L'allevamento di pollame in una fattoria o in un terreno personale a volte inizia con l'apparizione di un'anatra selvatica, che i proprietari portano dai loro habitat naturali. Adattare un uccello a nuove condizioni è un compito problematico, ma se riesci ad allevare la prole in cattività, gli anatroccoli si sentiranno benissimo nel pollaio. Ciò solleva interrogativi su quanti giorni le diverse specie di anatre selvatiche incubano le loro uova, come avviene la nidificazione e quanti anatroccoli ci si possono aspettare.
Dove fanno i nidi le anatre selvatiche?
In condizioni naturali, le anatre selvatiche costruiscono nidi in luoghi appartati vicino a uno stagno, meno spesso, a distanza da esso.Questi possono essere arbusti, canne, collinette, legno morto, cavità abbandonate. La responsabilità di organizzare il nido, così come di incubare gli anatroccoli, ricade sulle femmine; i maschi di solito non partecipano al processo.
Il germano reale selvatico, il più diffuso in Russia, nidifica spesso nel livello inferiore. Il nido sembra una depressione liscia nell'erba o nel terreno. La femmina livella con i seni la depressione praticata con il becco, muovendosi in circolo. selvaggio anatra nogol Per la nidificazione sceglie cavità abbandonate, che possono trovarsi fino a 15 metri di altezza. Il nido della volpoca selvatica può trovarsi a diversi chilometri da un bacino idrico sotterraneo o sotterraneo, in una buca abbandonata.
Le anatre selvatiche costruiscono i nidi con materiali che possono essere trovati nelle vicinanze: erba secca, rami sottili. I fianchi sono formati dalla peluria strappata dal petto, la cui quantità aumenta con il numero di uova deposte. Il piumino serve a trattenere il calore; la femmina ne riveste anche il fondo e copre la covata quando lascia il nido.
In condizioni artificiali, è necessario assegnare un angolo separato per l'anatra, separando la gallina dagli altri uccelli. Per sistemare un nido è adatto un cestino basso, una scatola spessa o una piccola scatola di legno di 40 x 50 centimetri con i lati alti 10 centimetri. Sul fondo vengono posti fieno, paglia o segatura.
Accanto al nido pongono cibo e acqua, una vasca o una spaziosa vasca con acqua per lavarsi. L'acqua deve essere cambiata regolarmente per mantenerla pulita. Ciò è necessario per mantenere la purezza della femmina e far schiudere una prole sana.
Quanti giorni si schiudono le uova?
In natura, le anatre selvatiche iniziano a deporre le uova in aprile o maggio. Ogni giorno la femmina depone 1 uovo e l'incubazione inizia dal giorno in cui viene deposto l'ultimo.
L'esatto periodo di incubazione dei pulcini, oltre alla specie dell'uccello, dipende anche dalle condizioni ambientali (temperatura, umidità, durata delle ore diurne). Inizialmente le anatre lasciano il nido per mangiare e fare il bagno due volte al giorno. Nella fase finale dell'incubazione, le femmine cercano di non lasciare il nido.
Quanti anatroccoli fa schiudere la natura?
Il numero di uova nella covata di un'anatra dipende dalla sua specie e dal suo habitat. Alle latitudini meridionali, in condizioni favorevoli, le frizioni sono generalmente più grandi che alle latitudini settentrionali. Frizioni di anatre selvatiche di vario tipo:
Vista di un'anatra selvatica | Numero di uova nella covata | Aspetto delle uova | Periodo medio di incubazione, giorni |
Germano reale | 9-13 | Le uova di forma regolare sono bianche con una leggera sfumatura olivastra, che scompare quando la covata si schiude | 26-28 |
Gogol | 5-13 | Le uova sono di forma ovale, di colore verde scuro o verde-bluastro. | 29-30 |
Volpoca | 3-12 | Uova di forma ovale regolare, guscio lucido, bianco o con una sfumatura ocra | 29-31 |
In media, le anatre selvatiche depongono 8-10 uova. La covata può raddoppiare le sue dimensioni se 2 femmine rivendicano un nido. In questo caso, la prole di entrambe le anatre è condannata: la covata rimane abbandonata. Un'anatra può deporre nuovamente le uova in un nido distrutto, ma non verranno fecondate.
