Puoi riconoscere lo scorfano dal suo bellissimo piumaggio rosso brillante e dalla testa chiara. Queste anatre sono da tempo le preferite degli stagni cittadini. Gli uccelli non hanno un carattere timido; sanno badare a se stessi. Durante il periodo dell'accoppiamento, della riproduzione e della cura della prole, le anatre diventano aggressive e spesso combattono con altri uccelli acquatici per il territorio. Trascorrono l'intera estate vicino agli specchi d'acqua e con l'inizio del freddo (inizio novembre) volano verso paesi caldi.
Origine e aspetto
Un'anatra brillante dal piumaggio arancione o marrone chiamata Ogar appartiene alla famiglia delle anatre, sebbene il suo stile di vita assomigli a quello delle oche (trascorre molto tempo sulla terra). Questi uccelli con la testa bianca (beige) sono facili da distinguere dagli altri uccelli acquatici. Ogar è anche chiamato anatra scongelata, anatra rossa, warnavka e orchetto marino.
Il maschio e la femmina sono molto simili tra loro. È vero, in primavera, durante la stagione degli amori, sul lungo collo del drago appare un "collare" nero, che si stacca durante la muta. Il piumaggio della femmina è leggermente più chiaro. Durante la stagione degli amori, compaiono punti luminosi vicino agli occhi delle anatre.
Le ali dello scorch sono bianche, con remiganti scure e uno speculum verdastro. La testa e il collo delle anatre sono generalmente più chiari del corpo: beige o giallo. La coda è nera con una sfumatura verdastra. Anche l'iride degli occhi, delle zampe e del becco è nero-verdastra.
Le bruciature pesano 1,1-1,7 chilogrammi. Lunghezza del corpo: 61-71 centimetri. L'apertura alare è di 1,2-1,4 metri. Queste anatre hanno un grido sgradevole e acuto, che ricorda lo schiamazzo dell'oca. Le anatre hanno una voce più forte dei draghi. Gli uccelli emettono suoni sulla terra, nell'acqua e in volo.
Caratteristiche della razza
Gli ogari, a causa della loro natura aggressiva, vengono spesso confusi con le oche, ma questi uccelli sono anatre. Hanno un corpo grande, zampe alte, collo lungo e becco corto. A differenza dei loro parenti, le anatre, le anatre bruciate si muovono bene sulla terra e volano rapidamente. Gli uccelli nuotano perfettamente, ma si immergono molto raramente.
Gli ogar vivono in coppia e formano stormi relativamente piccoli. Le femmine scelgono i propri maschi. Le anatre rosse spesso si comportano in modo aggressivo nei confronti degli altri uccelli acquatici che vivono nello stagno e cercano di spingerli fuori dal loro territorio.
Habitat del fuoco covante
Questa specie di anatra vive in tutta l'Eurasia nelle aree di steppa e steppa forestale vicino a corpi d'acqua dolce. Gli uccelli preferiscono le aree aperte. Possono stabilirsi a una distanza relativamente grande dall'acqua. A loro non piacciono gli stagni ricoperti di vegetazione e le coste marine salate.
Questi uccelli possono essere trovati negli stagni cittadini, nei fiumi di pianura, nei piccoli laghi e nei bacini artificiali.
In estate gli incendi nidificano nella zona temperata e in inverno si spostano nella zona subtropicale. Gli uccelli possono essere trovati in Bulgaria, Ucraina, Russia, Romania. Gli ogar svernano in India, Cina, Mongolia, Afghanistan e Iran. Alcuni stormi preferiscono svernare in Africa (Marocco, Algeria, Etiopia) e nelle Isole Canarie. In inverno, gli storioni possono essere trovati vicino al Mar Nero e al Mar d'Azov, nei bacini artificiali della Turchia e della Grecia.
Negli ultimi decenni a Mosca è stata notata una grande popolazione di anatre rosse. Gli ogar sono comparsi negli stagni della capitale a metà del secolo scorso, quando sono stati rilasciati in natura da uno zoo locale. Gli uccelli trascorrono l'estate sui corpi idrici della capitale. In inverno vanno agli zoo di Mosca, dove ogni anno creano le condizioni ideali per lo svernamento.
