L'allevamento di anatre è un'attività redditizia. La carne di anatra è molto richiesta, l'uccello cresce rapidamente, ingrassa bene ed è poco impegnativo nella scelta del cibo. Le anatre sono brave galline e madri premurose e un gran numero di uova può essere caricato in un'incubatrice speciale. Ma in molti casi, gli allevatori si chiedono perché i loro anatroccoli muoiono improvvisamente e come possono proteggere il loro bestiame da questo problema.
- Possibili malattie
- Aspergillosi
- Tubercolosi
- Epatite
- Infiammazione del gozzo
- Pasteurellosi
- Salmonellosi
- Le infestazioni parassitarie come causa di mortalità
- Cattiva alimentazione
- Errori nelle condizioni di contenimento
- Sistemazione impropria dell'area pedonale
- Elevata densità di allevamento
- Il microclima non è conforme agli standard raccomandati
- Misure di prevenzione
Possibili malattie
Le ragioni principali della morte degli uccelli - pulcini e anatre adulte - sono le malattie infettive. In condizioni favorevoli, con un significativo affollamento del bestiame, scarsa cura e condizioni antigieniche, può verificarsi una rapida diffusione dell’infezione e la distruzione di massa dell’intero bestiame. Ciò può portare alla completa distruzione del pollaio e alla rovina dell'agricoltore, oppure può causare perdite finanziarie significative per i residenti di un villaggio o di un sobborgo.
Esistono numerose malattie che possono colpire gli anatroccoli di diverse età e portare alla loro morte.
Aspergillosi
Questo è un tipo di micosi che colpisce vari tipi di pollame, comprese le anatre. Anatroccoli di un giorno si infettano e muoiono uno dopo l'altro, più della metà muore, mentre le anatre adulte raramente si ammalano. Sintomi della malattia:
- Respiro sibilante, difficoltà a respirare.
- Gli anatroccoli allungano il collo in avanti.
- Perdita di appetito.
- Perdita di peso corporeo.
- Letargia.
- Infiammazione degli occhi e dell'area intorno al becco.
- Paralisi delle zampe.
La malattia è quasi incurabile. Gli anatroccoli malati vengono abbattuti, al resto viene somministrato il farmaco "Nistatina" e alla bevanda viene aggiunta una soluzione di solfato di rame.
Tubercolosi
Questa è una malattia molto pericolosa che può essere trasmessa alle persone dagli uccelli e viceversa. La tubercolosi può colpire non solo i polmoni, ma anche altri organi. Si formano tumori sul corpo e sulle gambe, gli uccelli smettono di muoversi, depongono le uova, mangiano, cadono in piedi, soffrono di zoppia e diarrea e perdono molto peso. Sulla pelle appare una caratteristica colorazione itterica. La tubercolosi non viene curata, il bestiame malato viene sterminato, le carcasse e le uova vengono bruciate.
Epatite
Questa infezione virale del fegato provoca malattie diffuse nel pollame. Un pulcino malato getta indietro la testa, abbassa le ali, respira affannosamente e non mangia. I crampi iniziali sono un segno di una fine imminente. La malattia può essere trattata con antibiotici come prescritto dal veterinario. Gli anatroccoli rimasti vengono messi in quarantena e la loro immunità viene rafforzata somministrando loro olio di pesce, una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio da bere e antibiotici tetraciclinici per la prevenzione.
Infiammazione del gozzo
A differenza degli uccelli terrestri, il raccolto degli uccelli acquatici è poco sviluppato, quindi gli anatroccoli vengono nutriti con poltiglia bagnata, cambiandoli spesso in modo che non si rovinino. La causa dell'infiammazione, o catarro, del gozzo è il cibo di scarsa qualità o l'acqua potabile sporca.
Puoi far fronte all'infiammazione del gozzo a casa svuotando artificialmente l'organo. L'uccello viene preso per le zampe, girato a testa in giù e, accarezzandogli il collo, si pulisce il gozzo. Dovrai farlo più volte. Dopo il trattamento, il giorno successivo all'uccello viene somministrata solo acqua con una soluzione debole di acido cloridrico e poi cibo morbido a base di latte.
Pasteurellosi
Nella forma acuta di questa malattia, muoiono sia le anatre adulte che i pulcini. I sintomi sono simili a quelli di altre infezioni e comprendono debolezza, crampi, febbre alta, diarrea, rifiuto di mangiare e sete estrema. Il trattamento è inefficace; l’uccello colpito viene distrutto. Le anatre malate non dovrebbero essere usate come cibo.
Salmonellosi
Questa malattia è anche chiamata paratifo. È il più comune e pericoloso, poiché non solo gli uccelli, ma anche le persone possono essere infettate. Fondamentalmente gli anatroccoli sono colpiti da una forma acuta della malattia, che uccide fino all'80% del bestiame. I sopravvissuti diventano portatori.
Le infestazioni parassitarie come causa di mortalità
Gli anatroccoli di un giorno e più vecchi possono morire non solo di malattie infettive, ma anche di parassiti. I parassiti più comuni sono:
- Elminti che entrano nel corpo attraverso il cibo e l'acqua.
- Pidocchi. La causa dell'infezione può essere le cattive condizioni di vita, il sovraffollamento, nonché la vicinanza ad animali selvatici e uccelli.
- Le zecche vengono trasmesse da altri uccelli e possono vivere nella lettiera sporca. Questo è un problema comune nei pollai angusti.
