Descrizione e caratteristiche delle anatre della razza Bashkir, pro e contro

La razza di anatre Bashkir è caratterizzata da un rapido aumento di peso e da una buona produzione di uova. Gli uccelli iniziano a deporre le uova nel quarto mese di vita. I gatti Bashkir aumentano di peso di tre chilogrammi 60 giorni dopo la nascita. A due mesi di età, le anatre possono essere mandate al macello. Se c'è uno stagno vicino all'area pedonale e se vengono allevati mangimi di alta qualità, gli uccelli praticamente non si ammalano né muoiono.


La storia dell'origine dell'anatra Bashkir

I Bashkir, o anatre Bashkir, sono la razza di pollame più popolare, allevata in Russia all'inizio degli anni 2000.Sono apparsi per la prima volta sul territorio dell'allevamento di pollame Bashkir Blagovarsky. Le anatre bianche di Pechino furono incrociate con specie locali e ibridi e fu ottenuta una nuova razza precoce (polli da carne) con uova e carne.

Dai loro parenti cinesi, gli uccelli hanno ereditato un rapido aumento di peso e un'elevata produttività della carne. A differenza delle anatre bianche alla pechinese, i Bashkir hanno colori più belli. Gli uccelli hanno rapidamente guadagnato popolarità e sono attualmente allevati in molte singole fattorie e grandi allevamenti di pollame.

Aspetto e produttività della razza

Le anatre baschiriche sono quelle che hanno piumaggio nero (con il petto bianco come la neve) o eterogeneo (bianco-grigio-marrone). Il colore dei draghi è sempre più bello. I maschi hanno una testa scura con una sfumatura verdastra, un collare chiaro sul collo e il piumaggio sul corpo e sulle ali è marrone intenso, con macchie bianche e blu-verdi. Descrizione della razza:

  • il corpo è grande, le ali si adattano perfettamente al corpo;
  • può volare;
  • le femmine adulte pesano 3,7 kg, i maschi - 4,1 kg;
  • Il petto dei Bashkir sporge in avanti;
  • collo: arcuato, corto;
  • la testa è piccola, leggermente appiattita;
  • il becco è largo, giallo-arancio, con all'estremità una calendula;
  • zampe: ampiamente distanziate, arancione chiaro, con ragnatele tra le dita;
  • piumaggio impermeabile;
  • l'andatura è lenta, rotolando da un lato all'altro;
  • le femmine sono molto rumorose, ciarlatano rumorosamente;
  • i maschi solo squittiscono e sibilano silenziosamente;
  • Gli uccelli tollerano bene il gelo e possono muoversi su ghiaccio e neve.

Anatra baschirica

Caratteristiche di produttività:

  • maturazione precoce;
  • gli anatroccoli crescono rapidamente, a 1,5-2 mesi pesano quasi 3 kg;
  • gusto dietetico della carne;
  • 100 g di carne contengono il 2-4% di grassi;
  • resa della carne da macello - 70%;
  • Gli uccelli vengono inviati al macello a 2 mesi;
  • la carne non ha un odore specifico;
  • un'anatra può deporre 210-270 uova all'anno;
  • il peso di un uovo è di 70-80 grammi;
  • iniziare a deporre le uova nel quarto mese di vita;
  • guscio beige; Le uova di anatra hanno un sapore migliore delle uova di gallina.

Gli uccelli vengono allevati utilizzando un'incubatrice o una chioccia. Anatre che si siedono sulle uova circa un mese. La femmina incuba gli anatroccoli per 28 giorni. Di solito tutti i pulcini si schiudono nello stesso momento. I piccoli anatroccoli hanno la peluria gialla con macchie scure o marroni. A 1,5-2 mesi, i giovani sembrano uccelli adulti.