Gli anatroccoli si schiudono insieme entro 24 ore, indipendentemente dalla data di deposizione di ciascun uovo. Dopo 12-15 ore la covata lascia già il nido. Gli anatroccoli vedono bene, si muovono sulla terra, nuotano autonomamente e si tuffano in acqua. Inizialmente i pulcini cercano di non allontanarsi dalla madre e si riuniscono sotto le ali della femmina ogni 2 ore.
La volpoca, a differenza di altre specie di anatre, è coinvolta nell'allevamento dei pulcini.A volte diverse covate di volpoche si uniscono e si muovono insieme. I germani reali, al contrario, non accettano il contatto con altre covate: i loro pulcini e le femmine si riconoscono bene e restano separati.
Quando iniziano a volare gli anatroccoli?
La prole delle anatre cresce e si sviluppa rapidamente. Non appena gli anatroccoli cominciano ad avere piume vere invece che piume su tutti i lati, fanno i primi tentativi di decollare. I pulcini di germano reale iniziano a volare sopra la superficie 50 giorni dopo la schiusa delle uova, e dopo 7-10 giorni dai primi tentativi sono già completamente in volo. La prole dell'anatra selvatica Gogol inizia a volare all'incirca nello stesso periodo: 57-66 giorni e Anatroccoli di Volpoca Si impennano prima, nel periodo da 45 a 50 giorni.
Un'anatra selvatica ha deposto le uova nella mia proprietà, quindi ora sto leggendo
In estate un'anatra vola sempre sul nostro sito, ma ha deposto le uova nello stagno. E quest'anno, proprio oggi, ci ha portato 9 anatroccoli. Non sappiamo cosa fare. Cammina con loro per il sito e nuota nel nostro laghetto artificiale. Cosa fare?
Il tuo atteggiamento nei confronti del problema non è del tutto chiaro. L'anatra ti dà fastidio? O vuoi creare condizioni di vita più confortevoli per lei? Gli animali e gli uccelli scelgono il loro “luogo di residenza”, guidati dai propri atteggiamenti. Opzioni possibili:
1. Seppellisci lo stagno.
2. Distruggi l'anatra.
3. Lascia tutto così com'è.
Ma la cosa migliore da fare è non disturbare l'anatra. Lascialo vivere. E rallegrati di essere così fortunato. Le anatre selvatiche non si avvicinano spesso agli umani. Ciò significa che c'è qualcosa di speciale nel tuo laghetto.
Ho trovato 4 uova di anatra sotto la mia finestra. Un'anatra selvatica si è invaghita di questo posto, vola dentro e aggiunge uova ogni giorno! È molto interessante osservare come nasconde le uova mentre vola via! Stiamo aspettando gli anatroccoli, anche se non sappiamo quando li farà schiudere. Ho già visto 10 uova! Siamo preoccupati che il gatto non faccia del male
Siamo perplessi anche dal fatto che la strada sia vicina. Hai bisogno di recintare?
Bene, dal momento che l'anatra ha scelto lei stessa il suo "luogo di residenza", risolvere il tuo problema non è così facile. Ovviamente puoi costruirle una specie di nido o recinto. Ma vivrà lì? In qualsiasi momento l’anatra può “cambiare idea”. E trasferirsi altrove. Per quanto riguarda la protezione dal gatto, qui tutto è ancora più complicato. I gatti sono predatori. Idealmente, dovresti isolare completamente il tuo amico dalla coda. Ma questo è difficilmente possibile. Basta osservare la situazione. Se necessario, intervenire.