Cosa mangia un uccello?
Gli ogar sono onnivori. Gli uccelli selvatici si nutrono sia di alimenti animali che vegetali. Le anatre sono in grado di procurarsi il cibo sia sulla terra che nell'acqua. In estate gli uccelli si nutrono nuotando negli stagni. Mangiano vari insetti, piccoli pesci, rane, vari invertebrati e molluschi.
I fuochi accesi si attivano alla ricerca di cibo al mattino presto o alla sera. Il resto della giornata lo trascorriamo rilassandoci e nuotando nello stagno. In inverno, i resti delle bruciature svernanti possono essere nutriti nello stagno con mangime speciale per pollame, che può essere acquistato senza problemi in qualsiasi negozio. Non è consigliabile dare il pane alle anatre.
Carattere e stile di vita
Gli ogar sono uccelli migratori. Svernano nei paesi caldi. Arrivano dai luoghi di svernamento in marzo-aprile. Durante questo periodo dell'anno, i corpi idrici in Europa sono spesso ricoperti di ghiaccio. Alla fine di maggio, le femmine si siedono nei nidi. I maschi sono vicini e proteggono la covata. Durante questo periodo le anatre rosse, come le oche, si comportano in modo ostile nei confronti di chiunque si avvicini ai loro nidi. Il carattere degli incendi è irrequieto. Per tutta la vita combattono tra loro per il territorio, spesso risolvendo i rapporti con altri uccelli acquatici.
In giugno-luglio compaiono i pulcini, che le anatre adulte portano immediatamente in uno stagno vicino. Gli uccelli nuotano nello stagno tutto il giorno e tornano a terra di notte. Per un massimo di otto settimane, i maschi e le femmine si prendono cura della prole, insegnando agli anatroccoli a nuotare, tuffarsi e procurarsi il cibo.
Dopo la riproduzione, i fuochi adulti iniziano un periodo di muta. Le anatre perdono le piume e per qualche tempo non riescono a volare. Entro la fine dell'estate, i fuochi acquisiscono un nuovo piumaggio. Nel tardo autunno (a novembre) volano verso i paesi caldi. Le anatre vivono in media sette anni, anche se possono vivere più a lungo (10-12 anni).
Struttura sociale e riproduzione
Gli ogar sono uccelli monogami. Le coppie di queste anatre si formano all'età di due anni durante lo svernamento o nell'immediato periodo di nidificazione, e rimangono per diversi anni. Si ritiene che l'anatra scelga il proprio maschio.È solo che il drago si comporta in modo più moderato durante i giochi di accoppiamento: sta con il collo teso o, al contrario, con la testa abbassata, cammina intorno all'anatra. La femmina, aprendo il becco, urla forte, attirando l'attenzione del maschio, girandogli attorno, allargando le ali.
Durante questo periodo si possono osservare voli accoppiati di uccelli. Dopo i rituali di accoppiamento, di regola, avviene l'accoppiamento delle anatre.
I nidi bruciati vengono solitamente realizzati sulla terra, ricoperti di piume, rami sottili ed erba secca. Per la nidificazione possono utilizzare tane vuote di volpi e tassi, fessure nelle rocce vicino a corpi idrici, depressioni nelle scogliere costiere e persino cantieri abbandonati e soffitte di edifici residenziali.
Le uova fumanti vengono deposte alla fine di maggio. La covata non contiene più di 6-11 uova color crema o verdastre. La femmina resta nel nido per circa 27-30 giorni. Il drago è vicino e protegge la prole. Quando uccelli o animali pericolosi si avvicinano al nido, le femmine emettono un suono in qualche modo simile al sibilo dei serpenti. I maschi iniziano ad attaccare il nemico.