Anatra baschirica

Varietà

A seconda del colore del piumaggio, le anatre Bashkir sono disponibili nei seguenti tipi:

  • colorato - il colore delle piume è variegato bianco-grigio-marrone con piume blu e verdi;
  • petto bianco nero - piumaggio nero con una sfumatura verde sulla testa, scuro sul dorso e sulle ali, petto bianco;
  • bianco (le anatre hanno un colore simile ai mulard) - il colore bianco domina nel piumaggio.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
aumentare di peso rapidamente;
depone le uova quasi ogni giorno a partire dai 4 mesi;
a due mesi, con un peso corporeo di 3,1 kg, gli animali possono essere inviati al macello;
raramente si ammala, è resistente;
alta percentuale (80%) del tasso di sopravvivenza degli anatroccoli.
hanno un buon appetito e necessitano di pasti frequenti;
le femmine sono molto rumorose;
gli uccelli devono avere accesso a uno stagno.

Condizioni di detenzione e cura

Le anatre baschiriche possono essere tenute in gabbie, recinti, pollai, insieme a polli e oche. Per i Bashkir viene assegnata una stanza separata o un angolo separato. Non è consigliabile tenere insieme uccelli di età diverse. Il pollaio dovrebbe avere porte, piccole finestre vicino al soffitto, un sistema di ventilazione e una lampadina elettrica nella parte superiore. Le luci vengono accese solo la sera durante l'inverno.È consigliabile che le ore diurne siano almeno 10-12 ore. Tutto l'anno, la temperatura nella stanza in cui sono conservati i Bashkir è mantenuta a 14-21 gradi Celsius.

Le anatre baschiriche dormono sul pavimento (tre adulti per metro quadrato), su un letto di paglia. Si consiglia di pulire quotidianamente il pollaio. Si consiglia di posizionare i nidi (cassette basse con paglia) per le femmine in penombra. Si consiglia di non installare mangiatoie e abbeveratoi nella stanza in cui le anatre dormono e depongono le uova.

Anatra baschirica

Si consiglia di allestire un'area pedonale recintata vicino al pollaio. In estate gli uccelli possono stare fuori tutto il giorno, rosicchiando l'erba (trifoglio, erba medica, denti di leone). Si consiglia di installare una mangiatoia e un abbeveratoio nelle vicinanze dell'area di calpestio. Le anatre mangiano il cibo e bevono immediatamente acqua. Quando si allevano i Bashkir per la carne, è auspicabile che gli uccelli abbiano accesso a uno specchio d'acqua.

Se ciò non è possibile, è possibile posizionare un ampio contenitore con acqua pulita sulla zona di calpestio.

Per allevare Bashkir grandi e sani, è necessario mantenere puliti gli uccelli, fornire loro l'accesso a uno specchio d'acqua e dar loro da mangiare almeno tre volte al giorno. Le anatre baschiriche possono essere macellate nel secondo mese di vita.

Cosa dare da mangiare agli uccelli?

Le anatre baschiriche hanno un metabolismo più veloce dei polli. I Bashkir non mangiano molto, ma ingrassano bene. Gli uccelli adulti vengono nutriti 3-5 volte al giorno. Al mattino, alle anatre viene data una poltiglia umida, nel pomeriggio - ortaggi a radice tritati finemente (barbabietole da foraggio, zucca, carote) e mangime misto. La sera: miscele di cereali frantumati (grano, mais, orzo, avena). Durante il giorno, gli uccelli possono sgranocchiare erba (trifoglio, erba medica), mangiare insetti e lenticchie d'acqua in uno stagno.

Si consiglia di diversificare la dieta delle anatre baschiriche con vitamine e minerali farmaceutici, nutrire lievito, farina di pesce e carne e ossa, gesso, sale, sabbia e chicchi di fagioli tritati. Gli uccelli ingrassano rapidamente mangiando pane e patate bollite. In inverno, alle anatre baschiriche può essere dato insilato finemente tritato e pula di fieno.

Oltre al cibo, un uccello ha bisogno di almeno due litri di acqua potabile al giorno. I Bashkir vengono solitamente allevati per un massimo di 2-3 mesi e inviati al macello. Se hai intenzione di allevare le anatre per la riproduzione, fai scorta di mangime (ortaggi a radice, grano tritato, mangime misto, fieno) per l'inverno. Dopo tre mesi, i Bashkir, con pasti regolari tre volte al giorno, diventano molto grassi.