- I mangiatori di uccelli si moltiplicano rapidamente anche in ambienti ravvicinati, infettando tutti gli uccelli. Vivono in stanze intasate dove le norme igieniche vengono violate e la biancheria da letto viene cambiata raramente.
I sintomi del danno da parassiti esterni ed interni sono simili e si manifestano con il fatto che gli anatroccoli si indeboliscono, diventano letargici, non riescono a stare in piedi, cadono e si ribaltano sulla schiena, hanno convulsioni. Un pulcino debole o mangiato dagli ectoparassiti si rannicchia e giace immobile perché non ha la forza di resistere ai parassiti.
I parassiti interni vengono rimossi con farmaci specializzati utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni. Puoi resistere ai pidocchi, alle zecche e ai pidocchi mantenendo la pulizia, nonché organizzando bagni di cenere per gli uccelli.
Cattiva alimentazione
Con una dieta monotona o povera, gli anatroccoli muoiono a causa della mancanza di vitamine. Spasmi, debolezza e crampi possono indicare una mancanza di varie vitamine, ma molto spesso si tratta di carenza di vitamine A, E, D e del gruppo B. Per evitare il problema, i pulcini vengono nutriti con poltiglia fresca e umida di mais e terra di grano, arricchita con pesce olio e farina e integratori vitaminici già pronti D.Agli anatroccoli di una settimana può essere offerta una vegetazione giovane o lasciarli camminare sul prato.
Puoi evitare problemi di salute usando le anatre Mulard. Si tratta di un ibrido prodotto artificialmente (non esistente in natura) di indo-anatre e anatre domestiche (Orpington, Bianca di Pechino, Rouen e Allier bianca). In questo modo è possibile evitare le carenze ereditarie inerenti alle anatre domestiche e ottenere una prole sana e resistente.
Errori nelle condizioni di contenimento
La causa della cattiva salute e della morte degli anatroccoli potrebbe non essere una malattia, ma semplici errori nelle condizioni di vita. La conoscenza di tali ragioni per la morte degli anatroccoli aiuterà ad evitare violazioni e a creare condizioni ideali per l'uccello.
Sistemazione impropria dell'area pedonale
A volte gli anatroccoli si ammalano e diventano letargici, apparentemente senza una ragione apparente. Hanno cibo e condizioni di vita eccellenti, sono puliti e caldi. I seguenti motivi legati ad una progettazione impropria dell'area pedonale possono causare disturbi al benessere:
- Sul territorio crescono piante spinose e resistenti che possono ferire i pulcini.
- Rifiuti, pietre, frammenti di vetro, ecc. non sono stati rimossi dal sito.
- Accumuli di neve, crosta, ghiaccio.
- Scarso drenaggio che porta ad un'elevata umidità nella zona.
Il paddock deve essere pulito regolarmente, seminato con erba nella stagione calda, rimosso la neve in inverno e coperto con fieno o paglia.
Elevata densità di allevamento
Se l'area è troppo piccola, l'accumulo di un gran numero di anatroccoli porta al fatto che i pulcini più forti non consentono a quelli più deboli di avvicinarsi alle mangiatoie e ai bevitori e di calpestarli. Gli anatroccoli esausti e indeboliti cadono, scalciano le zampe e non riescono ad alzarsi.
Gli alloggi affollati sono un problema comune del motivo per cui gli anatroccoli muoiono anche con una buona alimentazione.
Il microclima non è conforme agli standard raccomandati
Se in estate gli anatroccoli si nascondono negli angoli, si siedono con il becco aperto, cercano di non muoversi e respirano con difficoltà, significa che il microclima nel pollaio non soddisfa i requisiti, fanno caldo. È necessario stabilire la ventilazione, poiché l'uccello si surriscalda e potrebbe ammalarsi.
Se i pulcini cercano di rannicchiarsi insieme, di rannicchiarsi insieme e hanno freddo, la casa deve essere riscaldata. Gli anatroccoli hanno bisogno di aria fresca, ma le correnti d'aria, soprattutto con elevata umidità, possono causare malattie pericolose e la morte degli uccelli.
Misure di prevenzione
Per evitare infezioni e malattie negli anatroccoli, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni di allevatori di pollame esperti:
- Mantenere la pulizia nel pollaio e in fuga, pulire regolarmente la stanza, le mangiatoie, i nidi e le attrezzature e disinfettarli.
- Monitorare le condizioni della lettiera e cambiarla spesso.
- Utilizzare mangime di alta qualità.
- Fare una dieta equilibrata, monitorare la presenza di vitamine e minerali negli alimenti.
- Se le uova vengono acquistate per l'incubazione, dovrebbero essere acquistate solo da fornitori fidati, in allevamenti dove non sono presenti focolai di malattie infettive o parassitarie.
- Utilizzare uova pulite per l'incubazione.
- Separa gli anatroccoli dagli uccelli adulti.
- Vaccinare tempestivamente i pulcini.
- Se vengono trovati anatroccoli infetti, separateli dal resto del branco, teneteli in quarantena e monitorate le loro condizioni.
- Controlla regolarmente la salute dell'uccello, sia gli anatroccoli che le anatre adulte.
- Non permettere a persone malsane di prendersi cura dei pulcini.
- Seminare l'erba nell'area del pollame.
- Fornire agli uccelli acquatici l'accesso all'acqua. Devono fare il bagno e nuotare in acque naturali o artificiali.
Un approccio competente all'allevamento delle anatre ti consentirà di preservare tutto il bestiame risultante e di allevare anatroccoli sani e forti.