Quando compaiono i pulcini, anatre e anatroccoli lasciano il nido. Gli uccelli adulti che avevano nidi in cima agli edifici residenziali volano via dai tetti. Dietro di loro, gli anatroccoli cadono senza danni alla salute. Gli ogar conducono la loro prole allo specchio d'acqua più vicino. I piccoli uccelli, invece delle piume, hanno lanugine con macchie marroni e chiare. Se in uno stagno ci sono più covate di scorze, i genitori sconfitti possono abbandonare i loro pulcini. Quindi gli anatroccoli si uniscono alla famiglia di qualcun altro. Per diverse settimane i pulcini vivono con anatre adulte, nutrendosi di insetti e lenticchie d'acqua. A otto settimane gli anatroccoli volano e diventano indipendenti.
Nemici naturali
In natura, le anatre rosse vengono cacciate da vari predatori (volpi, lupi, procioni, martore) e rapaci (aquiloni, falchi).I piccoli anatroccoli che vivono con i genitori negli stagni cittadini possono diventare prede di cani, gatti, gabbiani e corvi. Quando le anatre sono in pericolo, gridano forte, sbattono le ali, proteggendo i pulcini e spesso entrano in battaglia con un nemico più forte.
Stato delle popolazioni e delle specie
Gli ogari sono elencati nel Libro rosso di Russia e Ucraina e hanno lo status di uccelli rari. È vero, la probabilità che queste anatre scompaiano è bassa. Tuttavia, le sardine sono classificate come uccelli il cui numero è estremamente ridotto (circa 220mila individui). Nella parte europea della Russia ci sono quasi 16mila paia di queste anatre e nelle regioni dell'Asia meridionale ce ne sono 5-7mila paia. In Africa vivono circa 2.500 uccelli. In Ucraina ci sono circa 360 coppie di anatre rosse e sul territorio della Riserva Naturale Askania Nova ci sono altre 200 coppie di anatre rossicce.
Caccia fumante
È vietata la caccia alle anatre rosse. Gli ogar sono una specie di uccelli acquatici in via di estinzione. Il numero di questi uccelli è basso. In molte riserve, le anatre selvatiche hanno condizioni favorevoli per la nidificazione e la riproduzione. Le popolazioni Schar sono protette dalla legge. È stata introdotta la responsabilità amministrativa per la distruzione delle anatre selvatiche. Se lo si desidera, la cenere può essere coltivata a casa. Un individuo costa circa $ 100.
Manutenzione e cura in cattività
Le anatre furono addomesticate diverse migliaia di anni fa. Gli uccelli vengono allevati per carne dietetica, uova gustose e piumino d'anatra. Per quanto riguarda le anatre bruciate, queste anatre vengono tenute in cattività, di regola, per scopi decorativi, cioè per decorare i corpi idrici. Gli uccelli attirano gli allevatori con il loro originale piumaggio rosso mattone.
È vero, raccogliere la cenere in casa ha altri vantaggi. Se nutriti con mangime bilanciato, questi uccelli aumentano rapidamente di peso.A differenza dei loro parenti selvatici, gli incendi si riprendono bene e possono pesare 4-6 chilogrammi. La loro carne è succosa, tenera, gustosa e molto nutriente. A sei mesi di età, le femmine iniziano a deporre le uova. Producono fino a 120 uova all'anno. Gli ogar vengono allevati anche per la loro morbida piuma, utilizzata per realizzare piumini e indumenti.
Le anatre vengono nutrite con miscele di cereali tritati, mangimi misti, cereali germogliati, cereali, erba tritata finemente e verdure. Viene allestito un pollaio per tenere gli uccelli. Gli ogar dormono sul pavimento coperto di paglia. In inverno la temperatura nel pollaio non dovrebbe scendere sotto i +7...+10 gradi Celsius. In estate gli uccelli possono stare all'aperto tutto il giorno.
In prossimità del pollaio sono dotati di un'area di camminamento con mangiatoia e abbeveratoio. È consigliabile che gli incendi abbiano accesso a uno specchio d'acqua aperto. Durante la stagione dell'accoppiamento e della riproduzione, si consiglia di tenere le anatre separate dal resto del pollame. Durante questo periodo gli incendi diventano aggressivi e spesso attaccano gli abitanti del pollaio.