L’allevamento delle quaglie richiede molta manodopera, poiché le femmine non covano le uova in cattività. Per allevare i pulcini, le covate vengono trasferite in un'incubatrice e le quaglie nate vengono trasferite in una covata. Oltre al microclima, gli uccelli devono ricevere ogni giorno una corretta alimentazione. Come creare una dieta quotidiana e cosa nutrire con le quaglie di una settimana dipende dall'esperienza dell'allevatore e dalle preferenze degli uccelli. Ma, in generale, i modelli di alimentazione e la composizione del menu sono tipici degli uccelli da allevamento.
- Cosa dare da mangiare alle quaglie fin dai primi giorni di vita
- Alimentazione dopo la schiusa
- Cosa dare da mangiare alle quaglie di un giorno
- Alimentazione dal 2° al 7° giorno
- Nutrire i pulcini di due settimane
- Nutrizione di quaglie di 5-6 settimane
- Pulcini indeboliti
- Cosa non dovresti dare?
- Regole di irrigazione
- Uso di vitamine e altri integratori
- Regole per la cura dei pulcini
Cosa dare da mangiare alle quaglie fin dai primi giorni di vita
Lo sviluppo dei pulcini dopo la schiusa è diviso in quattro periodi:
- prima settimana o 7 giorni;
- 14-28 giorni;
- 35-42 giorni;
- 43° giorno e oltre.
Il primo giorno successivo alla liberazione delle quaglie dal guscio è evidenziato a parte.
Alimentazione dopo la schiusa
I pulcini nati vengono trasferiti dall'incubatrice a una cova preriscaldata. Pesano 6-8 grammi e hanno bisogno di calore. Pertanto, la temperatura in una gabbia chiusa non dovrebbe essere inferiore a 37 gradi.
Come nutrire i pulcini appena nati:
- nelle prime due ore la covata si abitua alle nuove condizioni, quindi non è necessario affrettarsi a nutrirsi;
- tritare finemente e schiacciare le quaglie bollite o le uova di gallina;
- Cospargere sul fondo della covata o su un foglio di carta in modo che i resti possano essere rimossi facilmente.
Le quaglie vengono nutrite ogni due ore. Nella porzione successiva, puoi aggiungere alle uova il porridge di grano e i chicchi di mais macinati finemente.
Gli aderenti all'allevamento intensivo consigliano di abituare immediatamente le quaglie nate al mangime iniziale. Miscele specializzate costose possono essere sostituite con prestarter per polli. Ma il primo giorno sarà più facile per le quaglie digerire il morbido albume e il tuorlo. Si consiglia di introdurre mangimi combinati il secondo o terzo giorno.
Cosa dare da mangiare alle quaglie di un giorno
Caratteristiche alimentari dei pulcini dopo la schiusa:
- La base del cibo rimane uova sode, porridge di grano o mais;
- nuovi ingredienti: ricotta a basso contenuto di grassi, farina di soia;
- i componenti dovrebbero essere aggiunti uno per uno, dopo 1-2 poppate, e osservare come li mangiano i pulcini;
- se la nuova miscela viene consumata male, sostituire gli ingredienti con valori nutrizionali simili: ricotta - con latte scremato, semi di soia - con foglie di tarassaco;
- ingredienti aggiuntivi per l'inverno: carote bollite e cracker di pane bianco.
I pulcini mangiano 5 grammi di cibo al giorno. La frequenza dei pasti è ogni due ore. La dieta comprende i principali tipi di cibo mangiati dalle quaglie adulte: cereali proteici, verdure e prodotti animali.
Se si aggiungono uova di quaglia al composto, vengono schiacciate con la buccia. Il guscio funge da integratore minerale. Ma le particelle devono essere molto piccole. Questa tecnica non viene utilizzata con le uova di gallina a causa del loro guscio duro. Per portare il cibo in una massa omogenea, macinarlo attraverso un colino o una rete da un rosicchiatore.
Alimentazione dal 2° al 7° giorno
La difficoltà nel preparare la dieta della quaglia il secondo giorno sta nel mantenere le proporzioni di alcuni ingredienti:
- peso della ricotta per pulcino - 2 grammi;
- il terzo giorno, aggiungi varietà al cibo verde: foglie di ortica scottate, piume di cipolla;
- 4° giorno: aggiungi olio di pesce;
- Giorno 5 - aggiungere pezzi di pesce bollito, mescolare gli ingredienti nel brodo di pesce.
