L'allevatrice è un dispositivo appositamente progettato e attrezzato che viene utilizzato per mantenere il pollame giovane - pulcini, anatroccoli, papere - e per riscaldarlo. Il dispositivo può sostituire una gallina, poiché presenta tutte le condizioni per la loro crescita e sviluppo. Diamo un'occhiata ai requisiti per una allevatrice per anatroccoli e come realizzarne una con le tue mani da utilizzare a casa.
Tipi di prodotto
Il dispositivo più semplice è costituito da fogli o scatole di cartone. Questo è un materiale leggero e confortevole, ma fragile e di breve durata.
Il cartone si bagna con l'acqua che vi cade sopra, le anatre lo rovesciano perché adorano nuotare. Tuttavia, l’incubatrice è necessaria solo nel primo mese di vita del giovane uccello, quindi viene trasferita in una stanza con il resto degli uccelli. Il cartone resisterà un mese di utilizzo, ma non potrà essere utilizzato in futuro. Un altro svantaggio del dispositivo in cartone è che non può essere lavato e disinfettato.
Se hai bisogno di una cova più resistente, per diverse stagioni, dovrebbe essere realizzata in compensato spesso o assi sottili. In un dispositivo del genere è possibile utilizzare anche altri materiali: vetro, rete metallica, che possono essere lavati e disinfettati.
Requisiti dell'allevatrice
Dovrebbe essere abbastanza spazioso da consentire a tutti gli anatroccoli di adattarsi e sentirsi a proprio agio. Dovrebbe esserci un posto per una mangiatoia e una ciotola per l'acqua, e dovrebbero essere posizionati in modo che i giovani animali possano avvicinarsi liberamente al cibo e all'acqua. Per 1 mq. m di area non dovrebbero esserci più di 20 anatroccoli.
Il dispositivo deve avere una fonte di calore e illuminazione. Di solito si tratta di una lampada rossa, che viene appesa sopra i pulcini ad una certa distanza.
Ci sono anche requisiti per il fondo del dispositivo: deve essere pulito spesso, quindi deve essere realizzato in materiale resistente all'umidità.
Se non è rimovibile, è necessario trovare un materiale che possa essere utilizzato per coprirlo. Potrebbe trattarsi di pellicola, pezzi di giornale, carta o trucioli.
Nel video è mostrato un esempio di cova fatta in casa:
La segatura non dovrebbe essere usata perché gli anatroccoli potrebbero beccarla. È molto più comodo utilizzare vassoi rimovibili, che sono molto più facili da pulire. Questo design consente di costruire un allevamento su più livelli, in cui è possibile posizionare un gran numero di animali giovani.
Se si utilizza un dispositivo chiuso su tutti i lati, deve essere dotato di un sistema di ventilazione in modo che l'aria contaminata dall'evaporazione venga rimossa dall'allevatrice.
Disegni e dimensioni
Le dimensioni della struttura dipendono dal numero di anatroccoli allevati al suo interno. Per 40 pulcini puoi realizzare una covata con dimensioni di 1 m per 0,6 me un'altezza di 0,5 m.
Se ci sono più anatroccoli, devi creare diverse di queste cova.
Per quanto riguarda le caratteristiche del design, puoi trovare opzioni per dispositivi di diverse forme: rettangolare, poligonale, quadrata.
Una delle opzioni è mostrata nel video:
La forma non pregiudica in alcun modo la funzionalità, bisogna solo prestare attenzione alle dimensioni.
Il dispositivo finito potrebbe assomigliare a questo:
Strumenti e materiali richiesti
Per la fabbricazione di casa per gli anatroccoli avrai bisogno:
- tavole sottili (fino a 25 mm) o fogli di compensato;
- angoli metallici;
- una rete con celle di 2 per 1,2 cm (per gli anatroccoli questa è la dimensione della cella più ottimale, su un pavimento del genere le loro gambe sono stabili e non cadono);
- doghe in legno;
- cardini della porta;
- viti autofilettanti;
- lampada rossa (60-250 W), presa per essa;
- cavo e spina;
- abbeveratoio sottovuoto in plastica e mangiatoia a scanalatura.
Quali strumenti ti servono per prepararti:
- seghetto alternativo e sega piccola;
- trapano;
- Cacciavite;
- martello;
- tronchesi e pinze;
- metro a nastro e pennarello.
Montare un'incubatrice non è difficile, per questo non sono necessarie conoscenze o abilità speciali.
Come realizzare una cova per anatroccoli con le tue mani
Sequenza di lavoro:
- Tagliare il legname in 4 pezzi da 0,5 m ciascuno.
- Ritaglia 2 parti laterali dal compensato: la parte posteriore e quella superiore della scatola.
- Realizza guide per il vassoio e le parti da cui verranno assemblate le porte in legno.
- Attacca le guide alle pareti posteriori e laterali.
- Installare gli irrigidimenti sulle pareti laterali.
- Collegare tutte le parti con viti autofilettanti.
- Attacca le pareti, il pavimento e la parte superiore al telaio. Lasciare uno spazio per rimuovere il vassoio.
- Rinforzare il pavimento in rete con viti autofilettanti.
- Appendere le ante sul lato anteriore utilizzando le cerniere.
Installa una lampada, un termostato e un termometro nell'allevatrice finita. Metti una mangiatoia e una ciotola per l'acqua sul pavimento.
Disponibili con coperchio in rete:
O questo:
Dispositivo per montaggio a parete:
Allestimento dell'allevatrice
Sul pavimento, se non è a rete, è necessario stendere una pellicola e versare uno strato sottile di trucioli, mettere carta o pezzi di carta da parati. Buoni risultati si ottengono con la carta ruvida, che si asciuga rapidamente sotto la lampada, non si bagna e le zampe d’anatra non vi scivolano sopra. La lettiera deve essere cambiata ogni giorno; gli anatroccoli non solo la sporcano con le loro feci, ma versano anche acqua quando cercano di lavarsi.
La lampada è posizionata ad una distanza tale che la temperatura all'interno sia di 32-35 ˚C. Successivamente viene gradualmente ridotto di 2 °C ogni settimana. Determina comodo temperatura per gli anatroccoli facile: se hanno freddo si siedono sotto la lampada, se fa caldo si concentrano sotto i muri.
Per quanto riguarda la zona dell'incubatrice, bisogna assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per tutti i pulcini. Se sperimentano disagio a causa delle condizioni di vita anguste, devono essere trapiantati in un altro luogo.
Non è necessario acquistare un'allevatrice per anatroccoli prodotta commercialmente, puoi realizzarla da solo. Per fare questo, avrai bisogno dei materiali più semplici e delle conoscenze di base della falegnameria. Gli anatroccoli vengono allevati in una cova per un mese, quindi trasferiti in una gabbia o in una casa per anatroccoli con un uccello adulto.
Dopo ogni covata, l'allevatrice finita viene pulita e le sue parti vengono disinfettate, asciugate e conservate fino al successivo utilizzo. Realizzato secondo le regole, durerà per diversi anni consecutivi.