L'apparizione degli anatroccoli è un evento gioioso su una trama personale. Ma, oltre alle emozioni positive, gli agricoltori inesperti provano un senso di incertezza. Sono contenti che gli anatroccoli si siano schiusi, ma non sanno cosa fare dopo. Nei primi giorni e settimane di vita i pulcini sono deboli e vulnerabili. Le azioni sbagliate possono rovinarli. Pertanto, è necessario aiutarli con attenzione e attenzione finché gli anatroccoli non diventano più forti.
Cosa dovresti fare con gli anatroccoli dopo la schiusa?
Alcuni allevatori di pollame non accettano pulcini appena nati. Consigliano di lasciare gli anatroccoli sotto l'anatra e di affidarle l'educazione e la cura.Ma non sempre la femmina si prende cura dei suoi piccoli; ci sono momenti in cui mangia i suoi stessi pulcini. Inoltre, quando fa freddo, non è consigliabile lasciare gli anatroccoli alle cure di un'anatra.
I bambini possono essere ritirati 30 minuti dopo la nascita. La covata dovrebbe essere collocata in una stanza calda. Nei primi giorni i pulcini sono molto vulnerabili al freddo. Per i primi sette giorni gli anatroccoli vanno tenuti ad una temperatura di +28...+30 °C. A partire dalla seconda settimana la temperatura si riduce a +22 °C, e dalla terza a +16 °C.
Nei primi giorni di vita dei bambini l'illuminazione dovrebbe essere continua. Anche se sono pronti a nuotare fin dalla prima settimana, si consiglia di rilasciarli nello stagno a tre settimane di età. Nuotare prima può portare al raffreddore. Fino al 20° giorno, agli anatroccoli viene insegnato a nuotare in un piccolo contenitore situato all'interno.
I pulcini appena nati dovrebbero essere nutriti abbondantemente. È necessario iniziare dopo che sono completamente asciutti. Prima iniziano a mangiare, più velocemente svilupperanno un forte riflesso della deglutizione. Ai bambini deboli viene prima somministrata una soluzione debole di permanganato di potassio.
Dato che i pulcini non capiscono ancora nulla, dovrebbero abituarsi alla mangiatoia. Per fare questo, le loro schiene vengono cosparse di pezzetti di uova sode. Quando i pezzi cadranno nell'alimentatore, attireranno l'attenzione degli spettrali gialli e inizieranno a beccarli. Di conseguenza, i pulcini si abitueranno a mangiare dalla mangiatoia. Fino al quinto giorno, gli anatroccoli devono essere nutriti frequentemente, 5-6 volte al giorno. Dopo la prima settimana e fino a un mese, la quantità di concimazione viene ridotta a 4 volte. Il primo giorno vengono utilizzate come cibo le uova sode. Il secondo giorno, devi mescolare crusca, uova e latte e dare la miscela risultante ai pulcini.
Cos'è una covata e a cosa serve?
Una cova è un contenitore che simula una gallina in cui vengono posti gli anatroccoli di un giorno. Il nome deriva dalla parola inglese "brood", che significa "schiudere" o "schiudere". L'allevatrice deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Fornire calore ai bambini. Molti modelli sono dotati di termostati per impostare la temperatura ottimale.
- È necessaria una buona ventilazione. I pulcini dovrebbero sentirsi a proprio agio e spaziosi all'interno.
- Le lampade per l'illuminazione devono essere installate all'interno. Le fonti luminose sono installate in modo da non bruciare gli anatroccoli.
- Il pavimento deve essere asciutto e avere una rete attraverso la quale i prodotti di scarto cadono nella padella.
Lo scopo dell'allevamento è quello di allevare anatroccoli fino a 45-50 giorni. Sostituisce la gallina e garantisce condizioni di vita confortevoli e sicure. L'allevatrice deve essere pulita periodicamente per prevenire malattie infettive. I prodotti finiti vengono venduti, ma puoi realizzare tu stesso il dispositivo.
Quali problemi potrebbero sorgere?
I problemi possono sorgere da una cattiva alimentazione. Se non fornisci ai pulcini cibo, farina e farina di pesce ad alto contenuto proteico, diventeranno deboli, non saranno in grado di camminare e potrebbero morire in seguito. Inoltre, non dovresti dar loro da mangiare cibi acidi o pane fresco.
Tale cibo può portare alla diarrea negli uccelli e alla loro morte. Il cibo deve essere tritato finemente, altrimenti le anatre soffocheranno.
Assicurati di monitorare la temperatura. Il freddo ucciderà gli spettrali gialli. Gli anatroccoli devono essere tenuti separati dagli uccelli adulti, che potrebbero ferirli o ucciderli. I bambini devono essere maneggiati con cura poiché hanno le ossa deboli. Non dovrebbero esserci oggetti taglienti e lucenti vicino agli uccelli, come frammenti di vetro o chiodi.Gli anatroccoli possono inghiottirli e morire.