Allevamento di anatre baschiriche

Esistono tre opzioni per allevare i Bashkir: acquistare piccoli anatroccoli al mercato, far schiudere le uova con una gallina o mettere le uova in un'incubatrice. Un metodo più economico è allevare gli uccelli con l'aiuto di una femmina. Durante l'incubazione e l'allevamento della prole, la mamma anatra dovrebbe trovarsi in una stanza separata. In un pollaio destinato all'allevamento di animali giovani, è possibile installare una mangiatoia e un abbeveratoio. I pulcini nascono il 28° giorno.

Esperto:
Dopo la schiusa, gli anatroccoli devono essere rimossi da sotto la gallina. I pulcini devono essere restituiti alla mamma anatra dopo la nascita dell'intera covata.

Nelle prime settimane di vita, gli anatroccoli baschiri nati mediante un'incubatrice vengono conservati in una scatola di cartone in una stanza con una temperatura dell'aria di 30 gradi Celsius. Devono vivere separatamente dagli uccelli adulti. A poco a poco la temperatura viene ridotta a 20 gradi Celsius.

Anatra baschirica

Si consiglia di nutrire gli anatroccoli Bashkir 30 minuti dopo la schiusa. Agli uccelli possono essere somministrati kefir, yogurt, uova sode schiacciate e ricotta fresca. Gli animali giovani vengono nutriti 6-8 volte al giorno.Si raccomanda di assicurarsi che il cibo negli alimentatori non rimanga a lungo e non si rovini.

Nella seconda settimana di vita, gli anatroccoli baschiri vengono nutriti con mangimi composti speciali (antipasto), poltiglia bagnata di grano tritato, patate bollite, erbe aromatiche tritate e ortaggi a radice tritati finemente.

Con il bel tempo caldo (a una temperatura dell'aria di 20 gradi Celsius), i pulcini in crescita dovrebbero stare fuori ogni giorno, rosicchiando l'erba. Possono nuotare in uno stagno solo dopo il primo mese di vita. Si raccomanda che gli anatroccoli aggiungano vitamine liquide da farmacia, integratori minerali e antibiotici all'acqua potabile per prevenire malattie infettive.

Malattie e metodi per combatterle

Se alle anatre Bashkir vengono fornite cure adeguate e un'alimentazione adeguata dal momento della nascita e per tutta la vita, non si ammaleranno. La cosa principale è che gli uccelli non siano tenuti su lettiere sporche e che abbiano accesso a uno specchio d'acqua.

La dieta delle anatre deve includere cibo verde e verdure tritate finemente. Per prevenire problemi digestivi, si consiglia di somministrare i cereali in forma schiacciata.

Principali malattie delle anatre baschiriche e trattamento:

  • infezioni batteriche e coccidi - subito dopo la schiusa, nei primi 5 giorni di vita, agli anatroccoli viene somministrata una soluzione del farmaco "Trisulfone" (1 grammo di medicinale per litro di liquido);
  • epatite virale - nelle zone sfavorevoli la vaccinazione viene somministrata il 2° giorno di vita e la rivaccinazione il 60° giorno;
  • carenza vitaminica, mancanza di vitamine, sviluppo lento - dal 6o al 10o giorno di vita, agli anatroccoli viene somministrato il farmaco "Biosupervit" (1 ml di prodotto per tre litri di acqua);
  • malattie batteriche intestinali - per gli anatroccoli dal 7° al 15° giorno di vita, l'antibiotico “Biovit 80” viene aggiunto al pastone umido una volta al giorno in ragione di 6 grammi per mangime per 100 pulcini;
  • parassiti (elminti, zecche, pidocchi) - il 41 ° giorno di vita, agli anatroccoli viene somministrato il farmaco "Promectin" (1 ml per litro di acqua).

Per prevenire le malattie, è consigliabile attuare misure preventive e sanitarie. La cosa principale è tenere gli uccelli in una casa pulita. Prima di posizionare gli animali giovani, la stanza deve essere disinfettata con candeggina, lavata e imbiancata le pareti con calce. Si consiglia di stendere solo paglia sul pavimento. Si consiglia di cambiare la lettiera ogni giorno. Se ci sono buchi di roditori in casa, devono essere cementati. Nell'area pedonale e nella stanza in cui vengono tenute le anatre baschiriche, si consiglia di posizionare trappole per mosche e formiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino