L'anatra alla pechinese è una delle migliori razze di anatre da carne. Non solo viene allevato ovunque, ma viene anche utilizzato nei lavori di allevamento per allevare altre varietà. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche, i pro e i contro, nonché la tecnologia per l'allevamento delle anatre alla pechinese in casa, le razioni di alimentazione, i requisiti per le condizioni di allevamento e cura di questa razza.
Storia dell'origine e della distribuzione
La razza è stata sviluppata circa 3 secoli fa in Cina. Nel 19° secolo l’anatra alla pechinese fu introdotta in America e poi in Europa.Ora nell'allevamento di pollame la razza è diffusa sia nelle aziende agricole industriali che in quelle private. Molte razze di anatre, compresi i polli da carne, discendono poi da questa razza.
Descrizione e caratteristiche dell'anatra alla pechinese
L'anatra ha una corporatura potente; ha la schiena e il petto larghi, una testa grande e un collo ricurvo. È caratterizzato da una fronte convessa e da un becco grande e piatto di colore arancione brillante. Grandi ali e una piccola coda rialzata. Le zampe sono corte, il piumaggio è denso. Il suo colore è prevalentemente bianco puro, anche se esistono uccelli con piumaggio color crema.
I draghi e le anatre hanno quasi le stesse dimensioni, ma sono più grandi delle anatre muschiate. Quando vengono incrociati con loro, producono mulard, che diventano più grandi dei loro genitori. Le femmine di Pechino depongono uova di colore bianco o bluastro, senza odore o sapore specifici. Caratteristiche di produttività:
- peso di un maschio adulto – 3,5-4 kg, anatra – 3-3,5 kg;
- peso degli anatroccoli di 2 mesi – 2,7-3 kg;
- numero di uova deposte all'anno – 150 pz. (ciascuno – 90 g).
Gli anatroccoli vengono allevati per 60-70 giorni fino alla macellazione. Fino a questa età crescono intensamente, poi inizia la muta e aumenta il consumo di mangime. Gli allevatori di pollame preferiscono macellare in questo periodo anche perché successivamente gli animali sono difficili da spiumare. Resa alla macellazione – 70%.
Lati positivi e negativi
Nonostante piccoli svantaggi, le anatre alla pechinese sono venerate dagli allevatori di pollame in diversi paesi e quando scelgono una razza da allevare, sono preferite ad altre varietà.
Requisiti per la manutenzione e la cura
A causa della loro senza pretese per le condizioni di vita, della buona tolleranza al caldo e al freddo, le anatre possono vivere in un semplice pollaio, senza alcun comfort. Bisogna fare attenzione all'umidità, che deve essere mantenuta al 65-75%.
In estate e in inverno gli uccelli possono vivere in una stalla, che dovrebbe essere spaziosa (per le anatre adulte l'area dovrebbe essere di 0,5 m² per 1 anatra, per gli anatroccoli - 1 mq per 12-16 teste), luminosa e ventilata. Come già accennato, alle anatre di Pechino non piace l'umidità, quindi è necessario monitorare la pulizia e l'umidità della biancheria da letto. L'uccello non tollera le correnti d'aria, quindi è necessario chiudere tutte le fessure nei muri e nelle finestre. La lettiera può essere costituita da torba secca, trucioli e paglia. Lo spessore dovrebbe essere di 30 cm, se aggiungete un nuovo strato sopra potete cambiarlo 2 volte l'anno. Oppure rimuovilo spesso non appena lo strato si sporca.
In estate le anatre dovrebbero essere mantenute ad una temperatura non superiore a 25 °C, in inverno non inferiore a 10 °C. Se hanno troppo caldo o troppo freddo, mangeranno meno bene e il loro aumento di peso diminuirà. Quando si alleva un pollaio, è necessario ventilarlo ogni giorno in modo che l'ammoniaca e altri composti nocivi evaporino. Per la ventilazione è necessario installare nel muro finestre con una superficie di 100 cm² per m² di stanza. L'illuminazione è naturale in estate, artificiale in inverno, fino a 10-12 ore.
Cosa dare da mangiare alla razza pechinese
Quando si prepara una dieta per le anatre alla pechinese, è necessario tenere conto delle caratteristiche della razza: hanno un metabolismo accelerato, il cibo passa rapidamente attraverso l'intestino. A questo proposito, le anatre devono essere costantemente fornite di cibo. L'aumento di peso dell'uccello dipende da questo.