La frequenza dei pasti è di 6 volte al giorno ad intervalli uguali, anche se i pasti vengono assunti la mattina presto o la sera tardi. Il cibo deve essere riscaldato a temperatura ambiente, ma non freddo. I gusci macinati vengono posti in una gabbia in un contenitore separato. Ai pulcini dovrebbero essere dati anche gesso tritato e conchiglie.
In pratica, gli allevatori di pollame si trovano di fronte al fatto che le quaglie non mangiano bene cibi naturali, scelgono i pezzi che preferiscono e ignorano il resto. Il problema è risolto con l'aiuto di mangimi misti. I granuli vengono frantumati e ammorbiditi in latte o brodo magro.Grazie agli additivi aromatizzanti, i pulcini mangiano volentieri la miscela preparata ed è difficile abituarli al cibo naturale.
Nutrire i pulcini di due settimane
A partire dal quindicesimo giorno, la percentuale di proteine nella dieta delle quaglie non deve essere inferiore al 25%. Per non sbagliare con le proporzioni, è più facile abbinare al mangime erbe naturali, verdure e integratori minerali. Il mangime composto per quaglie PK-5-41 è adatto per animali giovani di età compresa tra una e tre settimane e di peso compreso tra 8 e 80 grammi. Contiene il 27% di proteine grezze. Un pulcino ha bisogno di 4-13 grammi al giorno. Il numero di poppate è ridotto a quattro. Se si preferisce l'alimentazione naturale, la miscela viene preparata in modo indipendente, ma è necessario includere una premiscela vitaminica.
Esempio di elenco degli ingredienti:
Nome | Quantità in percentuale |
Mais | 40 |
Farina di soia, canapa o girasole | 31,6 |
Grano spezzato | 11 |
Siero di latte in polvere | 10 |
Farina di ossa | 2,9 |
Lievito | 1,9 |
Premix PK-5-1 per polli da carne | 1 |
Gesso | 0,9 |
Sale | 0,2 |
Nuovi componenti:
- la farina di ossa è un prodotto della lavorazione delle ossa di pesce e manzo, contiene aminoacidi e calcio;
- lievito - previene lo sviluppo di carenze vitaminiche, rafforza il sistema immunitario e favorisce l'aumento di peso.
La lievitazione del mangime viene effettuata da fine novembre a marzo, quando aumenta il fabbisogno di vitamine, ma non ci sono erbe fresche per ricostituirle. In estate, il lievito non è incluso nella dieta degli uccelli, poiché provoca la fermentazione delle erbe nello stomaco e la diarrea. Per una migliore digestione, ai pulcini vengono fornite mangiatoie con ghiaia fine.
Nutrizione di quaglie di 5-6 settimane
In un mese, gli uccelli mangiano 30 grammi di mangime al giorno. La loro dieta è quasi identica a quella delle quaglie adulte. Nella quinta settimana, il numero di poppate viene ridotto a tre e le quaglie vengono divise in base alla produttività in polli da carne e ovaiole.In conformità con la “specializzazione”, la dieta degli uccelli viene modificata. Per l'ingrasso viene utilizzata la miscela già pronta PK-6-6. Il mangime composto PK-1-24 aumenta la produzione di uova.
Il requisito per una miscela fatta in casa è meno proteine (15%) e più cereali tritati. Le quaglie destinate all'ingrasso vengono nutrite con crusca, fagioli ed erba medica. Alle galline ovaiole vengono somministrati latticini, prodotti ittici e farina di ossa. Entro due mesi dalla schiusa, il peso dei pulcini che seguono una dieta equilibrata aumenta di 20 volte.
Pulcini indeboliti
Se le quaglie nascono deboli, nella prima settimana vengono nutrite secondo il seguente schema:
- primo giorno - uova di quaglia bollite con guscio;
- secondo giorno: uova e 2 grammi di ricotta a basso contenuto di grassi per individuo;
- terzo giorno - miscela di cagliata d'uova con farina di soia, erbe aromatiche;
- quarto giorno: metti meno uova e più ricotta;
- quinto giorno: aggiungi il porridge di grano e il filetto di pesce bollito tritato.
