essere nutriti con porridge friabile bollito con l'aggiunta di erbe aromatiche, verdure grattugiate e latte in polvere. Entro 2 mesi, i pulcini raggiungono un peso di 2 kg. Se è necessario ottenere carne grassa, l'alimentazione viene continuata fino a 5 mesi.
Le anatre depongono bene le uova fino a 3 anni di età.Quindi devono essere sostituiti con quelli giovani. Una buona gallina ovaiola adulta si riconosce dal ventre morbido e voluminoso, dall'ampia cloaca, dalle ossa pubiche flessibili e ampiamente distanziate e dalle piume lisce e pulite.
Possibili malattie
Le malattie che possono colpire le anatre mute sono divise in 3 gruppi: infettive, non infettive e parassitarie. La causa delle infezioni è la scarsa cura del pollame, la pulizia non sistematica dei locali, delle mangiatoie e degli abbeveratoi, la pulizia e la disinfezione delle attrezzature. Batteri e virus entrano nel corpo dell'uccello attraverso il contatto con lettiere sporche, mangiando e bevendo da mangiatoie e abbeveratoi sporchi.
Le malattie parassitarie si sviluppano anche a causa del mancato rispetto da parte del proprietario delle condizioni di custodia e pulizia del pollaio. Le anatre mute vengono infettate da parassiti attraverso il contatto con uccelli malati. Qualsiasi malattia può essere evitata o la probabilità che si sviluppi può essere ridotta se si pulisce il pollaio e si mantengono puliti la stanza e le attrezzature. Le malattie digestive e metaboliche vengono prevenute preparando la dieta corretta, alimentando tempestivamente le anatre mute e fornendo cibo nella quantità richiesta.
Quanto vivono?
Le anatre selvatiche vivono 8-12 anni. Questa è la massima aspettativa di vita; in realtà, molti muoiono prima a causa di malattie o predatori. Gli animali domestici allevati per la carne vivono fino a 3-6 mesi. Le galline ovaiole vengono lasciate per 3 anni, poi vengono anche inviate per la carne. I draghi da riproduzione possono essere utilizzati fino a 5 anni, quindi vengono anche cambiati.
Ma, se non si tiene conto del fatto che le anatre vengono utilizzate per le necessità domestiche, per loro la vita in un pollaio è preferibile che in natura. Se tieni un'anatra come animale domestico, può vivere la vita più lunga possibile.
Le anatre mute sono più grandi delle anatre normali e hanno carne magra. Sono calmi, non fanno rumore e non hanno bisogno di uno specchio d'acqua. Questi sono i principali vantaggi grazie ai quali sono diventati popolari tra gli allevatori di pollame domestici. Nonostante la differenza rispetto alle anatre normali, possono essere allevate e nutrite allo stesso modo.