La dieta degli anatroccoli di Pechino dovrebbe includere prodotti proteici. Per quanto riguarda la dieta, gli uccelli sono onnivori, possono mangiare tutto ciò che gli viene offerto, cibo vegetale e animale. Viene data loro poltiglia di cereali, erba e vegetazione acquatica. Per ricostituire il corpo con vitamine, proteine: pesce, latticini, integratori minerali. Le anatre mangiano molto e spesso, se mancano di cibo, iniziano a perdere peso.
Si noti che le anatre di Pechino sono anatre rumorose e facilmente eccitabili. Non a tutti piace questo. Per non sentire i richiami delle anatre, è necessario fornire all'uccello tutto il necessario. Se le anatre vivono in una stanza calda e pulita, lontano da altre creature viventi, starnazzeranno meno. Gli uccelli vengono macellati a 2 mesi di età, prima dell'inizio della muta. Gli anatroccoli sono già in grado di raggiungere un peso di circa 3 kg, quindi iniziano a spendere energie per la crescita delle piume, motivo per cui l'aumento di peso è ridotto. Mantenere gli anatroccoli diventa meno redditizio dal punto di vista economico man mano che aumentano i costi del mangime.
Inoltre, la carne del giovane pechinese non è grassa, ma diventa più grassa con l'età. Da esso viene preparato un piatto famoso: l'anatra alla pechinese.
Allevamento a casa
Anatroccoli alla pechinese Si distinguono per la loro resilienza, a differenza dei polli, oltre il 95% sopravvive dopo la schiusa. I pulcini vengono covati in un'incubatrice; l'incubazione può essere affidata anche alla gallina. Per la deposizione bisogna selezionare solo le uova migliori, grandi, fresche, con il guscio liscio. Per ottenere un uccello di razza, devi selezionare le uova delle femmine e dei maschi di Pechino.
Dopo la schiusa, gli anatroccoli vengono tenuti per 1 mese in una covata, sotto una lampada, con moderata umidità dell'aria. Il primo cibo per i pulcini è un uovo sodo, ricotta e porridge di cereali tritati. A poco a poco, è necessario trasferire gli anatroccoli nella dieta degli uccelli adulti, somministrare erba, lenticchia d'acqua e poltiglia di cereali. Oltre a piccoli pesci, residui di latticini e integratori minerali.
Quindi gli anatroccoli di un mese vengono trasferiti per essere allevati in una mandria. Se l'alimentazione e il mantenimento sono organizzati correttamente, le anatre alla pechinese possono essere considerate redditizie per l'allevamento domestico. Puoi tenere piccole quantità per te o organizzarle allevamento di anatre per la produzione di carne e uova. L'allevamento delle anatre di Pechino è redditizio; le uova da cova, i piccoli anatroccoli e gli adulti di razza pura non sono economici. Anche gli incroci con altre razze e specie possono portare profitto; ad esempio, puoi iniziare ad allevare mulard.
Malattie frequenti
Le anatre che vivono in stanze umide e piene di spifferi soffrono il raffreddore. Piccoli anatroccoli possono morire a causa di questo. Le anatre adulte sono caratterizzate da malattie e problemi:
- esofago intasato, causato da verdure grossolane;
- prolasso dell'ovidotto nelle femmine, la causa sono le uova di grandi dimensioni, il trattamento consiste nel lavare l'ovidotto con permanganato di potassio o allume per 5-7 giorni;
- spiumando le piume, la causa è la mancanza di vitamine ed elementi minerali, il trattamento consiste nell'aggiungere integratori minerali e vitaminici al cibo, carbone, gusci tritati.
Per non perdere l'insorgenza della malattia, l'uccello viene monitorato ed esaminato più spesso. Ai primi segnali, come perdita di appetito, letargia, depressione, oppure opacità e perdita delle piume, contattate il vostro veterinario.
Per prevenire le infezioni, agli animali giovani vengono somministrati integratori vitaminici e vaccini.Pulire e disinfettare i locali, le attrezzature e garantire la pulizia del mangime. Porta l'uccello all'aria aperta o, meglio ancora, in uno stagno dove nuoterà. Gli individui malati dovrebbero essere separati da quelli sani durante il trattamento e restituiti solo dopo la guarigione.
L'anatra alla pechinese è nota agli allevatori di pollame che allevano anatre per la carne o per la riproduzione. La razza presenta molti vantaggi e pochi svantaggi, per i quali è apprezzata. I pechinesi crescono rapidamente, ingrassano la loro carne con cibi semplici e standard, la sua qualità è riconosciuta da tutti gli specialisti culinari.