La fonte di proteine per le quaglie sane e deboli sono gli insetti: lombrichi, vermi, vermi della farina e lombrichi. Gli ingredienti chiave per il recupero delle quaglie sono la farina e le erbe. Oltre alle ortiche e ai denti di leone, agli uccelli vengono date foglie di lattuga. Contengono ferro, zinco, manganese, selenio e vitamine essenziali che favoriscono la crescita e il normale sviluppo dei pulcini.
Cosa non dovresti dare?
Prodotti vietati per la quaglia:
- patate crude germogliate;
- salsicce;
- cereali integrali non raffinati;
- crauti, sottaceti.
Le patate verdi contengono tossine. Quando si alimentano le quaglie, vengono utilizzati solo gli scarti della produzione di carne: farina di ossa, a volte sangue di carcasse di quaglie. La salsiccia contiene additivi alimentari e coloranti dannosi per gli uccelli.Invece del brodo, non è possibile utilizzare l'acqua dopo aver cotto le verdure: la zuppa assorbe anche sostanze tossiche.
Le quaglie sono adatte come mangime per polli e tacchini, ma non per miscele già pronte per suini o bovini. Contengono una maggiore concentrazione di proteine e vitamine. Invece di uccelli ben nutriti in breve tempo, con tale cibo puoi ammalare il bestiame.
Regole di irrigazione
Come abbeverare i pulcini nelle diverse fasi di sviluppo:
- durante i primi tre giorni dare da bere una soluzione debole di manganese;
- nei periodi successivi si versa negli abbeveratoi acqua di rubinetto bollita o decantata, aggiungendo manganese una volta ogni dieci giorni;
- Non dare acqua fredda, solo a temperatura ambiente.
Le quaglie hanno bisogno di molta acqua. Ma le ciotole profonde causano la morte di piccoli pulcini: vi cadono dentro e soffocano. Come abbeveratoi sono adatti contenitori bassi in plastica o acciaio inossidabile. Cambiare l'acqua due volte al giorno e più spesso se necessario.
Uso di vitamine e altri integratori
Cereali, verdure e verdure contengono microelementi essenziali necessari per la salute e il normale sviluppo delle quaglie. Se gli uccelli vengono allevati per scopi decorativi, hanno bisogno di abbastanza vitamine nella loro dieta quotidiana.
Se l'obiettivo dell'allevamento delle quaglie è la vendita di carne e uova, senza premiscele speciali non è possibile ottenere un'elevata produttività in breve tempo. I concentrati vitaminici stimolano l'appetito e la crescita dei pulcini, l'aumento di peso e l'elevata produzione di uova nelle giovani quaglie.
I mangimi composti contengono già vitamine, stimolanti e antibiotici. Per rafforzare autonomamente il sistema immunitario in inverno, le piccole quaglie aggiungono acido ascorbico all'acqua: una compressa per litro.
Integratori minerali e vitaminici naturali: gesso, roccia conchiglia, gusci d'uovo, frutta.
Integratori che puoi acquistare in farmacia:
- grasso di pesce;
- soluzione oleosa di vitamina D2, D3;
- multivitaminici "Undevit".
Le premiscele già pronte devono essere dosate attentamente. Il sovradosaggio provoca cambiamenti comportamentali, ingrossamento del fegato, perdita di piume e mancanza di produzione di uova.
Regole per la cura dei pulcini
Come nutrire e prendersi cura delle quaglie a casa:
- nella prima settimana di vita, ai pulcini vengono fornite mangiatoie senza sponde, il cibo viene posto su tovaglioli di carta, in coperchi di plastica;
- dalla seconda settimana vengono installate vaschette in cartongesso con sponde e rete protettiva a celle grandi. Le quaglie mangiano infilando la testa nei buchi e non disperdono il cibo sul pavimento della gabbia;
- gli alimentatori vengono rimossi dopo 2 ore, anche con porzioni non consumate. Ad ogni pasto viene fornito cibo fresco;
- per misurare una porzione da 10 grammi, utilizzare una scatola di fiammiferi;
- alle quaglie adulte vengono date mele e pere - i pezzi crudi vengono inseriti tra le sbarre della gabbia;
- Se i pulcini non notano il cibo, sviluppano un riflesso condizionato: bussano alla mangiatoia.
Una corretta alimentazione e cura aumentano il tasso di sopravvivenza degli animali giovani fino al 98%.